Prezzo Fiscale di Scarico (VENDITA)

Mirand0

Nuovo Utente
Registrato
15/12/11
Messaggi
549
Punti reazioni
13
Mi trovo a dover fare un'operazione di vendita obbligazioni per compensare minusvalenze e volevo essere sicuro, così provo a chiedere qui..

L'obbligazione è la HELLEN REP 41 (GR0138013793):

  • prezzo emissione 100
  • prezzo rimborso 100
  • prezzo fiscale di carico 78
  • corso secco di oggi 149
  • commissioni fisse €19

Trattandosi di bond emesso alla pari non c'è il disaggio a complicare le cose.

Domanda semplice: se vendo oggi, le plusvalenze ai fini della tassazione capital gain come si calcolano?

La risposta che ho provato a darmi sarebbe questa (149-78) x numero di pezzi/100 - commissioni

Vi risulta in questo modo?
Oppure sto sbagliando clamorosamente...


P.S.: ho letto la famosa pagina Formule di calcolo per i titoli a tasso fisso con cedole ma presenta il caso di rimborso dell'obbligazione a scadenza.
 
NI,
quel numero di pezzi messo li è troppo generico,
non è una azione, l'obbligazione va a lotto minimo,

quindi valore nominale complessivo diviso 100
 
NI,
quel numero di pezzi messo li è troppo generico,
non è una azione, l'obbligazione va a lotto minimo,

quindi valore nominale complessivo diviso 100

ciao, grazie per la risposta...

il lotto minimo di questa obbligazione è 1 pezzo.

Il numero di pezzi che venderei sarebbe 20.000.

Il risultato del calcolo mi viene 71 x 20000/100 - €19 = €14.181 di capital gain (guadagno in conto capitale).

Ti risulta?

A voce il call center di Fineco mi ha dato una risposta generica in questo senso, ma prima di procedere a questa importante operazione volevo confrontarmi con il forum (in ogni caso non c'è fretta).

P.S.: comunque, anche se il lotto minimo di negoziazione fosse stato 1000 pezzi, cosa sarebbe cambiato nel nominale? Non ho mai trovato questa particolare definizione nei testi che ho letto... Pensavo che il nominale fosse semplicemente la quantità di pezzi, slegata dal lotto minimo di negoziazione (che invece incide sulla modalità di trattazione del titolo a mercato: è naturale che se il lotto minimo fosse di 50000 non potrei mettere un ordine di vendita di 20000 pezzi).
O forse tu intendevi altro, che non ho compreso?
 
Mi trovo a dover fare un'operazione di vendita obbligazioni per compensare minusvalenze e volevo essere sicuro, così provo a chiedere qui..

L'obbligazione è la HELLEN REP 41 (GR0138013793):

  • prezzo emissione 100
  • prezzo rimborso 100
  • prezzo fiscale di carico 78
  • corso secco di oggi 149
  • commissioni fisse €19

Trattandosi di bond emesso alla pari non c'è il disaggio a complicare le cose.

Domanda semplice: se vendo oggi, le plusvalenze ai fini della tassazione capital gain come si calcolano?

La risposta che ho provato a darmi sarebbe questa (149-78) x numero di pezzi/100 - commissioni

Vi risulta in questo modo?
Oppure sto sbagliando clamorosamente...


P.S.: ho letto la famosa pagina Formule di calcolo per i titoli a tasso fisso con cedole ma presenta il caso di rimborso dell'obbligazione a scadenza.
Trattandosi di un titolo di stato tassato al 12,5%, la plusvalenza fiscale viene ridotta al 48,08% (12,5%/26%).
Quindi, ammesso che il prezzo di carico fiscale sia 78 e che il prezzo di scarico fiscale sia 149, il conteggio diviene questo: ((149-78)/100 x 20.000€ -19€) x 48,08% = +6.817,79€ di plusvalenza fiscale, da compensarsi totalmente o in parte con eventuale minusvalenza pregressa, sull'eventuale residuo non compensato si dovrà pagare il 26% d'imposta sul capital gain (redditi diversi).
 
Trattandosi di un titolo di stato tassato al 12,5%, la plusvalenza fiscale viene ridotta al 48,08% (12,5%/26%).
Quindi, ammesso che il prezzo di carico fiscale sia 78 e che il prezzo di scarico fiscale sia 149, il conteggio diviene questo: ((149-78)/100 x 20.000€ -19€) x 48,08% = +6.817,79€ di plusvalenza fiscale, da compensarsi totalmente o in parte con eventuale minusvalenza pregressa, sull'eventuale residuo non compensato si dovrà pagare il 26% d'imposta sul capital gain (redditi diversi).

ah ecco cosa mi sfuggiva ...
grazie ....

certamente...dovrò liquidare il doppio di bond Grecia per compensare le perdite su Vetrya...
 
