Obbligazioni russe e ucraine

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

GiulianoP

Nuovo Utente
Registrato
29/7/08
Messaggi
842
Punti reazioni
83
Ciao a tutti, che ne dite dell'idea di prendere in questi giorni un po' di obbligazioni russe e ucraine in EUR e in USD approfittando dei venti di guerra? Secondo me il rischio potrebbe valere la candela, sto vedendo rendimenti interessanti.
 
L'Ucraina è già il paese più povero d'Europa e la situazione continua a peggiorare..... per quanto riguarda la Russia il titolo più "gettonato" sui nostri mercati , Russia 2028 12,75% USD ISIN XS0088543193 rende il appena il 3% lordo... ricordo che nel 2014-2015 il rendimento era circa il doppio. Considerato il fatto che in quegli anni i rendimenti generali in USD erano ben più bassi di quelli attuali, i rendimenti di questo titolo erano superati solo da Argentina e Venezuela; allora avevo creduto molto in questo titolo investendoci circa 1/4 del portafoglio e ho ottenuto anche grossi guadagni grazie alle grasse cedole e alla rivalutazione del dollaro. Adesso, con il rendimento attuale non lo trovo per niente appetibile, considerando il fatto che la situazione potrebbe peggiorare anche di molto. Con la crisi energetica in atto ero intenzionato ad investire qualcosa in titoli sovranazionali in rubli, però la questione in essere con l'Ucraina mi ha fatto desistere.
 
L'Ucraina è già il paese più povero d'Europa e la situazione continua a peggiorare..... per quanto riguarda la Russia il titolo più "gettonato" sui nostri mercati , Russia 2028 12,75% USD ISIN XS0088543193 rende il appena il 3% lordo... ricordo che nel 2014-2015 il rendimento era circa il doppio. Considerato il fatto che in quegli anni i rendimenti generali in USD erano ben più bassi di quelli attuali, i rendimenti di questo titolo erano superati solo da Argentina e Venezuela; allora avevo creduto molto in questo titolo investendoci circa 1/4 del portafoglio e ho ottenuto anche grossi guadagni grazie alle grasse cedole e alla rivalutazione del dollaro. Adesso, con il rendimento attuale non lo trovo per niente appetibile, considerando il fatto che la situazione potrebbe peggiorare anche di molto. Con la crisi energetica in atto ero intenzionato ad investire qualcosa in titoli sovranazionali in rubli, però la questione in essere con l'Ucraina mi ha fatto desistere.

Grazie, interessanti considerazioni
 
L'Ucraina è già il paese più povero d'Europa e la situazione continua a peggiorare..... per quanto riguarda la Russia il titolo più "gettonato" sui nostri mercati , Russia 2028 12,75% USD ISIN XS0088543193 rende il appena il 3% lordo... ricordo che nel 2014-2015 il rendimento era circa il doppio. Considerato il fatto che in quegli anni i rendimenti generali in USD erano ben più bassi di quelli attuali, i rendimenti di questo titolo erano superati solo da Argentina e Venezuela; allora avevo creduto molto in questo titolo investendoci circa 1/4 del portafoglio e ho ottenuto anche grossi guadagni grazie alle grasse cedole e alla rivalutazione del dollaro. Adesso, con il rendimento attuale non lo trovo per niente appetibile, considerando il fatto che la situazione potrebbe peggiorare anche di molto. Con la crisi energetica in atto ero intenzionato ad investire qualcosa in titoli sovranazionali in rubli, però la questione in essere con l'Ucraina mi ha fatto desistere.

concordo, io avevo preso sovrannazionali in rubli e aspetto per eventualmente incrementare e entrare anche su Ukraine se vedo occasioni rischio/resa
 
Russia 28 12,75

Buongiorno a tutti. Non mi sento di caldeggiare adesso questo titolo che ho da alcuni anni, ma devo dire che, basta guardare il grafico, a parte qualche improvviso breve tracollo ha garantito una certa stabilità.
Io forse incrementero' di qualcosina :confused:
Tra l'altro vedo che si è risvegliato un vecchio thread dedicato...
 
Ultima modifica:
obbligazione in RUB XS1796077789

C'è qualcuno più sotto che ha aperto thread su questa obbligazione in rubli IFC...
 
In Venezuela il regime è sanzionato dagli U.S.A. e c'è il blocco delle transazioni.
Se per motivi Politici bloccano le contrattazioni delle obbligazioni Russe come hanno fatto con il Venezuela?
 
XS2015264778

io avevo visto questa citata in un'altra discussione ma la mia piattaforma non mi permette di acquistarla
 
Anche io sconsiglio il bond russo 2028...troppa corta la duration per cavalcare miglioramento situazione in Ucraina... Certo con duration così breve stai tranquillo anche in caso di rialzo tassi... Secondo me per speculare tanto vale andare su Gazprom equity.. Secondo me offre risk rewarding molto interessante... Presa 2 gg fa a 6.6
 
Indietro