Vivere di rendita, posso (Vol. XLVII)? - Pagina 164
Ray Dalio e le scommesse vincenti del suo hedge fund: questo fondo ha fatto +32% in I semestre
Il fondo fiore all’occhiello di Bridgewater Associates, hedge fund numero al mondo creato e gestito da Ray Dalio, ha guadagnato nel primo semestre del 2022 il 32%, beneficiando della maggiore …
Spectrum Markets: gli investitori individuali tornano positivi sui principali indici europei
Il sentiment degli investitori individuali europei mostra il ritorno a un certo ottimismo a favore delle azioni europee, con i dati che suggeriscono un sentiment rialzista verso gli indici del …
Nodo valutazione rete e non solo, ecco le risposte che il mercato attende dal nuovo piano TIM
A Piazza Affari occhi puntati su Tim che al momento si muove in rialzo dello 0,5%, in attesa del Capital Market Day (CMD) di domani in cui il gruppo presenterà …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    5264 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Nemor ma che ti Ŕ successo? Prima scrivevi dei bei post con i tuoi piani di decumulo felice e di vita frugale ora solo link di sciagure

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    188 Post(s)
    Quoted
    14674 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Nemor ma che ti Ŕ successo? Prima scrivevi dei bei post con i tuoi piani di decumulo felice e di vita frugale ora solo link di sciagure
    Purtroppo queste sono le notizie che si trovano adesso in rete
    Personalmente ( come dicevo quando si andava dicendo in giro che dalla deflazione non se ne usciva ), come tu ben ricorderai, ho sempre temuto che arrivasse la stagflazione e ora e' come una bella mazzata sui denti.. La vedo impossibile allo stato attuale riuscire a mantenere almeno il potere di acquisto, figurarsi avere rendimenti reali positivi..
    Tanto per dirne una, cosi' discutiamo un po', un mio inquilino ha speso in due mesi di energia elettrica quasi quanto paga di affitto..
    Un po' sto addocchiando i BTPI/EI - ma sono strumenti ben diversi dal BFPO65 - potrebbero anche crollare se la BCE interrompe gli acquisti e/o iniziano ad alzare i tassi ( mettiamoci anche spread in risalita, debito pubblico che inizia a risalire ecc.. )

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    8938 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Mason Ohio Visualizza Messaggio
    Non credo che sara' mai possibile. Culturalmente abbiamo una perversione per la complicazione.
    Ma Ŕ una malattia della mente media Italica, probabilmente pure io ne sono afflitto, senza rendermene conto.
    ProlissitÓ, incapacitÓ di sintesi e di organizzazione, saranno soft skills, ma cambiano la prodittivitÓ dei lavoratori e del paese.

Davo la colpa ai burocrati e ai politici, ma Ŕ proprio la mente Italica che ha questo disturbo e forse un po' anche quella Europea.

Basta vedere l'obbligo di fare apparire su tutti i siti Europei i banner per accettare i cookies, cacata inutile e fastidiosissima che riduce la fruibilitÓ di navigare in internet. Sono cose da malati di mente.

In Italia poi lo SPID, la PEC, firma digitale, fattura digitale, si crede di fare innovazione per decreto legge.
    E l'Italico Ŕ contento, come gli sms pin o l'app per accedere al conto, prima accedevo ai miei numerosi conti con user e password comodissime, adesso no, tocca confemare con l'app, un app per ogni conto.
    Ma l'Italico che ha 70 anni ed un conto solo ti dirÓ che lui adesso si sente pi¨ sicuro. Ma va...

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    "Chi va con lo zoppo impara a zoppicare"

Non Ŕ colpa dell'ottimo Nemor, credo che siamo tutti influenzati inconsciamente o meno dai links che continuamente ci vengono proposti: "Scenari Economici", "Byoblu", "Affari Italiani", "Proiezioni di Borsa" e simili. Roba autorevole, insomma

Dopo un bombardamento simile credo che anche Alfa o pure il sottoscritto, tra un po' inizieremo a sparare boiate sulla falsariga di Steve Bannon o Qanon

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    188 Post(s)
    Quoted
    14674 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Ma Ŕ una malattia della mente media Italica, probabilmente pure io ne sono afflitto, senza rendermene conto.
    ProlissitÓ, incapacitÓ di sintesi e di organizzazione, saranno soft skills, ma cambiano la prodittivitÓ dei lavoratori e del paese.

Davo la colpa ai burocrati e ai politici, ma Ŕ proprio la mente Italica che ha questo disturbo e forse un po' anche quella Europea.

