Quale Obbligazione OGGI

antiprivilegio

Nuovo Utente
Registrato
11/4/12
Messaggi
597
Punti reazioni
35
Buondì a tutti, avendo raggiunto la pensione 725,00 netti, sto cercando di aggiungere una rendita da capitali. Non voglio andare oltre le obbligazioni e qualche veloce toccatina con etf azionari o misti.
Aggiungo il mio portafogli attuale per serietà.
Spero di raccogliere qui le migliori occasioni che si presentano nel tempo grazie all'aiuto di tutti
Ho iniziato 4-5 mesi fa con i bond turchi presi a 110 e mediato ultimamente a 93 con pmc 102
Poi ho preso il brasile ora pmc 118 e così via da poco ho aggiunto romania e renault che tenevo d'occhio da tempo, oggi ho venduto un po di etf per entrare in intek.
Trovo molta difficoltà a trovare bond con rendimenti effettivi sopra il 3 % e spero che condividere le conoscenze possa aiutare.
Grazie a tutti per l'aiuto e a buon rendere




IMG_4295[1849].PNG
 

Allegati

  • Portafoglio elenco - I miei investimenti obbligaz- Fineco.pdf
    92,7 KB · Visite: 83
Ultima modifica:
Ciao Buongiorno

mah, se vai nel mondo del dollaro americano troverai obbligazioni interessanti, pur con tutte le incognite del caso.

rimanendo in area euro invece (forse) meglio aspettare momenti più munifici
 
Ciao Buongiorno

mah, se vai nel mondo del dollaro americano troverai obbligazioni interessanti, pur con tutte le incognite del caso.

rimanendo in area euro invece (forse) meglio aspettare momenti più munifici

Visto che il mercato sconta gia' le aspettative dell'aumento dei tassi , meglio attendere veramente oppure entrare a step?

L'idea di attendere viene sempre anche a me, poi negli anni mi sono visto volare via obbligazioni più interessanti perché ho atteso troppo.......

Per @antiprivilegio, complimenti per il timing , per ora, si è rivelato molto accorto.

Lo fai per cassetto reale o faresti anche qualche tradata?
 
Ultima modifica:
Obbligazioni in dollari non le aumento, ora il dollaro è troppo caro
Ho visto che venerdì vi sarà un'asta per bot e btpei, mi interesserebbe partecipare al btpei, ma non ho mai partecipato ad un.asta e non so come funziona e se conviene.
I dati del btpei saranno disponibili da domani penso, se non ho capito male il btpei è indicizzato all'infalazione + cedola che di solito è bassissima, ma prendere un btpei all'asta a 100 con l'inflazone in salita mi pare un affare, o mi sfugge qualcosa?
 
Obbligazioni in dollari non le aumento, ora il dollaro è troppo caro
Ho visto che venerdì vi sarà un'asta per bot e btpei, mi interesserebbe partecipare al btpei, ma non ho mai partecipato ad un.asta e non so come funziona e se conviene.
I dati del btpei saranno disponibili da domani penso, se non ho capito male il btpei è indicizzato all'infalazione + cedola che di solito è bassissima, ma prendere un btpei all'asta a 100 con l'inflazone in salita mi pare un affare, o mi sfugge qualcosa?

penso che non si prenda all'asta a 100 ma a un altro prezzo, salvo che sia una nuova emissione.
 
Visto che il mercato sconta gia' le aspettative dell'aumento dei tassi , meglio attendere veramente oppure entrare a step?

L'idea di attendere viene sempre anche a me, poi negli anni mi sono visto volare via obbligazioni più interessanti perché ho atteso troppo.......

buongiorno anche a te

sicuramente il mercato obbligazionario in euro è più galantuomo di quello azionario, e "remunera" comunque un timing sbagliato, a patto che si possa portare i bond "comprati male" (se non a scadenza) almeno più avanti nel tempo

per quelli in valuta estera poi la difficoltà "raddoppia"

venendo alla tua giusta considerazione sui tassi di dico un mio dubbio: il mercato prezza un aumento tassi, ma già dal 2024-2025 prevede un taglio dei medesimi ...... noi siamo abituati che in un mondo globalizzato l'inflazione è moderata ..... il mio dubbio è se gli attriti geopolitici ci restituiranno un commercio globalizzato o un mondo pieno di dazi e ritorsioni ? (il dubbio l'ho, la risposta no)
 
buongiorno anche a te

sicuramente il mercato obbligazionario in euro è più galantuomo di quello azionario, e "remunera" comunque un timing sbagliato, a patto che si possa portare i bond "comprati male" (se non a scadenza) almeno più avanti nel tempo

per quelli in valuta estera poi la difficoltà "raddoppia"

venendo alla tua giusta considerazione sui tassi di dico un mio dubbio: il mercato prezza un aumento tassi, ma già dal 2024-2025 prevede un taglio dei medesimi ...... noi siamo abituati che in un mondo globalizzato l'inflazione è moderata ..... il mio dubbio è se gli attriti geopolitici ci restituiranno un commercio globalizzato o un mondo pieno di dazi e ritorsioni ? (il dubbio l'ho, la risposta no)

Secondo le tue riflessioni , il timing migliore potrebbe essere il momento in cui tutti gridano all'inflazione, svendite massive sui bond e timore dell'iperinflazione, quindi, nel 2023......quanto saranno iniziati i primi rialzi........
 
mah

da quel che vedo in usa potrebbe esserci una inflazione "sana" dovuta all'aumento dei salari

in europa temo invece una stagflazione dovuta al costo delle materie prime

per cui

in usa è fondamentale il timing per via dei tassi (e per noi del cambio)

in europa invece è importante la qualità dell'emittente perchè si andrà incontro a tempi cupi

(ovvio che sono solo ipotesi e che gli acquisti scaglionati, anche se non vinceranno un "trade award", sono sempre un bel paracadute.
 
Mah...con la fregola suicida delle banche centrali di aumentare i tassi come non ci fosse un domani su inflazione totalmente importata...direi scadenze max 3 anni.
 
Visto che il mercato sconta gia' le aspettative dell'aumento dei tassi

Quanti aumenti sconta già il mercato...aumenti di quale portata...non la farei così semplice.
La mia impressione è che più tardano a mettere mano all'inflazione e più violentemente dovranno farlo poi.
Se ce la giochiamo bene forse potremo investire a buoni tassi, allora si prendono vari ventennali / trentennali e si vive di cedole.
 
Raga, idee??
Quali sono le obbligazioni che seguite per entrare più avanti?
 
Se hai 100k prendi Cattolica 2047


Ricordo solo che dal 2027 può essere esercitata la call e comunque, sempre dal 2027, il tasso diventerà variabile fino a scadenza (euribor 3M)



Buona giornata.
 
Cattolica è interessante, peccato che non sia il mio taglio:D, forse più avanti quando venderò gli immobili affittati che in realtà rendono meno di cattolica con molti più problemi, e comunque non so se metterei 100 k in un solo strumento.
 
Quanti aumenti sconta già il mercato...aumenti di quale portata...non la farei così semplice.
La mia impressione è che più tardano a mettere mano all'inflazione e più violentemente dovranno farlo poi.
Se ce la giochiamo bene forse potremo investire a buoni tassi, allora si prendono vari ventennali / trentennali e si vive di cedole.

giustamente ma dici ancora attendismo, per lo meno sulle obbligazioni......
 
Indietro