come muoversi?

Gdc84

Nuovo Utente
Registrato
7/7/15
Messaggi
471
Punti reazioni
9
Salve a tutti, sono molto ignorante in materia (premessa)
Fino ad oggi mi son limitato ad utilizzare gli strumenti delle polizze RAMO1 e promozioni su conti deposito per far fruttare i risparmi
Vedo però che gli interessi stanno scendendo sotto i tacchi dappertutto...
Ho addirittura cominciato a guardare anche il mercato immobiliare (affitto box)

Mi domandavo: c'è qualche altro strumento che sarebbe il caso di cominciare a considerare che non richieda competenze finanziarie elevate (che non possiedo, nè penso di aver tempo di sviluppare)?
Penso per esempio ai BTP / ETF ecc...

So che è una domanda mooolto generica, ma spero di esser intanto indirizzato da qualche parte e poi casomai informarmi al riguardo e impararne un pò di più

Grazie
 
se abiti in una città idonea

l'acquisto di un box (uso rendita) è ottima vista la mancanza di alternative e il futuro bisogno di ricaricare elettricamente le auto

OK!
 
se abiti in una città idonea

l'acquisto di un box (uso rendita) è ottima vista la mancanza di alternative e il futuro bisogno di ricaricare elettricamente le auto

OK!

BTP Certificati ETF li sconsigli? troppo difficili? poco remunerativi?
 
se abiti in una città idonea

l'acquisto di un box (uso rendita) è ottima vista la mancanza di alternative e il futuro bisogno di ricaricare elettricamente le auto

OK!

Non lo vedo un problema se non nel breve periodo.. Oramai stanno mettendo colonnine da tutte le parti..
 
Non lo vedo un problema se non nel breve periodo.. Oramai stanno mettendo colonnine da tutte le parti..

E ma dalle colonnine quanto la paghi la ricarica?
A parte il fatto che non appena aumenteranno i veicoli elettrici le colonnine non basteranno mai.
 
I tassi più alti sono gli high yield magari con tagli da 100.000€ con rendimenti attorno al 3% lordo.
Quindi puoi pensare di acquistare tramite ETF per avere una buona diversificazione, uno dei più economici e con durate dei bond relativamente brevi è LU1109942653
Una quota costa circa 17€ il che va bene anche per entrate scaglionate nel tempo tipo pac.
Saluti.
 
I tassi più alti sono gli high yield magari con tagli da 100.000€ con rendimenti attorno al 3% lordo.
Quindi puoi pensare di acquistare tramite ETF per avere una buona diversificazione, uno dei più economici e con durate dei bond relativamente brevi è LU1109942653
Una quota costa circa 17€ il che va bene anche per entrate scaglionate nel tempo tipo pac.
Saluti.

Ottimo ce l'ho da anni e appena scende incremento:D
 
Non lo vedo un problema se non nel breve periodo.. Oramai stanno mettendo colonnine da tutte le parti..

Una colonnina all'aperto non è mai come un box privato, c'è chi non si fa problemi a lasciare la macchina sempre fuori con ogni condizione atmosferica, alla mercè del primo malintenzionato...e chi vuole assolutamente un garage.
 
ma adesso non hanno azzerato gli ecoincentivi auto? voglio vedere con auto che costano il 25% in più del modello analogo benzina...
 
Una colonnina all'aperto non è mai come un box privato, c'è chi non si fa problemi a lasciare la macchina sempre fuori con ogni condizione atmosferica, alla mercè del primo malintenzionato...e chi vuole assolutamente un garage.

Inoltre, ne stavo parlando tempo fa con uno che ha la macchina elettrica, non puoi lasciare in carica tutta la notte. Quando è carica devi spostarla se no ti fanno pagare una penale. Quindi anche se hai la colonnina, ad inizio nottata devi scendere giù a spostare la macchina. Hai detto niente. Immaginatevi all'ultimo dell'anno, già sotto i fumi dell'alcool, andare a spostare la macchina dalla colonnina.
 
I tassi più alti sono gli high yield magari con tagli da 100.000€ con rendimenti attorno al 3% lordo.
Quindi puoi pensare di acquistare tramite ETF per avere una buona diversificazione, uno dei più economici e con durate dei bond relativamente brevi è LU1109942653
Una quota costa circa 17€ il che va bene anche per entrate scaglionate nel tempo tipo pac.
Saluti.
da dividendo o è a accumulo. grazie
 
I tassi più alti sono gli high yield magari con tagli da 100.000€ con rendimenti attorno al 3% lordo.
Quindi puoi pensare di acquistare tramite ETF per avere una buona diversificazione, uno dei più economici e con durate dei bond relativamente brevi è LU1109942653
Una quota costa circa 17€ il che va bene anche per entrate scaglionate nel tempo tipo pac.
Saluti.

Si tratta di un tipo di investimento immagino che non dà nessun tipo di garanzia né sul capitale, né sul guadagno, corretto?
 
Si tratta di un tipo di investimento immagino che non dà nessun tipo di garanzia né sul capitale, né sul guadagno, corretto?

Non capisco cosa intendi per garanzia.
Il sottostante dell'ETF sono tutte obbligazioni e si comportano come tali.
Finche ogni emittente ha la capacità di rimborsare cedole e capitali è quella l'unica garanzia.
Altra cosa che può influenzarne il valore è un eventuale aumento dei tassi d'interesse.
 
Inoltre, ne stavo parlando tempo fa con uno che ha la macchina elettrica, non puoi lasciare in carica tutta la notte. Quando è carica devi spostarla se no ti fanno pagare una penale. Quindi anche se hai la colonnina, ad inizio nottata devi scendere giù a spostare la macchina. Hai detto niente. Immaginatevi all'ultimo dell'anno, già sotto i fumi dell'alcool, andare a spostare la macchina dalla colonnina.

Non riesco a vederlo onestamente come un investimento a lungo termine per un piccolo investitore privato, tra l'altro esistono già le ricariche veloci che non sono sicuramente alla portata del piccolo investitore

La soluzione più rapida per ricaricare il tuo veicolo elettrico è recarti presso una stazione di Ricarica Veloce DC, con potenza da 50 kW a salire. Con questa tecnologia puoi ricaricare la tua batteria dal 20 all'80% in circa 40 minuti. Esistono anche delle stazioni per la ricarica ultra-rapida, capaci di erogare più di 150 kW.
 
Salve a tutti, sono molto ignorante in materia (premessa)
Fino ad oggi mi son limitato ad utilizzare gli strumenti delle polizze RAMO1 e promozioni su conti deposito per far fruttare i risparmi
Vedo però che gli interessi stanno scendendo sotto i tacchi dappertutto...
Ho addirittura cominciato a guardare anche il mercato immobiliare (affitto box)

Mi domandavo: c'è qualche altro strumento che sarebbe il caso di cominciare a considerare che non richieda competenze finanziarie elevate (che non possiedo, nè penso di aver tempo di sviluppare)?
Penso per esempio ai BTP / ETF ecc...

So che è una domanda mooolto generica, ma spero di esser intanto indirizzato da qualche parte e poi casomai informarmi al riguardo e impararne un pò di più

Grazie

Su Borsa Italiana se ti accontenti di 1% netto

Canada Tf 1,25% Mz25 Cad quotazioni in tempo reale | CA135087K528 - Borsa Italiana
 
Quale banca on line è la migliore a livelli di economicità per acquistare/vendere BTP? C'è una discussione a riguardo?
 
quanti? una volta l'anno, o 5 al giorno? 5 mila euro o 50 mila?
 
Indietro