600k in obbligazioni tds per avere un ritorno cedolare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

AlexMat

Nuovo Utente
Registrato
29/12/06
Messaggi
73
Punti reazioni
1
ciao cè nessuno che si sente di consiglirmi 10 obbligazioni - tds da 60k l una per avere un ritorno cedolare e stare relativamente tranquillo
orizzonte diciamo sui 10- 15anni ,,,, ho 54anni
grazie
 
forse ti sfugge il fatto che siamo da un pezzo a interessi negativi sui titoli di stato di quasi tutti i paesi decenti,
per cui....
 
ciao cè nessuno che si sente di consiglirmi 10 obbligazioni - tds da 60k l una per avere un ritorno cedolare e stare relativamente tranquillo
orizzonte diciamo sui 10- 15anni ,,,, ho 54anni
grazie

Guarda tutte le scadenze della Romania fino al 2042 ci sono buoni rendimenti con rating investment
 
Immagino che la richiesta di 10 bond sia per diversificare. A questo punto perché non usare ETF a distribuzione?
Un esempio random diviso per paesi prendendo solo gli ETF più capitalizzati:
iShares Core UK Gilts UCITS ETF
iShares USD Treasury Bond 1-3yr UCITS ETF (Dist)
iShares Pfandbriefe UCITS ETF (DE)
iShares Italy Government Bond UCITS ETF EUR (Dist)
 
Visto che hai 54 anni, potresti valutare il buono postale Obiettivo65. Non entro nel dettaglio delle caratteristiche dato che ci sono appositi thread sull'argomento. Scopo: proteggere il capitale dall'inflazione e percepire una rendita al compimento dei 65 anni.

Non avresti però le cedole da qui a 10 anni circa. Non so se la cosa è sopportabile. Poi ovviamente puoi sempre metterci una parte del malloppo.
 
Fai un giro sul blog oro, spezie e tulipani

Trovi molti portafogli già fatti, nel tuo caso cerca quelli più sulla distribuzione

Nel tuo caso potrebbe essere il seguente, ma non è solo obbligazionario

Oro, Spezie e Tulipani: DEUCALIONE: un portafoglio di ETF a Distribuzione

Rischi grosso a comprare titoli obbligazionari ora se nei prossimi mesi aumentarenno i tassi di interesse Usa

Oppure se vuoi un investimento più semplice, ci sono gli ETF Vanguard Life strategy anche a distribuzione

Comprando un ETF Vanguard 20-80 (obbligazioni 80-azioni20) se già largamente diversificato e hai una piccola cedola trimestrale
 
ciao cè nessuno che si sente di consiglirmi 10 obbligazioni - tds da 60k l una per avere un ritorno cedolare e stare relativamente tranquillo
orizzonte diciamo sui 10- 15anni ,,,, ho 54anni
grazie

Alllora....fai così :
Vai alla sede della BCE a Francoforte.
Prendi in ostaggio la signora Lagarde e minaccia di ucciderla se non firma subito per un aumento dei tassi di interesse.
Una volta ottenuto quanto richiesto avrai solo il problema di riuscire a fuggire dalla Eurotower che nel frattempo sarà stata circondata dall'esercito in assetto di guerra. Ti prometto che nel caso verrò io a portati le arance in carcere.
 
Io quasi quasi li lascerei su più banche e preleverei 1666 euro al mese per i prossimi 30 anni, sarei tranquillissimo. Per le obbligazioni non c'è trippa per gatti ancira per qualche anno, a me o che non si prendano obbligazioni valuta estera. Anni fa avevo poca roba in real, lira turca e rand, diciamo che le cedole alte non compensavano la perdita sul cambio subito...
 
Ma per curiosità sei mai stato in Romania non nella capitale ma in zone periferiche ?

Si ho viaggiato molto ma non mi affido alle mie impressioni dopo aver visitato un paese perché ritengo i report delle agenzie di rating più affidabili…
 
Ultima modifica:
Io quasi quasi li lascerei su più banche e preleverei 1666 euro al mese per i prossimi 30 anni, sarei tranquillissimo. Per le obbligazioni non c'è trippa per gatti ancira per qualche anno, a me o che non si prendano obbligazioni valuta estera. Anni fa avevo poca roba in real, lira turca e rand, diciamo che le cedole alte non compensavano la perdita sul cambio subito...

