Vivere di rendita, posso (Vol. XLV)? - Pagina 101
La disuguaglianza dell’inflazione: Donovan (UBS) spiega perché l’inflazione cpi è sbagliata per la maggior parte di noi
L’indice dei prezzi al consumo può essere un valore fuorviante se calcolato in maniera generalizzata per la maggior parte delle persone. “L’inflazione misurata dal consumer price index (CPI) “è una …
Wall Street mette il turbo dopo 100 giorni da incubo, ecco l’entità dei rimbalzi dell’S&P 500 in situazioni simili del passato
Settimana in poderoso recupero per i listini azionari, in particolare Wall Street. A supportare il movimento nelle ultime sedute sono state in prima battuta le minute Fed e poi le …
Tim accelera su rete unica, vicina la firma del MoU con CDP
Seduta all?insegna della bassa volatilità per Tim dopo il CdA di ieri che ha fatto il punto su rete unica e altri temi in vista della presentazione della riorganizzazione del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1481 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    Arera non ha alcuna voce in capitolo per i prezzi applicati dai fornitori di luce e gas del mercato libero, sia sulla componete fissa della materia prima ( PCV) che sulla componente variabile ( al Kwh).

Le voci TRASPORTO, ONERI ( ora cancellati per tutti dal decreto governativo), ACCISE e IVA invece sono uguali sia per il mercato a maggior tutela che per il libero.

noto che scrivete su tutto....senza conoscere a fondo la materia.....non è utile a nessuno sta cosa.....c'è il bar per questa tipologia di conversazioni
    Cesare, mi sei simpatico ma hai modi un po' inurbani
    Ho riferito (tra l'altro col beneficio del dubbio) quello che mi hanno riferito sia Sorgenia che un consulente al quale ieri rivolto dopo avere consultato il portale offerte. Ho visto un sensibile aumento (da 3 a 10 euro) e ho chiesto spiegazioni, il primo a voce ha fatto riferimento alla bolletta:

I prezzi della materia gas naturale sono aggiornati secondo quanto previsto dalle condizioni economiche contrattuali. A partire dal 1° gennaio 2021, le tariffe per il trasporto e la gestione del contatore sono aggiornati dalle Delibere ARERA n. 782/2017/R/gas, 596/2020/R/gas e 601/2020/R/gas. A partire dal 1°ottobre, gli oneri di sistema sono aggiornati dalla Delibera n. 396/2021/R/com.

mentre il secondo mi ha mandato una mail:

come Le avevo detto per telefono , l’aumento dei costi che vede in Fattura sono legati esclusivamente all’aumento di tutti i Costi Accessori e tutti gli Oneri richiesti da Arera e sono identici per tutti i Providers Energetici …. quindi si metta l’anima in pace … si rassegni a pagare il minimo sindacabile del momento , al netto dei suoi scarsissimi consumi mensili di gas .

Ora, che siamo al bar o al circolo del golf a me non interessa. Ti diro' che mi interessa poco anche sapere se e' stato Sorgenia, Arera, Vladimir o Mario a aumentarmi di 6 euro una bolletta con consumo pari a 0 m3 di gas, quello forse ora me lo dirai tu. Ho portato la mia testimonianza reale con riferimenti reali, magari non conoscero' a fondo la materia come te, ma non mi pare di aver scritto niente di scandaloso.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    946 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    o impari a capirne il significato e quindi successivamente a calcolarti le voci da solo.....o ti fidi di chi le calcola per te.

le voci non sono tante.....quando hai capito come funziona.

Sul FOL da circa 6 mesi....cioè da quando c'è stato il megaaumento delle tariffe lucegas....io ed altri esperti del settore impiantistica energetica....abbiamo iniziato a fare educational.....oltre alla normale segnalazione della tariffa particolarmente conveniente ( cosa che c'è sempre stata....) e tanti utenti con un buon rapporto con la matematica....hanno appreso tutti i tecnicismi e sono in grado di calcolare una bolletta ..partendo dai consumi ....senza il minimo errore...
    https://www.finanzaonline.com/forum/...-and-impianti/
    trovi appunto i due 3d specializzati in luce e gas

ps
    i costi della luce ......specialmente per chi è passato tutto elettrico ....sono diventati parte integrante di un impianto chiavi in mano.....se una ditta o un privato , approfittando dei bonus, si sono elettrificati totalmente devono SEMPRE CONSIDERARE che quanto pagano/vendono la luce al kwh diventa la cosa più importante da definire....più della progettazione stessa del nuovo impianto.....infatti se uno fa tutto l'impianto nuovo (toglie il gas) e consuma 7000/8000 kwhanno (causa PDC) e poi paga 0,35 euro/kwh con SEN......è un kamikaze
    vado a vedermi il thread che hai segnalato

