Vivere di rendita, posso (Vol. XLIV)? - Pagina 14
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Partita Generali, ‘Consob ostaggio di Paolo Savona’? Lui non ci sta: ‘sono io sotto scacco’
Partita Generali e Consob: su Twitter spunta un post di Paolo Savona, numero uno dell’Autorità di Borsa, ex ministro degli Affari europei del governo M5S-Lega, pomo della discordia tra la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    10019772
    Citazione Originariamente Scritto da puccio67 Visualizza Messaggio
    Esatto; innazitutto ringrazio tutti quelli che hanno avuta la cortesia e pazienza di rispondermi. Sulla Naspi ci sto pensando, anche perchè ho il dente avvelenato col datore di lavoro che bellamente se ne frega: mi concede il part time ma non razionalizza il processo di lavoro, caricandoci come asini da soma. Insomma a me non dispiace lavorare ma a quelle condizioni no, ma sembra che qs sia una variabile incontrollabile su cui non posso incidere (se non proprio combinandone di tutti i colori....). Sì, la pensione avrÃ* un suo ruolo, in quanto ad oggi ho circa 28 anni di contributi (gli ultimi 10 anche abbastanza corposi); quindi il problema sarebbe traghettare fino a quando il governo deciderÃ* essere giusto/equo che uno possa smettere (ad oggi 67 anni). Non è facile, il ragazzino è ancora piccolo (e giÃ* sua madre paventa l'ipotesi di scuole private....), ma io non so quanto reggo a questi ritmi.....anche l'ipotesi di sfruttare un po' malattia/naspi/ape sociale mi tenta, ma bisogna saperlo fare. In qs casi la parte del ribelle va recitata bene e non so se sono all'altezza (ognuno ha i suoi limiti etici...). Insomma qs 3% netto è proprio una chimera??
    Sono sicuro che una famiglia di 3 persone su quei 2400 € di spese mensili ha ancora molto da limare e può tranquillamente scendere di diverse centinaia di euro, considera poi che quando smetti di lavorare ci sono tutta una serie di spese che vengono meno, come trasporti, abbigliamento, pranzi fuori etc senza considerare i tanti lavoretti a casa che puoi fare tu invece di chiamare un artigiano o un tecnico,

potresti ad esempio iniziare a fare l'orto e risparmiare diverse centinaia di euro all'anno di verdura, potresti metterti a fare il giardiniere, potresti cercare un part-time meno retribuito ma meno stressante, ci sono tante soluzioni possibili,

sono convinto però che sia molto piu' importante il Life design dopo il FIRE che non i freddi numeri sul rendimento del ptf o la regola del 4% o 3%...IMHO
    Ultima modifica di Franco_; 01-12-21 alle 18:37

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    3087 Post(s)
    Potenza rep
    23232636
    Citazione Originariamente Scritto da OrsoYogi Visualizza Messaggio
    Buongiorno Signori.

Grazie dell’info @alfa71.
    Ne ho sentito parlare molto molto bene. In attesa dell’ipo di Stripe (chissà quando) e Nubank, punto su Directa.
    Ciao Orso, come stai?

Fai toccata e fuga oppure "cassetto" relativo (riguardo l'ipo)

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    7348 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da OrsoYogi Visualizza Messaggio
    Grazie dell’info @alfa71.
    Ne ho sentito parlare molto molto bene. In attesa dell’ipo di Stripe (chissà quando) e Nubank, punto su Directa.

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    278 Post(s)
    Potenza rep
    24645928
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Nessuna rendita...ha sempre lavoricchiato...poi pensione
    ricco solo risparmiando

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    4670 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    ricco solo risparmiando
    Mi ci rispecchio molto in questa massima (titolo del libro di narmenni)

