Vivere di rendita, posso (Vol. XLIV)? - Pagina 26
Piazza Affari e Borse europee previste aprire in rialzo. I temi da seguire oggi
L’ultima seduta della settimana dovrebbe avviarsi in rialzo per le Borse europee, compresa Piazza Affari, sulla scia dei principali listini asiatici che si muovono in positivo dopo l’annuncio da parte …
Minute Bce: rialzo dei tassi a luglio sempre più concreto, i falchi spingono per una stretta pesante stile Fed
Le prospettive di crescita dell’area euro per il terzo trimestre “sono ancora relativamente positive” grazie alla spinta del turismo e nonostante l’incertezza creata da fattori quali la guerra, il peggioramento …
Banche europee alle prese con ricadute di guerra e recessione. Scope indica le più resilienti e quelle più vulnerabili
Gli ostacoli di questo 2022 sono tanti, ma le banche europee sembrano essere solide abbastanza per superarli tutti. Il deterioramento del credito che potrà essere provocato dall?azione combinata di guerra e inflazione elevata, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    182 Post(s)
    Quoted
    14377 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Ciao Franco, sicuramente non lavorero' piu' full time come adesso ( in realta' come era fino ad Ottobre, per adesso sto sfruttando le ferie arretrate, lavoro 3 giorni su 5, due mezze giornate ed un giorno completo di ferie - a settimana ), stiamo cercando di capire con l'azienda come muoverci ( fortunatamente sono molto flessibili su questa tematica ). Alcune cose non dipendono dalle mie scelte, quindi non posso sapere con certezza quando cambiero' orario di lavoro, ma massimo a Febbraio dovrei essere passato in modo definitivo al part time, vediamo di che tipo ( fortunatamente lavoro in smart working e questo e' gia' un grande vantaggio da potermi gestire )
    Nel caso sto pensando di versare i contributi volontari se ce ne fosse la necessita' ( o quantomeno immagino che per dei periodi resterei scoperto ).

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    ma perché ci soffrivi? Cioè che c'è di male se cercava di nonnfarti buttare via i soldi in stupidaggini?
    Spiega meglio per favore, mi interessa, avendo figlia, vorrei anche io insegnarle a non scialacquare, ma non voglio che soffra come un cane come mi pare dici di aver sofferto tu.
    Se ricevevo 50.000 lire di regalo di compleanno e mi si negava la possibilità di spenderli per qualcosa che mi piaceva, ci restavo male. Un episodio che mi ricordo: da ragazzino mi piacevano i lego, e non è che ne avessi a pacchi ne avevo solo una di scatola completa del set di un castello ... molto simile a questo:

Se siano stupidaggini lascio a te giudicare ...

Si, avevo anche altri giocattoli, ma non così tanti. Avevo dei giochi da tavolo, con risiko e monopoli ci ho giocato tantissimo mentre altri giochi tipo l'allegro chirurgo ce l'avevano i miei amichetti

Altri tempi

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da OrsoYogi Visualizza Messaggio
    Buongiorno Signori.

Assolutamente, anche quello che ho scritto, oltre a essere solo una semplice opinione personale, è solo la punta dell’iceberg di discorso più difficile e lungo.

Sarà che la sua nascita è stata molto molto difficile e rischiosa per lei e per la mamma, ma ancora oggi l’unica cosa che voglio è che sia sana.
    Il concetto di “sana” non si limita al lato fisico, ma anche al psicologico aspect.
    Dovrà nella vita accettare la sana competizione (a scuola, nello sport, nel lavoro…) e la sconfitta, le delusioni.
    Spero che si circondi di brave persone che la aiutino a crescere (anche con qualche bastonata) e la supportino.
    Se mi sto impegnando per darle le opportunità non risparmierò un solo centesimo (giusto ieri parlavo su Skype con la mia compagna di poket money, abbiamo quasi litigato…) per introdurla negli ambienti “giusti”, ma che siano giusti i valori.
    Poi probabilmente sarà quella che, da adolescente, avrà meno soldi di tutti il sabato sera e dovrà cercarsi un lavoro per mantenersi (“facile”, sapendo che dietro ha una rete di sicurezza, certo!).
    Sabato sera? Io prima dei 18 anni sarò uscito due o tre volte da solo, per andare a mangiare la pizza con gli amici, ed ero un maschio, se fossi stato femmina sarei stato murato in casa Scherzo, o forse no

Ho pagato pegno per il fatto che il mio fratello più grande era stato uno scapestrato ed io ci ho rimesso, con la briglia molto corta

