Vivere di rendita, posso (Vol. XLIII)? - Pagina 36
Revolut lancia la sua banca in Italia
Revolut rende operativa la sua licenza bancaria europea specializzata in Italia. La super app finanziaria globale con oltre 16 milioni di clienti in tutto il mondo, nella giornata di oggi …
L’Europa verso un futuro economico più stabile: ora può far gola agli investitori
Stabilità. Lo scenario futuro sull’Europa sembra avere chiaramente intrapreso questo rassicurante tipo di strada. Seppur tra le mille variabili delle sfide moderne, infatti, il Vecchio Continente è riuscito a fronteggiare …
Amazon: maxi multa dall’Ue per abuso di posizione dominante
Abuso di posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    421 Post(s)
    Potenza rep
    10195450
    Citazione Originariamente Scritto da a68gio Visualizza Messaggio
    La cosa che hai scritto ti rende onore. Potresti inserirti in qualche associazione di volontariato presente nella tua zona che possa fruire delle tue competenze. Inizieresti con una collaborazione non continuativa e senza lasciare il lavoro principale con l'obiettivo di acquisire esperienza e poi eventualmente aumentare il numero di ore da dedicare al progetto.
    Grazie del consiglio, ci avevo pensato ma sinora non sono riuscito ad avere molti contatti.

L'avatar di harvest
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1639 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Ricordatevi che se i tassi di interesse dovessero aumentare in maniera strutturale e permanente.....voi vivete in Italia.
    Ciò che cercavo di fare capire invano al no-vax, tuttologo, motociclista ora divenuto desaparecidos
    Io non mi auguro affatto che i tassi risalgano, anzi... rispondevo solo a chi stava affermando che i tassi degli attuali CD nemmeno coprono l'inflazione... che è pure vero, ma sembrerebbe che si tratti di una fiammata, nel caso dovesse diventare strutturale allora la BCE dovrà rivedere i programmi di acquisti perché "mission accomplished" e allora si apriranno nuovi, ma non so quanto simpatici, scenari.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    7300 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Top....come sei messo fisicamente ??
    ce la fai ad entrare dai finestrini come facevano i cugini Bo & Luke ?
    Ci provo nei prossimi gg.... Visto che ormai le auto a benza e gasolio saranno vietate se trovo un slk o Maserati o BMW quasi nuova a 10 mila euro.....

L'avatar di ortis
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2749 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da kolokotronis Visualizza Messaggio
    Ciao,
    grazie per la risposta.
    I miei risparmi sono di circa 300k, purtroppo non riesco minimamente a farmi un'idea di quelli che potrebbero essere gli scenari a ricominciare una professione da zero
    E' proprio questo il punto... senza un minimo di certezza sulla nuova professione è davvero dura fare un passaggio del genere.

Nel caso non andasse come ti auguri saresti in grado di trovare un altro lavoro abbastanza facilmente ed in poco tempo ?
    Certe competenze sono molto ricercate. Anche se c'è da dire che a 45/55 ritornare nel mondo del lavoro non è proprio la cosa più facile del mondo.

Poi c'è il discorso sulle spese mensili.
    Se ne è discusso in passato su cosa si può definire "frugale" oppure no: 1500 euro al mese ti potrebbero bastare ?
    Con il tuo ptm (investito bene) dovresti farcela ad arrivare all'età pensionabile secondo me, anche se con il nuovo lavoro non fatturerai cifre importanti (ma un minimo, a mio parere, bisogna comunque portarlo a casa).

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    889 Post(s)
    Potenza rep
    17417859
    Mah io più guardo, più m'informo e più ci comincio a capire qualcosa, e più mi sembra che entrare ora sui mercati sia 1 vero azzardo! In pratica:

1) gli etf obbligazionari non rendono niente e anzi perdono, le singole obbligazioni, anche di un paese non proprio messo benissimo come l'Italia (che se non fosse per l'Europa/€/BCE sarebbe già fallita o quasi) sono negativi o rendono poco più dell'1,5% a 40-50anni...con tutti i rischi del caso!

2) l'azionario è altissimo, ed entrare ora si rischia di beccare un crollo (fra tapering, rialzo tassi, inflazione, immobiliare cinese, possibile variante covid e p/e delle aziende alle stelle) con bear market di 2-3-4 anni, che poi per rivedere i propri soldi e magari guadagnare qualcosa al netto dell'inflazione ci vuole 10 anni!