L'avatar di harvest
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1722 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Franco_ Visualizza Messaggio
    Sono sicuro che una famiglia di 3 persone su quei 2400 € di spese mensili ha ancora molto da limare e può tranquillamente scendere di diverse centinaia di euro, considera poi che quando smetti di lavorare ci sono tutta una serie di spese che vengono meno, come trasporti, abbigliamento, pranzi fuori etc senza considerare i tanti lavoretti a casa che puoi fare tu invece di chiamare un artigiano o un tecnico,

potresti ad esempio iniziare a fare l'orto e risparmiare diverse centinaia di euro all'anno di verdura, potresti metterti a fare il giardiniere, potresti cercare un part-time meno retribuito ma meno stressante, ci sono tante soluzioni possibili,

sono convinto però che sia molto piu' importante il Life design dopo il FIRE che non i freddi numeri sul rendimento del ptf o la regola del 4% o 3%...IMHO
    stessa situazione familiare di @puccio67... figlia alle superiori, a fine anno posto, come al solito, il rendiconto annuale. Quest'anno sarà più alto perché abbiamo avuto delle spese in casa straordinarie, alcune previste altre no, ma la tendenza anche negli scorsi anni era che si spendeva per andare avanti circa 18k

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    4670 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    stessa situazione familiare di @puccio67... figlia alle superiori, a fine anno posto, come al solito, il rendiconto annuale. Quest'anno sarà più alto perché abbiamo avuto delle spese in casa straordinarie, alcune previste altre no, ma la tendenza anche negli scorsi anni era che si spendeva per andare avanti circa 18k
    18/20k pure noi

L'avatar di oscar.pettinari
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    938 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Me la potete spiegare meglio?
    Cioè non ho capito perché dovete fare più scorta e cosa congelate? La frutta?
    Grazie

Il cashback del Bilbao pensavo fosse 1% e non 10%.
    È ottimo comunque grazie, solo che io preferisco avere la carta di credito perché i movimenti sono descritti meglio rispetto a quelli della debit card che finiscono nella lista movimenti del c/c.
    Comunque ci penso mi sono rotto di pagare Hello Bank.
    No la frutta meglio di no ....magari carne in offerta ...oppure prodotti gia' surgelati tipo pesce o verdura in busta. Per il resto pasta, scatolame, prodotti per la salute ecc....in offerta si fa scorta.

L'avatar di AceVentura
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    13789153
    Citazione Originariamente Scritto da puccio67 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    55 anni, vi leggo sempre con interesse. Ho sempre meno voglia di andare al lavoro….da qualche tempo sono part time ma le cose vanno anche peggio: sarà il tarlo del poter vivere di rendita fino alla pensione instillato anche da qs forum che disincentiva, sarà che il lavoro non è assolutamente diminuito, anzi mi tocca fare la stessa mole di lavoro in meno ore, con stress ed il pensiero che va sempre all’arretrato che inevitabilmente si accumula. Insomma ogni notte mi addormento pensando a come non andarci più…
    Le mie spese mensili sono circa 2.400 euro, sposato, un figlio ancora piccolo (va alle medie), moglie lavoratrice anch’ella part time, ma che se dovessi starmene a casa io, inevitabilmente poco dopo si affiancherebbe pure lei (e mi sembra anche giusto che il progetto sia comune).
    Patrimonio di 1,1 mln: 100k che terrei in liquidità per ogni futura evenienza, il milione (in parte investito, ma switchabile facilmente) vorrei investirlo in diversi etf rigorosamente a distribuzione (vista la mia età) per ottenere una rendita pari alle mie spese mensili, quindi ricavarci un 3% netto, o quasi.
    Ritenete sia possibile? Che suggerimenti mi date? Ho visto che ci sono ETF obbligaz. HY che danno cifre anche superiori ma non vorrei neanche sbilanciare troppo il portafoglio vs un rischio eccessivo. Come lo comporreste il portafoglio?
    1.100.000 impiegano 38 anni per esaurirsi con un prelievo annuo di 28.800 annualmente indicizzato all'inflazione (rendimento=inflazione).
    Inoltre tra circa 15 anni sia tu che tua moglie percepirete una pensione.
    File Allegati File Allegati

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2509 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Il LS l'ho acquistato sul portafoglio di Webank e sulle loro contabili non compare questo dato.
    riesci a capire senza troppo sbattimento, se quell'etf, su webank, è al portatore oppure nominativo?
    a me servirebbe una banca che mi permetta un cointestato, dove fare un pac con il LS, che sia al 50% mio e 50% di un parente, senza dover fare 2 versamenti separati, ma mettendo tutto nello stesso deposito titoli cointestato con un solo movimento mensile.
    utopia?

Accedi