Vivere di rendita, posso (Vol. XLV)? - Pagina 196
L’inflazione pesa su tutti, è tempo di cambiare le abitudini di spesa. Il crollo di Walmart & co. è più che un indizio
L?impennata dell?inflazione si fa sentire sempre di più sui consumatori. All’iniziale batosta legala al caro energia tra bollette record e costo della benzina, adesso le ricadute sono a macchia d’olio. …
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Dividendi Piazza Affari 2022: 19 big del Ftse Mib staccano la cedola lunedì 23 maggio, ecco i titoli più generosi
Sta per arrivare il dividend-day 2022 per Piazza Affari. Lunedì 23 maggio staccheranno la cedola molte delle big del listino milanese. Dopo il corposo antipasto del mese scorso, il più …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    il rischio lo stimi con le statistiche......e un mercato efficiente offre un rendimento in base al rischio

qualsiasi attività imprenditoriale che non fallisce ha un ritorno molto superiore al 7% annuo....quindi per natura l'attività imprenditoriale è considerata più rischiosa......nel mondo ogni giorno ci sono milioni persone che rischiano di più rispetto a chi investe in azioni.
    uno dei miei pensieri è fare all in azionario 100% mondiale a distribuzione (tipo vhyl) e lasciare le quote in eredità ai figli, educandoli a non liquidare mai le quote

ma ci vuole coraggio

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    127 Post(s)
    Quoted
    7870 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da margiop Visualizza Messaggio
    uno dei miei pensieri è fare all in azionario 100% mondiale a distribuzione (tipo vhyl) e lasciare le quote in eredità ai figli, educandoli a non liquidare mai le quote

ma ci vuole coraggio
    alternative ?

Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    8770 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

ma ci vuole coraggio
    come mai a distribuzione ?

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1233 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da OrsoYogi Visualizza Messaggio
    Buonasera Giga45.

Mi interessava solo avere 50 e 50.

Buonanotte.
    Buongiorno @orso
    Grazie

L'avatar di freekess
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    217 Post(s)
    Potenza rep
    21638249

ma ci vuole coraggio
    ...come dire che i dividendi te li tieni e le quote di capitale le lasci ai tuoi figli. Perchè ci vuole coraggio? Io sceglierei un ETF sullo S&P 500 ma per il resto non vedo difficoltà.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    come mai a distribuzione ?
    per una questione psicologica.
    incassare i dividendi permette di avere flussi di cassa sul conto corrente subito utilizzabili con carta o bonifico, senza dover vendere quote.
    è vero che fiscalmente è meno efficiente, ma è una forma di educazione finanziaria, il vecchio adagio "non vendere mai".

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    490 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    La realtà è che la filosofia lazy è contronatura per un essere umano...
    Siamo progettati per fuggire dai pericoli o presunti tali mentre la filosofia lazy ci dice di fare l opposto...stare fermi immobili guardando il nostro patrimonio che ogni giorno fluttua (o peggio scende di brutto come a marzo 2020 o come nei giorni scorsi)....il tutto nel nome di una fede...la fede che il mercato azionario tra 10 anni sarà ad un valore più alto di oggi...per cui è semplice, basta non vendere
    Il fatto è che dopo 13 anni di salita dei mercati senza sosta i lazisti spuntano come funghi perché inconsciamente si pensa che sarà sempre così...
    Io invece credo che come per i trader solo pochi abbiano la vera stoffa per seguire la filosofia lazy...
    La regola numero uno è che ti deve venire naturale...se non ti viene naturale significa che stai forzando....se lo sforzo è lieve/sopportabile allora col tempo ci si allena e si riesce bene...se invece andiamo contro la nostra natura (e ribadisco che sono pochissimi ad avere questa stoffa) al primo vero bear market si rischia di fare disastri e rimetterci la salute che è la cosa più preziosa che abbiamo assieme al tempo...

Condivido tanto vale concentrarsi sull'unica cosa che puoi controllare: le tue spese,le altre sono tutte variabili che uno puo' calcolare come nel gioco del monopoli Probabilita' ma poi ci sono sempre gli Imprevisti e su quelli anche se fai tutti i piani A B C D ..... ti accorgi che e' inutile tanto prima o poi si muore comunque.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    alternative ?
    l'alternativa è un LS80 ad accumulazione e fare tanta educazione finanziaria

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1128 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da freekess Visualizza Messaggio
    ...come dire che i dividendi te li tieni e le quote di capitale le lasci ai tuoi figli. Perchè ci vuole coraggio? Io sceglierei un ETF sullo S&P 500 ma per il resto non vedo difficoltà.
    perchè vuol dire accettare DD pesanti
    avevo pure pensato in un ingresso scagionato in 5 anni

perchè solo SP500? perchè è il gotha dell'economia?

L'avatar di freekess
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    217 Post(s)
    Potenza rep
    21638249
    ...nel lungo termine è quello che ha sempre reso di più. Warren Buffet docet. L'ingresso scaglionato può avere un senso se lo vedi come un piano di accumulo e psicologicamente riduce i rischi.

Accedi