Obbligazioni interessanti a meno di 100

Killers

Nuovo Utente
Registrato
16/5/09
Messaggi
354
Punti reazioni
2
Salve,
premesso che tendo dei soldi su vari vincoli di conti di deposito e della minusv da recuperare, vorrei sapere se ci sono obbligazioni (o TDS) in area euro che possano essere acquistati sotto 100 e che permettano un guadagno poco sopra quello di un vincolo da conto di deposito.
Orizzonte temporale 4-5 anni. Come conti di deposito potrei aprire un 4 anni vincolato con conto max prendo 1,50% lordo.

Al limite valuto anche certificati a capitale protetto.

Mi date qualche link o Isin dai quali partire per la ricerca?
 
Ultima modifica:
Salve,
premesso che tendo dei soldi su vari vincoli di conti di deposito e della minusv da recuperare, vorrei sapere se ci sono obbligazioni (o TDS) in area euro che possano essere acquistati sotto 100 e che permettano un guadagno poco sopra quello di un vincolo da conto di deposito.

Al limite valuto anche certificati a capitale protetto.

Mi date qualche link o Isin dai quali partire per la ricerca?

Ciao amico, non hai specificato il vincolo dei conti di deposito. Di obbligazioni sotto 100 ce ne sono diverse ma naturalmente quelle più generose implicano dei rischi relativi agli emittenti non solidissimi. Con i TdS ugualmente abbiamo delle emissioni scese parecchio ma comuqnue con scadenze abbastanza lunghe. Esempio: BTP-1MZ37 0,95 IT0005433195 sceso a 90,76, BTP-1AG31 0,6 IT0005436693 con ultimo prezzo 94,33.

Fra i certificati a capitale protetto al 100% a scadenza, segnalo questo: BSKT/BNPI 26 XS2298753026 con prezzo di riferimento 93.304,25 €, ottimo anche come semplice zero coupon ma purtroppo, taglio 100k.
 
Grazie mille Balcario.
ho aggiunto al primo messaggio: "Orizzonte temporale 4-5 anni. Come conti di deposito potrei aprire un 4 anni vincolato con conto max prendo 1,50% lordo".

Quindi NO scadenze lunghe anche perché si parla in giro di un rialzo dei tassi a fine anno...
 
Grazie mille Balcario.
ho aggiunto al primo messaggio: "Orizzonte temporale 4-5 anni. Come conti di deposito potrei aprire un 4 anni vincolato con conto max prendo 1,50% lordo".

Quindi NO scadenze lunghe anche perché si parla in giro di un rialzo dei tassi a fine anno...

Nel 2023 la BCE dovrebbe già alzare i tassi, forse anche fine 2022, vincolare per 4 anni con i tassi al minimo ti rende 1,50% x 4 anni senza appello, mente Banca progetto paga 1,25% (sicuri fino al 30/06 poi potrebbero comunque inserire nuove offerte) + bollo 0,20% ovvero è come intascare l' 1,45% lordo ma non ti vincolano per tutto quel tempo, con loro devi solo prenotare i soldi circa 1 mese prima del giorno in cui vuoi l'accredito sul conto.
In caso di occasioni sui mercati hai i soldi liberi, 4 anni sono lunghissimi, nel frattempo potrebbero esserci golose offerte, pensaci.
La banca online per famiglie e imprese | Banca Progetto
 
Fra i certificati a capitale protetto al 100% a scadenza, segnalo questo: BSKT/BNPI 26 XS2298753026 con prezzo di riferimento 93.304,25 €, ottimo anche come semplice zero coupon ma purtroppo, taglio 100k.

Ciao, non riesco a capire una cosa di questa tipologia di certificati. Dal KID leggo:

1. Se il Prezzo di Riferimento Finale è pari o superiore al 150% Prezzo di Riferimento
Iniziale del Sottostante: un pagamento in contanti pari al 150% dell'Importo Nozionale.
2. Se il Prezzo di Riferimento Finale è inferiore al 150% del Prezzo iniziale del
Sottostante:
a. Se il Prezzo di Riferimento Finale è pari o superiore al 100% del relativo Prezzo
di Riferimento Iniziale: un pagamento in contanti pari all'Importo Nozionale aumentato del
Performance del Sottostante.
b. Se il Prezzo di Riferimento Finale è inferiore al 100% del Prezzo di Riferimento
Iniziale: un pagamento in contanti pari all'Importo Nozionale.

Dov'è il guadagno per l'emettitore? :confused: Scommettono che il sottostante guadagni più del 150%? Mi sfugge qualcosa?
 
Ciao, non riesco a capire una cosa di questa tipologia di certificati. Dal KID leggo:

1. Se il Prezzo di Riferimento Finale è pari o superiore al 150% Prezzo di Riferimento
Iniziale del Sottostante: un pagamento in contanti pari al 150% dell'Importo Nozionale.
2. Se il Prezzo di Riferimento Finale è inferiore al 150% del Prezzo iniziale del
Sottostante:
a. Se il Prezzo di Riferimento Finale è pari o superiore al 100% del relativo Prezzo
di Riferimento Iniziale: un pagamento in contanti pari all'Importo Nozionale aumentato del
Performance del Sottostante.
b. Se il Prezzo di Riferimento Finale è inferiore al 100% del Prezzo di Riferimento
Iniziale: un pagamento in contanti pari all'Importo Nozionale.