Basta vedere l'obbligo di fare apparire su tutti i siti Europei i banner per accettare i cookies, cacata inutile e fastidiosissima che riduce la fruibilitÓ di navigare in internet. Sono cose da malati di mente.

In Italia poi lo SPID, la PEC, firma digitale, fattura digitale, si crede di fare innovazione per decreto legge.
    E l'Italico Ŕ contento, come gli sms pin o l'app per accedere al conto, prima accedevo ai miei numerosi conti con user e password comodissime, adesso no, tocca confemare con l'app, un app per ogni conto.
    Ma l'Italico che ha 70 anni ed un conto solo ti dirÓ che lui adesso si sente pi¨ sicuro. Ma va...
    Beh io ho avuto a che fare ( oltre ovviamente da cittadino ) anche a lavoro con le amministrazioni pubbliche.. Che dio ci salvi, poi si chiedono come mai dall'estero non vengono ad investire in Italia.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    188 Post(s)
    Quoted
    14674 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    "Chi va con lo zoppo impara a zoppicare"

Non Ŕ colpa dell'ottimo Nemor, credo che siamo tutti influenzati inconsciamente o meno dai links che continuamente ci vengono proposti: "Scenari Economici", "Byoblu", "Affari Italiani", "Proiezioni di Borsa" e simili. Roba autorevole, insomma

Dopo un bombardamento simile credo che anche Alfa o pure il sottoscritto, tra un po' inizieremo a sparare boiate sulla falsariga di Steve Bannon o Qanon
    Ogni tanto vado sul sito delle poste con la speranza di rivedere qualche buono interessante in emissione

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Ogni tanto vado sul sito delle poste con la speranza di rivedere qualche buono interessante in emissione
    Guarda che ci conto, cosý mi puoi consigliare se esce qualcosa di interessante!

Dopotutto se non era per te non avrei iniziato il FPA e il BO65, stima sempiterna nei tuoi confronti

P.s.: Altro che Beppe Scienza , io conto su @Nemor

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    958 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Mason Ohio Visualizza Messaggio
    Non credo che sara' mai possibile. Culturalmente abbiamo una perversione per la complicazione.
    Esempio stupido, il quartier generale della mia azienda (italiano) non riesce mai a fare uscire il bilancio mensile prima del 20 del mese successivo nonostante abbia il doppio del personale amministrativo di tutte le consociate estere messe insieme, le quali invece escono tranquillamente col loro conto economico tra il 6 e l'8. Pero' in Italia non si vergognano affatto di questo, anzi se ne vantano brandendo con orgoglio e snobismo il loro piano dei conti strutturato su sedicimila livelli di conti e sottoconti che vanno a popolare scrupolosamente spezzettando in quaranta voci anche la fattura da 20 euro dell'autolavaggio, ma che non sono mai stati utilizzati da nessuno per fare alcunche'.
    Gli Inglesi riassumono in modo esemplare: semplificare Ŕ difficile, complicare Ŕ facile: basta aggiungere

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    5264 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Purtroppo queste sono le notizie che si trovano adesso in rete
    Personalmente ( come dicevo quando si andava dicendo in giro che dalla deflazione non se ne usciva ), come tu ben ricorderai, ho sempre temuto che arrivasse la stagflazione e ora e' come una bella mazzata sui denti.. La vedo impossibile allo stato attuale riuscire a mantenere almeno il potere di acquisto, figurarsi avere rendimenti reali positivi..
    Tanto per dirne una, cosi' discutiamo un po', un mio inquilino ha speso in due mesi di energia elettrica quasi quanto paga di affitto..
    Un po' sto addocchiando i BTPI/EI - ma sono strumenti ben diversi dal BFPO65 - potrebbero anche crollare se la BCE interrompe gli acquisti e/o iniziano ad alzare i tassi ( mettiamoci anche spread in risalita, debito pubblico che inizia a risalire ecc.. )
    se trovi/trovate qualche btpi interessante avvisa che non si sa mai...personalmente punto a fare patta con l'inflazione grazie a rendimento di quello che ho + nuovi risparmi...

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    5264 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Guarda che ci conto, cosý mi puoi consigliare se esce qualcosa di interessante!

Dopotutto se non era per te non avrei iniziato il FPA e il BO65, stima sempiterna nei tuoi confronti

P.s.: Altro che Beppe Scienza , io conto su @Nemor
    Io me lo sono perso...pazienza..anche se non era uno strumento che mi convinceva sino in fondo (solo per mio modo di pensare)

Accedi