Vivere di rendita, posso (Vol. XLIV)? - Pagina 9
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Partita Generali, ‘Consob ostaggio di Paolo Savona’? Lui non ci sta: ‘sono io sotto scacco’
Partita Generali e Consob: su Twitter spunta un post di Paolo Savona, numero uno dell’Autorità di Borsa, ex ministro degli Affari europei del governo M5S-Lega, pomo della discordia tra la …
Netflix, tempi d’oro dei lockdown da Covid finiti? Titolo crolla -20% post trimestrale, bruciati $45 miliardi valore mercato
Per Netflix, i tempi d'oro vissuti nel periodo più buio del Covid, sembrano ormai lontani, come era d'altronde prevedibile. Il colosso dello streaming si è confermato tra i vincitori della …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    8049 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gekkozzz72 Visualizza Messaggio
    Mirko se decidi di aprirla e vuoi ulteriori 10 euro ti passo il mio codice di presentatore; la mia esperienza attuale: tempi di apertura e conto operativo 5 minuti;carta richiesta la domenica pomeriggio arrivata il giovedì seguente ma quella digitale era già operativa all'apertura del conto; mi porto avanti qualora iwbank con il passaggio in Fideuram dovesse fare scherzi!il passaggio è previsto per febbraio 2022
    hai già provato la debit card del Bilbao per comprare su Amazon? Funziona o vuole una credit card?

L'avatar di Killerinpensione
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    522 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da FraFra85 Visualizza Messaggio
    Il peggior nemico del rentier è arrivato: l’inflazione!

Inflazione europea tra 4,1 e 4,5%.
    Rendimento bond governativi € -2.2% da inizio anno.
    Patrimoniale 0,2.
    Eccoci con un bel rendimento reale del -7% su base annua dei bond safe.
    E se l’inflazione persiste dovranno alzare i tassi e vedremo dei - a doppia cifra in termini reali.
    Si può agire sull'inflazione personale. E' quella che conta.

A cominciare dall'energia.

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    4669 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Killerinpensione Visualizza Messaggio
    Si può agire sull'inflazione personale. E' quella che conta.

A cominciare dall'energia.
    Io sono talmente tirchio che a me non cambia nulla Sono come quel vecchietto che abitava in campagna da me (ora mancato) che diceva che lui non vedeva l'aumento della benzina perchè metteva sempre 10 euro Morto con una barcata di soldi...nemmeno lui sapeva quanto aveva di preciso, si limitava a prelevare quello che gli occorreva per vivere..non si fidava di investire per cui ha sempre avuto tutto 100% cash...Ha vissuto la vita in modo libero e in pace senza farsi consumare dai soldi e da menate varie...E' sempre stato il mio idolo e il mio esempio da seguire

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    7516 Post(s)
    Potenza rep
    42949675

Triboo

Oggi dati triboo...ocio eh...

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1753 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Io sono talmente tirchio che a me non cambia nulla Sono come quel vecchietto che abitava in campagna da me (ora mancato) che diceva che lui non vedeva l'aumento della benzina perchè metteva sempre 10 euro Morto con una barcata di soldi...nemmeno lui sapeva quanto aveva di preciso, si limitava a prelevare quello che gli occorreva per vivere..non si fidava di investire per cui ha sempre avuto tutto 100% cash...Ha vissuto la vita in modo libero e in pace senza farsi consumare dai soldi e da menate varie...E' sempre stato il mio idolo e il mio esempio da seguire
    Sarebbe interessante capire come ha accumulato i soldi a cui attingeva e che gli garantivano la rendita vitalizia.

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    4669 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante capire come ha accumulato i soldi a cui attingeva e che gli garantivano la rendita vitalizia.
    Nessuna rendita...ha sempre lavoricchiato...poi pensione

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    7347 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ho acquistato alcune quote di XQUI tramite Directa.
    Dalla contabile che mi è arrivata per mail c'è un dato interessante

"% white list e assimilati 19,74"

se non ho capito male all'interno di XQUI c'è la presenza del 19,74% di titoli governativi appartenenti alla White List ovvero tassati al 12,5% di capital gain

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1051 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Nessuna rendita...ha sempre lavoricchiato...poi pensione
    problema è che il potere d'acquisto delle pensioni di allora non è quello che sarà nel prossimo futuro... dipende da quanti anni uno ha ancora per arrivare alla meta poi è lontana più investire bene diventa fondamentale..

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    83887
    Buongiorno,
    55 anni, vi leggo sempre con interesse. Ho sempre meno voglia di andare al lavoro….da qualche tempo sono part time ma le cose vanno anche peggio: sarà il tarlo del poter vivere di rendita fino alla pensione instillato anche da qs forum che disincentiva, sarà che il lavoro non è assolutamente diminuito, anzi mi tocca fare la stessa mole di lavoro in meno ore, con stress ed il pensiero che va sempre all’arretrato che inevitabilmente si accumula. Insomma ogni notte mi addormento pensando a come non andarci più…
    Le mie spese mensili sono circa 2.400 euro, sposato, un figlio ancora piccolo (va alle medie), moglie lavoratrice anch’ella part time, ma che se dovessi starmene a casa io, inevitabilmente poco dopo si affiancherebbe pure lei (e mi sembra anche giusto che il progetto sia comune).
    Patrimonio di 1,1 mln: 100k che terrei in liquidità per ogni futura evenienza, il milione (in parte investito, ma switchabile facilmente) vorrei investirlo in diversi etf rigorosamente a distribuzione (vista la mia età) per ottenere una rendita pari alle mie spese mensili, quindi ricavarci un 3% netto, o quasi.
    Ritenete sia possibile? Che suggerimenti mi date? Ho visto che ci sono ETF obbligaz. HY che danno cifre anche superiori ma non vorrei neanche sbilanciare troppo il portafoglio vs un rischio eccessivo. Come lo comporreste il portafoglio?

L'avatar di ortis
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    2962 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Ho acquistato alcune quote di XQUI tramite Directa.
    Dalla contabile che mi è arrivata per mail c'è un dato interessante

"% white list e assimilati 19,74"

se non ho capito male all'interno di XQUI c'è la presenza del 19,74% di titoli governativi appartenenti alla White List ovvero tassati al 12,5% di capital gain
    Interessante. Quando nei mesi scorsi hai preso i LS ti hanno inviato una mail simile ?

Accedi