100k sul CC, oggi che fareste?

Tre di coppe

Zemaniano
Registrato
21/3/10
Messaggi
12.566
Punti reazioni
535
ora mi ritrovo con 100k sul cc che non so dove mettere

41 anni, niente figli, qulo al caldo (ingente FP, qualche piano di accumulo, casa di proprietà e lavoro sicuro da 90k lordi annui)

zero tempo per seguire titoli, mi serve una soluzione che non richieda attenzione costante all'andamento, max una sbriciatina ogni tanto

orizzonte temporale 2-3 anni
 
ora mi ritrovo con 100k sul cc che non so dove mettere

41 anni, niente figli, qulo al caldo (ingente FP, qualche piano di accumulo, casa di proprietà e lavoro sicuro da 90k lordi annui)

zero tempo per seguire titoli, mi serve una soluzione che non richieda attenzione costante all'andamento, max una sbriciatina ogni tanto

orizzonte temporale 2-3 anni

oro




oppure champagne e donnine allegre
 
Conto deposito, tra qualche anno (quando ti scadrà il vincolo) avranno alzato i tassi e si potranno comprare obbligazioni a maggior rendimento.
 
ora mi ritrovo con 100k sul cc che non so dove mettere

41 anni, niente figli, qulo al caldo (ingente FP, qualche piano di accumulo, casa di proprietà e lavoro sicuro da 90k lordi annui)

zero tempo per seguire titoli, mi serve una soluzione che non richieda attenzione costante all'andamento, max una sbriciatina ogni tanto

orizzonte temporale 2-3 anni

Con un orizzonte temporale di 2/3 anni l'unica soluzione "tranquilla" è il conto deposito
 
ora mi ritrovo con 100k sul cc che non so dove mettere

41 anni, niente figli, qulo al caldo (ingente FP, qualche piano di accumulo, casa di proprietà e lavoro sicuro da 90k lordi annui)

zero tempo per seguire titoli, mi serve una soluzione che non richieda attenzione costante all'andamento, max una sbriciatina ogni tanto

orizzonte temporale 2-3 anni

Considerando la tua posizione finanziaria, se avessi una buona propensione al rischio, ecco alcuni certificati che potrebbero darti un discreto flusso cedolare:

BSKT/UCB 23 DE000HV8CTE6 prezzo intorno a 96, cedole mensili condizionate dello 0,62%

BSKT/UCB 23 DE000HV8BTM1 prezzo circa 97, cedole mensili condizionate dello 0,55%

BSKT/UCB 23 DE000HV4MMD1 prezzo circa 103, cedole mensili incondizionate dello 0,90%

UCH CASE23 DE000HV4HUQ6 prezzo intorno a 97, cedole mensili condizionate dello 0,75%

Per alcuni è previsto anche il possibile rimborso anticipato.

Se hai delle minus pregresse le cedole potrebbero essere percepite senza la tassazione.


Naturalmente il capitale non è protetto ma le barriere sono abbastanza profonde e difensive. Prima d'investire in certificati bisogna comunque che comprendi i prodotti in quanto a scadenza si potrebbe avere un capitale ridotto se uno dei titoli che compongono i panieri sottostanti, si dovesse trovare sotto la barriera prevista.

I certificati sono liberamente negoziabili in borsa e si possono quindi anche rivendere anticipatamente, lucrando sulla differenza di prezzo fra acquisto e vendita.
 
ora mi ritrovo con 100k sul cc che non so dove mettere

41 anni, niente figli, qulo al caldo (ingente FP, qualche piano di accumulo, casa di proprietà e lavoro sicuro da 90k lordi annui)

zero tempo per seguire titoli, mi serve una soluzione che non richieda attenzione costante all'andamento, max una sbriciatina ogni tanto

orizzonte temporale 2-3 anni

Conto deposito X Risparmio - Banca AideXa
 
Webuild 1,75% 2024 taglio 100k XS1707063589 prezzo poco sopra 100
 
un bond da 100k che rende meno di un cd?

Se la politica monetaria rimane accomodante si può rivendere anche prima ad un prezzo maggiore.

Se l’inflazione corre lo si comprerà a breve ad un prezzo minore e quindi avrà un rendimento maggiore. È solo questione di monitorare in questo periodo.

Con il conto deposito rimani ingessato e rischi di perdere causa inflazione.
 
Rimango un po' stordito da queste risposte :mmmm: Mi trovo in una situazione simile alla tua con 75k sul conto corrente, guadagno un po' meno di te e ho un anno in più

Per quanto mi riguarda mi sto orientando su investire una certa quota sugli ETF
Quello che mi pare strano è il tono perentorio delle risposte che ho sentito nella discussione. Non mi piace l'idea di puntare tutto su una cosa sola tipo "compra oro" e basta. Punto sicuramente alla diversificazione e gli ETF appunto a quello mi servirebbero
 
oro
oppure champagne e donnine allegre

Oro va tenuto fisicamente in un luogo con i relativi costi (cassetta di sicurezza in banca per tenere le classiche sterline in oro), non è certo proponibile tenerselo in casa. Inoltre è un bene che sale e scende di prezzo come qualsiasi altro, in fase di crisi tende a salire ma non è detto che sia una legge scolpita nella pietra che debba salire nei prossimi anni. Con l'oro si può anche perdere, tra le altre cose
 
Conto deposito, tra qualche anno (quando ti scadrà il vincolo) avranno alzato i tassi e si potranno comprare obbligazioni a maggior rendimento.

Come fai ad essere così sicuro che i tassi si rialzeranno in modo significativo? L'inflazione di adesso potrebbe essere un fatto passeggero. Poi prova a fare degli esempi di conti deposito dotati di un rendimento decente rispetto ad altri investimenti alternativi di adesso
 
Come fai ad essere così sicuro che i tassi si rialzeranno in modo significativo? L'inflazione di adesso potrebbe essere un fatto passeggero.

Non può essere passeggero, a meno che non consideri passeggero "qualche anno"

Se guardi le previsioni di costo delle materie prime in futuro vedrai che "a nuttata" non è ancora passata
 
Io ho un lotto acquistato in area 98 in tempo di covid e sono molto tranquillo

Peccato che il valore sia indipendente dal prezzo a cui lo hai acquistato e che la tua tranquillità in finanza non abbia valore. Sai quanti erano tranquilli e ora passano le giornate sul fol a inventarsi una vita che non hanno?
In ogni caso un bond da 100k che renda meno di un conto di deposito non ha senso comprarlo
 
ora mi ritrovo con 100k sul cc che non so dove mettere

41 anni, niente figli, qulo al caldo (ingente FP, qualche piano di accumulo, casa di proprietà e lavoro sicuro da 90k lordi annui)

zero tempo per seguire titoli, mi serve una soluzione che non richieda attenzione costante all'andamento, max una sbriciatina ogni tanto

orizzonte temporale 2-3 anni

Fp sarebbe?
Comunque consiglio nulla!
La liquidità oggi è un asset
Seppur vero che si erode vista L inflazione di fatto, è altresì vero che tutti i settori sono in bolla e oggi qualsiasi cosa (non solo finanza) sconta prezzi gonfiati che tra qualche anno storneranno…
Ergo stai lo fermo liquido pronto a cavalcare l’occasione quando si presenterà!
 
Indietro