SdQ; il salto della quaglia per evitare lo 0,2; ipotesi e tattiche

asimpleplan

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/11/19
Messaggi
4.037
Punti reazioni
53
Salve a tutti;

chiedo se qualcuno effettua il SdQ vendendo obbligazioni prima del 31\12, quindi il 28 e potenzialmente riacquistandole dopo il 1, soprattutto per importi importanti;

quando, secondo voi , il gioco vale la candela?

Un saluto
 
a me la banca applica il bollo trimestralmente......eventuale vantaggio si divide per quattro......
 
Ciao asimpleplan

Quest'anno farai il salto della quaglia, vendendo i titoli prima del 31-12 per riacquistarli dopo ?

In passato lo hai fatto e hai avuto riscontro positivo ? Consigli di movimentare tutto il ptf o solo una parte ?

Un saluto
 
a me la banca applica il bollo trimestralmente......eventuale vantaggio si divide per quattro......

Ok, intendo per quelli che hanno la rendicontazione annuale e basse (?) spese di eseguito.

Indagavo se fosse una pratica diffusa ( come il SDQ dei conti deposito ) oppure in caso massa investita ci sono più rischi che benefici ....
 
Ultima modifica:
Salve a tutti;

chiedo se qualcuno effettua il SdQ vendendo obbligazioni prima del 31\12, quindi il 28 e potenzialmente riacquistandole dopo il 1, soprattutto per importi importanti;



quando, secondo voi , il gioco vale la candela?

Un saluto

Secondo me la candela vale il gioco . Ma deve essere verde e superare la rsi a 820 gg .
Ma tu che salto fai? E per quantitativi ? Fatti un po’ conoscere meglio perché così possiamo meglio confrontarci .
Un carro di saluti .
 
Ma tu che titoli hai in ptf? Hai qualcosa o solo aria fritta?

Criteri semplicistici e ingenui;

size > 50 k

prezzo vicino alla pari o < la pari nel caso di pmc basso ( 100 o sotto 100)

bid ask spread contenuto ( <1%)

titolo "liquido"
 
Criteri semplicistici e ingenui;

size > 50 k

prezzo vicino alla pari o < la pari nel caso di pmc basso ( 100 o sotto 100)

bid ask spread contenuto ( <1%)

titolo "liquido"

Ho capito hai Bot .
Bravo, però io non potrei perché non ho tempo di seguire le oscillazioni intraday. Non vivrei tranquillo . Troppa volatilità . Indice vix .
 
Salve a tutti;

chiedo se qualcuno effettua il SdQ vendendo obbligazioni prima del 31\12, quindi il 28 e potenzialmente riacquistandole dopo il 1, soprattutto per importi importanti;

quando, secondo voi , il gioco vale la candela?

Un saluto

Ciao, io lo faccio spesso. Secondo me il gioco vale la candela e risparmi tanti soldi e lattice (quest'ultima cosa ottima per l'ambiente tra l'altro).
Se per caso ti va male puoi sempre andare in Messico (a tal proposito consiglio acquisto preventivo di Pemex).

Un cordial saludo desde Mexico.
 
a me la banca applica il bollo trimestralmente......eventuale vantaggio si divide per quattro......

Ma tu lo vedi un vantaggio avere il bollo trimestrale? :confused:
Ce l'ho pure io e non mi pare proprio...
Chi ha il bollo annuale, può vendere prima del 31/12 e NON pagare (così mi pare di aver capito)! :mmmm:
La mia banca (Sella) è differente :(...mi fa pagare in base ai giorni in cui ho tenuto i titoli, quindi se vendo prima della scadenza del trimestre....pago ugualmente!! :wall:
Altro che il salto della quaglia, noi sellisti possiamo solo...attaccarci al tram! :censored:
 
La mia banca (Sella) è differente :(...mi fa pagare in base ai giorni in cui ho tenuto i titoli, quindi se vendo prima della scadenza del trimestre....pago ugualmente!! :wall:
Altro che il salto della quaglia, noi sellisti possiamo solo...attaccarci al tram! :censored:
Incredibile, è la prima volta che sento una cosa del genere.
 
Ma tu lo vedi un vantaggio avere il bollo trimestrale? :confused:
Ce l'ho pure io e non mi pare proprio...
Chi ha il bollo annuale, può vendere prima del 31/12 e NON pagare (così mi pare di aver capito)! :mmmm:
La mia banca (Sella) è differente :(...mi fa pagare in base ai giorni in cui ho tenuto i titoli, quindi se vendo prima della scadenza del trimestre....pago ugualmente!! :wall:
Altro che il salto della quaglia, noi sellisti possiamo solo...attaccarci al tram! :censored:

mi sono spiegato male forse ....anch'io sellista......se prendi il rischio/ tentativo di fare sdQ.....e se ti va

bene .....il guadagno lo dividi per quattro......in teoria per evitare il bollo dovresti saltare ogni fine trimestre

ed avere molta fortuna.....cosa a me rara in campo finanziario........penso comunque che calcolino il bollo sulla consistenza

fotografata a fine trimestre......
 
Se qualcuno ha altre idee o magari non lo effettua perché è inefficace

Un saluto

Dipende molto da quali titoli hai in portafoglio: se sono molto molto liquidi, ci puoi anche pensare.
Ma spesso lo spread bid/ask per venderli e riacquistarli (per non parlare delle commissioni) risulta ampiamente superiore al bollo titoli, e non ne vale la pena.
Succede soprattutto con Certificates, titoli poco scambiati, titoli in bid-only che non potresti riacquistare...
 
Ma tu lo vedi un vantaggio avere il bollo trimestrale? :confused:
Ce l'ho pure io e non mi pare proprio...
Chi ha il bollo annuale, può vendere prima del 31/12 e NON pagare (così mi pare di aver capito)! :mmmm:
La mia banca (Sella) è differente :(...mi fa pagare in base ai giorni in cui ho tenuto i titoli, quindi se vendo prima della scadenza del trimestre....pago ugualmente!! :wall:
Altro che il salto della quaglia, noi sellisti possiamo solo...attaccarci al tram! :censored:

Buongiorno, ma sei sicura che Sella applichi questa procedura?
 
Indietro