BTP 2045 2051 2067 2072 (Views, News, A.T., Divagazioni) Vol.5

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JollyBlue

Nuovo Utente
Registrato
8/3/20
Messaggi
1.176
Punti reazioni
647
Ciao a tutti, arriviamo da questa discussione

https://www.finanzaonline.com/forum...072-vol-4-t-views-news-e-divagazioni-198.html

Per il bene del thread invito tutti i partecipanti ad uno scambio di opinioni nei limiti dell'educazione e rispetto delle opinioni altrui, questo è un periodo difficile per tutto quel che ci sta capitando!
Essendo in tanti ognuno può avere un idea diversa ma vi prego di non aggredirci e se ci tenete potete tranquillamente e serenamente dare una propria personale visione magari anche in contrasto con gli altri!
Come dicevo, è un periodo difficile, cerchiamo almeno noi di fare squadra e di unirci che insieme possiamo arrivare a qualche risultato, diversamente ci troveremmo pedine spaiate confuse e questo non aiuterà proprio nessuno!!!
 
Ciao jolly, grazie per aver aperto il nuovo volume

la guerra ci porta ansia e terrore ma tutti gli italiani la ripudiano

Parliamo per favore di Btp visto che siamo su un 3d di finanza

Oggi leggendo vari forum ho notato che ci sono già molte persone con il ptf rosso fuoco che continuano a mediare.

Attenzione a gestire bene la liquidità in questo periodo, entrando con piccole size

Io personalmente sono investito al 60% su obbligazioni Italia e Romania. Russia venduta appena in tempo :bow:

Non avendo azioni, pur essendo in rosso, sono tranquillo e so di poter disporre di liquidità per entrare con 2 cip in caso di forti ribassi

Ho scritto la mia situazione sperando che lo facciano anche altri in modo da poterci confrontare sulla strategia da adottare nelle prossime settimane, che non saranno semplici.

Il forum serve a questo !
 
Ciao a tutti, ovviamente speriamo che questa assurda guerra finisca prima possibile..le conseguenze, ci saranno a lungo termine penso, in ogni caso..

Personalmente, 30 % conti deposito , 25% su 3 posizioni BTP lunghi, 40% btpi ,5% cash...
Devo dire che i btpi sono stati un rigore a porta vuota ( grazie Enca)...sui lunghi sono rosso ma non rosso fuoco ...staremo a vedere ma assolutamente non ho intenzione di vendere in perdita
 
Ecco la mia situazione

Immagine.png


I primi 3 li ho eliminati l'altro ieri in mattinata. i cct sono tutti in leggero up, mentre gli arca tutti insieme si bilanciano.
Purtroppo i dati che non sono aggiorati nenache a fine giornata, cosa che non mi piace per niente e per me inconcepibile, non rendono l'idea per agire prontamente, ma penso di eliminarli totalmente e stare fermo i attesa di una situazione più stabile, sempre meglio che esporsi troppo.
 
Scusate un paio di domande da ignorante:

- quando parlate di "mediare" cosa intendete?

- io è da settimane che tengo d'occhio l'andamento dei prezzi dei btp che sono sotto il 100 e tutti hanno avuto variazioni simili tranne il BTPi 21/51 che è passato da 83,6 a 100, sapete dirmi perché?

Grazie
 
Scusate un paio di domande da ignorante:

- quando parlate di "mediare" cosa intendete?

- io è da settimane che tengo d'occhio l'andamento dei prezzi dei btp che sono sotto il 100 e tutti hanno avuto variazioni simili tranne il BTPi 21/51 che è passato da 83,6 a 100, sapete dirmi perché?

Grazie
Perché è un btp indicizzato all'inflazione.
 
Scusate un paio di domande da ignorante:

- quando parlate di "mediare" cosa intendete?

- io è da settimane che tengo d'occhio l'andamento dei prezzi dei btp che sono sotto il 100 e tutti hanno avuto variazioni simili tranne il BTPi 21/51 che è passato da 83,6 a 100, sapete dirmi perché?

Grazie

Semplicemente mediare al ribasso vuole dire comprare ad un prezzo più basso del 1° acquisto per creare un prezzo di carico medio più basso

esempio acquisto 100 pezzi ad ogni ribasso del 5% circa

90 prezzo 1° acquisto
85 prezzo 2° acquisto
80 prezzo 3° acquisto

su 300 = 85 pmc (prezzo medio di carico)
 
Ultima modifica:
La situazione caotica di queste due settimane deve far riflettere sulle proprie scelte di investimento.

L'obbligazionario, secondo me, rimane ancora un rischio accettabile.

