Vivere di rendita, posso (Vol. XLIV)? - Pagina 18
Prezzo gas giù in Europa (minimi da scoppio guerra), mentre balza negli Usa. Ecco il perché di questa dicotomia
Ieri si è assistito a un andamento dicotomico dei prezzi del gas naturale, con quello USA che continua a a salire (ieri è balzato di oltre l’8%), mentre quello TTF …
Kairos prudente su mercati, ma vede opportunità da ritorno a Piazza Affari del ‘primario’. Plenitude (Eni) e l’idrogeno di De Nora (con Snam), le Ipo 2022 più attese
Trabattoni resta cauto sul mercato secondario, mentre si potrebbero aprire nuove opportunità dal ritorno a Piazza Affari del mercato primario
Da UniCredit nuovi Cash Collect Worst Of con effetto memoria e Cash Collect Worst Of dotati di Airbag
È da oggi disponibile sul SeDeX-MTF di Borsa Italiana la doppia emissione di certificati di investimento targata UniCredit. Si tratta di 11 Memory Cash Collect Worst Of (9 su azioni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    5144 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    va beh, ma sei un caso atipico che non rappresenta minimamente la mediana nazionale del popolo lavoratore.
    Questo è vero senza dubbio però anche di gente che aspira a stare sul divano tutto il giorno ne conosco pochina

L'avatar di scrocky
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    536 Post(s)
    Potenza rep
    24821117
    Entro a gamba tesa e porto la mia visione sulla Bocconi.
    Preciso che io ho fatto un'università pubblica ma lavoro in IB, come molti bocconiani.

A livello lavorativo la marcia in più che ti da la bocconi è notevole, sia dal punto di vista dell'approccio che da quello della rete relazionale. Hanno un portale apposta dove accedono prima e/o in esclusiva alle posizioni più interessanti. Chiaramente le migliori posizioni sono poche, ma in generale c'è da mangiare per tutti.

Inoltre c'è un fattore "setta": il grosso dei posti di medio-alto livello in IB sono occupati da bocconiani, i quali tendono a selezionare altri bocconiani, perpetuando il circolo vizioso.

In altre parole, per quanto tu sia bravo/preparato se non sei bocconiano difficilmente riuscirai a diventare trader in IB, investment manager o simili, semplicemente la tua candidatura viene ignorata e non ti fanno neanche il colloquio, più probabile che tu finisca al back office.

Detto questo, la situazione sta lentamente cambiando da anni per i seguenti motivi:
    - sovraffollamento, ormai sono davvero tanti e quindi la concorrenza è sempre più agguerrita, sempre più importante fare gli internship giusti nei tempi giusti
    - normalizzazione del settore finanziario: il bengodi della finanza è finito, i salari entry level sono più bassi, i bonus modesti, fare carriera è più difficile

Non a caso molti bocconiani finiscono a farsi sfruttare qualche anno nelle Big 4 prima di entrare in banca

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8726 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    18k l'anno ma senza scuola privata (per quelle internazionali possono partire 10/15/20k l'anno...) che puccio67 paventava (causa moglie) l'iscrizione del figlio ancora alle medie.

Mi sarebbe piaciuto ai miei tempi poter frequentare una scuola del genere (lezioni solo in inglese, attività extra-scolastiche, vari sports...) ma era già tanto riuscire a comprare i libri ogni inizio anno
    Ma in che città?
    Scusate qui a BO di solito le scuole private erano il ricettacolo di coloro che rischiavano la bocciatura nella scuola pubblica, o comunque che non avevano gran voglia di studiare insomma.. Quindi non sto gran che di solito.

Adesso a BO c'è una scuola internazionale che credo costi sui 15-17K annui e insegnano in inglese dalla 1° elementare. Non ho capito se però i bimbi imparano anche l'Italuano o no.

Admissions | International School of Bologna
    Ultima modifica di mirkosalva; 02-12-21 alle 16:40

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8726 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Questo è vero senza dubbio però anche di gente che aspira a stare sul divano tutto il giorno ne conosco pochina
    Ma perché si vergognano a dirlo.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8726 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Cicciopaccio Visualizza Messaggio
    Concordo, per quanto anche l'anno all'estero mi dicono abbia costi importanti che se confermati mi farebbero cambiare idea.

Meglio investire nell'università e sempre che ne valga la pena...una capra resta una capra anche dopo la Bocconi.
    sì però conta che è 1 anno solo, mentre la international school è un trapano da 17K e rotti per 5+3+4 anni (totae minimo 204K)
    Poi gli Italiani non hanno la cultura delle relazioni di reciproco interesse, quindi da grande mia figlia avrebbe zero aiuto da queste conoscenze.

Io la pago solo se ci trasferiamo in Thai o Filippine. Almeno risparmio tasse su dividendi che là non sono tassati e su bollo titoli.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    8199 Post(s)
    Potenza rep
    42524432
    Come mi disse un dirigente nel 98, la Bocconi è importante per le relazioni che ti crei... Lui usò un termine diverso ma il senso era questo...

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    8199 Post(s)
    Potenza rep
    42524432

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Ma in che città?
    Scusate qui a BO di solito le scuole private erano il ricettacolo di coloro che rischiavano la bocciatura nella scuola pubblica, o comunque che non avevano gran voglia di studiare insomma.. Quindi non sto gran che di solito.

Adesso a BO c'è una scuola internazionale che credo costi sui 15-17K annui e insegnano in inglese dalla 1° elementare. Non ho capito se però i bimbi imparano anche l'Italuano o no.

Admissions | International School of Bologna
    Non certo nella provincia profonda dove vivo io. Era solo una riflessione ipotetica (e forse anche un po' patetica )

Le scuole internazionali in lingua inglese in Italia - Educazione Globale

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    384 Post(s)
    Potenza rep
    23224696
    la bocconi è come i Rotary o I lions....un modo per entrare in un circolo privato,si dice di élite ma io ne ho fatto parte è c'è gente davvero cretina(che si frequenta solo perche hanno soldi o influenza politica o ricoprono ruoli prestigiosi) altezzosa e con la puzza sotto il naso(senza i genitori non comprerebbero neanche le goleador)
    un biglietto da visita...
    Sul fronte educativo e formativo, spero sia migliore....il pubblico è in un declino inesorabile anche per via del decremento di iscrizioni...
    se fossi benestante manderei i figli direttamente in uk

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Credo che per la sola "consapevolezza finanziaria" qui dentro siamo tutti abbastanza lontani sia dalla media che dalla mediana del "popolo lavoratore"

Accedi