Dov'è il guadagno per l'emettitore? :confused: Scommettono che il sottostante guadagni più del 150%? Mi sfugge qualcosa?

Ciao. Stai tranquillo che l'emittente non ci perde ed ha costruito il prodotto con delle opzioni che lo proteggono. L'emissione è stata fatta a 100.000, poi il prezzo sul mercato è sceso ed ora quindi risulta interessante anche come semplice zero coupon. Preso anche sotto 94.000, mal che vada, a scadenza avrai un rimborso a 100.000 ed un rendimento su base annua di circa l'1,32%. Se il sottostante rimanesse al livello attuale, il rimborso sarebbe a 102.890. Se crescesse tanto, il rimborso massimo sarà a 150.000:
 

Allegati

  • Immagine 2022-01-26 125911.jpg
    Immagine 2022-01-26 125911.jpg
    75,7 KB · Visite: 43
...Fra i certificati a capitale protetto al 100% a scadenza, segnalo questo: BSKT/BNPI 26 XS2298753026 con prezzo di riferimento 93.304,25 €, ottimo anche come semplice zero coupon ma purtroppo, taglio 100k.
Non mi sembra malaccio questo certificate, peccato che webank non ne permetta l'acquisto poiché titolo in "black list":mmmm: ma perché poi? Non credo dipenda dal taglio visto che altri titoli da 100K sono regolarmente trattati!
Se ho ben capito, è a capitale protetto al 100%, quindi rimborserà comunque ad almeno 100.000€ per ogni certificato, ma non oltre i 150.000€ a causa del cap.
Non sono previste cedole, ma cos'è quel 6,5% a rimborso? Forse perché lo scenario indicato è calcolato sull'eventuale acquisto a 93.500?
Il valore di rimborso (tra 100.000 e 150.000) dipenderà dall'eventuale incremento dell'indice Eurostoxx50 alla rilevazione finale rispetto alla rilevazione inziale.
Tutto giusto quello che ho scritto?
Potresti spiegarne più dettagliatamente il funzionamento?
 
(...)
Se ho ben capito, è a capitale protetto al 100%, quindi rimborserà comunque ad almeno 100.000€ per ogni certificato, ma non oltre i 150.000€ a causa del cap.
SI

Non sono previste cedole, ma cos'è quel 6,5% a rimborso? Forse perché lo scenario indicato è calcolato sull'eventuale acquisto a 93.500?
SI
In questo momento il certificato scambiato a 93.918,50; il rimborso minimo garantito* è 100.000 quindi il rendimento lordo a scadenza è 1,28% annuo

Il valore di rimborso (tra 100.000 e 150.000) dipenderà dall'eventuale incremento dell'indice Eurostoxx50 alla rilevazione finale rispetto alla rilevazione inziale.
Tutto giusto quello che ho scritto?
Potresti spiegarne più dettagliatamente il funzionamento?
L'indice è lo STOXX Global Select Dividentesi 100 in euro (non l'Eurostoxx 50).
Il valore differito lo puoi leggere qui
STOXX(R) Global Select Dividend 100 (Price) Index (EUR) - UniCredit Investimenti
Alla data di scadenza si confronterà il valore di tale indice con il valore di 3000,102 (definito alla sua emissione) e la eventuale percentuale di crescita dell'indice sarà aggiunta al prezzo di rimborso (con il cap del 150%)

*per completezza va detto che il tutto è subordinato all'assenza di un "Evento di Credito", la cui definizione e le relative conseguenze le portai leggere qui
https://kid.bnpparibas.com/XS2298753026_IT.pdf
Stiamo parlando, comunque, di scenari inimmaginabili.
La vera incognita è cosa succede se hai bisogno di rientrare dall'investimento in precedenza alla data di scadenza; è vero che la presenza del MM è garantita (almeno in bid) ma è anche vero che il prezzo è determinato dalle sue valutazioni.
Tieni presente che il certificato è stato venduto a 100.000 all'emissione (indice = 3000,102) e che attualmente (indice = 3095,53) il certificato si negozia intorno ai 93.900
 
Un certificato protetto, altrettanto (se non più) interessante, è XS2228285388:
- costa solo 1000
- offre protezione del capitale a scadenza
- prevede rivalutazione al 100% (con cap 140%) del più noto indice Eurostoxx Select Divdend 30
- il valore di riferimento è 1455,85 che attualmente quota 1929,96 (+24,57)
- stacca una cedola annuale incondizionata del 1,5%, all'incirca a metà di settembre di ciascun anno fino alla scadenza
- all'attuale quotazione, in bid, di 1010,39 renderebbe, portato a scadenza, il 4,50% anno ed il rendimento minimo garantito è del 1,35%, qualora l'indice Eurostoxx scendesse al di sotto del valore all'emissione.