I primi anni puoi stare anche tranquillo, purtroppo col tempo un'inflazione al 2% farà il suo sporco lavoro erodendo il potere d'acquisto.
In 30 anni gli effetti sono devastanti e l'utente fa bene a cercare forme d'investimento.
 
Ma per curiosità sei mai stato in Romania non nella capitale ma in zone periferiche ?





Ma per curiosità hai qualche elemento aggiuntivo di approfondimento al fine di arricchire il 3d magari quello specifico sui tds rumeni?

Nel caso la Romania è una realtà che conosco bene ivi comprese le zone periferiche
 
I primi anni puoi stare anche tranquillo, purtroppo col tempo un'inflazione al 2% farà il suo sporco lavoro erodendo il potere d'acquisto.
In 30 anni gli effetti sono devastanti e l'utente fa bene a cercare forme d'investimento.

Consumerebbe il capitale a 84 anni prelevando 1666 al mese...
 
Credo , e se sbaglio mi corrigerete ,che mentre nelle azioni la cosa saggia sia diversificare su più azioni e settori , nei titoli di stato la misma cosa si traduce in diversificazione nel tempo comprando in vacche grasse e in vacche magre ,in inflazione e in deflazione ,in governi stabili e in crisi di governo.
Fatto questo puoi investire anche in due o tre tds che hai una discreta copertura di eventi
 
Il periodo è quello che è , i rendimenti sono bassissimi , se non si vuole fare trading forse sarebbe il caso di attendere unno storno perchè investire oggi 600k a questi rendimenti equivale a tenerli fermi sul conto .....
saluti
 
equivale a tenerli fermi sul conto .....
saluti[/QUOTE]

la banca mi dice che con cosi tanta liquidita' sul conto mi potrebbero far pagare gli interessi passivi in futuro...mi hanno portato l'esempio di fineco
 
Ma per curiosità hai qualche elemento aggiuntivo di approfondimento al fine di arricchire il 3d magari quello specifico sui tds rumeni?

Nel caso la Romania è una realtà che conosco bene ivi comprese le zone periferiche

European Commission Approves Romania’s $34 Billion Recovery Plan
-- Romania’s resilience and recovery fund was approved by the European Commission and the country will probably get the first disbursement from the allotted 29 billion euros ($34 billion) by early December.
The first payment of 3.6 billion euros will be transfered after the plan is endorsed by the European Council.
“We will stand with you in the years to come to ensure that the ambitious investments and reforms set out in the plan are fully implemented,” EU Commission President Ursula von der Leyen said in a statement on Monday.
Prime Minister Florin Citu said the funds will be used to help Romania transition toward a greener and more digitalized economy, as well as to revamp healthcare and social services.
 
la banca mi dice che con cosi tanta liquidita' sul conto mi potrebbero far pagare gli interessi passivi in futuro...mi hanno portato l'esempio di fineco

Vero ,per ora però solo fineco ,li sposti su un altra con un click:cool:
 
equivale a tenerli fermi sul conto .....
saluti

la banca mi dice che con cosi tanta liquidita' sul conto mi potrebbero far pagare gli interessi passivi in futuro...mi hanno portato l'esempio di fineco[/QUOTE]

Un signore che conosco ha 800 sul conto in posta, lo ha chiamato il direttore.... Lui ha detto, se disturba li porto via.... Lui è stato zitto..
 
ciao cè nessuno che si sente di consiglirmi 10 obbligazioni - tds da 60k l una per avere un ritorno cedolare e stare relativamente tranquillo
orizzonte diciamo sui 10- 15anni ,,,, ho 54anni
grazie

Te ne suggerisco quattro per impiegare al massimo un quarto del capitale e avere discreti rendimenti senza grosse preoccupazioni:

Turchia 2034 8% USD
Brasile 2037 7,375% USD
Pemex 2046 5,625% USD
Romania 2033 2% EUR
 
Indietro