Vivere di rendita, posso (Vol. XLV)? - Pagina 136
Non solo effetto conflitto Russia-Ucraina sulla frenata dell’export di cereali dell’Europa
Il trade mondiale di materie prime agricole ha subito diversi shock negli ultimi mesi. Da una parte l?offerta è stata limitata da condizioni climatiche avverse, prezzi elevati dei fertilizzanti e …
Piazza Affari e Borse europee previste aprire in rialzo. I temi da seguire oggi
L’ultima seduta della settimana dovrebbe avviarsi in rialzo per le Borse europee, compresa Piazza Affari, sulla scia dei principali listini asiatici che si muovono in positivo dopo l’annuncio da parte …
Minute Bce: rialzo dei tassi a luglio sempre più concreto, i falchi spingono per una stretta pesante stile Fed
Le prospettive di crescita dell’area euro per il terzo trimestre “sono ancora relativamente positive” grazie alla spinta del turismo e nonostante l’incertezza creata da fattori quali la guerra, il peggioramento …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    5134 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Sì, è per questo che vorrei sospendere, inutile buttare soldi nel calderone INPS se tanto prima del 2042 non mi danno la pensione.
    Già ho paura che mi inquilino l'FP facendolo confluire in INPS alla bisogna come ha fatto la Polonia pochi anni fa.

Tanto una o più riforme pensioni le faranno sicuro, poi non so se la faranno con spread a 500 e BTP a 30, o se semplicemente lasceranno che l'inflazione vera falcidi le pensioni.
    Intanto da oggi anche il caffè al bar è diventata più amato grazie alla Christine e alla BCE.

Il carovita a Padova: dal caffe al tramezzino, tutti i prezzi in aumento - Il Mattino di Padova Padova
    che data di uscita avresti previsto?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    182 Post(s)
    Quoted
    14377 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da serian Visualizza Messaggio
    E aggiungo che con oltre 450k di montante versati ad oggi mi darebbero 3400 euro circa mese lordo a quasi 75 anni.
    Ma fidiamoci che camperemo fino a molto oltre gli 80 anni ..
    Se non e' un jnkulata questa.... e io pagooooo i retributivi e poi dovrei sentirmi pure alfa che vuole togliere le pensioni a tutti contributivi compresi
    A partire dal 2040/2050 l'incidenza sul bilancio dello stato dei pensionati dovrebbe iniziare a scendere ( sempre lo scenario migliore )

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    5134 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Non è banale con figlia minorenne, casa di proprietà, ecc.
    Forse giusto nelle Filippine, ma l'è abbastanza un pustas, a meno che uno non gli piaccia la natura, che a me fa kakka, mi interessano resort e ristoranti, soprattutto quando sarò vecchio.
    Avrei dovuto figliare con una Thailandese, in Thai ci sarei andato volentieri.

Poi io preferisco il clima rigido (pioggia e nubi) al caldo equatoriale, quindi giusto la Thailandia potrei sopportare per tutti i godimenti che comporta, ma anche lì bisogna vedere che poi dopo 6 mesi non vorrei non poterne più del caldo.

Diciamo che si dovrebbe cominciare dal provare periodi lunghi in vari posti per giudicare, il che implica: 1) licenziarsi, 2) non vedere mia figlia per mesi che va a scuola qui.
    Dopo aver provato, se va bene anche a sua madre, trasferirsi con family per un periodo di almeno 2 anni.
    Ne abbiamo parlato molte volte...A me la natura piace e al contrario di te preferisco le Filippine alla Thai...Ritengo che dove siamo noi ci sia tutto quello che serve per vivere bene (basta avere il grano si intende)...Quello su cui invece sono d'accordo è che è necessario starci mesi e mesi prima di decidere perchè di base l'Italia è Top su molti puti di vista...Il problema figli poi è centrale...il mio ne ha 8 e qualche anno fa quando siamo andati giù per lui era come qua...adesso inizia a dire che ha gli amici ecc ecc..Quindi o vado giu entro la sua quinta elementare oppure devo falro a verso i 50...Se andassi a 50 anni lui ne avrebbe 21 e potrebbe stare anche qui...Poi da valutare se andare a fare il pensionato oppure se avviare una piccola attività (parlo per me) e anche qui dipende dall'età in cui farei il passo

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    3856 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Perdonami ma 8 minuti evidentemente non sono abbastanza per capire la gravità della situazione del sistema pubblico pensionistico.
    Inoltre mi trovo in imbarazzo nel dovere essere io a venire a spiegare a te determinati concetti...essendo tu se non sbaglio un dirigente/manager di un certo livello e di una certa esperienza vissuta nel mondo del lavoro e della impresa.

