Vivere di rendita, posso (Vol. XLVII)? - Pagina 165
Ray Dalio e le scommesse vincenti del suo hedge fund: questo fondo ha fatto +32% in I semestre
Il fondo fiore all’occhiello di Bridgewater Associates, hedge fund numero al mondo creato e gestito da Ray Dalio, ha guadagnato nel primo semestre del 2022 il 32%, beneficiando della maggiore …
Spectrum Markets: gli investitori individuali tornano positivi sui principali indici europei
Il sentiment degli investitori individuali europei mostra il ritorno a un certo ottimismo a favore delle azioni europee, con i dati che suggeriscono un sentiment rialzista verso gli indici del …
Nodo valutazione rete e non solo, ecco le risposte che il mercato attende dal nuovo piano TIM
A Piazza Affari occhi puntati su Tim che al momento si muove in rialzo dello 0,5%, in attesa del Capital Market Day (CMD) di domani in cui il gruppo presenterà …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    188 Post(s)
    Quoted
    14674 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    se trovi/trovate qualche btpi interessante avvisa che non si sa mai...personalmente punto a fare patta con l'inflazione grazie a rendimento di quello che ho + nuovi risparmi...
    Credo che allo stato attuale ( se non cambia qualcosa a livello macro ) i BTP non possano fare altro che scendere, quindi nel caso da cassettare, specie quelle piu' lunghi..
    Personalmente ora penso che si debba stare fermi ed incrementare la liquidita' in attesa di tempi migliori che sicuramente arriveranno ( l'eterna domanda e' quando ? ), a livello "micro" confido in un probabile aumento di tassi e/o allargamento dello spread.. Ovvio che a livello macro sarebbe una bella mazzata per il nostro paese..

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Io me lo sono perso...pazienza..anche se non era uno strumento che mi convinceva sino in fondo (solo per mio modo di pensare)
    Se avessi avuto i tuoi anni (e il tuo ptm) forse nemmeno io

Giochiamo in campionati troppo diversi... tra pochi lustri (forse) mi arriva la pensione INPS a te non si sa (o meglio, non si sa nemmeno per me ma diciamo che il delta di incertezza maggiore )

Adesso che ci penso ho detto la mia solita cavolata, tu non ce l'hai nemmeno l'Inps ma hai la tua cassa professionale

Quindi come non detto...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    188 Post(s)
    Quoted
    14674 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Io me lo sono perso...pazienza..anche se non era uno strumento che mi convinceva sino in fondo (solo per mio modo di pensare)
    Se non erro non hai ancora 40 anni o giu' di li.. Invece @ortis e' piu' verso i 50, uno strumento piu' adatto vista la sua eta'..
    Anche io ci ho messo poco vista la mia eta'. Probabilmente stavo sui 50 ci avrei messo molto di piu'. Devo aspettare 25 anni per la rendita, una eternita', non potevo bloccare cosi' tanta liquidita' per cosi' lungo tempo con il rischio di dover nel caso disinvestire. Discorso molto diverso ad esempio rispetto al Fondo Pensione che ha una finalita' se possiamo dire piu' "dignitosa"

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    8939 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Mason Ohio Visualizza Messaggio
    Sulla carta senz'altro, sempre che quell'ipotetico storno azionario non lo spaventi e non gli faccia decidere di ritardare gli ingressi in attesa di tempi migliori. Fino a che poi non entra proprio piu' e nel frattempo il mercato risale, e lui ne e' fuori. Nella vita reale succede quasi sempre cosi', purtroppo.
    I pac sono come le diete o la palestra: si inizia sempre convintissimi ma raramente si arriva in fondo!
    Chi ha gi la somma grossa di denaro da investire, non capisco come frazionarla in un PAC gli possa ridurre la paura di investire?!

Esempio ho 1.08 milioni di Euro, faccio il PAC in 3 anni 100% azionario, per semplificare, 30K al mese, primi mesi se si va gi di un -15% si dice beh perdo -15K, che problema c'. Dopo 1 anno mezzo quando arriva un altro -15% sono -81K di perdite e la musica cambia parecchio. Dopo 3 anni -160K di perdite ad ogni -15% di borsa.

Per me l'unica cosa che il PAC rimuove l'incassatura ex-post di avere comprato tutto al massimo dei massimi, per su una borsa che andasse avanti a salire per gli anni del PAC finisci con un pmc pi alto che aver investito tutto subito. Esempio solito: inizio nel 1998, PAC a 3 anni, se ci metti tutto subito hai il PMC del 1998, con il PAC finisco per avere il PMC del 1999 che quasi il massimo prima del tracollo.