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2012 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Cesare, mi sei simpatico ma hai modi un po' inurbani
    Ho riferito (tra l'altro col beneficio del dubbio) quello che mi hanno riferito sia Sorgenia che un consulente al quale ieri rivolto dopo avere consultato il portale offerte. Ho visto un sensibile aumento (da 3 a 10 euro) e ho chiesto spiegazioni, il primo a voce ha fatto riferimento alla bolletta:

I prezzi della materia gas naturale sono aggiornati secondo quanto previsto dalle condizioni economiche contrattuali. A partire dal 1° gennaio 2021, le tariffe per il trasporto e la gestione del contatore sono aggiornati dalle Delibere ARERA n. 782/2017/R/gas, 596/2020/R/gas e 601/2020/R/gas. A partire dal 1°ottobre, gli oneri di sistema sono aggiornati dalla Delibera n. 396/2021/R/com.

mentre il secondo mi ha mandato una mail:

come Le avevo detto per telefono , l’aumento dei costi che vede in Fattura sono legati esclusivamente all’aumento di tutti i Costi Accessori e tutti gli Oneri richiesti da Arera e sono identici per tutti i Providers Energetici …. quindi si metta l’anima in pace … si rassegni a pagare il minimo sindacabile del momento , al netto dei suoi scarsissimi consumi mensili di gas .

Ora, che siamo al bar o al circolo del golf a me non interessa. Ti diro' che mi interessa poco anche sapere se e' stato Sorgenia, Arera, Vladimir o Mario a aumentarmi di 6 euro una bolletta con consumo pari a 0 m3 di gas, quello forse ora me lo dirai tu. Ho portato la mia testimonianza reale con riferimenti reali, magari non conoscero' a fondo la materia come te, ma non mi pare di aver scritto niente di scandaloso.
    ok, posta le 2 bollette DETTAGLIATE .....quella PRIMA dei 6 euro e quella con i 6 euro.....e ti dico cosa ti hanno fatto....

ma non qui.....

vieni nella sezione apposita LUCE e GAS del FORUM
    https://www.finanzaonline.com/forum/...-and-impianti/

ps
    anche per te vale il discorso che ho fatto a 1966.....chiaro è che se consumi poco.....risparmierai poco .....ma anche solo 1000 kwh/anno......tra pagarli 0.355 e 0,125......sono 230 euro + iva 10% ....253 euro

Giga e famiglia ci mangiano 1 mese

ti aspetto di là

L'avatar di jq68
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2332 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    I numeri che scrivi non mi tornano...
    La faccio semplice con 1 esempio banale utile per farti cambiare alla svelta:

1) consumo annuo : 1500 kwh
    2) Costo tariffa monoraria SEN per il primo trimestre 2022 : 0,3548 euro/kwh
    3) Costo tariffa IREN ( valida fino al 19 gennaio SOLO per chi proviene dal tutelato) : 0.125 euro/Kwh ( compreso Pd)
    https://www.irenlucegas.it/iren_grup...f-f24eeca43cbd

Il risparmio annuale è pari a :
    ( 0.355 - 0,125) x 1500kwh = 345 euro + iva 10% = 379.5 euro

ps
    i prezzi del tutelato variano trimestralmente...mentre IREN libero ( del link) è a tariffa bloccata per 12 mesi
    credo che la differenza che risulta dai tuoi calcoli sia dovuto al fatto che tu consideri la tariffa monoraria mentre io ho attualmente le 3 fasce e ho richiesto preventivi per la medesima tipologia di fornitura in modo da poter confrontarei valori
    comunque tra i preventivi ricevuti:
    a2a 517,62
    iberdola 519,61
    eon 520,69
    pulsee 526,59
    omnia è 526,85
    come vedi sono tutti in linea, ma poi ho un eu 371,01 che è appunto quello del fornitore di cui ho avuto riscontro negativo
    e tutti mi calcolano una spesa preventiva, restando nella situazione attuale, di eu 595, con una variazione di 2,7 eu tra il minimo e il massimo dei valori che mi hanno passato
    Ultima modifica di jq68; 09-01-22 alle 18:54

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2012 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da jq68 Visualizza Messaggio
    credo che la differenza che risulta dai tuoi calcoli si dovuto al fatto che tu consideri la tariffa monoraria mentre io ho attualmente le 3 fasce e ho richiesto preventivi per la medesima tipologia di fornitura in modo da poter confrontarei valori
    comunque tra i preventivi ricevuti:
    a2a 517,62
    iberdola 519,61
    eon 520,69
    pulsee 526,59
    omnia è 526,85
    come vedi sono tutti in linea, ma poi ho un eu 371,01 che è appunto quello del fornitore di cui ho avuto riscontro negativo
    e tutti mi calcolano una spesa preventiva col mio attuale fornitore di eu 595, con una variazione di 2,7 eu tra il minimo e il massimo dei valori che mi hanno passato
    con iren spendi 324 euro + iva 10% = 350 euro per 1500kwh
    questa è la tariffa monoraria, da sottoscrivere ENTRO IL 19 GENNAIO

finche continui a scrivere solo somme in euro, senza indicare esattamente per quanti kwh /anno sono fatti quei preventivi e il prezzo al kwh di ognuno di quei fornitori.....si fa davvero fatica a risponderti

non ho nemmeno ancora capito se tu sei ancora sul tutelato o sul libero ?