Purtroppo è in bid only per cui è molto difficile da acquistare ad un prezzo onesto.
 
Non mi sembra malaccio questo certificate, peccato che webank non ne permetta l'acquisto poiché titolo in "black list":mmmm: ma perché poi? Non credo dipenda dal taglio visto che altri titoli da 100K sono regolarmente trattati!
Se ho ben capito, è a capitale protetto al 100%, quindi rimborserà comunque ad almeno 100.000€ per ogni certificato, ma non oltre i 150.000€ a causa del cap.
Non sono previste cedole, ma cos'è quel 6,5% a rimborso? Forse perché lo scenario indicato è calcolato sull'eventuale acquisto a 93.500?
Il valore di rimborso (tra 100.000 e 150.000) dipenderà dall'eventuale incremento dell'indice Eurostoxx50 alla rilevazione finale rispetto alla rilevazione inziale.
Tutto giusto quello che ho scritto?
Potresti spiegarne più dettagliatamente il funzionamento?

Tutto corretto, vedo che ti hanno esaurientemente illustrato le caratteristiche. Non comprendo come mai Webank lo metta in black list...Con Fineco nessun problema. L'emittente è poi di piena affidabilità essendo BNP Paribas. Ti allego comunque il KID dal quale si evince un indicatore di rischio di 2, in una scala da 1 a 7.
 

Allegati

  • XS2298753026_20211115_IT_KID_1.pdf
    152,3 KB · Visite: 83
*per completezza va detto che il tutto è subordinato all'assenza di un "Evento di Credito"

"evento di credito di un'entità di riferimento"... e chi sarebbe questa entità?
Se fosse BNP, sarebbe implicito quindi perché specificarlo?

cmq, a 94 non è economico...
 
"evento di credito di un'entità di riferimento"... e chi sarebbe questa entità?
Se fosse BNP, sarebbe implicito quindi perché specificarlo?

cmq, a 94 non è economico...

L'evento di credito di norma si riferisce ai titoli sottostanti ma qui abbiamo un indice e non dei titoli specifici.

In quanto al prezzo, lo ritengo ancora interessante, si può comunque provare ad inserire dei prezzi inferiori a quelli del MM o a cavallo fra prezzo denaro/lettera.
 
L'evento di credito di norma si riferisce ai titoli sottostanti ma qui abbiamo un indice e non dei titoli specifici.

l'indice è composto da titoli ed è calcolato da Stoxx...
Io non sono così sicuro che si dipenda solo da credit event di BNP.

Poi, magari, mi sbaglio io e le banche che lo limitano perché classificato come i vari 'credit linked' che andavano di moda 5 o 6 anni fa

In quanto al prezzo, lo ritengo ancora interessante, si può comunque provare ad inserire dei prezzi inferiori a quelli del MM o a cavallo fra prezzo denaro/lettera.

non che a 93 faccia molta differenza...

SE fosse un normale zero coupon di BNP, avrebbe un buon prezzo, ma al discorso 'entità di riferimento' aggiungi che dipendi dal bid del MM (come già scritto) e che hai scarse probabilità di ricevere 'extra rendimento' dall'indice sottostante
 
Ultima modifica:
romania 2038

romania 38 rende il 3,2% netto
 
...però parliamo di 16 anni non di quattro cinque come richiesto da @Killers ...

A 5 anni c'è Romania 27 però rende solo 1,21% netto, spread denaro lettera ampio e scambi al lumicino...magari se si mette basso in denaro e lo servono può farci un extra rendimento.
 
l'indice è composto da titoli ed è calcolato da Stoxx...
Io non sono così sicuro che si dipenda solo da credit event di BNP.

Poi, magari, mi sbaglio io e le banche che lo limitano perché classificato come i vari 'credit linked' che andavano di moda 5 o 6 anni fa



non che a 93 faccia molta differenza...

SE fosse un normale zero coupon di BNP, avrebbe un buon prezzo, ma al discorso 'entità di riferimento' aggiungi che dipendi dal bid del MM (come già scritto) e che hai scarse probabilità di ricevere 'extra rendimento' dall'indice sottostante

Ognuno la vede a modo suo e rispetto la tua opinione. Personalmente un titolo a capitale protetto a scadenza al 100% e con un rendimento minimo intorno all'1% netto, anche se l'indice non performasse, per un cassettista è, secondo il sottoscritto, da preferire ad un BTP di pari scadenza come ad esempio il BTP-1DC26 1,25 IT0005210650, con rendimento netto intorno allo 0,40%. In quanto alle probabilità di ricevere un extra rendimento non comprendo perchè dovrebbero essere scarse, nonostante la pesante correzione dei mercati di questi giorni, l'indice si è dimostrato abbastanza resiliente.
 
Altro certificato d'investimento a capitale protetto al 100% a scadenza e clon prezzo sotto 100:

BSKT/SETN 27 6 XS2373714455 prezzo di riferimento 927,27

cedole incondizionate 0,60% annuali + eventuale performance sottostanti

rendimento minimo 1,98% annuale e massimo 3,91%

Unica incognita la solvibilità dell'emittente Cirdan Capital
 
Indietro