Vivere di rendita, posso (Vol. XLIII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.281
Punti reazioni
4.355
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili


File utili


Link utili

 
Ciao a tutti, tra 5 6 anni dovrei arrivare ad un patrimonio di 600k.
Dovessi percepire intorno ai 15000 euro di dividendi posso portarli in IRPEF e ottenere delle detrazioni oppure devo pagare solo l’imposta sostituiva al 26% senza poter usufruire di alcuna detrazione.

Probabilmente non riuscirò a lavorare a causa di problemi mentali, sto investendo dal 2019
 
Eccoci per un altro capitolo.... Vvb:)
 
Evviva la liberta'di pensiero.. :D

Ho fatto un pensierino alle azioni terna... Ops:censored:
 
Altro confronto insensato. Un fondo e' un bilanciato 40/60, l'altro un bilanciato 60/40 e il secondo ha un rendimento maggiore... la scoperta dell'acqua calda. :rolleyes:

la pagina corretta

quello corretto.jpg
 
Ciao a tutti, tra 5 6 anni dovrei arrivare ad un patrimonio di 600k.
Dovessi percepire intorno ai 15000 euro di dividendi posso portarli in IRPEF e ottenere delle detrazioni oppure devo pagare solo l’imposta sostituiva al 26% senza poter usufruire di alcuna detrazione.

Probabilmente non riuscirò a lavorare a causa di problemi mentali, sto investendo dal 2019

ti conviene chiedere in questo 3D

Portafoglio di ETF con TASSAZIONE ORDINARIA

sicuramente solo etf armonizzati e in dichiarativo, ma probabilmente ci sono altre cose condizioni ma non so dirti.
PS
tieni conto che alcuni ETF come IEMB/EMBE hanno una tassazione inferiore contenendo anche titoli di stato.
 
Evviva la liberta'di pensiero.. :D

Ho fatto un pensierino alle azioni terna... Ops:censored:

meno male che eri stanco di fare calcoli, appena raggiunto il 10% di ETF e già cominci a farti attrarre dal lato oscuro. :D
 
un problema che invece nasce dai ribilanciamenti degli ETF è il mancato recupero delle minusvalenze che ahinoi ci costringerà ad affiancare anche degli ulteriori strumenti più classici come azioni o obbligazioni singole al fine di poterle recuperare.

Salvo il caso in cui non si vogliano affiancare degli ETN, che invece a tale scopo sono efficaci, mi chiedevo da qui ad un paio di anni, se qualche obbligazione, magari un btp, a scadenza non troppo lunga possa tornare sotto 100. Su quelle lunghe può essere se riparte l'inflazione e le banche centrali alzano i tassi di interesse, ma sulle mediobrevi :'( :wall:

A proposito di tassi di interesse, secondo voi come agiranno la FED e la BCE nel 2022/2023?
 

Ho letto prima il tuo ptf target... Come mai 10% di embe e non la versione non coperta? Lo inseriresti per i dividendi oppure per altra ragione?

Poi mi incuriosiva il 10% cash... Sarebbe da considerare asset a se oppure scorta di liquidità?
Io vorrei tenere in cash una somma pari a 2 anni di spese...

Sorry per la curiosità ma avendo un ptf target simile mi piacerebbe saperne di piu...
Io valuto anche un altro paio di etf da inserire al 10% ciascuno per alzare il dy e per diversificare ancora di piu... Ma per adesso è molto prematuro per me (sono piu indietro di te sul DCA)
 
Ho letto prima il tuo ptf target... Come mai 10% di embe e non la versione non coperta? Lo inseriresti per i dividendi oppure per altra ragione?

Poi mi incuriosiva il 10% cash... Sarebbe da considerare asset a se oppure scorta di liquidità?
Io vorrei tenere in cash una somma pari a 2 anni di spese...

Sorry per la curiosità ma avendo un ptf target simile mi piacerebbe saperne di piu...
Io valuto anche un altro paio di etf da inserire al 10% ciascuno per alzare il dy e per diversificare ancora di piu... Ma per adesso è molto prematuro per me (sono piu indietro di te sul DCA)

Per EMBE solo per i dividendi un po' più corposi rispetto al LS. Adesso è solo al 5 e rotti % del ptm, nei prossimi anni vedrò. Come mai la versione coperta ? Ho iniziato con EMBE con l'idea di meno scossoni... ma piuttosto, dimmi tu cosa ne pensi. Dovrei convertirmi alla versione Vanguard non coperta ? Ogni suggerimento/opinione è ben accetta.

Per il 10% di cash è solo perchè, ad oggi, rappresenta 3/4 anni di spese. Se il patrimonio complessivo aumenterà la % di cash sarà minore.
Riducendosi ad una somma di 3/4 anni di spese.

Forse è esagerato (3/4 anni) e dovrei diminuire, ma mi da più tranquillità (o meglio, percezione di tranquillità ;) chi lo sa se faccio bene :))
 
Per EMBE solo per i dividendi un po' più corposi rispetto al LS. Adesso è solo al 5 e rotti % del ptm, nei prossimi anni vedrò. Come mai la versione coperta ? Ho iniziato con EMBE con l'idea di meno scossoni... ma piuttosto, dimmi tu cosa ne pensi. Dovrei convertirmi alla versione Vanguard non coperta ? Ogni suggerimento/opinione è ben accetta.

Per il 10% di cash è solo perchè, ad oggi, rappresenta 3/4 anni di spese. Se il patrimonio complessivo aumenterà la % di cash sarà minore.
Riducendosi ad una somma di 3/4 anni di spese.

Forse è esagerato (3/4 anni) e dovrei diminuire, ma mi da più tranquillità (o meglio, percezione di tranquillità ;) chi lo sa se faccio bene :))

Io ho scelto vemt perchè ha bond con rating leggermente migliore di embe, poi perchè ha ter della meta'.. 0.25 contro 0.50... E infine perchè bond emergenti coperti ci sono gia'sul LS anche se in dose palliativa mentre non coperti mancano del tutto...
In generale poi mi sono chiesto se un 10% di vemt mi potesse dare quel plus che mi aspetto sul dy... Ecco perchè valutero' se fare magari 60/70% di LS per aggiungere anche un vhyl.. O un reit.. Ma sono solo ipotesi... Per ora avanti di LS primariamente e vemt piu marginalmente
Sul cash io terrei un paio di anni di spese...
 
Io ho scelto vemt perchè ha bond con rating leggermente migliore di embe, poi perchè ha ter della meta'.. 0.25 contro 0.50... E infine perchè bond emergenti coperti ci sono gia'sul LS anche se in dose palliativa mentre non coperti mancano del tutto...
In generale poi mi sono chiesto se un 10% di vemt mi potesse dare quel plus che mi aspetto sul dy... Ecco perchè valutero' se fare magari 60/70% di LS per aggiungere anche un vhyl.. O un reit.. Ma sono solo ipotesi... Per ora avanti di LS primariamente e vemt piu marginalmente
Sul cash io terrei un paio di anni di spese...

Sul cash andrebbe tenuta anche qualche munizione per migliorare i pmc
 
Indietro