100k sul CC, oggi che fareste? - Pagina 12
Salva-spread Draghi al Quirinale: outlook BTP e consigli su Piazza Affari con rebus Italia
Elezioni presidenziali e incognita Draghi tra market mover principali degli asset made in Italy, spread BTP-Bund e Piazza Affari in primis. Analisti ed economisti continuano a focalizzarsi sui temi cruciali …
Iliad spiazza la concorrenza con l’offerta sul fisso e smentisce l’accordo con Vodafone
Il lancio della nuova offerta su rete fissa da parte di Iliad oggi ha scosso il mercato delle telecomunicazioni italiano. L’operatore francese con un’offerta da 15,99 € al mese per …
Bce e tassi, Deutsche Bank più hawkish: inflazione rallenterà meno delle attese, rialzo tassi già quest’anno. Il rischio stretta 50 pb
Primo rialzo dei tassi da parte della Bce a dicembre di quest'anno: è l'outlook firmato dagli economisti di Deutsche Bank che, in un momento in cui i mercati percepiscono il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mik77
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1993 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da mik77 Visualizza Messaggio
    secondo me ci saranno occasioni di acquisto di asset prima che la BCE chiuda i rubinetti... se mai potrà chiuderli
    e cmq l'inflazione ti mangierebbe tutto prendendo debito italiano...
    poi una cosa è essere in culati dallo stato che cambia le regole perchè sta fallendo (imu raddoppiata, capital gain raddoppiato, patrimoniale deposito titoli annuale, ecc)
    un'altra cosa è dargli soldi pensando che è tutto ok e di guadagnarci

L'avatar di Lukeblastxx
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1321 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    In periodi di alta inflazione restare liquidi è sbagliatissimo, qualcosa bisogna fare, anche se recuperiamo solo in parte le perdite derivanti dalla svalutazione del denaro...è sempre meglio di niente!

L'avatar di mik77
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1993 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    dipende dall'orizzonte temporale
    restare liquidi per 6 mesi un anno secondo me non è un problema

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    293 Post(s)
    Potenza rep
    24472998
    carige 5% senior 100k scadenza un anno dicembre 2022 prese a 102, ma puoi spuntare prezzi migliori, rende 1,7 netto (3700 interessi netti 2022 meno 2000 di minus) Le minus per 2000 ti consentono di compensare e risparmiare altri 500 euro di capital gain. Quindi siamo ad un 2,3 netto.

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1759 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da gnapposim Visualizza Messaggio
    carige 5% senior 100k scadenza un anno dicembre 2022 prese a 102, ma puoi spuntare prezzi migliori, rende 1,7 netto (3700 interessi netti 2022 meno 2000 di minus) Le minus per 2000 ti consentono di compensare e risparmiare altri 500 euro di capital gain. Quindi siamo ad un 2,3 netto.
    Non sono un esperto di minus, potresti spiegarmi calcolativamente come funziona operativamente il passaggio che hai fatto dall'1,7% al 2,3%?
    Grazie mille

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    293 Post(s)
    Potenza rep
    24472998
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto di minus, potresti spiegarmi calcolativamente come funziona operativamente il passaggio che hai fatto dall'1,7% al 2,3%?
    Grazie mille
    comprando a 102 , ma adesso c' e' lettera anche a 101,80 , poiche rimborsa a 100 hai una minus di 2000 euro.
    Significa che sui successivi guadagni fino a 2000 euro non paghi capital gain. siccome il capital gain è il 26% è come se risparmiassi questa cifra che su 2000 euro si aggira sui 500 euro circa ,che corrisponde a mezzo punto percentuale su 100.000 -quindi 1700 di guadagno netto (3700 di interessi netti meno 2000 di perdita poiche compri a 102 e rimborsa a 100)piu la minus di mezzo punto che vale circa 500.Ho cercato di spiegarlo in maniera molto semplice. Acquistando a 101,8 o forse anche meno siamo al 2,5 netto,
    Chiaramento è un investimento ad un anno e visto l'elevato spread denaro lettera è valido solo per chi compra e porta a scadenza

L'avatar di vnik
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    42740602
    Citazione Originariamente Scritto da Pinappoli Visualizza Messaggio
    Rimango un po' stordito da queste risposte Mi trovo in una situazione simile alla tua con 75k sul conto corrente, guadagno un po' meno di te e ho un anno in più

Per quanto mi riguarda mi sto orientando su investire una certa quota sugli ETF
    Quello che mi pare strano è il tono perentorio delle risposte che ho sentito nella discussione. Non mi piace l'idea di puntare tutto su una cosa sola tipo "compra oro" e basta. Punto sicuramente alla diversificazione e gli ETF appunto a quello mi servirebbero
    D'accordo con te, sto leggendo, sono a pagina 2 e gia sono sorpreso della perentorietà di certe risposte, senza motivazione. Vediamo nelle altre pagine che altre perle piu o meno motivate, di certo nessuno ha ancora detto la cosa piu ovvia (ovvero diversificare per quanto possibile nella giusta misura per difendere il capitale), così come nessuno ha ancora chiesto la propensione al rischio in termini di numeri. Ovvero, vuoi ripararli dall'inflazione? vuoi farli crescere sopra il 2%? Boh, io registro tutte le risposte intanto e poi vedo come e se è necessario modificare qualcosa nel mio attuale PTF, ma di certo non farei - singolarmente - nessuna delle cose fin qui dette. Continuo a leggere...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Questo titolo è indubbiamente interessante, ma mi lascia un po' perplesso il taglio minimo, che è un po' troppo impegnativo.
    Possibile che non ci sia nulla di simile di taglio inferiore (anche eventualmente da 50k), in modo da non concentrare l'intero investimento su un solo titolo ?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1072 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Lukeblastxx Visualizza Messaggio
    In periodi di alta inflazione restare liquidi è sbagliatissimo, qualcosa bisogna fare, anche se recuperiamo solo in parte le perdite derivanti dalla svalutazione del denaro...è sempre meglio di niente!
    con tassi a zero, listini ai massimi e crescita economia reale che sta rallentando non sono d'accordo.. una parte giusto sempre essere dentro ma allo stato attuale se si esagera l'esposizione si rischia di avere perdite in conto capitale e perdite in potere d'acquisto per inflazione... la FOMO è una brutta bestia... bisogna avere metodo, seguirlo e se si perde un treno meglio aspettare e prendere il successivo piuttosto che cercare di saltare su quello in corsa con il rischio di cadere e farsi molto piu male di un 3% di inflazione annua..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1174 Post(s)
    Potenza rep
    39328237
    Citazione Originariamente Scritto da Asperger Visualizza Messaggio
    stai pur certo che: se te li propongono .... ci guadagnano !

sul come è difficile spiegarlo in 2 parole, ma tutto si basa sulle opzioni, le ricoperture ecc.....

il rischio è sul groppone di chi compra

PS
    anche io resterei liquido .... magari non al 100% ma in buona parte sì
    La mia domanda era in parte retorica. E' ovvio che ci guadagnano altrimenti non me li proporrebbero. Forse se si scelgono bene si potrebbe anche guadagnare ma al consulente ho risposto che preferisco investimenti chiari e semplici.

Accedi