Italia Vs. Francia, manutasa a confronto: IT0005441883 Vs. FR0014001NN8

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.773
Punti reazioni
3.331
Sappiamo che i titoli a lunghissima scadenza sono quelli più remunerativi ma naturalmente i più sensibili all'andamento dei tassi e quindi i più volatili.

In questa categoria abbiamo 2 titoli, uno italiano ed un altro francese con scadenza simile. Il tasso è diverso ed anche il prezzo ed il rendimento netto, considerando il rating molto diverso dei 2 paesi.

Il BTP-1MZ72 2,15 IT0005441883, con ultimo prezzo a 98,28, offre un rendimento netto dell'1,94%

l'FCE 72 TN -S 0.5 FCE 72 TN -S 0.5 FR0014001NN8, con prrezzo a 78,01, rende netto lo 0,98%.

Il campanilismo, se dovessi scegliere, mi farebbe propendere per il BTP, cosa ne pensate?

Naturalmente si tratta comunque di titoli non adatti al cassetto e da monitorare costantemente...considerando il non improbabile aumento del costo del denaro...
 
Sappiamo che i titoli a lunghissima scadenza sono quelli più remunerativi ma naturalmente i più sensibili all'andamento dei tassi e quindi i più volatili.

In questa categoria abbiamo 2 titoli, uno italiano ed un altro francese con scadenza simile. Il tasso è diverso ed anche il prezzo ed il rendimento netto, considerando il rating molto diverso dei 2 paesi.

Il BTP-1MZ72 2,15 IT0005441883, con ultimo prezzo a 98,28, offre un rendimento netto dell'1,94%

l'FCE 72 TN -S 0.5 FCE 72 TN -S 0.5 FR0014001NN8, con prrezzo a 78,01, rende netto lo 0,98%.

Il campanilismo, se dovessi scegliere, mi farebbe propendere per il BTP, cosa ne pensate?

Naturalmente si tratta comunque di titoli non adatti al cassetto e da monitorare costantemente...considerando il non improbabile aumento del costo del denaro...

un 72 è invece da cassetto. intendo che se lo compri ti và bene quel rendimento poi si media se scende aumentando la % . x me
 
Sappiamo che i titoli a lunghissima scadenza sono quelli più remunerativi ma naturalmente i più sensibili all'andamento dei tassi e quindi i più volatili.

In questa categoria abbiamo 2 titoli, uno italiano ed un altro francese con scadenza simile. Il tasso è diverso ed anche il prezzo ed il rendimento netto, considerando il rating molto diverso dei 2 paesi.

Il BTP-1MZ72 2,15 IT0005441883, con ultimo prezzo a 98,28, offre un rendimento netto dell'1,94%

l'FCE 72 TN -S 0.5 FCE 72 TN -S 0.5 FR0014001NN8, con prrezzo a 78,01, rende netto lo 0,98%.

Il campanilismo, se dovessi scegliere, mi farebbe propendere per il BTP, cosa ne pensate?

Naturalmente si tratta comunque di titoli non adatti al cassetto e da monitorare costantemente...considerando il non improbabile aumento del costo del denaro...

Ciao Balcarlo, qualche esperto nel calcolo della duration potrebbe ipotizzare un possibile prezzo\rendimento nel caso di inflazione al 2 e tassi al 3 o 2,5?

che ne pensi?
 
Ultima modifica:
un 72 è invece da cassetto. intendo che se lo compri ti và bene quel rendimento poi si media se scende aumentando la % . x me

Anch'io penso sia da cassetto.
Penso che balcarlo intenda che sia da monitorare oggi perché ci si aspetta prossimamente un aumento dei tassi e anche per un primo ingresso, a questo punto, conviene attendere un po' per entrare più in basso.
Io comunque entrerei su ita72.
 
Si possono anche monitorare costantemente, ma è un attimo vederseli sfuggire di mano al primo imprevisto.
C'è poco margine sopra i prezzi attuali, ci può essere un abisso sotto.
 
Ciao Balcarlo, qualche esperto nel calcolo della duration potrebbe ipotizzare un possibile prezzo\rendimento nel caso di inflazione al 2 e tassi al 3 o 2,5?

che ne pensi?
Ma tu pensi che i tassi saliranno o scenderanno ? In base alla tua grande esperienza non sono meglio i bond cinesi ?
 
Anch'io penso sia da cassetto.
Penso che balcarlo intenda che sia da monitorare oggi perché ci si aspetta prossimamente un aumento dei tassi e anche per un primo ingresso, a questo punto, conviene attendere un po' per entrare più in basso.
Io comunque entrerei su ita72.

Personalmente il BTP matusa lo uso per il trading, già diverse volte l'ho acquistato sulla debolezza e rivenduto non appena il guadagno era accettabile. Ora sinceramente sto alla finestra anche se il prezzo è sceso parecchio.

Fra quelli lunghi preferisco gli indicizzati, in particolar modo il BTPI-15MG51 0.15 IT0005436701, per avere un rendimento comunque positivo in quanto interessi e capitale si rivalutano in base all'inflazione europea.
 
Indietro