100k sul CC, oggi che fareste? - Pagina 14
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie mille: ora darò uno sguardo ai titoli che mi hai segnalato e, se necessario, mi permetterò di chiederti eventuali chiarimenti anche in privato (anche se non ho ancora capito come si fa !).
    Quanto ai certificates, francamente è uno strumento che non conosco e, poichè c'è comunque un certo grado di rischio, che peraltro non riesco ad apprezzare sino in fondo, al momento non sarei molto propenso a... "sperimentarli" in questo momento.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1057 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da CHEBOT Visualizza Messaggio
    Il mio gestore continua a propormi delle obbligazioni che potrebbero anche essere interessanti, ma che richiedono un investimento minimo di 100k, che - al di là di ogni altra considerazione - non mi convince molto, anche in relazione ad eventuali esigenze future di parziale disinvestimento.
    Trattasi dei seguenti titoli: Kedrion 3% Call 12lg22 (XS1645687416) e Saipem Finance Int 2.625% Call 07ge25 (XS1711584430).
    Voi cosa ne dite ?
    Voi che siete più bravi di me, riuscireste a farmi sapere quale sarebbe il rendimento effettivo in base agli attuali prezzi di mercato ?
    Il primo ha una scadenza abbastanza ravvicinata, per cui potrebbe anche andar bene per le mie esigenze, soprattutto se riuscissi a spuntare un buon prezzo.
    Ma possibile che non ci siano delle obbligazioni senior ugualmente interessanti ma con taglio minimo di 50k, in modo da diversificare l'investimento e da non essere obbligato a disinvestire tutto in caso di necessità ?
    gestori che consigliano bond con tagli da 100K con rendimenti reali negativi

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    2894 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Grazie mille: ora darò uno sguardo ai titoli che mi hai segnalato e, se necessario, mi permetterò di chiederti eventuali chiarimenti anche in privato (anche se non ho ancora capito come si fa !).
    Quanto ai certificates, francamente è uno strumento che non conosco e, poichè c'è comunque un certo grado di rischio, che peraltro non riesco ad apprezzare sino in fondo, al momento non sarei molto propenso a... "sperimentarli" in questo momento.
    Scrivimi pure in mp, lo fanno in tanti e rispondo sempre a tutti. Comunque il rischio maggiore di un certificato a capitale protetto 100% è legato alla solvibilità dell'emittente come per i bond (gli emittenti sono comunque colossi bancari) ed alla possibilità di avere rendimento nullo se preso in emissione. Preso sotto la pari a scadenza si avrà comuque un risultato positivo che, se si avessero delle minus da compensare, potrebbe essere anche netto.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    362 Post(s)
    Potenza rep
    16611703
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio

Personalmente comunque, rimango dell'idea che i certificati d'investimento a capitale condizionatamente protetto ed anche quelli a capitale protetto 100% (Cash collect e Bonus), anche quelli indicati, siano la migliore alternativa all'investimento obbligazionario.
    Ciao Balcarlo, esiste un monitor in rete mirato ai suddetti Certificati?

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    2894 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da CfdFX Visualizza Messaggio
    Ciao Balcarlo, esiste un monitor in rete mirato ai suddetti Certificati?
    La fonte migliore credo sia: Certificati e Derivati

con

Certificati e Derivati - Ricerca Avanzata

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Scrivimi pure in mp, lo fanno in tanti e rispondo sempre a tutti. Comunque il rischio maggiore di un certificato a capitale protetto 100% è legato alla solvibilità dell'emittente come per i bond (gli emittenti sono comunque colossi bancari) ed alla possibilità di avere rendimento nullo se preso in emissione. Preso sotto la pari a scadenza si avrà comuque un risultato positivo che, se si avessero delle minus da compensare, potrebbe essere anche netto.
    Ti ringrazio per la tua disponibilità: purtroppo, in base ad una strana regola di questo forum, non sono abilitato ad inviare messaggi privati, perché non avrei ancora “maturato” 30 messaggi pubblici nel forum (!). E allora ti chiedo:
    1) esiste un’applicazione che consenta di determinare in automatico il rendimento netto effettivo di un’obbligazione, tenuto conto del tasso e del prezzo di acquisto ? Vorrei capire, infatti, quali potrebbero essere i rendimenti delle obbligazioni che mi hai segnalato (io - in linea di massima - escluderei la prima perché mi pare un po’ troppo “rischiosa” e le ultime due perché hanno una scadenza troppo lontana);
    2) quanto ai certificati, ne avresti qualcuno da segnalare tra quelli a capitale protetto 100% e con una scadenza più o meno ravvicinata ?
    Grazie !

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    2894 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Ti ringrazio per la tua disponibilità: purtroppo, in base ad una strana regola di questo forum, non sono abilitato ad inviare messaggi privati, perché non avrei ancora “maturato” 30 messaggi pubblici nel forum (!). E allora ti chiedo:
    1) esiste un’applicazione che consenta di determinare in automatico il rendimento netto effettivo di un’obbligazione, tenuto conto del tasso e del prezzo di acquisto ? Vorrei capire, infatti, quali potrebbero essere i rendimenti delle obbligazioni che mi hai segnalato (io - in linea di massima - escluderei la prima perché mi pare un po’ troppo “rischiosa” e le ultime due perché hanno una scadenza troppo lontana);
    2) quanto ai certificati, ne avresti qualcuno da segnalare tra quelli a capitale protetto 100% e con una scadenza più o meno ravvicinata ?
    Grazie !
    Su Fineco abbiamo i rendimenti lordi e netti delle varie obbligazioni:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 100k sul CC, oggi che fareste?-alerion.jpg   100k sul CC, oggi che fareste?-carraro.jpg   100k sul CC, oggi che fareste?-ivspng.jpg  

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie mille !
    E per i certificati hai qualcosa da suggerire ?

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    2894 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Grazie mille !
    E per i certificati hai qualcosa da suggerire ?
    A capitale garantito 100% e scadenza ravvicinata difficile trovarne. Quello suggerito sopra con scadenza 2026, il BSKT/BNPI 26 XS2298753026 , mi sembra buono anche come semplice zero coupon, peccato il taglio impegnativo. Comperato a 94.000 a scadenza ti garantisce minimo 100.000 euro. Son 6.000 euro lordi garantiti. Se poi l'indice STOXX Global Select Dividend 100, fosse a scadenza superiore al livello iniziale di 3.000,102, si potrebbe ottenere anche molto di più, fino ad un massimo di 150.000 euro.

Ecco un'analisi di vari scenari:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate 100k sul CC, oggi che fareste?-cattura.png  

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ok, grazie !

Accedi