Vivere di rendita, posso (Vol. XLIII)? - Pagina 156
Salva-spread Draghi al Quirinale: outlook BTP e consigli su Piazza Affari con rebus Italia
Elezioni presidenziali e incognita Draghi tra market mover principali degli asset made in Italy, spread BTP-Bund e Piazza Affari in primis. Analisti ed economisti continuano a focalizzarsi sui temi cruciali …
Iliad spiazza la concorrenza con l’offerta sul fisso e smentisce l’accordo con Vodafone
Il lancio della nuova offerta su rete fissa da parte di Iliad oggi ha scosso il mercato delle telecomunicazioni italiano. L’operatore francese con un’offerta da 15,99 € al mese per …
Bce e tassi, Deutsche Bank più hawkish: inflazione rallenterà meno delle attese, rialzo tassi già quest’anno. Il rischio stretta 50 pb
Primo rialzo dei tassi da parte della Bce a dicembre di quest'anno: è l'outlook firmato dagli economisti di Deutsche Bank che, in un momento in cui i mercati percepiscono il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Interessante la conclusione di Brambilla, l' isee ha plafonato i redditi irpef

L'avatar di tam10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    379 Post(s)
    Potenza rep
    41675612
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Anche il Lifestrategy ha un anno di vita
    giusto per precisare anche io ho lo stesso tuo ETF solo che, a differenza del tuo, il mio è a distribuzione e rappresenterà il 50% del mio portafoglio. Gli altri ETF serviranno essenzialmente per aumentare il flusso cedolare complessivo senza comprometterne troppo, almeno lo spero, la quotazione nel tempo. Avrò un total return più basso del tuo ma delle cedole.
    So già in partenza che tu farai meglio di me perchè il tuo ETF è più efficiente sia per i ribilanciamenti automatici (che invece io ho solo in parte) sia da un punto di vista fiscale poichè il tuo è ad accumulazione.
    Come già dissi in una vecchia discussione con bobsinclair, da un punto di vista meramente psicologico, a me la cedola aiuta a tenere duro durante le fasi di discesa dei mercati e a non cambiare strategia in corso d'opera.
    Inoltre, citando il "latitante" bigmad, le cedole mi serviranno in futuro per saldare il conto del pizzicagnolo.

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    7381 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da tam10 Visualizza Messaggio
    giusto per precisare anche io ho lo stesso tuo ETF solo che, a differenza del tuo, il mio è a distribuzione e rappresenterà il 50% del mio portafoglio. Gli altri ETF serviranno essenzialmente per aumentare il flusso cedolare complessivo senza comprometterne troppo, almeno lo spero, la quotazione nel tempo. Avrò un total return più basso del tuo ma delle cedole.
    So già in partenza che tu farai meglio di me perchè il tuo ETF è più efficiente sia per i ribilanciamenti automatici (che invece io ho solo in parte) sia da un punto di vista fiscale poichè il tuo è ad accumulazione.
    Come già dissi in una vecchia discussione con bobsinclair, da un punto di vista meramente psicologico, a me la cedola aiuta a tenere duro durante le fasi di discesa dei mercati e a non cambiare strategia in corso d'opera.
    Inoltre, citando il "latitante" bigmad, le cedole mi serviranno in futuro per saldare il conto del pizzicagnolo.
    Condivido quello che dici.
    INfatti anche io sto valutando alcuni ETF a distribuzione (non il LS) per i tuoi stessi motivi di carattere...diciamo....psicologico.
    Non capisco però per quale motivo dici che il tuo LS60 a distribuzione ribilancia in automatico solo in parte rispetto al mio che è ad accumulazione.
    I due ETF dovrebbero essere uguali nel loro funzionamento.
    L'unica differenza appunto sta nella distribuzione o accumulazione

L'avatar di tam10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    379 Post(s)
    Potenza rep
    41675612
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Condivido quello che dici.
    INfatti anche io sto valutando alcuni ETF a distribuzione (non il LS) per i tuoi stessi motivi di carattere...diciamo....psicologico.
    Non capisco però per quale motivo dici che il tuo LS60 a distribuzione ribilancia in automatico solo in parte rispetto al mio che è ad accumulazione.
    I due ETF dovrebbero essere uguali nel loro funzionamento.
    L'unica differenza appunto sta nella distribuzione o accumulazione
    si il funzionamento è il medesimo sia per quello a distr. che per quello ad acc.
    La differenza sta se si vede la cosa nell'insieme del portafoglio poichè se tu hai solo il LS 60/40 e basta, questo è già efficiente da solo così com'è, il mio portafoglio invece è e sarà sempre soggetto a ribilanciamenti manuali, fatto salvo la quota destinata del 50% al LS 60 (e anche di ZPRI) poichè si bilancia da sola.
    Ma se per esempio dopo un anno VHYL si apprezzerà mentre EMBE scenderà mi toccherà ribilanciare manualmente le quote.
    Non da ultimo la momentanea "scocciatura" di dover reinvestire manualmente le cedole insieme alla nuova liquidità che nel frattempo si formerà, "scocciatura" che tu invece non hai avendo la versione ad accumulazione.

