Vivere di rendita, posso (Vol. XLV)? - Pagina 60
Draghi gioca la carta BTP Italia in tempi di super inflazione. I dettagli dell’emissione pensata per le famiglie
Emissione 2022 del BTP Italia in arrivo tra meno di un mese. Il titolo di stato indicizzato all'inflazione, e pensato per gli investitori retail, arriva in un momento in cui …
Nuovo BTP ITALIA: scudo vs inflazione per le famiglie con la novità del doppio premio fedeltà. Emissione al via il 20 giugno 2022
Torna il BTP Italia, titolo di Stato studiato soprattutto per le famiglie e indicizzato al tasso di inflazione. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato oggi che da …
ETF tematici, ecco chi sta resistendo al sell-off dei mercati
Mercati ancora nervosi con l’indice S&P 500 che si è avvicinato all’ingresso nel mercato Orso. Il risk-off che ha caratterizzato i mercati azionari si fa sentire anche sugli investimenti tematici …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8728 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    Il mio portafoglio mobiliare ha reso il 2,18% a dicembre 21
    Io mio farò i conti come ogni anno il 15/Gennaio, appena contabilizzati i vari bolli di Monti a cui non sono potuto sfuggire perché portafoglio titoli o CD vincolati, ma temo sarò più o meno lì.
    Regalone di Natale firmato BCE Lagarde e compagnia cantante, nonostante da 6 mesi la Buba gli dica che è ora di interrompere sta stamperia assurda.
    Ultima modifica di mirkosalva; 05-01-22 alle 19:01

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2009 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    io mio farò i conti come ogni anno il 15/Gennaio, appena contabilizzati i vari bolli di Monti a cui non sono potuto sfuggire perché portafoglio titoli o CD vincolati, ma temo sarò più o meno lì.
    Reaglone della Lagarde, nonostante da 6 mesi la Buba gli dica che è ora di interrompere sta stamperia.
    NON hai capito, ha fatto il 2.18 MENSILE ( dicembre)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    29926907
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Una buona notizia sul fronte della lotta alla misura del Green pass arriva dal Tribunale di Velletri, che ha ordinato il reintegro immediato di una sanitaria, Adele Passerini, e il ripristino dell’erogazione dello stipendio. La donna, infatti, era stata sospesa dalla Asl Roma H6 perché non vaccinata. L’importanza della sentenza è da rilevare soprattutto nelle motivazioni addotte dal Giudice del Lavoro Giulio Cruciani: come si legge nel decreto, infatti, il Giudice ha sottolineato la rilevanza costituzionale dei diritti compromessi, come la dignità personale e professionale del dipendente e non da ultimo il ruolo alimentare dello stipendio, considerando la sospensione dal lavoro solo l’extrema ratio o un evento eccezionale in una azienda
    SANITARIA NON VACCINATA RIAMMESSA AL LAVORO. IL DECRETO DEL TRIBUNALE DI VELLETRI
    Altro fulgido esempio di incoerenza italica che, oltre a prendere in giro tutti gli altri suoi colleghi che invece hanno capito il motivo per cui dovevano vaccinarsi, va a permettere a 'sta tizia di aggirare le regole come da tipica abitudine del belpaese. Ma credo che anche molti altri, come me, si sentano presi in giro da certe sentenze.
    Qualche volta vorrei dare le dimissioni da Italiano...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    182 Post(s)
    Quoted
    14396 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    io mio farò i conti come ogni anno il 15/Gennaio, appena contabilizzati i vari bolli di Monti a cui non sono potuto sfuggire perché portafoglio titoli o CD vincolati, ma temo sarò più o meno lì.
    Reaglone della Lagarde, nonostante da 6 mesi la Buba gli dica che è ora di interrompere sta stamperia.
    Il mio non saprei valorizzarlo onestamente.. Il grosso sono immobili, quelli esteri, grossa fetta del mio PTF saliti del 20% nell'ultimo anno ( ma finche' non vendi vai a capire se e' davvero cosi' ! ). FP ha reso il 6,5% circa. Nonostante questo sono sempre impegnato a rimborsare debiti ed ho sempre poco cash tra le mani, il vero problema che mi porto appresso da anni oramai..

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8728 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Volevo far notare che con l'incremento dell'assegno sociale passato da 460 a 468 euro, per poter andare in pensione nel sistema contributivo oltre i famosi 20 anni occorre avare un montante di 3k maggiori rispetto all'anno scorso ( sui 163k invece di 160k )..
    Comunque ritengo sia il problema minore, cioè al limite uno che ha sospeso lavoro e contribuziine inps da lustri, credo possa sempre versare dei volantari per raggiungere il montante, anche un po' all'ultimo, cioè prima di andare in pensione. O sbaglio?

