Vivere di rendita, posso (Vol. XLIII)? - Pagina 48
Il contropiano Del Vecchio-Caltagirone per Generali: osare di più, governance top e Bca Generali polo aggregante del risparmio gestito
Banca Generali sarebbe al centro del contropiano che Francesco Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt intendono presentare dopo il 15 dicembre, data prevista per la presentazione del business …
Torna l’ottimismo e gli investitori fanno il pieno dei pesi massimi di Piazza Affari, +3% Intesa Sanpaolo ed Enel
Gli investitori tornano ad acquistare massicciamente l’azionario con un convinto rimbalzo a inizio settimana. Piazza Affari si accoda all’ottimismo di Wall Street con le confortanti indicazioni circa il tasso di …
Per Musk scoppia la grana pannelli solari, SEC indaga e titolo Tesla esce dal $1 Trillion Club
Tesla è sotto indagine normativa della SEC dopo che un informatore ha affermato che la società di Elon Musk non ha informato adeguatamente i suoi azionisti e il pubblico circa …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    127 Post(s)
    Potenza rep
    1396012
    Citazione Originariamente Scritto da Luigifr Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo in questo 3d in quanto sono ancora ben lontano dal raggiungere lo status di rentier ma leggervi è comunque molto utile ed interessante
    Visto che sono un libero professionista a p. iva in regime forfettario vi preciso che le professioni "intellettuali" non hanno un minimale INPS: si paga l'aliquota del 25,98% sul reddito netto; es: reddito lordo (fatturato) 10.000€ coeffic. redd. 78% (cambia in base ai codici ateco) = 7.800€ sui cui paghi 2.026,44€ di inps (e poi il 5/15% di imposta sostitutiva irpef). Se i ricavi sono 0 di conseguenza paghi 0 di inps.
    Diverso il discorso per gli artigiani/commercianti che devono versare 3.836,16€/3.850,52€ anche con ricavi pari a 0 ma in quel caso devi "dimostrare" che svogli tale attività concretamente e devi fare l'iscrizione alla camera commercio; tutte cose che le professioni "intellettuali" non hanno.
    Non è detto quindi che aprirsi una partita iva "fittizzia" sia più conveniente che versare i contributi volontari.
    Per calcolare l'imponibile, Ai 7800 euro non dovresti sottrarre anche i contributi già versati nell'anno preso in considerazione?
    Quindi:
    Fatturato 10.000
    Reddito Lordo 7800
    Reddito imponibile 7800-x € di contributo prevvidenziale

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    7276 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    Madò.. ma dove vivi? a quazzideglialtrilandia?? Se mai dovessi trasferirmi ti mando un messaggio privato per chiederti in che zona abiti così da NON venire lì, fosse anche per sbaglio
    Guarda che mica tutto I commercianti sono ricchi eh, qui non siamo in via montenapo o via condotti..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    3550865
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoB16 Visualizza Messaggio
    Per calcolare l'imponibile, Ai 7800 euro non dovresti sottrarre anche i contributi già versati nell'anno preso in considerazione?
    Quindi:
    Fatturato 10.000
    Reddito Lordo 7800
    Reddito imponibile 7800-x € di contributo prevvidenziale
    Se intendi ai fini dell'imposta sostitutiva 5/15% ti confermo che dal reddito di 7800€ bisogna togliere 2026,44€ pertanto il reddito imponibile ai fini fiscali sarà di 5773,56€
    Ai fini INPS invece bisogna far riferimento solo ai 7800€

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    168 Post(s)
    Quoted
    13599 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Purtroppo ci sono dei periodi nella vita in cui tutto va male, non mi riferisco a discorsi strettamente economici, quelli sono l'ultimo problema, per me purtroppo questo momento e' arrivato ( o se volete ne ho avuto uno simile 10 anni fa esatti ). Non entro nel dettaglio, ma ho un parecchie ferie arretrate che mi permettono di stare due giorni a casa a settimana fino a Dicembre, da Gennaio credo che esiste una norma che mi permette di avere altri 2 anni di congedo retribuito ( anche non continuativo ) ma bisogna prima capire l'evolversi degli eventi ( che purtroppo potrebbero precipitare molto in fretta ), altrimenti dovrei passare comunque in part time 3 giorni a settimana su cinque, sicuramente la prima soluzione sarebbe migliore.. Vi seguo sempre ma ultimamente molto meno, cerco di tenermi aggiornato

L'avatar di ortis
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2744 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Purtroppo ci sono dei periodi nella vita in cui tutto va male, non mi riferisco a discorsi strettamente economici, quelli sono l'ultimo problema, per me purtroppo questo momento e' arrivato ( o se volete ne ho avuto uno simile 10 anni fa esatti ). Non entro nel dettaglio, ma ho un parecchie ferie arretrate che mi permettono di stare due giorni a casa a settimana fino a Dicembre, da Gennaio credo che esiste una norma che mi permette di avere altri 2 anni di congedo retribuito ( anche non continuativo ) ma bisogna prima capire l'evolversi degli eventi ( che purtroppo potrebbero precipitare molto in fretta ), altrimenti dovrei passare comunque in part time 3 giorni a settimana su cinque, sicuramente la prima soluzione sarebbe migliore.. Vi seguo sempre ma ultimamente molto meno, cerco di tenermi aggiornato
    Forza @Nemor siamo con te.

L'avatar di AceVentura
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    160 Post(s)
    Potenza rep
    13789153
    Mi dispiace e ti capisco.
    Anche per me è un periodo negativo.
    Speriamo in un futuro migliore.
    Anche solo scrivere qui può essere d'aiuto.
    Ad maiora semper!

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    127 Post(s)
    Potenza rep
    1396012
    Citazione Originariamente Scritto da Luigifr Visualizza Messaggio
    Se intendi ai fini dell'imposta sostitutiva 5/15% ti confermo che dal reddito di 7800€ bisogna togliere 2026,44€ pertanto il reddito imponibile ai fini fiscali sarà di 5773,56€
    Ai fini INPS invece bisogna far riferimento solo ai 7800€
    chiarissimo grazie!

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2873 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    Guarda ci sono due persone che conosco, un maschio che ha negozio di abbigliamento, una ragazza che ha un bar, che vanno avanti da almeno 3 anni con ricavi da fame. L affitto è I contributi penso che li paghino i loro genitori, il maschio ha genitori pensionati pubblici, la ragazza penso imprenditori. Certamente una verifica gdf o ae é sempre possibile, ma se nessuno entra nei loro negozi mica possono inventare i ricavi. Altro discorso quello dello spesometro o redditometro, li ci sono indicatori ben precisi per i controlli...
    Ma a questo punto chi glielo fa fare di andare avanti con i ricavi da fame? (pensando ai dipendenti pubblici e all'imprenditore come base o supporto)

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    6939 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da 10giorgbest Visualizza Messaggio
    non dico che è illegale, ma che potrebbero convocarti per spiegare la situazione, almeno secondo le varie notizie terroristiche lette negli ultimi anni, sui controlli vari sui cc...
    ...ed una volta convocato bisogna fornire spiegazioni plausibili per convincerli.

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    6939 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    In bocca al lupo Nemor.
    Ed un abbraccio (virtuale) sincero

Accedi