L'avatar di Antonius Full Tilt
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1307 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da benhur-1976 Visualizza Messaggio
    tutte scelte tue legittime, ma se vivi coi figli ai parioli non puoi pretendere che girino con una macchina a metano di 20 anni, puoi farlo tu facendoti ridere dietro, ma non puoi farlo fare ai tuoi figli.di converso se vivi in un paese dell'appennino sei in linea con l'ambiente. IL tutto si trasla sul resto, io posso fare una vita da asceta ma se mio figlio vuole i soldi per la pizzeria il sabato sera glieli devo dare
    Del tema, importantissimo, dell'effetto della zona in cui si abita sulla capacità di accumulare patrimonio, si sono occupati Thomas Stanley e William Danko in diversi loro libri, che consiglio vivamente. Il primo ha anche un'approfondita pagina su Wikipedia.

The Millionaire Next Door - Wikipedia

L'avatar di xymox
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1864 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da benhur-1976 Visualizza Messaggio
    tutte scelte tue legittime, ma se vivi coi figli ai parioli non puoi pretendere che girino con una macchina a metano di 20 anni, puoi farlo tu facendoti ridere dietro, ma non puoi farlo fare ai tuoi figli.di converso se vivi in un paese dell'appennino sei in linea con l'ambiente. IL tutto si trasla sul resto, io posso fare una vita da asceta ma se mio figlio vuole i soldi per la pizzeria il sabato sera glieli devo dare
    Non abito ai parioli e neppure in un paesello dell'appennino.
    E ti dirò che la possibilità di farmi ridere dietro non mi scalfisce minimamente.
    Non l'avrebbe fatto quando ero giovane, figuriamoci adesso

Ai figli cerchiamo di insegnargli l'importanza dei soldi e del risparmio.

L'avatar di xymox
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1864 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Comunque anche i genitori che pur di mandare avanti i figli li spostamo nelle private. Boh.
    Poi capisco bisogna trovarcisi in quelle situazioni prima di giudicare.
    Non lo capisco neppure io, se uno dei miei due figli dovesse perdere un anno scolastico proseguirebbe cmq nelle scuole pubbliche.
    I miei genitori lavoravano entrambi e non avevano molto tempo per gestirmi, ho fatto asilo, elementari e medie in scuole private (suore e salesiani), non ho nulla contro queste esperienze, però preferisco che frequentino le scuole pubbliche
    Ultima modifica di xymox; 04-12-21 alle 01:21

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8695 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da rota Visualizza Messaggio
    Se ricevevo 50.000 lire di regalo di compleanno e mi si negava la possibilità di spenderli per qualcosa che mi piaceva, ci restavo male. Un episodio che mi ricordo: da ragazzino mi piacevano i lego, e non è che ne avessi a pacchi ne avevo solo una di scatola completa del set di un castello ... molto simile a questo:

Se siano stupidaggini lascio a te giudicare ...

Si, avevo anche altri giocattoli, ma non così tanti.
    Bah, ma scusa se tua mamma non le andava bene che spendessi i 50.000 Lire peri Lego, che cose voleva ci facessi con sti soldi?

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8695 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
    Non abito ai parioli e neppure in un paesello dell'appennino.
    E ti dirò che la possibilità di farmi ridere dietro non mi scalfisce minimamente.
    Non l'avrebbe fatto quando ero giovane, figuriamoci adesso

Ai figli cerchiamo di insegnargli l'importanza dei soldi e del risparmio.
    Beh anche io sono abbastanza ferreo come te su ste cose, però devo ammettere che ultimamente ho notato che in quello che dice @benhur-1976 c'è un fondo di verità.

Un mese fa sono stato ad una festicciola, cerchia ristretta di amici, 5 famiglie in tutto.
    Tutti coi SUV: Mercedes, BMW, Porsche Cayenne usato.
    Ero l'unico con una AUDI A3 di 15 anni. Un po' a disagio mi sono sentito.
    Poi mi mi frega un cass, però ho capito che magari uno che si trova molto spesso a bazzicare in contesti del genere possa sentirsi a disagio se anche lui non si adegua un po' al contesto. Non so come spiegarlo.

In fin dei conti se hanno fatto pure il film The Joneses un fondo di verità ci sarà.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Bah, ma scusa se tua mamma non le andava bene che spendessi i 50.000 Lire peri Lego, che cose voleva ci facessi con sti soldi?
    Risparmio.

Accedi