Tu nei confronti dell'Inps non vanti nessun tipo di credito.
    I soldi di contributi che tu hai versato nel corso degli anni sono già stati tutti spesi per pagare le pensioni di quelli che erano in pensione prima di te.
    E siccome il bilancio dell'INPS già oggi non riesce a reggere l'attuale erogazione di tutte le pensioni......sono stati spesi anche soldi delle tasse che tu avevi versato alla fiscalità generale.

Quando andrai in pensione , il fatto che l'INPS sarà ancora in grado di continuare a pagare il tuo assegno pensionistico, dipenderà dalla situazione economica e sociale del paese nel futuro.
    Solo una correzione

"Quando andrai in pensione , il fatto che l'INPS sarà ancora in grado di continuare a pagare il tuo assegno pensionistico, dipenderà dalla situazione economica, anagrafica e sociale del paese nel futuro."
    Se tra 30 anni avremo il 50% di pensionati ed il 50% di badanti, sarà molto difficile che dagli stipendi dei secondi ci sia spazio per pagare le pensioni dei primi

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Ne abbiamo parlato molte volte...A me la natura piace e al contrario di te preferisco le Filippine alla Thai...Ritengo che dove siamo noi ci sia tutto quello che serve per vivere bene (basta avere il grano si intende)...Quello su cui invece sono d'accordo è che è necessario starci mesi e mesi prima di decidere perchè di base l'Italia è Top su molti puti di vista...Il problema figli poi è centrale...il mio ne ha 8 e qualche anno fa quando siamo andati giù per lui era come qua...adesso inizia a dire che ha gli amici ecc ecc..Quindi o vado giu entro la sua quinta elementare oppure devo falro a verso i 50...Se andassi a 50 anni lui ne avrebbe 21 e potrebbe stare anche qui...Poi da valutare se andare a fare il pensionato oppure se avviare una piccola attività (parlo per me) e anche qui dipende dall'età in cui farei il passo
    Non solo: vivi in una nazione top e in una specifica zona italiana al top

Avendo parecchi più sesterzi e senza spostarsi troppo ci sarebbe Montecarlo

p.s.: ma nelle Filippine, come qualità dell'educazione (pagando, ovviamente) sarebbe paragonabile a quella usufruibile qui in Italia/Europa ?

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    486 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Sono nel contributi puro, avendo iniziato a lavorare a fine 2001. A Febbraio 2022 arrivo a 20 anni di contributi, ma il primo anno per un problema dell'INPS non mi compare, devo andare da qual che CAF a farmelo mettere a posto.. Quindi al momento sul sito INPS nel mio caso vedo 19 anni.
    Prova anche tu dal sito inps a fare la segnalazione dal fascicolo del cittadino ,posizione assicurativa menu RVPA segnalazioni contributive aggiungendo come doc il cud dell'anno( vecchio modello 101 se del 1997 )in questione mancante .Mia moglie ci ho provato 2 volte nel 2017 e nel 2020 per i 6 anni di buco che non gli risultano accredidati o con importi parziali, ha mandato 6 richieste con 6 tichet e 6 numeri di protocollo ma l'inps non le ha ancora caricate ,mi sa che l'unica e' andare direttamente ad un ufficio INPS o patronato tanto non c'e' fretta in ottica di pensione o eventuale calcolo del tfr in caso di dimissioni .