Forse un PAC di max 12 mesi ha senso appunto per non dire un domani: "ma che sfiga ho proprio comprato tutto il giorno x che era il punto di massimo assoluto"

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    5264 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Se avessi avuto i tuoi anni (e il tuo ptm) forse nemmeno io

Giochiamo in campionati troppo diversi... tra pochi lustri (forse) mi arriva la pensione INPS a te non si sa (o meglio, non si sa nemmeno per me ma diciamo che il delta di incertezza maggiore )

Adesso che ci penso ho detto la mia solita cavolata, tu non ce l'hai nemmeno l'Inps ma hai la tua cassa professionale

Quindi come non detto...
    cassa o inps la stessa zuppa...non la vedr mai la pensione

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    5264 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Credo che allo stato attuale ( se non cambia qualcosa a livello macro ) i BTP non possano fare altro che scendere, quindi nel caso da cassettare, specie quelle piu' lunghi..
    Personalmente ora penso che si debba stare fermi ed incrementare la liquidita' in attesa di tempi migliori che sicuramente arriveranno ( l'eterna domanda e' quando ? ), a livello "micro" confido in un probabile aumento di tassi e/o allargamento dello spread.. Ovvio che a livello macro sarebbe una bella mazzata per il nostro paese..
    Se proprio devo dirla tutta anche io penso che i tassi saliranno e i btp scendereanno..ma quando vedo il 26 a 93,20 mi viene da pensare che tra uno o due anni non possa essere molto sotto...e tra 3 sar pi vicino ai 100 che ai 90...per cui entrare ora non lo vedo malissimo ovviamente per % giuste

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    8939 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    cassa o inps la stessa zuppa...non la vedr mai la pensione
    Pensa che tra 5-7 anni comincerai (cominceremo) pure a pagarla a Bigmad, se restiamo in Italia naturalmente.

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    5264 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Chi ha gi la somma grossa di denaro da investire, non capisco come frazionarla in un PAC gli possa ridurre la paura di investire?!

Esempio ho 1.08 milioni di Euro, faccio il PAC in 3 anni 100% azionario, per semplificare, 30K al mese, primi mesi se si va gi di un -15% si dice beh perdo -15K, che problema c'. Dopo 1 anno mezzo quando arriva un altro -15% sono -81K di perdite e la musica cambia parecchio. Dopo 3 anni -160K di perdite ad ogni -15% di borsa.

Per me l'unica cosa che il PAC rimuove l'incassatura ex-post di avere comprato tutto al massimo dei massimi, per su una borsa che andasse avanti a salire per gli anni del PAC finisci con un pmc pi alto che aver investito tutto subito. Esempio solito: inizio nel 1998, PAC a 3 anni, se ci metti tutto subito hai il PMC del 1998, con il PAC finisco per avere il PMC del 1999 che quasi il massimo prima del tracollo.

Forse un PAC di max 12 mesi ha senso appunto per non dire un domani: "ma che sfiga ho proprio comprato tutto il giorno x che era il punto di massimo assoluto"
    Questa sul pac un'eterna diatriba...in una borsa che sale meglio pic e visto che la borsa sempre salita specie nell'ultimo decennio di parla di pic che batte pac 7 volte su 10...se becchi il decennio sbagliato sono per dolori...Per non sbagliare (come noto) non investo che faccio prima

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    5264 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Pensa che tra 5-7 anni comincerai (cominceremo) pure a pagarla a Bigmad, se restiamo in Italia naturalmente.
    Questo non lo accetto...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    188 Post(s)
    Quoted
    14674 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Se proprio devo dirla tutta anche io penso che i tassi saliranno e i btp scendereanno..ma quando vedo il 26 a 93,20 mi viene da pensare che tra uno o due anni non possa essere molto sotto...e tra 3 sar pi vicino ai 100 che ai 90...per cui entrare ora non lo vedo malissimo ovviamente per % giuste
    Dipende per quale motivo li prendi.. Se per tradare o cassettare.. Nel secondo caso non mi farei tanti problemi ( anche vista la scadenza ).. Certo, poi magari ti mangeresti le mani se vedi che le quotazioni crollano.. Anche se il 2026 e' praticamente domani, discorso molto diverso invece sui BTP piu' lunghi, si potrebbe rimanere incastrati..
    Ultima modifica di Nemor; 22-04-22 alle 15:44

Accedi