REVERSE FLOATER
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Ariston si accomoda a Piazza Affari, è l’Ipo più grande del 2021. Valorizzazione superiore a quella di alcuni titoli del Ftse Mib
Debutto sottotono a Piazza Affari per Ariston per quella che è la maggiore IPO dell’anno sul listino milanese. Il titolo dello storico brand italiano attivo su scala globale nelle soluzioni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    493 Post(s)
    Potenza rep
    10753423

REVERSE FLOATER

Ciao a tutti,
    scrivo per un consiglio,

ho ancora in portafoglio delle reverse Floater di buona memoria,
    una Natwest che scade a Maggio prossimo con tasso di 5,5% semestrale, attualmente in denaro a 104, incorpora quindi 4 mesi di cedole,
    L'altra scade nel 2025 e rende 1,9 trimestrale, oggi quota 122 incorporando 3 anni di cedole circa

Prevedendo un aumento dei tassi mi conviene liquidarle ? Soprattutto quella che scade nel 2025?
    Cosa ne dite ?
    Ciao, grazie

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2801 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da CiProvoAnchio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    scrivo per un consiglio,

ho ancora in portafoglio delle reverse Floater di buona memoria,
    una Natwest che scade a Maggio prossimo con tasso di 5,5% semestrale, attualmente in denaro a 104, incorpora quindi 4 mesi di cedole,
    L'altra scade nel 2025 e rende 1,9 trimestrale, oggi quota 122 incorporando 3 anni di cedole circa

Prevedendo un aumento dei tassi mi conviene liquidarle ? Soprattutto quella che scade nel 2025?
    Cosa ne dite ?
    Ciao, grazie
    Ciao amico, non hai indicato i codici isin dei titoli, il primo dovrebbe essere questo: RBS 22 NT NL0009408467, con scambi praticamente nulli. Acquistato ora comunque al prezzo da te indicato, esita un rendimento negativo del 2,83%.Non so quando e a che prezzo lo hai acquistato, in ogni caso se si riesce a trovare un acquirente, credo sia senza esitazione da vendere.

Il secondo potrebbe essere questo: RBS VRN 25 NL0009487453 ma il prezzo e la cedola sono diversi da quelli da te indicati. In ogni caso, inserendo i tuoi dati in questo titolo il rendimento risulta fortemente negativo e quindi, ribadendo quanto scritto sopra è, a mio avviso, da vendere...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    493 Post(s)
    Potenza rep
    10753423
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Ciao amico, non hai indicato i codici isin dei titoli, il primo dovrebbe essere questo: RBS 22 NT NL0009408467, con scambi praticamente nulli. Acquistato ora comunque al prezzo da te indicato, esita un rendimento negativo del 2,83%.Non so quando e a che prezzo lo hai acquistato, in ogni caso se si riesce a trovare un acquirente, credo sia senza esitazione da vendere.

Il secondo potrebbe essere questo: RBS VRN 25 NL0009487453 ma il prezzo e la cedola sono diversi da quelli da te indicati. In ogni caso, inserendo i tuoi dati in questo titolo il rendimento risulta fortemente negativo e quindi, ribadendo quanto scritto sopra è, a mio avviso, da vendere...
    Ciao Balcarlo,
    il primo titolo è quello da te indicato, acquistato a 100,50 il secondo IT0006712142 anche lui attorno a 100.
    Normalmente c'è sempre il MM in acquisto per entrambi.
    Una curiosità, perché secondo te il primo sconta un tasso negativo? Oggi prenderesti 6 mesi di cedola, pari a circa il 6%, o mi sbaglio?
    Io sono dell'idea di vendere perchè mi aspetto un aumento dei tassi e quindi una discesa di prezzi e tasso di interesse.

Ciao, grazie

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2801 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da CiProvoAnchio Visualizza Messaggio
    Ciao Balcarlo,
    il primo titolo è quello da te indicato, acquistato a 100,50 il secondo IT0006712142 anche lui attorno a 100.
    Normalmente c'è sempre il MM in acquisto per entrambi.
    Una curiosità, perché secondo te il primo sconta un tasso negativo? Oggi prenderesti 6 mesi di cedola, pari a circa il 6%, o mi sbaglio?
    Io sono dell'idea di vendere perchè mi aspetto un aumento dei tassi e quindi una discesa di prezzi e tasso di interesse.

Ciao, grazie
    Scusami, hai ragione, ho calcolato il tutto con il tasso annuale e non semestrale del 5,50. In effetti un piccolo guadagno rispetto alla vendita a 104, aspettando la scadenza, lo otterresti, sempre che il tasso rimanga quello attuale. Comunque su Fineco il prezzo riportato come ultimo contratto è 105,80 e con questo valore il rendimento a scadenza è negativo.

A 122 anche il secondo titolo esprime un rendimento negativo, ancor più negativo naturalmente se il tasso dovesse diminuire. Anche per questo bond, Fineco riporta il prezzo dell'ultimo contratto un po' più elevato.

In tutti questi conteggi bisogna anche considerare la tassazione sul capital gain che pagheresti con la rivendita anticipata, a meno che tu non abbia delle minus da compensare...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate REVERSE FLOATER-cattura.jpg   REVERSE FLOATER-cattura2.jpg  

Accedi