L'avatar di tam10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    379 Post(s)
    Potenza rep
    41675612
    @ Alfa71: quali ETF a distribuzione stai valutando?

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    7381 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    @ Alfa71: quali ETF a distribuzione stai valutando?
    ETF High Dividend Globali (All-World) a Distribuzione
    Calcolo basato sui dividendi ultimi 12 mesi nell’ipotesi di investimento capitale 50 mila euro

XGSD
    Xtrackers STOXX Global Select Dividend 100 Swap (TER 0,50%)
    50.000 /29,38 *1,43 =2433 euro lordi

STHE
    PIMCO US Short-Term High Yield Corporate Bond Index UCITS ETF EUR Hedged Distr. (TER 0,60%)
    50.000/83,71 *4,03 = 2407 euro lordi

HYLD
    iShares Global High Yield Corporate Bond (TER 0,50%)
    50.000/ 83,37 *3,18 = 1907 euro lordi

ISPA
    iShares STOXX Global Select Dividend 100 (TER 0,46%)
    50.000 /28,70 *1,08 = 1881 euro lordi

GLDV
    SPDR S&P Global Dividend Aristocrats (TER 0,45%)
    50.000 /29,02 *1,07 =1843 euro lordi

LGQI
    Lyxor SG Global Quality Income NTR (TER 0,45%)
    50.000 /121,27 *4,29 =1768 euro lordi

GLDVD
    UBS ETF (IE) DJ Global Select Dividend (TER 0,30%)
    50.000 /9,09 *0,31 =1705 euro lordi

VHYL
    Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield (TER 0,29%)
    50.000 /53,82 *1,53 =1421 euro lordi

QDVW
    iShares MSCI World Quality Dividend (TER 0,38%)
    50.000 /5,19 *0,14 =1348 euro lordi

XDWY
    Xtrackers MSCI World High Dividend Yield (TER 0,29%)
    50.000 /18,08 *0,47 = 1299 euro lordi

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1759 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    So già in partenza che tu farai meglio di me perchè il tuo ETF è più efficiente ... da un punto di vista fiscale poichè il tuo è ad accumulazione.
    Se per caso tra qualche anno dovesse aumentare l'aliquota di trattenuta sulle rendite finanziarie chi aveva la distribuzione ci avrà guadagnato?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Se per caso tra qualche anno dovesse aumentare l'aliquota di trattenuta sulle rendite finanziarie chi aveva la distribuzione ci avrà guadagnato?
    No, se reinvesti la quota distribuita.
    Se spendi la quota distribuita lo stesso lo fai con la versione ad accumulazione.
    Se tieni cash la quota distribuita diminuisci la perfomance nel lungo termine.
    Di solito quando aumentano le imposte sul capital gain fanno l'affrancamento.

L'avatar di tam10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    379 Post(s)
    Potenza rep
    41675612
    Alfa se posso permettermi di darti un umile suggerimento di quelli che tu hai proposto e che io ho, molto buono GLDV ma soprattutto VHYL: il primo rende di più e ho letto che il criterio di selezione delle società sottostanti è più ferreo, solo che se li confronti il primo non ha neanche cento società mentre il secondo ne ha migliaia.

Ho anche STHE ma questo tende a perdere valore in conto capitale anche se ha delle buone cedole, col senno di poi avrei presso la versione non hedgiata il cui nav è invece salito nel tempo e anche senza contare i dividendi rende di più di questo.

Fossi in te, se non l'hai già fatto, approfondirei anche gli emergenti ed arcinoti EMBE e VEMT

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    115 Post(s)
    Quoted
    7381 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Alfa se posso permettermi di darti un umile suggerimento di quelli che tu hai proposto e che io ho, molto buono GLDV ma soprattutto VHYL: il primo rende di più e ho letto che il criterio di selezione delle società sottostanti è più ferreo, solo che se li confronti il primo non ha neanche cento società mentre il secondo ne ha migliaia.

Ho anche STHE ma questo tende a perdere valore in conto capitale anche se ha delle buone cedole, col senno di poi avrei presso la versione non hedgiata il cui nav è invece salito nel tempo e anche senza contare i dividendi rende di più di questo.

Fossi in te, se non l'hai già fatto, approfondirei anche gli emergenti ed arcinoti EMBE e VEMT
    Grazie

Accedi