Vivere di rendita, posso (Vol. XLV)? - Pagina 100
Tassateci ora: “Patriotic Millionaires” protestano a Davos contro il World Economic Forum
Un gruppo di milionari si è unito per protestare contro il World Economic Forum, raduno dell’élite economica e politica a Davos, in Svizzera, chiedendo ai governi “tassateci ora” per affrontare …
Prezzo gas giù in Europa (minimi da scoppio guerra), mentre balza negli Usa. Ecco il perché di questa dicotomia
Ieri si è assistito a un andamento dicotomico dei prezzi del gas naturale, con quello USA che continua a a salire (ieri è balzato di oltre l’8%), mentre quello TTF …
Kairos prudente su mercati, ma vede opportunità da ritorno a Piazza Affari del ‘primario’. Plenitude (Eni) e l’idrogeno di De Nora (con Snam), le Ipo 2022 più attese
Trabattoni resta cauto sul mercato secondario, mentre si potrebbero aprire nuove opportunità dal ritorno a Piazza Affari del mercato primario
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2681 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    non sono un fan di MM ma ogni tanto ne dice una giusta pure lui

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2008 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da jq68 Visualizza Messaggio
    ho fatto recentemente una serie di richieste online di preventivi, fornendo i miei consumi annuali il risparmio rispetto al maggior tutela andava da un minimo di 19 euro/anno (cleanpower e 0,5 eu in meno per a2a) ad un massimo di 150 (di cui 42 per ricezione di bolletta solo in formato digitale) con un fornitore di cui però ho avuto pessime referenze da alcuni vicini che hanno sottoscritto con questo il contratto;
    la maggior parte dei preventivi, che calcolava già il prezzo SEN a 0,3, prevedeva un risparmio che si aggirava sugli 80 euro/anno ( 380 euro/anno)
    Il consumo totale nel 2020 è stato di 1564 kwh, tra l'altro unico attendibile in quanto negli precedenti ho sempre trascorso in Italia non piu di 6 mesi
    I numeri che scrivi non mi tornano...
    La faccio semplice con 1 esempio banale utile per farti cambiare alla svelta:

1) consumo annuo : 1500 kwh
    2) Costo tariffa monoraria SEN per il primo trimestre 2022 : 0,3548 euro/kwh
    3) Costo tariffa IREN ( valida fino al 19 gennaio SOLO per chi proviene dal tutelato) : 0.125 euro/Kwh ( compreso Pd)
    https://www.irenlucegas.it/iren_grup...f-f24eeca43cbd

Il risparmio annuale è pari a :
    ( 0.355 - 0,125) x 1500kwh = 345 euro + iva 10% = 379.5 euro

ps
    i prezzi del tutelato variano trimestralmente...mentre IREN libero ( del link) è a tariffa bloccata per 12 mesi
    Ultima modifica di cesare70; 09-01-22 alle 16:07

L'avatar di harvest
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1932 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da 10giorgbest Visualizza Messaggio
    non sono un fan di MM ma ogni tanto ne dice una giusta pure lui
    Un altro che ha capito tutto nella vita... perché lavorare quando si può campare benissimo di fuffa?!

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    182 Post(s)
    Quoted
    14396 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    Un altro che ha capito tutto nella vita... perché lavorare quando si può campare benissimo di fuffa?!
    Gli manca solo la palla di vetro in mezzo alle mani se notate

L'avatar di Killerinpensione
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    613 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Anvedi il killer che fa trading sulla bolletta elettrica
    E su quella del gas.

Magari il trading fosse così semplice.

Sito IMPRESCINDIBILE per chi vuole risparmiare: Portale Offerte | Trova le migliori tariffe e offerte di luce e gas

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2681 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da jq68 Visualizza Messaggio
    sinceramente non mi spiego il consumo e soprattutto l'aumento del consumo in F3, mi sembra troppo elevato, in particolare se confrontato con i consumi nelle altre fasce
    anche io ho un aumento in f3 rispetto la bolletta gen-21.
    20% circa.
    poi faccio i controlli con l'energy meter

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2681 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    quello si, per molte cose.
    però il settore è ricco di iniziativa, e quindi ci credo

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    946 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    considerando che dal 1 ottobre 2021, per decreto, dalla bolletta luce sono stati tolti gli "oneri di sistema" .....se hai pagato 88,75 euro per 267kwh ( tantissimo) nel 6o bimestre 2021....sicuramente sei ancora con SEN ( Servizio elettrico nazionale) dove nel 4trim2021 la tariffa al kwh stava già sopra 0.2 euro......dal 1 gennaio 2022 è salita addirittura al 0.35 euro/kwh

1500 kwh/anno ( che dovrebbe essere all'incirca il tuo consumo annuale ) sul mercato libero , nel 2021, non sono costati più di 320 euro iva inclusa....anche senza aver scelto la miglior tariffa del libero.

tu rimanendo con SEN se sommi le 6 bollette bimestrali del 2021....sarai ben sopra i 450 euro ....prova a sommare.....oltre a dirmi esattamente la somma dei consumi di queste 6 bollette bimetrali.

dovevi passare dal tutelato al libero e bloccare la tariffa .....chi lo ha fatto pagherà nel 2022 circa 1/3 sulla parte "spesa per energia" rispetto agli 0,35 euro/kwh dei SEN

ps
    questo è un esempio di risparmio OCULATO, cioè pagare meno di 0.12 euro/kwh la stessa cosa che, non prestando attenzione, si va a pagare 0.35 euro/kwh.