È molto peggio se invece cambiano le carte in tavola sul numero di anni di contributi necessari per avere la pensione (per esempio 25 anziché 20) o spostano ancora più in là la data di pensionamento.
    Ultima modifica di mirkosalva; 06-01-22 alle 03:47

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    29926907
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Siamo in pochi ormai ancora col cervello che funziona.
    ecco l'ennesimo delirio... ma porsi qualche dubbio no, eh? Guarda che stiamo tutti pensando esattamente l'opposto nei tuoi riguardi...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    182 Post(s)
    Quoted
    14396 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Comunque ritengo sia il problema minore, cioè al limite uno che a sospeso lavoro e contribuziine inps da lustri, credo possa sempre versare dei volantari per raggiungere il montante, anche un po' all'ultimo, cioè prima di andare in pensione. O sbaglio?

È molto peggio se invece cambiano le carte in tavola sul numero di anni di contributi necessari per avere la pensione (per esempio 25 anziché 20) o spostano ancora più in là la data di pensionamento.
    Nel caso di contributi volontari non puoi versare quanto vuoi annualmente, ma ci sono dei limiti imposti dall'ultima retribuzione. Quindi supponendo che sei molto vicino alla pensione ed hai pochi contribuiti, credo che si possa fare ben poco, ma qui occorrerebbe avere più info da gente più informata si tematiche previdenziali.

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    2320 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Comunque ritengo sia il problema minore, cioè al limite uno che a sospeso lavoro e contribuziine inps da lustri, credo possa sempre versare dei volantari per raggiungere il montante, anche un po' all'ultimo, cioè prima di andare in pensione. O sbaglio?

Questo sicuro, ragione per cui riscattero' la laurea in modo da avere 25 anni anziche 20 di contributi. Mi costera sui 5 k/anno ma ne recuperero' quasi 2.5k/anno e il montante salira'.
    Meglio ora che quando molli il lavoro che poi non recuperi nulla

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1458 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    @mirkosalva

Va beh se:
    • non ti importa di vivere senza lavorare
    • e/o se hai un patrimonio così ingente da essere sicurissimo che non riiscirai mai a spenderli tutti fino a 100 anni

Non è che ti serva sapere quanto spendi all'anno negli ultimi 3 amni.
    In realtà' il concetto del vivere di rendita non e' mai stato lontanamente contemplato, pensavo fosse prerogativa degli Agnelli o dei Reali d'Inghilterra. Anche perche':
    3.reddito annuale e patrimonio non lo avrebbero mai permesso ( a meno di mettere mezzo stipendio al mese su Apple o Microsoft negli ultimi 30 anni, io non l'ho fatto e amen)

Capirai però che qui molti vorrebbero "vivere di rendita" credo non lavorando (o facendo un hobby lavoro) e sicuramente non sono tanti che soddisfano la seconda condizione (forse Orso).

Io purtroppo sono tra quelli che i conti li deve fare se vuole un giorno vivere senza lavorare e senza dover aspettare di avere 69 anni (data di pensionamento che mi dà oggi il simulatore INPS).
    E qualunque conto/stima si voglia fare credo necessita per forza ddl dato fondamentale: "quanto spendo io e family all'anno?" Se non in dettaglio (che può servire più che altro per fare spending review), almeno il totale.
    Certo, premetto che io sono sempre stato (e ritenuto da persone vicine a me) una persona oculata per indole e necessita': detto questo, devo ammettere che ho sempre visto superfluo (SICURAMENTE SBAGLIANDO) il resoconto annuale. Ho pero' ben presente quanto guadagno e mi sono sempre limitato a controllare che il secchio tenda a riempirsi piuttosto che a svuotarsi. La spending review basta, ti giuro: anzi, d'ora in poi il progetto e' spendere un po' di piu' perche' mi sono un po' rotto le palle di stare a misurare ogni cosa col bilancino.

PS. ieri sono passato all'esselunga a prendere tre minch.iate e ho lasciato giu' quanto la famiglia di Giga in 15 giorni, mi sono fortemente depresso

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1233 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    C'è il thread apposito, comunque io ho aperto il 31/12, ricevuto le credenziali e fatto primo accesso il 03/01 dove non vedevo accreditato il bonifico di riconoscimento, ieri disposto il trasferimento dei fondi e oggi visto accrediato.
    Io aperto il 3 gennaio e non ho ancora ricevuto nessuna mail di conferma o credenziali di accesso

Accedi