Vivere di rendita, posso (Vol. XLIV)? - Pagina 8
Nasdaq in correzione a -10% dai massimi e crollo Netflix. Prossimo step mercato Orso? Ecco cosa è successo in passato
La trimestrale di Netflix ha aggiunto benzina sul fuoco del sell-off che sta caratterizzando il settore tecnologico. Il Nasdaq aveva già chiuso mercoledì a livelli oltre il 10% sotto i …
Italian Certificate Awards 2021: Société Générale vince il premio Miglior Certificato a Leva
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: BNP Paribas vince i premi innovazione e al certificato a partecipazione
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    969 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Franco_ Visualizza Messaggio
    VEMT nel 2021 per ora ha uno YTD del 5.37%, che non mi sembra poi cosi' male, meglio dei conti deposito, poi ovviamente c'è l'incognita del cambio euro-dollaro, senza dubbio...
    Come già detto non fanno parte della parte safe e a correlazione bassa/negativa.

L'avatar di tam10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    379 Post(s)
    Potenza rep
    41675612
    più che riscatto della laurea secondo me è conveniente riscattare i buchi contributivi poichè si recupera esattamente la metà in 5 anni con il 730 con l'effetto di aumentare sia gli anni di contribuzione che l'importo dell'assegno pensionistico con recupero effettivo del 50%.
    Altro che black friday.
    Peccato che questa possibilità scada a fine anno e non sarà rinnovata, io l'ho fatto e ne sono felice.

L'avatar di tam10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    379 Post(s)
    Potenza rep
    41675612
    Citazione Originariamente Scritto da paola351 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

arriva fine anno e il mio conto e' in positivo, dunque ho un po' di soldi extra da collocare.
    il fondo pensione ha gia' raggiunto i 5.100 e passa di versamento, dunque e' a posto.
    le mie opzioni sono:
    a- MF, portafoglio 4 e non ci penso piu'.
    b- prendo su directa un Vanguard LS60 e dal prox anno lo trasformo in PAC.
    c- continuo a procrastinare ...
    fossi in te andrei sulla b

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    13859 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Franco_ Visualizza Messaggio
    Nemor, perdona la domanda sciocca, ma tu in questo 2021 sei riuscito ad aumentare l'affitto del tuo inquilino tedesco del 6% e quello italiano del 4%? Se dici di voler investire in qualcosa agganciato all'inflazione mi sembra scontato che l'affitto incassato dai tuoi inquilini tenga il passo dell'inflazione tedesca e italiana, Grz.
    In Germania cambiato un inquilino, si affitto cresciuto piu' dell'inflazione ( sono rimasti solo 2 con i contratti "vecchi"). Italia stabile, ma onestamente sugli immobili guardo piu' all'andamento del sottostante che non alle "cedole" onestamente, volendo io disinvestire di qui a 5/6 anni. Personalmente vedo piu' probabile una discesa delle quotazioni in Germania che non in Italia di qui a 5 anni, ma chi lo sa come vanno le cose, il 2020 doveva essere un anno "horribilis" invece e' stato tutt'altro.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1049 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da rota Visualizza Messaggio
    L'inflazione la cavalco (spero ) con altro , se persiste : oro, argento, titoli auriferi, small cap value. Tot. 24%
    alla lista riportata che approvo mancano però i best performers dell'anno come inflation hedges... REITs... YTD: IWDP + 26% e ottimi anche gli altri...

gold silver e metalli dovrebbero fare le fiamme in contesti attuali con tassi reali negativi invece purtroppo non stanno performando come da attese... speriamo nelle prossime settimane per me sono un hold forever nel ptf anche se xò in caso di rialzo tassi e rendimenti reali un po meno negativi o addirittura positivi potrebbe essere un bagno di sangue..

