Vivere di rendita, posso (Vol. XLV)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.283
Punti reazioni
4.355
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili


File utili


Link utili

 
Ultima modifica:
ne approfitto con il tomo nuovo per fare gli auguri di buon 2022 a tutti i rentier e aspiranti tali!
 
auguri a tutti quanti di buon anno!
 
@harvest

ho trovato l'ETF che fa per te :D

XTRACKERS II HARVEST CHINA GOVERNMENT BOND UCITS ETF 1D
 
Hai mai pensato ad affittarlo il Ferrari per 1 giorno? Credo costi sui 1000€.

Io per fortuna non me me sbatte una minghia delle auto sportive, le considero soldi buttati nel gabinetto, ma non giudico male chi le ha perché comprendo che ognuno ha i suoi gusti.
Io per esempio sarei felicissimo di spendere i 200K del tuo Ferrari a Bangkok tra sesso, birre, ristoranti e centara 4-5 stelle. Molti considererebbero questo mio modo di spendere un buttare i soldi mel gabinetto. :o

Pure a me sembrano spesi benissimo :bow:
 
Mi ha chiesto 12k più spese straordinarie.
Devo stare attento, perché per incul...soldi... potrebbe farsi licenziare...
Allora ho pronta subito la contromossa... mutuo da 1000€ al mese... mai fatto in vita mia... però serve x farmi abbassare il reddito... piccolo particolare non mi serve la casa... però pur di non darli a lei...
I bambini sono piccoli, le spese extra adesso sono veramente poche, ma fra qualche anno... basta una scuola tennis, scuola calcio e piscina...
Ho deciso di mettere a budget un 4-5k di avvocato, posso far durare come minimo 6-7 anni per un accordo, senza arretrati, deve fare un altra causa a parte...
Ho visto sentenze di primari, che passano alla moglie 350€ a figlio, spese extra dicono sempre no e fine problema...

Mi dispiace per la tua situazione. Il mio consiglio è di non fasciarti la testa ora: probabilmente non sei nelle condizioni idonee per fare delle valutazioni completamente corrette. Lascia passare del tempo, impara ad accettare ciò che non puoi cambiare e non rinnegare chi sei e la vita cha hai condotto. Comunque vada, avendo la salute, il futuro è sempre da "scrivere" e può riservare cose splendide. Concludo, invitando te e la tua ex a ricordarvi che, prima di tutto siete genitori. Scusami se la prendi come una morale, ma non è questo il mio intento.
Forza e coraggio che il sorriso tornerà!
 
Eccomi con le spese 2021 e relativi dettagli. Ho deciso di metterli, consapevole di espormi a critiche. Magari può essere utile a qualcuno, come ritengo utile, a mia volta, leggere interventi altrui e cogliere spesso informazioni o elementi utili per migliorare.

Alimentari Totale -3.068,93
Bollette Totale -2.144,65
Scuola Totale -1.723,63
Straordinarie Totale -1.326,05
Vacanze Totale -1.258,30
Regali Totale -986,03
Salute Totale -845,13
Auto Totale -565,85
Varie Totale -564,22
XXXXXX Totale -485,79
Abbigliamento Totale -408,18
Ristorante Totale -334,88
Igiene Totale -278,85
Comunicazioni Totale -205,00
Sport Totale -106,49
Casa Totale -66,05
Intrattenimento Totale -54,00
Trasporti Totale -20,00
TOTALE -14.442,03
 

L'auto Franzosa è a livello di bidone FIAT (Fix It Again Tony).
Disclaimer: questa è solo la mia opinione, compro solo tedesco e se non potessi proprio permettermelo scendo a Japano.
Koreano (Hyundai / KIA) mi pare ancora tipo FCA (meglio, ma ancora indietro rispetto a Jap/Deutsche) ma è una valutazione estremamente superficiale ed approssimativa data da alcune prove su strada.
 
.A 18 anni io e mio padre siamo rimasti senza un quattrino e ho deciso di dare tutto a lui (2 milioni di lire allora) per pagare affitto arretrato e non farci sfrattare. Non ho potuto fare l'università e ho sempre fatto 3 lavori contemporaneamente. Vado alla Lidl n volte al giorno per risparmiare i 14k annui che mi serviranno a pagare l'annualità di università futura ai miei figli.

Comunque anche io sono una lima risparmiosa, sono in grandissima sintonia col tuo pensiero ultra risparmioso, ma tu mi pare consumi davvero poco, sei sicuro dei conteggi che fai?
Anche energia elettrica annua mi pare ne consumiate così poca, con 2 bimbi farete lavastoviglie + lavatrici + stirare credo.
 
Ciao, settore molto competitivo quello degli e-commerce dove è difficile emergere.

Cerco di fare un rapido riassunto per non inquinare troppo il thread con i fatti miei.

Facendola breve e senza scendere troppo nei dettagli (cosa che non voglio fare), mio padre lavorarava in banca, mamma casalinga. Io attualmente ho laurea in ingegneria meccanica + master in digital transformation.

L'azienda produce componenti "particolari" per il settore automotive. Durante gli studi di ingegneria meccanica iniziati nel 2008 io e un mio compagno di corso abbiamo avuto l'idea di produrre queste componenti in un modo alternativo.
Ho sfruttato un capannone preso due anni prima da mio padre con l'idea di metterci auto d'epoca, abbiamo aperto l'azienda, conferito il capannone e con i soldi presi dalla banca con ipoteca sul capannone siamo partiti nel gennaio 2010 con la quota maggioritaria dell'azienda a mio carico.
Il mio collega si occupava del prodotto, io di come farlo e del relativo business.
Nel 2014 ci siamo allargati con una nuova sede e sono cominciati ad arrivare i contratti di fornitura con esclusiva per tre grossi gruppi automobilistici.
La crescita è continuata e a metà di questo ormai finito 2021 ho comprato un'altra azienda con business simile al nostro cercando di continuare il percorso di sviluppo.
Dal nulla in undici anni, con quest'ultima acquisizione sono arrivato ad avere circa 120 dipendenti. Il 2021 lo chiudo con circa 28mln di fatturato. Target per il prossimo triennio almeno 40mln. Poi magari qualche grosso gruppo ci vorrà comprare...

ps. Buon anno a tuttiOK!

:eek: :bow:

Miiii è davvero un piacere sapere che oltre ai tanti utenti che stimo ci sia anche gente come te che legge e partecipa/contribuisce a questo thread.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro