Vivere di rendita, posso (Vol. XLIII)? - Pagina 149
I settori e titoli europei non scalfiti dall’onda d’urto ribassista, tra i top 5 YTD c’è anche un titolo del Ftse Mib
I mercati nelle ultime settimane hanno visto impennarsi la volatilità con vendite mirate soprattutto sul settore tecnologico. Guardando alla classifica per settori da inizio anno, in Europa spicca il -12,3% …
Spectrum Markets infrange la soglia dei 100 mln di certificati scambiati in un solo mese, +52% dei volumi nel quarto trimestre
Prosegue lo slancio positivo delle attività di Spectrum Markets. Nell’ultimo Quarterly Business Update, pubblicato dalla borsa pan-europea dei certificati, il volume degli scambi nel quarto trimestre del 2021 è cresciuto …
Quirinale, rischio BTP e banche: è la Meloni il vero spauracchio. Il potenziale impatto su Intesa e Unicredit di un’impennata dello spread
Le elezioni del nuovo presidente della Repubblica, rese ancora più importanti per i potenziali intrecci con la tenuta dell’attuale governo Draghi, vengono guardate molto da vicino in ottica riflessi sullo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    Se non erro lo stato italiano da quando c'è il virus è garante di 500 mld di debiti aziendali se ricordo bene... Sono garanzie penso fornite da cdp e sace o enti simili, ho sentito Qualcosa gg fa...
    ok, ma non hai riposto alla domanda. E' anche filosofica, in un certo senso

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    7541 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da rota Visualizza Messaggio
    A chi deve il "mondo" quei soldi? O li deve a se stesso e quindi è un mero dato contabile, o li deve ad una oligarchia di persone, oppure li deve a un altro gruppo più o meno ampio di persone. Ma se non si ripaga il debito aggregato, di chi è il problema?
    Una parte sono debiti commerciali e saranno rinegoziati o le aziende falliranno, poi c'è la parte di debito pubblico detenuto da banche ed assicurazioni e fondi. Sono cifre enormi.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Una parte sono debiti commerciali e saranno rinegoziati o le aziende falliranno, poi c'è la parte di debito pubblico detenuto da banche ed assicurazioni e fondi. Sono cifre enormi.
    Appunto, sono enormi e non verranno mai ripagati.
    Si pagano gli interessi sugli interessi, con un ciclo senza fine.
    E si leggono periodicamente notizie acchiappagonzi come questa: "Yellen ha di nuovo esortato il Congresso ad affrontare rapidamente la questione del tetto del debito per eliminare la possibilità di un potenziale default."
    Debito Usa, Yellen torna a lanciare l'allarme: serve una soluzione entro il 15 dicembre | Teleborsa.it

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1072 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Mi chiedevo cosa ne sarà degli 800 mld di tds italiani in pancia alla BCE il prossimo anno... Li terrà fino alla scadenza magari...
    se non succedono scossoni politici quei debiti verranno rollati in eterno... ma servono garanzie politiche e se salta il Drago son problemi con tutti quei buffi e un prestatore (BCE) non tranquillo... purtroppo con tante spese e poca proddutività siamo sempre più nelle mani di chi ci dà l'ossigeno per andare avanti...

chi pensa che possiamo fare da soli o non sa di cosa parla o è in malafede..

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    7541 Post(s)
    Potenza rep
    42949675

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    890 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Visto che se ne parla spesso qui, vi chiedo gentilmente consigli quali "forme pensionistiche complementari di tipo individuale" sono le migliori? Grazie

Fonte: INPS - La previdenza complementare per i dipendenti pubblici

L'avatar di ortis
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    2962 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    Visto che se ne parla spesso qui, vi chiedo gentilmente consigli quali "forme pensionistiche complementari di tipo individuale" sono le migliori? Grazie

Fonte: INPS - La previdenza complementare per i dipendenti pubblici
    I fondi comuni aperti consigliati qui sono Allianz Insieme e Amundi SecondaPensione.
    Per gli approfondimenti ci sono altri utenti molto esperti ( @Nemor , @mgzr160 e @rrupoli -gli altri mi perdonino se non li ho nominati qui, ho elencato solo quelli che mi sono venuti in mente mentre scrivevo-).

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    7541 Post(s)
    Potenza rep
    42949675

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    13900 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    I fondi comuni aperti consigliati qui sono Allianz Insieme e Amundi SecondaPensione.
    Per gli approfondimenti ci sono altri utenti molto esperti ( @Nemor , @mgzr160 e @rrupoli -gli altri mi perdonino se non li ho nominati qui, ho elencato solo quelli che mi sono venuti in mente mentre scrivevo-).
    Se parliano di FPA una idea la possono dare i rendimenti dei vari gestori

Accedi