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    969 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Le asset che proteggono di più da inflazione sono le seguenti:

- value stocks
    - azioni (sul lungo non sul breve)
    - reit
    - immobili reali (in Italia mica tanto)
    - materie prime (le migliori nel breve ma con mille difetti per cui meglio metalli preziosi imho)
    - bond IL (che però funzionano meglio quando si comprano a tassi alti e ora i tassi sono ai minimi)

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    8049 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da oscar.pettinari Visualizza Messaggio
    ... pur andando sempre presso catene piu affermate tipo Conad...ho sempre comprato per il 90% prodotti in offerta o a marchio "della casa"....eccetto la frutta che prendo spesso dal fruttarolo. E' vero che cosi facendo si deve congelare e fare piu scorta pero' si guadagna in qualita. Hai mai provato con questa "strategia" ?!
    Citazione Originariamente Scritto da wallst Visualizza Messaggio
    È la stessa strategia che usiamo in famiglia, in questo modo si riesce a comprare prodotti discreti a prezzi ragionevoli
    Me la potete spiegare meglio?
    Cioè non ho capito perché dovete fare più scorta e cosa congelate? La frutta?
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da gekkozzz72 Visualizza Messaggio
    Mirco io mi trovo bene al frescomarket (gia' tuodi'); il martedi fanno sconto 10% pensionati over 65(mi sono portato dietro mio suocero e gli ho fatto fare la tessera anche se la ho in tasca io)ed in piu' questo mese ulteriore 10 percento dalla promozione cashback di banco bilbao alla fine questo mese la spesa mi cosa -19% ogni martedi'; un pizzico di informazione per abbattere il costo della spesa alimentare; d'altronde e' lo stesso meccanismo che utilizziamo per abbattare il ter del nostro portafoglio mobilare(conto aperto in 5 minuti 5,credetimi e carta di debito arrivata dopo 3 giorni lavorativi...mi porto avanti qualora iwbank inglobata in banca fideuram aumenti i costi ...in oltre per ogni nuovo correntista che viene presentato da un gia' correntista ci sono 15 euro di bonus);quando ho visto la barilla ti ho pensato l'altro giorno...mezzo kg era a 0,79 e
    Il cashback del Bilbao pensavo fosse 1% e non 10%.
    È ottimo comunque grazie, solo che io preferisco avere la carta di credito perché i movimenti sono descritti meglio rispetto a quelli della debit card che finiscono nella lista movimenti del c/c.
    Comunque ci penso mi sono rotto di pagare Hello Bank.
    Ultima modifica di mirkosalva; 01-12-21 alle 01:05

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    722 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Grazie

Il cashback del Bilnao pensavo fosse 1% e non 10%.
    È ottimo comunque grazie, solo che io preferisconavere la varta di credito perché i movimenti sono descritti meglio rispetto a quelli della debit card che finiscono nella losta movimenti del c/c.
    Mirko se decidi di aprirla e vuoi ulteriori 10 euro ti passo il mio codice di presentatore; la mia esperienza attuale: tempi di apertura e conto operativo 5 minuti;carta richiesta la domenica pomeriggio arrivata il giovedì seguente ma quella digitale era già operativa all'apertura del conto; mi porto avanti qualora iwbank con il passaggio in Fideuram dovesse fare scherzi!il passaggio è previsto per febbraio 2022

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    722 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Grazie

Il cashback del Bilnao pensavo fosse 1% e non 10%.
    È ottimo comunque grazie, solo che io preferisconavere la varta di credito perché i movimenti sono descritti meglio rispetto a quelli della debit card che finiscono nella losta movimenti del c/c.
    Primi 30 giorni dalla prima spesa con carta, 10% di sconto riconosciuto alla fine dei 30 GG Direttamente in conto per un massimo di 500 euro spese;per successivi 12 mesi 1%per i primi 250 euro mensili;quindi ulteriori 30 euro l'anno giusto per la fatica di prendere dal portafoglio una carta anziché un altra!conto e carta a zero spese

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    8049 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    ...per dire adesso ho rottamato il vecchio portatile e messo una nuova postazione da lavoro a casa ).
    ciao, sei andato di portatile con dockstation o di PC fisso?

Accedi