Vivere di rendita, posso (Vol. XLIV)? - Pagina 109
Investire nei titoli dei brand preferiti a partire da 1 euro (con zero commissioni), Bitpanda propone oltre 2.000 azioni frazionate ed ETF
Oltre 2000 azioni frazionate ed ETF disponibili 24 ore su 24, sette giorni su sette. Bitpanda, piattaforma di investimenti digitali leader in Europa, ha ampliato Bitpanda Stocks con centinaia di …
Warren Buffett, da Citigroup a più Apple e alle grandi scommesse oil. Tutte le new entry di Berkshire. E il grande addio alla banca puntata storica
Citigroup, Occidental Petroleum, ancora Apple: nel primo trimestre del 2022 Warren Buffett non è rimasto certamente con le mani in mano. Tutt’altro: mentre le borse di tutto il mondo scivolavano, …
Sei uno studente universitario appassionato di economia e finanza? Ecco il concorso che fa per te
Secondo il Rapporto OCSE-PISA 2018, che misura l?alfabetizzazione finanziaria degli studenti, l?Italia si colloca al 12mo posto su un campione di 20 Paesi, con il 20,9% dei giovani italiani che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Sempre che non ce li freghino dopo in qualche modo per me buttarci 5k e spicci all'anno non è male anzi...La mia idea sarebbe proprio di tenerli fino alla pensione e poi fare un versamento finale per avere una bella integrazione alla pensione (in pratica di due farne una)...In caso di mega crolli di mercato mi sposto sull'espansione così magari li faccio pure fruttare un pò
    Ci sono già... ho fatto male ?

Ma converrebbe davvero 6 mesi prima di andare in pensione versare, chessò, 500k sul fondo pensione (e tenersi sul conto titoli altri 500k in LS) ?

Ci vorrebbe @mgzr160 con il suo expertise e simulazioni in merito

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8679 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    arriva un 'falchetto' alla bundesbank - il nuovo presidente della banca centrale tedesca e... - Business

Spero faccia sentire la voce dei risparmiatori tedeschi, espropriati dalla vergognosa politica della Lagarde.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8679 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Ci sono già... ho fatto male ?

Ma converrebbe davvero 6 mesi prima di andare in pensione versare, chessò, 500k sul fondo pensione...
    Perché dici?
    Se versi 500K deduci comunque solo 5K.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8679 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Sempre che non ce li freghino dopo in qualche modo per me buttarci 5k e spicci all'anno non è male anzi...La mia idea sarebbe proprio di tenerli fino alla pensione e poi fare un versamento finale per avere una bella integrazione alla pensione (in pratica di due farne una)...In caso di mega crolli di mercato mi sposto sull'espansione così magari li faccio pure fruttare un pò
    Oggi faccio bonifico.
    Per il riscatto la mia idea è RITA, la pensione me la danno a 69 anni, troppo in là, magari sarò già morto. Sti bas.tardi!
    Quindi dai 59 amni avrò diritto al riscatto RITA tassato al 15%.

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Perché dici?
    Se versi 500K deduci comunque solo 5K.
    Certo, questo è chiaro, ma Bob ipotizzava di versare una tranche corposa poco tempo prima di andare in pensione per integrare in modo sostanzioso la rendita mensile del fondo pensione.
    Non sono in grado di fare i conti, allora mi chiedevo se fosse davvero conveniente.
    Ovviamente vale solo per chi (come me) non vuole lasciare nulla a eredi/altro in eredità.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    182 Post(s)
    Quoted
    14373 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Certo, questo è chiaro, ma Bob ipotizzava di versare una tranche corposa poco tempo prima di andare in pensione per integrare in modo sostanzioso la rendita mensile del fondo pensione.
    Non sono in grado di fare i conti, allora mi chiedevo se fosse davvero conveniente.
    Ovviamente vale solo per chi (come me) non vuole lasciare nulla a eredi/altro in eredità.
    Il break even del recupero del montante ( allo stato attuale ) è attorno ai 90 anni. Considerando sempre che la rendita vitalizia è comunque agganciata alla gestione separata, quindi rende anche quando si è in pensione. In quanto a tranquillità credo sia uno dei migliori prodotti

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    8679 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ah sì ho letto adesso, ma continuo a non capire perché @bobsinclair voglia fare il mega versamento finale nel FP per integrare la pensione, cioè cosa gli cambietebbe tra mettere quel mega versamento finale nel FP piuttosto che in un portafoglio titoli da cui preleverebbe ogni anno come integrazione pensione?
    Forse perché con l'FP la rendita oltre a una certa soglia di contribuzione può essere vitalizia, tipo assicurazione.
    Aspettiamo che bob risponda.
    Ultima modifica di mirkosalva; 23-12-21 alle 10:56

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    127 Post(s)
    Quoted
    7857 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da jq68 Visualizza Messaggio
    quando il servizio militare era obbligatorio dopo alcuni giorni ti vaccinavano e avevi 24 ore di riposo a causa dei possibili effetti, io ricordo di molti dei miei compagni a letto tutto il giorno perchè si sentivano stanchissimi, però non mi risulta che all'epoca si siano mai fatte tragedie simili
    comunque volevo solo dimostrare che la notizia riportata da fq è una bufala, cosa che rientra nella normalità per il quotidiano di travaglio
    Il vaccino della naja me lo ricordo pure io
    Mi sono sempre chiesto che cosa ci fosse dentro.

Comunque tra il Fatto di Travaglio e La Verità di Belpietro è una bella gara a chi la spara più grossa.

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Il break even del recupero del montante ( allo stato attuale ) è attorno ai 90 anni. Considerando sempre che la rendita vitalizia è comunque agganciata alla gestione separata, quindi rende anche quando si è in pensione. In quanto a tranquillità credo sia uno dei migliori prodotti
    Si, infatti.
    Se uno fa una mossa del genere credo che punti principalmente alla sicurezza della rendita (impignorabilità, ecc. e tutte la solite cose, se si è soli e non si hanno eredi, come non rischiare di farsi fregare tutto dalla badante bulgara ).

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    127 Post(s)
    Quoted
    7857 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da 10giorgbest Visualizza Messaggio
    il grafico dei nuovi positivi vaccinati con ciclo completo è molto alto, rapportato ai novax.
    Il dato che a me interessa di quei grafici è vedere quanti finiscono in terapia intensiva oppure al camposanto tra vaccinati e non vaccinati
    Il dato della positività adesso per quanto mi riguarda non ha più molto senso.
    Ciò che conta è capire la reale efficacia dei vaccini.
    Se tutti e 60 milioni di italiani si contagiano ma in % sono pochissimi quelli che finiscono intubati o al camposanto allora significa che il vaccino sta funzionando.
    Ultima modifica di alfa71; 23-12-21 alle 11:21

Accedi