Trattandosi di un titolo di stato tassato al 12,5%, la plusvalenza fiscale viene ridotta al 48,08% (12,5%/26%).
Quindi, ammesso che il prezzo di carico fiscale sia 78 e che il prezzo di scarico fiscale sia 149, il conteggio diviene questo: ((149-78)/100 x 20.000€ -19€) x 48,08% = +6.817,79€ di plusvalenza fiscale, da compensarsi totalmente o in parte con eventuale minusvalenza pregressa, sull'eventuale residuo non compensato si dovrà pagare il 26% d'imposta sul capital gain (redditi diversi).

trattandosi di una cosa piuttosto importante ho richiamato Fineco ...

Ho fatto presente che la minusvalenza dei 16K circa derivava da vendita di Vetrya.

L'operatore mi dice che la plusvalenza ipotetica di cui stiamo scrivendo e che andrò a compensare sullo zainetto fiscale sarà piena e non ridotta del 48.08%

Ho fatto presente che la plusvalenza di cui trattasi deriverebbe da vendita di Titoli di Stato (tassati al 12,50%).

L'operatore (sempre se ho capito bene!) mi dice che la tassazione del 26% si applicherà sulla parte ridotta al 48,08% della plusvalenza risultante dalla vendita dei Titoli di Stato, o meglio sulla plusvalenza che non dovesse risultare compensata dalle minus pregresse. In sostanza mi dice che la tassazione si applica sulla base imponibile, che viene appunto calcolata "plusvalenze realizzate dalla vendita (in toto cioè non ridotte del 48.08%) meno minusvalenze pregresse".

Sinceramente propendo per l'ipotesi peggiore cioè quella prospettata da @Encadenado

A questo punto non capisco più niente e aspetto anche una risposta scritta dall'helpdesk Fineco....
 
trattandosi di una cosa piuttosto importante ho richiamato Fineco ...

Ho fatto presente che la minusvalenza dei 16K circa derivava da vendita di Vetrya.

L'operatore mi dice che la plusvalenza ipotetica di cui stiamo scrivendo e che andrò a compensare sullo zainetto fiscale sarà piena e non ridotta del 48.08%

Ho fatto presente che la plusvalenza di cui trattasi deriverebbe da vendita di Titoli di Stato (tassati al 12,50%).

L'operatore (sempre se ho capito bene!) mi dice che la tassazione del 26% si applicherà sulla parte ridotta al 48,08% della plusvalenza risultante dalla vendita dei Titoli di Stato, o meglio sulla plusvalenza che non dovesse risultare compensata dalle minus pregresse. In sostanza mi dice che la tassazione si applica sulla base imponibile, che viene appunto calcolata "plusvalenze realizzate dalla vendita (in toto cioè non ridotte del 48.08%) meno minusvalenze pregresse".

Sinceramente propendo per l'ipotesi peggiore cioè quella prospettata da @Encadenado

A questo punto non capisco più niente e aspetto anche una risposta scritta dall'helpdesk Fineco....
Purtroppo, gli operatori dei call-center non sono mai sufficientemente preparati sui dettagli tecnici. Vedrai che le cose stanno proprio come ti ho scritto.
 
Purtroppo, gli operatori dei call-center non sono mai sufficientemente preparati sui dettagli tecnici. Vedrai che le cose stanno proprio come ti ho scritto.

Sì infatti ricordavo operazioni di vendita su tds Venezuela (quando erano ancora negoziabili) in cui avevano tassato nel modo che dici tu
 
Purtroppo, gli operatori dei call-center non sono mai sufficientemente preparati sui dettagli tecnici. Vedrai che le cose stanno proprio come ti ho scritto.

ed e' proprio vero, e' un vero peccato quando si parla con un operatore che sa meno del investigatore.....su 10 risposte che danno minimo 5 sono false...

non per niente che qualcuno le ascolta e' esercita i warrant; anche se lo Strice e' a + 80 % e' poi il cliente perde un sacco di soldi

e' tutto solo perche il operatore gli ha detto altrimente perde tutti i soldi dei warrant.....
 
ed e' proprio vero, e' un vero peccato quando si parla con un operatore che sa meno del investigatore.....su 10 risposte che danno minimo 5 sono false...

non per niente che qualcuno le ascolta e' esercita i warrant; anche se lo Strice e' a + 80 % e' poi il cliente perde un sacco di soldi

e' tutto solo perche il operatore gli ha detto altrimente perde tutti i soldi dei warrant.....

per questo aspetto comunque la risposta scritta (verba volant...),
anche se la risposta di @Encadenado è al 100% valida
 
e infatti

e infatti @Encadenado

le comunichiamo che le plusvalenze
realizzate su obbligazioni possono essere compensate con precedenti
minusvalenze registrate in zainetto fiscale.

La informiamo che per il calcolo dell’imponibile visualizzato in
zainetto fiscale consideriamo che la tassazione applicata per lo
strumento GR0138013793 e' del 12,5%, sara' dunque necessario un
adeguamento dell'importo.

Nello specifico in caso di strumenti per cui e' prevista una
tassazione pari al 12,50% (ad es. Titoli di Stato italiani e di
paesi della White List, etc) nello Zainetto fiscale viene riportato
il 48,07692% dell’importo della minus/plusvalenza, pari al rapporto
tra 12,5%/26%.
 
Indietro