Sto pensando seriamente che per far soldi, visto il momento e visto che penso che le cose per l'economia/lavoro italiana ed europea andranno sempre peggio, forse mi conviene vendere la mia casa in classe A2, praticamente nuova, ottimamente rifinita (tripli vetri, parquet ottimo, pompa di calore Mitsubishi,pannelli fotovoltaici con accumulatori, ecc...), con 250mq di giardino,ecc... sui 400.000€ e prendermi 1 appartamento che fra acquisto/1pò di ristrutturazione/1 pò di arredamento ikea sborso 200.000€ e mi metto in tasca 200.000€ o forse più!

L'avatar di AceVentura
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    160 Post(s)
    Potenza rep
    13789153
    Citazione Originariamente Scritto da kolokotronis Visualizza Messaggio
    Ciao,
    grazie per la risposta.
    I miei risparmi sono di circa 300k, purtroppo non riesco minimamente a farmi un'idea di quelli che potrebbero essere gli scenari a ricominciare una professione da zero
    Quanti anni hai?
    Hai versato contributi per almeno 20 anni?
    Hai fatto una simulazione sul sito INPS su quale sarà la tua pensione futura?
    Prevedi di ereditare nel breve medio termine? (scusa la crudezza)
    Hai aderito ad un fondo pensione?
    Pensi di sposarti ed avere figli?
    300k, se investiti prudentemente ad un tasso = inflazione, consentono un prelievo mensile indicizzato di 1.500 euro per 16 anni, e di 1.000 per 24 anni prima di esaurirsi.

L'avatar di harvest
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1639 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da smam79 Visualizza Messaggio
    Mah io più guardo, più m'informo e più ci comincio a capire qualcosa, e più mi sembra che entrare ora sui mercati sia 1 vero azzardo! In pratica:

1) gli etf obbligazionari non rendono niente e anzi perdono, le singole obbligazioni, anche di un paese non proprio messo benissimo come l'Italia (che se non fosse per l'Europa/€/BCE sarebbe già fallita o quasi) sono negativi o rendono poco più dell'1,5% a 40-50anni...con tutti i rischi del caso!

2) l'azionario è altissimo, ed entrare ora si rischia di beccare un crollo (fra tapering, rialzo tassi, inflazione, immobiliare cinese, possibile variante covid e p/e delle aziende alle stelle) con bear market di 2-3-4 anni, che poi per rivedere i propri soldi e magari guadagnare qualcosa al netto dell'inflazione ci vuole 10 anni!

Sto pensando seriamente che per far soldi, visto il momento e visto che penso che le cose per l'economia/lavoro italiana ed europea andranno sempre peggio, forse mi conviene vendere la mia casa in classe A2, praticamente nuova, ottimamente rifinita (tripli vetri, parquet ottimo, pompa di calore Mitsubishi,pannelli fotovoltaici con accumulatori, ecc...), con 250mq di giardino,ecc... sui 400.000€ e prendermi 1 appartamento che fra acquisto/1pò di ristrutturazione/1 pò di arredamento ikea sborso 200.000€ e mi metto in tasca 200.000€ o forse più!
    Se hai problemi di liquidità può essere una soluzione, oppure perché il mantenimento è al di sopra di quanto pensavi e non puoi permetterti... ma se è solo per vedere il c/c più "grosso" allora non capisco chi te lo faccia fare. Poi sarà che per me la cosa più importante e la casa dove vivo, visto che ci passo gran parte della mia giornata... magari uno che parte alle 7 di mattina e rientra alle 8 di sera pensa: "ma chi me l'ha fatto fare"

Per quello che hai scritto sopra invece sono, purtroppo, d'accordo con te. Purtroppo nel senso che mi toccherà investire quando mi sembra che tutto sia alle stelle e mi beccherò sui denti e tra le ch.iap.pe lo sciacquone.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    7300 Post(s)
    Potenza rep
    42949675

400 mila euro e una bella cifra, come dico sempre agli amici il valore di un immobile lo sai quando firmi il contratto...

L'avatar di harvest
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1639 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    400 mila euro e una bella cifra, come dico sempre agli amici il valore di un immobile lo sai quando firmi il contratto...
    Chissà perché, invece quando parli dei TUOI immobili il valore è sempre certo e sicuro

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    128 Post(s)
    Potenza rep
    2226794

1) Si
    2) ...come si diceva già anni fa e intanto si vola sempre in alto, in caso di inflazione può continuare a crescere per anni. L'eterna verità è sempre: PIC per tutto quello che non ti serve di liquidità, PAC per le entrate mensili, e value averaging se vuoi sentirti figo nel prendere i drawdown.
    3) Pazzia per me, sogno qualcosa del genere da anni! Magari per la tua situazione è eccessiva, ma avere una casa di qualità è troppo importante. Ne godi ogni giorno e se punti a passarci molto tempo è quello l'investimento che ti rende di più.

Accedi