267kwh a 89 euro.....sono strozzinaggio ai prezzi di nov/dic2021 ....e quindi penso che tu sia ancora sul TUTELATO.....ma tu in realtà nemmeno lo hai detto ufficialmente che sei ancora sul tutelato

Fai IREN CHE TI HO INDICATO e non sbagli....se vuoi postare l'ultima tua bolletta vieni nel 3d apposito.....e vediamo le cose come stanno davvero

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1233 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Da inizio anno sto recuperando le candele che avevo in cantina e le ho chieste ad amici e parenti. Poi ho deciso di cambiare i panni dopo il doppio del tempo consueto così da fare la metà delle lavatrici. Poi ho deciso di usare la scopa al posto del l'aspirapolvere. Ricarica telefono solo a lavoro e power bank eventualmente recuperata a lavoro. Tv accesa 1 gg si è 1 no. Così spero di mantenere i costi inalterati. Sto pensando di spegnere frigo e tenere alimenti fuori sul balcone.
    Se @cesare ha consigli sono ben accetti. Ho bisogno di essere "educato"

L'avatar di jq68
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2332 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    con iren spendi 324 euro + iva 10% = 350 euro per 1500kwh
    questa è la tariffa monoraria, da sottoscrivere ENTRO IL 19 GENNAIO

finche continui a scrivere solo somme in euro, senza indicare esattamente per quanti kwh /anno sono fatti quei preventivi e il prezzo al kwh di ognuno di quei fornitori.....si fa davvero fatica a risponderti

non ho nemmeno ancora capito se tu sei ancora sul tutelato o sul libero ?

267kwh a 89 euro.....sono strozzinaggio ai prezzi di nov/dic2021 ....e quindi penso che tu sia ancora sul TUTELATO.....ma tu in realtà nemmeno lo hai detto ufficialmente che sei ancora sul tutelato

Fai IREN CHE TI HO INDICATO e non sbagli....se vuoi postare l'ultima tua bolletta vieni nel 3d apposito.....e vediamo le cose come stanno davvero
    Il consumo te l'ho indicato nei msg precedenti e ti ho pure detto che sono nel tutelato
    Iren non fornisce dove vivo io

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2012 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da jq68 Visualizza Messaggio
    Il consumo te l'ho indicato nei msg precedenti e ti ho pure detto che sono nel tutelato
    Iren non fornisce dove vivo io
    i fornitori svolgono solo attività commerciale in Italia.....chi ti porta la corrente è E-distribuzione ......che poi si occupa di ottenere la lettura del contatore e di mandare al tuo fornitore ( sono centinaia) i consumi per la Fatturazione.

Dire che Iren non può fatturare dove vivi tu , mi sembra la cosa più strana che abbia mai sentito.

Comunque ci sono anche Engie/Iberdrola/Eon/A2A....tutte tra gli 0,13/0,14 euro/kwh.....cioè 1/3 di quello che stai pagando con SEN monoraria 0,355 o bioraria a 0,32/038

Trattasi sempre e solo di FATTURATORI......come IREN.....chi fa tutto è Edistribuzione

Piu si aspetta , più questi fatturatori a 0,13/0,14 si riducono perchè passano a 0,19/0,2

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2060 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    Da inizio anno sto recuperando le candele che avevo in cantina e le ho chieste ad amici e parenti. Poi ho deciso di cambiare i panni dopo il doppio del tempo consueto così da fare la metà delle lavatrici. Poi ho deciso di usare la scopa al posto del l'aspirapolvere. Ricarica telefono solo a lavoro e power bank eventualmente recuperata a lavoro. Tv accesa 1 gg si è 1 no. Così spero di mantenere i costi inalterati. Sto pensando di spegnere frigo e tenere alimenti fuori sul balcone.
    Se @cesare ha consigli sono ben accetti. Ho bisogno di essere "educato"
    Buonasera Signori.

Non ho seguito tutto (inteeesse relativo) ma credo che gli elettrodomestici in standby consumano più di quanto credi.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8737 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    BTP Matusa 2067 a 107 è al 2% netto YTM, già contando il bollo.

Accedi