E sui consumi dai 3000kwh/anno in su....di una famiglia....con l'ulteriore salita dal 1 gennaio 2022, la spesa per 3000khw/anno sarà superiore di 770 euro annui ( tra pagare 0.12 e pagare 0.35)

ps2

risparmiare comprando continuamente roba a basso prezzo dal discount, specialmente alimentare.....di oculato NON ha nulla......xke NON è vero che la qualità c'è.

diverso è comprare in offerta.....girando per 10 supermercati a settimana.....che diventa un semilavoro....e comunque bisogna sommarci le spese carburante.....a meno che non si vada con bicicletta e cestello a prendere i prodotti in offerta....ma ci vuole 1 giorno.

qualità non intendo CAVIALE.....intendo qualità sui cibi essenziali....
    Mi interesserebbe passare al mercato libero e beneficiare di quei risparmi ma per me la bolletta della luce è un mistero. Come faccio a capire quando un operatore è più conveniente o meno? Ci sono una marea di voci...

L'avatar di Killerinpensione
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    613 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da 72ENonSentirli Visualizza Messaggio
    Non so se risulterà utile per la discussione, lo spero. Avendo letto i 45 capitoli e studiati parecchi dei vostri interventi, posso provare a elencare in ordine sparso le quindici variabili che incidono in modo diverso sulla possibilità di ritirarsi dalla vita lavorativa prima della pensione:
    1-Patrimonio immobiliare (nullo, prima casa, seconda casa. altro)
    2-Patrimonio mobiliare
    3-Rendimento stimato del patrimonio
    4-Erosione del capitale (si/no/parziale)
    5-Anni di contributi versati nel sistema pensionistico statale
    6-Montante pensionistico
    7-Fondo Pensione
    8-Spese annuali (massime e minime) stimate al netto dell'inflazione stimata
    9-Spese impreviste stimate al netto dell'inflazione stimata
    10-Famiglia (single, sposata/o con o senza figli, convivente, ecc.)
    11-Età
    12-Stato di residenza
    13-Prodotti assicurativi (se) detenuti
    14-Fattore psicologico/caratteriale (stile di vita, relazioni, rifiuto del lavoro da stress temporaneo, lavoro che magari inconsapevolmente dava ordine alla vita, agognato divano o hobby e sport che dopo qualche tempo potrebbero risultare stretti -vedi caso Mr.Rip-, cambiamento prospettive e desideri -es. riconsiderare vita di coppia e/o prole in precedenza categoricamente esclusi-, ecc.)
    15- Stato di salute.

Mi piacerebbe sapere se ne ho persa qualcuna. Personalmente ho lavorato molto sul 14 e sull'8, ma da qualche tempo mi sto impegnando per migliorare anche il 3.
    Tenendo conto di tutte queste condizioni credo che ognuno di noi dovrebbe essere in grado di valutare a grandi linee la fattibilità o meno di un ritiro anticipato. In ogni caso il confronto sul 3d è la marcia in più per potersi costruire un proprio piano e farsi qualche domanda meno ovvia per capire quello che vogliamo veramente dalla vita, sempre considerato che qui abbiamo super esperti di quasi tutte le variabili elencate!

Buona domenica a tutti👍!

.
    Genetica.

Ci sono famiglie che sono falcidiate da cancro, alzheimer etc o che comunque vivono piuttosto poco. Guardare ai propri genitori nonni.

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2008 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da 1966 Visualizza Messaggio
    Mi interesserebbe passare al mercato libero e beneficiare di quei risparmi ma per me la bolletta della luce è un mistero. Come faccio a capire quando un operatore è più conveniente o meno? Ci sono una marea di voci...
    o impari a capirne il significato e quindi successivamente a calcolarti le voci da solo.....o ti fidi di chi le calcola per te.

le voci non sono tante.....quando hai capito come funziona.

Sul FOL da circa 6 mesi....cioè da quando c'è stato il megaaumento delle tariffe lucegas....io ed altri esperti del settore impiantistica energetica....abbiamo iniziato a fare educational.....oltre alla normale segnalazione della tariffa particolarmente conveniente ( cosa che c'è sempre stata....) e tanti utenti con un buon rapporto con la matematica....hanno appreso tutti i tecnicismi e sono in grado di calcolare una bolletta ..partendo dai consumi ....senza il minimo errore...
    https://www.finanzaonline.com/forum/...-and-impianti/
    trovi appunto i due 3d specializzati in luce e gas

ps
    i costi della luce ......specialmente per chi è passato tutto elettrico ....sono diventati parte integrante di un impianto chiavi in mano.....se una ditta o un privato , approfittando dei bonus, si sono elettrificati totalmente devono SEMPRE CONSIDERARE che quanto pagano/vendono la luce al kwh diventa la cosa più importante da definire....più della progettazione stessa del nuovo impianto.....infatti se uno fa tutto l'impianto nuovo (toglie il gas) e consuma 7000/8000 kwhanno (causa PDC) e poi paga 0,35 euro/kwh con SEN......è un kamikaze
    Ultima modifica di cesare70; 09-01-22 alle 17:35

Accedi