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    182 Post(s)
    Quoted
    14377 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Prova anche tu dal sito inps a fare la segnalazione dal fascicolo del cittadino ,posizione assicurativa menu RVPA segnalazioni contributive aggiungendo come doc il cud dell'anno( vecchio modello 101 se del 1997 )in questione mancante .Mia moglie ci ho provato 2 volte nel 2017 e nel 2020 per i 6 anni di buco che non gli risultano accredidati o con importi parziali, ha mandato 6 richieste con 6 tichet e 6 numeri di protocollo ma l'inps non le ha ancora caricate ,mi sa che l'unica e' andare direttamente ad un ufficio INPS o patronato tanto non c'e' fretta in ottica di pensione o eventuale calcolo del tfr in caso di dimissioni .
    Grazie, provero' prima dal sito ( ho sia CU che buste paga in mano ) eventualmente al CAF.. Andai all'INPS tempo addietro, ma non vollero fare nulla allo sportello, il tipo mi disse di andare al CAF e che ero ancora bello giovane per questo cose, parole sue.. Sono pochi contributi ( al tempo prendevo circa 800 euro netti al mese ), mi interessa molto di piu' l'anzianita'..

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    486 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    venerdì 17 dicembre, dopo che il giovedì ha parlato la signora della BCE
    sono 9 figure molto abbondanti ....se poi considero altri 2 trade in mezzo per poi tornare sempre short...sono a circa 11 figure

adesso sono flat, quindi solo oggi considero chiusa l'operazione iniziata il 17 dic ( tra l'altro sempre con lo stesso importo)

mi aspetto che si digerisca l'ipervenduto....con un rimbalzo long ( oggi ha provato a farlo).....anche se l'umore è molto nero sul Fixed income MONDIALE....e quindi domani POTREBBE ripartire a bombazza verso gli 85 ( naturalmente parlo sempre del 72)

Forse non è molto chiaro che il rendimento dell’investimento non esiste, è una illusione.
    L’unica cosa reale è il rendimento dell’investitore, diverso per ognuno.
    Ovvia la provocazione, ma quante volte la narrazione finanziaria ci porta a concentrarci su un prodotto, un fondo, un Etf, un titolo azionario, esaltandone la performance passata.
    Non è affatto scontato che gli investitori siano riusciti ad ottenere la performance generata da un investimento, il più delle volte la differenza è generata proprio da comportamenti errati.
    Di solito gli errori si fanno durante i momenti di difficoltà dei mercati, purtroppo al fronte ci vogliono soldi veri, non quelli del Monopoli, i soldi veri ti fanno venire il mal di pancia, i crampi allo stomaco, quando li vedi oscillare, poche cose mettono in dubbio le tue convinzioni come vedere i tuoi risparmi volatilizzarsi.
    A mio parere È molto meglio allenarsi ad essere un investitore paziente con un orizzonte di lungo periodo che passare ore davanti ad uno schermo alla ricerca dell’isin o del timing della vita, il più delle volte entrate in una festa dove stanno per spegnere le luci.
    “Stop searching for the best investment and, instead, focus on being the best investor.”
    - Carl Richards

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    5134 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ma scusa i vari centri medici, carrozzerie, ecc ti girano i clienti che sono tante persone fisiche? Quindi poi quando arriva il cliente è al dettaglio anche se te ne arrivano tanti.
    Fanno loro da filtro...loro fanno firmare il mandato (in realtà è una delega per gestire la pratica stragiudizialmente in quanto in realtà dovrei esserci io ad autenticare il mandato, cosa che faccio per quando si va in causa)....e poi in pratica sento per esempio il titola del centro medico e relaziono lui...ovviamente capita che il cliente voglia parlare con me e in quel caso lo ricevo ma è rarissimo...capita soprattutto per grosse lesioni o sinistri mortali...per una fiancata paro col carrozziere e stop...

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    5134 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Non solo: vivi in una nazione top e in una specifica zona italiana al top

Avendo parecchi più sesterzi e senza spostarsi troppo ci sarebbe Montecarlo

p.s.: ma nelle Filippine, come qualità dell'educazione (pagando, ovviamente) sarebbe paragonabile a quella usufruibile qui in Italia/Europa ?
    Ho già contattato diverse scuole...diciamo che sanità è all americana...e per le scuole basta pagare e si trovano ottimi istituti...devo studiare l eventuale valenza degli titoli conseguiti li in Italia/europa

Accedi