Vivere di rendita, posso (Vol. XLIII)? - Pagina 14
Imprese, in Italia cybersicurity e stop attività percepiti come rischi principali nel 2022
In Italia, i rischi Informatici e l'Interruzione di attività si posizionano, per il secondo anno consecutivo, al primo e al secondo posto nella classifica dei primi 10 rischi. Le Catastrofi naturali …
Petrolio non si ferma più: Brent ai top 2014 dopo attacco droni ad Abu Dhabi. Goldman lo vede a 100$ e declassa il rischio omicron
Nuovi massimi dal 2014 per il Brent. A scaldare nuovamente i prezzi del petrolio sono le tensioni in Medioriente causate da un attacco tramite droni nella periferia di Abu Dhabi …
Larry Fink (BlackRock) sta dalla parte dei lavoratori: è giusto chiedano di più, salari più alti per un capitalismo efficace
Puntuale arriva come ogni anno la lettera del CEO di BlackRock Larry Fink agli amministratori delegati di tutte le aziende nelle quali investe, Piazza Affari inclusa.  L’Ad del più grande …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    908 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    No...
    a quel punto temo non basteranno più nè patrimoniali e nemmeno austerità.....austerità che comunque per l'Italia non c'è mai stata.
    A quel punto temo l'Italia tirerà le cuoia, ovvero probabile default con conseguente scenario argentino/venezuelano e distruzione della classe media.
    pensavo peggio ... (la reazione intendo)

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    7311 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Concordo e per attuarlo .ecco il programma ME-MMT del 2013 Che Paolo Barnard con Monsler divulgo' ma che nessuna forza politica ha pero' mai attuato .
    e meno male !!!!!!!!!
    Altrimenti adesso saremmo tutti con le pezze al c u lo

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    7311 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da margiop Visualizza Messaggio
    pensavo peggio ... (la reazione intendo)
    Attualmente le varie agenzie di rating attribuiscono al debito sovrano dell'Italia un giudizio all'incirca da fondo classifica.
    Ovvero l'Italia è vicina alla retrocessione......una retrocessione che potrebbe precipitarla dalla serie A (Investment Grade) alla serie B (Speculative)
    Io non sono un ammiratore delle agenzie di rating e di certo le agenzie di rating non rappresentano la bocca della verità ed anzi ammetto che le agenzie di rating mi stanno anche un pò sulle palle ogni tanto.
    Tuttavia qui siamo su un forum di finanza e pertanto dobbiamo ATTENERCI AI FATTI
    I FATTI purtroppo ci dicono che le agenzie di rating rappresentano una bussola imprescindibile per i mercati finanziari globali e se l'Italia dovesse essere retrocessa dalla Serie A alla Serie B allora i mercati modificherebbero la loro rotta di conseguenza. Pensiamo ad esempio a tutti quei fondi di investimento (es. pensionistici) che per statuto non possono detenere titoli che non appartengono alla categoria Investment..ma questo sarebbe senza dubbio solo una dei tanti problemi che si verrebbero a creare dopo la retrocessione dalla A alla B

Pertanto la mia opinione personale è che il PNRR rappresenta per L'Italia davvero l'ultimo treno
    Se riusciamo a prenderlo magari le agenzie di rating ci promuovono perfino di qualche gradino nella scala.
    Se lo perdiamo....il mondo e la globalizzazione vanno avanti lo stesso e non credo abbiano tempo e modo di aspettare se e quando gli italiani hanno intenzione di mettere la testa a posto.
    Ultima modifica di alfa71; 06-10-21 alle 16:45

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    7311 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da margiop Visualizza Messaggio
    un link acchiappa alfa71?

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    7311 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    L'Italia avrebbe dovuto incamminarsi già dieci anni fa su un cammino di riforme per tagliar ela spesa improduttiva , evitando di intervenire su spesa sanitaria.
    A livello politico però era più "facile" tagliare sanità, istruzione e ricerca, anziché fare riforme pensioni, o combattere realmente l'evasione fiscale, o ridurre gli sprechi della PA.
    Non c'è alcun dubbio.

Bisogna dire però che a quel tempo (il periodo che dal dopoguerra arriva grossomodo fino agli anni 90) i politici puntavano molto anche a campare di debito pubblico.
    La fiducia sconfinata riguardo alla possibilità di fare deficit ad oltranza come se non ci fosse un domani era appunto figlia di quel tempo...un tempo in cui non esisteva la globalizzazione per come la conosciamo oggi e si pensava che le economie occidentali sarebbero cresciute e progredite in eterno, mentre il resto del mondo si sarebbe accontentato di sfamarsi delle nostre briciole. Questo giustifica solo in minima parte l'atteggiamento dissipatore dei politici di quel tempo, vittime della illusione del deficit pubblico visto come una sorta di Pozzo di San Patrizio
    Ultima modifica di alfa71; 06-10-21 alle 16:58

L'avatar di Rosaspina
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    886 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Buonasera a tutti, rentiers e aspiranti tali!
    Torno a leggervi (e a scrivermi) con molto piacere dopo quasi due mesi di assenza.

Avendo cambiato lavoro, ho smaltito un sacco di ferie arretrate “vivendo di rendita” per due mesi. Che dire. Spettacolo puro: un viaggetto, relax, studio, faccende varie in casa, un altro viaggio e poi puff, tutto finito! Avrei dovuto fare altre mille cose ma non ho nemmeno fatto in tempo a iniziarle. Lo smartworking é comunque una gran benedizione: non potevo fare scelta migliore!

A livello finanziario, ho iniziato la migrazione su Degiro. Altra news importante: dopo soli due anni di Cometa, avendo cambiato CCNL, mi riscatto tutta la posizione e chi si é visto si é visto. É un buon 15% pulito oltre al rendimento! Qualcuno ha capito cosa accadrà ai fondi pensione con la delega fiscale? Io no, honestly!

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    7311 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Rosaspina Visualizza Messaggio
    Altra news importante: dopo soli due anni di Cometa, avendo cambiato CCNL, mi riscatto tutta la posizione e chi si é visto si é visto. É un buon 15% pulito oltre al rendimento!
    Metti tutto sul LifeStrategy

Qualcuno ha capito cosa accadrà ai fondi pensione con la delega fiscale? Io no, honestly!
    Nessuno ci ha capito niente
    Quella della riforma fiscale è una tematica che richiederà diversi anni per essere implementata

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    139 Post(s)
    Potenza rep
    37149969
    Avendo cambiato lavoro
    A tempo debito spero ci aggiornerai sulla tua nuova esperienza.
    Sono (siamo tutti) molto curioso(i)

ho iniziato la migrazione su Degiro
    Perche' Degiro e non Directa?

L'avatar di ortis
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    2948 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Metti tutto sul LifeStrategy
    Se non ha un fondo pensione mettere i soliti 5k su un Allianz Insieme o un Secondapensione Amundi, per i vantaggi fiscali, non sarebbe una brutta idea.
    Credo che @Nemor sarebbe d'accordo

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    7502 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Sento ora dal ministro università e ricerca che la valutazione dei progetti di filiera che dovremo predisporre in attuazione del PNRR sarà fatta da persone straniere........ Come a dire, non contiamo nulla...

Accedi