Per chi non sopporta la volatilità l'unica alternativa sono i CD

Il primo giorno del conflitto, il 24 febbraio, tutte le tv parlavano di un bluff russo per poter far scrivere nero su bianco che l'ucraina mai avrebbe fatto parte della Nato

Poi si è passati all'idea di una veloce conquista russa dell’Ucraina di due piccole parti dell'ucraina .

Nei giorni seguenti si è parlato invece di una sottovalutazione russa delle problematiche dell'invasione che ormai direi che è evidente.

Oggi si presume che sarà una guerra lunga e distruttiva, e domani ?

Tante ipotesi in sole due settimane.

Troppe x credere ancora alle favole
 
Ultima modifica:
Liquidità o cd penso siano la stessa cosa

Come già scritto sono dentro sulle obbligazioni in euro per il 60% del mio ptf ad un tasso netto del 2,5%

40% liquido

No azioni, fondi, etf , etc

Restare liquidi al 100% non credo porti grandi risultati nel lungo termine.

Logico che in questo momento avere liquidità però è un indubbio vantaggio per poter usufruire delle opportunità che ci sono
 
Liquidità o cd penso siano la stessa cosa

Come già scritto sono dentro sulle obbligazioni in euro per il 60% del mio ptf ad un tasso netto del 2,5%

40% liquido

No azioni, fondi, etf , etc

Restare liquidi al 100% non credo porti grandi risultati nel lungo termine.

Logico che in questo momento avere liquidità però è un indubbio vantaggio per poter usufruire delle opportunità che ci sono

Eliminati tutti i segnati (o meglio inserito ordine di eliminazione)
Immagine.png
 
Che ordine hai messo di sabato, non è chiaro ?

Cmq a meno che la crisi ucraina non si concluda nel giro di poche settimane, è quasi certo che l’ipotesi di 6-7 aumenti dei tassi Usa per quest’anno è superata ...

la Bce essendo molto più coinvolta con l'Europa starà ferma o farà al massimo una limatina.

Traete voi le conseguenze sul rendimento salito negli ultimi mesi dallo 0,5% del decennale al 2% ... ora già sceso a 1,5%
 
Vedi l'allegato 2817467

Io e Lou Chyper (noi contro tutti! :yes:) ve lo diciamo da un anno che andava a finire così...andatevi a rileggere i nostri post!!
coppa.gif

Poveri illusi Soros, Tuco Benedicto Ramirez, 4%, Folo e tutti gli altri che predicavano aumenti dei tassi a raffica, btp a 80 e rendimenti al 4%!! :rotfl: :rotfl:
Includo pure Way...ma a te voglio bene, ti conosco da troppo, sò che testina (sbagliata) c'hai...:p
 
Ultima modifica:
Quindi tu un anno fa prevedevi l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Min.kia abbiamo la moglie del mago Otelma nel forum e non lo sapevamo. :D
Sai dirmi se a Pasqua ci sara' bel tempo? Avrei proprio voglia di farmi un bel weekend fuori porta. :D

Comunque per tornare seri, nessuno predicava nulla, almeno non io, semplicemente si faceva un'analisi della situazione e ognuno dava la propria visione, tutto qui. Peraltro mai fatto riferimento a prezzi o rendimenti, mi sono sempre astenuto, ero piu' focalizzato sulle banche Centrali.
 
Ultima modifica:
Quindi tu un anno fa prevedevi l'invasione della Russia. Min.kia abbiamo la moglie del mago Otelma nel forum. :D
Sai dirmi se a Pasqua ci sara' bel tempo? Avrei proprio voglia di farmi un bel weekend fuori porta. :D

Comunque per tornare seri, nessuno predicava nulla, almeno non io, semplicemente si faceva un'analisi della situazione e ognuno dava la propria visione, tutto qui.

Noi abbiamo sempre detto che non ci sarebbe stato nessun rialzo dei tassi...e che se persisteva l'inflazione saremmo finiti in recessione! :cool:
A Pasqua di solito fa bello e a Pasquetta piove..:o

Ps: prevedevo un conflitto NON SO DOVE però!
L'ho pensato appena gli Usa si son SBRIGATIVAMENTE ritirati dall'Afghanistan...ho pensato: si staran preparando per un'altra guerra o missione di pace come la chiamano loro! Pensavo Taiwan sinceramente...:censored:

Ps2: nn serve la sfera di cristallo, a volte basta ragionare sulle cose e ci si arriva...:cool:
 
Vuoi un'altra previsione?
L'UE (con la Nato? :mmmm: Può essere...) attiverà una NO FLY ZONE "umanitaria" sull'Ucraina...
Come la prenderà Putin? :confused:
Non penso bene...:cool:
 
Forse piu' che l'UE potrebbe l'ONU, non so. Certo sarebbe un bel rischio, la possibilita' che si crei un casus belli per dar di matto (qualcuno ha detto Putin?) sarebbe altissima. Vedremo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro