Vivere di rendita, posso (Vol. XLV)? - Pagina 117
Musk alza livello dello scontro su Twitter e ipotizza offerta più bassa. Confusione alimenta la volatilità anche sul titolo Tesla
Nuova puntata della saga Musk-Twitter. Il patron di Tesla e Space X, dopo aver annunciato la sospensione dell?accordo di acquisto del social media i giorni scorsi, ha successivamente lasciato intendere …
Wall Street, Cina e… Piazza Affari. Credit Suisse indica le scelte migliori con mercati estremamente nervosi
C’è anche Piazza Affari tra le aree preferite da Credit Suisse sull’azionario. Il Comitato d?investimento di Credit Suisse conferma il sovrappeso azionario tattico. Davanti a un’elevata volatilità dei mercati azionari, …
Investire nei titoli dei brand preferiti a partire da 1 euro (con zero commissioni), Bitpanda propone oltre 2.000 azioni frazionate ed ETF
Oltre 2000 azioni frazionate ed ETF disponibili 24 ore su 24, sette giorni su sette. Bitpanda, piattaforma di investimenti digitali leader in Europa, ha ampliato Bitpanda Stocks con centinaia di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    2315 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da margiop Visualizza Messaggio
    si, ma per molto poco purtroppo

ho versamenti a luglio 1995, quando facevo lavori estivi

spero estendano la pensione anticipata contributiva anche ai misti, visto che ho già 300k di contributi versati
    Alla fine sei fortunato rispetto al contributivo puro

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1125 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da serian Visualizza Messaggio
    Alla fine sei fortunato rispetto al contributivo puro
    non mi sembra di avere grandi vantaggi, anzi

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8679 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    E' corretto, chi può contare su un futuro reddito da pensione pubblica e/o integrativa necessiterà di un budget inferiore a partire dall'anno di pensionamento.
    Vi sarà quindi un budget annuale che capitalizzerà dal giorno della liberazione fino al pensionamento ed un secondo budget più contenuto che capitalizzerà dal giorno del pensionamento fino alla dipartita.

Come scrivevo in passato si tratta di uno "scrematore": chi supera il test del rentier da materasso si può sentire maggiormente confidente a fare il grande passo, proprio perchè vengono assunte condizioni molto severe...

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    2315 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    si, ma per molto poco purtroppo

ho versamenti a luglio 1995, quando facevo lavori estivi

spero estendano la pensione anticipata contributiva anche ai misti, visto che ho già 300k di contributi versati
    Come fai ad avere solo 300k di contributi versati se solo nell'ultimo anno hai gia' 75k (contributo tuo + datore di lavoro per il regime misto)?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    182 Post(s)
    Quoted
    14373 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Come fai ad avere solo 300k di contributi versati se solo nell'ultimo anno hai gia' 75k (contributo tuo + datore di lavoro per il regime misto)?
    Probabilmente non e' un dipendente

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8679 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Quanto hai di spese straordinarie? Qualche spesa straordinaria c'e' ogni anno. Vedendo le tue spese qualche commento:
    1) gas solo fornelli mi sembra alto sono nella stessa situazione e spendo circa 100 euro in meno. Ma non sono sul mercato tutelato. Tariffa ad hoc per chi ha consumi bassissimi
    2) lato internet casa + mobile: molto basso. Immagino che c'e' la fibra + 2 abbonamenti mobile, giusto? Io che credo di essere attento sfioro i 500 euro. Oppure non hai la fibra?
    3) anche la luce mi sembra altina secondo me potevii ottimizzare qualcosina
    4) condominio mi sembra corretto
    5)auto faccio fatica a giudicare avendo auto aziendale
    6) il resto delle spese mi sembra contenuto
    1) gas fornelli consumiamo 60 m3 anno.
    Materia prima pago fisso 0.264507/m3, ma conta poco perché dono gli "altri oneri" il vero costo. Ho Hera mercato libero.
    Conta che si sono 50€ circa in più per attivazione fornitura.
    Tu quanti m3 consumi anno?

2) Non ho fibra.

3) Sulle utenze ci sto lavorando, appena passato a Iren per luce, grazie al prezioso consiglio dell'amico @cesare70.

Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Complimenti,madi queste spese annualii in % quali sono necessarie alla sopravvivenza e quali voluttuarie?
    Eh questo purtroppo non lo so, sicuramente c'è qualcosina che si può tagliare, ma non poi tanto. Cioè di gran spese voluttuarie non ne facciamo.
    Purtroppo separare anche le spese in dettaglio richiede troppo tempo, ho provato in passato con gli scontrini ma perdevo troppo tempo e me ne dimenticavo spesso.
    Da anni invece uso un c/c apposito separato da quello classico e tengo bene traccia almeno del totale che per me è la base minima per chi vuole sapere quanto montante serve per campare anni stando sul divano 24 ore.
    Ultima modifica di mirkosalva; 12-01-22 alle 16:30

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1125 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    come dipendente verso 25k annui di contributi
    con la società non verso contributi

L'avatar di jq68
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2327 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    dal report 2021 dell'ISTAT sulla povertà in Italia
    "la misura di povertà relativa fornisce, quindi, una valutazione della disuguaglianza nella distribuzione della spesa per consumi e individua le famiglie povere tra quelle che presentano una condizione di svantaggio rispetto alle altre.
    Nel 2020, per una famiglia di due componenti, la soglia è risultata pari a 1.001,86 euro, cioè oltre 93 euro meno della linea del 2019. Per tenere conto dei cambiamenti nei comportamenti di spesa, ogni anno si calcola anche una linea di povertà dell’anno corrente rivalutando quella dell’anno precedente con la variazione dei prezzi. La soglia 2019, rivalutata al 2020 in base all’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (pari a -0,2%), è risultata pari a 1.092,76 euro (90,90 euro in più della soglia standard). L’incidenza di povertà relativa 2020, calcolata rispetto alla soglia 2019 rivalutata è, di conseguenza, molto più elevata ed è pari al 13,4% (3.484mila famiglie povere, ossia circa 847mila in più). Le due diverse stime permettono di individuare le famiglie che, nel 2020, pur avendo conseguito dei livelli di spesa inferiori a quelli del 2019, non risultano povere per effetto della considerevole riduzione dei consumi e delle condizioni medie di vita nell’anno segnato dalle misure restrittive per il contenimento della pandemia."

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8679 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    tolte le bollette, le spese di condominio e le spese per la macchina ( carburante compreso) .....che sono spese OBBLIGATORIE che hanno tutti se stanno al mondo....il tuo stile di vita ( se intendevi questo per "contestazione" ) si può SOLO interpretare ( sempre che sia questo il fine "a mio avviso ILLOGICO" di pubblicare questi dati su un forum ) dai 10233 euro ALL INCLUSIVE

Dovresti dividerli come fece Giga....che non fu criticato da me perchè spendeva 14k in 4 persone....ma perchè, investigando, venne fuori che quei dati NON erano reali in quanto derivavano da determinati suoi comportamenti ( criticabili o non criticabili) / situazioni molto personali ......che lui avrebbe dovuto mettere come NOTE insieme alla pubblicazione dei dati stessi.

Nel tuo caso si può solo dire che vivete con 850 euro al mese in 3 persone....quindi considerando anche solo 3 euro a pasto ( 3 euro x 3 persone x 2 pasti x 7 giorni x 4 settimana = 504 euro/mese) + 3 euro/persona/settimana per igiene ( personale e detersivi abiti/casa) che fa 3 x 3 x 4 settimane = 36 euro/mese

Ecco sottraendo dagli 850 euro - ( 504 + 36) = 310 euro sarebbe la cifra media mensile che spendi (PER 3 PERSONE) per ristoranti/palestra/esami clinici/ dentista/vestiti/scarpe

310 mi sembrano pochissimi....ma per aumentarli dovrei scendere a 2 euro a pasto ( ma sarebbe il costo di 1 piatto di pasta, 1 etto di mortadella del LIDL, panino, caffe......niente carne, fomaggio, frutta, verdura) e non credo che tu sia sotto i 500 euro di spesa alimentare al mese per 3 persone....

poi se anche tu fai il giro quotidiano dei vari supermercati per le offerte o per la roba scontata xke in scadenza, hai frutta/verdura gratis dall'orto dei parenti, spesso ti regalano qualche gallina/ formaggio... allora quei 3 euro a pasto possono diventare anche 1 euro.....ma anche ZERU euri ....se paga qualcun'altro.....ma va detto come NOTA del rendiconto.
    Ah cesareeeeeeee che vuoi che ti dica?! Questi sono!
    Come scritto non ho il dettaglio perché non riuscivo a tenerne traccia, ma siccome non spendiamo una follia (come tu giustamente hai notato) è inutile perdere tempo a fare dettaglio, quello servirebbe in caso di dover fare spending review.

A Lidl non ci vado spesso, come hard discount vado a INs che è decisamente meglio.

La mia di figliare è stata una scelta molto improvvida, nonostante la loro madre me la sia scelta lavoratrice e non spendacciona.
    Ma per chi vuole vivere di divananza/rendita è più saggio evitare di figliare del tutto che andare a fare il giro degli hard discount.
    A me diverte girare gli hard discount, ma oltre un tot molte spese sono poco comprimibili, quindi magari risparmio quel K annuo, ma non si riesce a fare miracoli.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8679 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Auto tedesca da 30k, quale?
    Nuove VW TROC, AUDI Q2, 4 porte!
    Aspetto di rogitare garage, poi procederò, non ne posso più di mandare avanti indietro il mio sedile dell'A3 (2 porte) per cacciare dentro e tirare fuori mia figlia.
    Ultima modifica di mirkosalva; 12-01-22 alle 16:37

Accedi