Minibond EASYTECH 4,50% 2021-26 IT0005455289

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

asimpleplan

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/11/19
Messaggi
4.037
Punti reazioni
53
Salve a tutti;

probabilmente non è un bond anche se viene identificato come tale; qualcuno (di più esperto) può\potrebbe dare un'opinione costruttiva?


@Encadenado, @rivetto,

Un saluto
 
Salve a tutti;

probabilmente non è un bond anche se viene identificato come tale; qualcuno (di più esperto) può\potrebbe dare un'opinione costruttiva?



@Encadenado, @rivetto,

Un saluto
Non so se valga la pena parlarne, un'emissione da 1,5 milioni è troppo piccola per avere un mercato, probabilmente sarà completamente illiquida quando verrà quotata a Vienna sul MTF.
 
Non so se valga la pena parlarne, un'emissione da 1,5 milioni è troppo piccola per avere un mercato, probabilmente sarà completamente illiquida quando verrà quotata a Vienna sul MTF.

solo da cassettare quindi , con tutti i rischi che ne conseguono.
 
Ultima modifica:
Ha letto il prospetto? La società ha ottimi dati . Un buon rendimento ..se li consegnano!Per ora è ancora un ni ,buon giorno. https://www.directa.it/prospinf/509559.pdf

io ho fatto richiesta per 20.000 €; ancora l'ordine con directa è in stato "immesso", la data di quotazione del 22/09 era indicativa mi hanno riferito da Directa, il loro back office sta ancora seguendo per avere aggiornamenti.
spero mi vengano consegnate, almeno 1 lotto sui 2 chiesti.... la struttura dell'obbligazione mi piace molto !!
 
Ciao, cos'è che ti piace della struttura dell'obbligazione?

UN saluto
Amortising con interessi anticipati.
Dalla scheda riassuntiva non è ben chiaro l'ammontare degli interessi, ma solo il tasso annuo lordo.
Bisognerebbe consultare il regolamento completo del prestito, qualcuno ce l'ha?
 
ciao Encadenado, per quali ragioni in un eventuale periodo di rialzi di tassi di interessi la struttura risulterebbe interessante?
Interessante è solo il tasso particolarmente buono, ma a fronte di un rischio di controparte difficilmente valutabile e un notevole rischio di mercato per probabile illiquidità.
L'interesse anticipato è poco interessante, lo equipara sostanzialmente, ma non fiscalmente, ad uno zero coupon.
L'amortizing invece ha i suoi estimatori, ma introduce alcune complicazioni.
 
EASYTECH | CROWDBOND

qui è dove si trova la documentazione completa
l'emittente sta abbastanza in alto nelle varie scale di giudizio
non mi è invece chiaro come funziona la garanzia 80% "per chi ne ha diritto"
 
EASYTECH | CROWDBOND

qui è dove si trova la documentazione completa
l'emittente sta abbastanza in alto nelle varie scale di giudizio
non mi è invece chiaro come funziona la garanzia 80% "per chi ne ha diritto"

Sui questi minibond puoi ottenere una garanzia fino alla % prevista da prospetto, la garanzia va richiesta dall'investitore ed ha un costo.

Il Minibond può essere assistito da forme di garanzia che possono arrivare sino all’intera copertura del Valore Nominale (c.d. “full secured”) o da coperture che operano fino al 90% in linea capitale, interessi ed oneri accessori anche grazie alle recenti normative a sostegno dell’emergenza. Le garanzie pubbliche possono garantire soggetti istituzionali (è il caso di MCC) ma anche i privati (Sace); eccone una rapida sintesi:
• • Garanzia prestata dal Fondo di Garanzia per le PMI9, il quale può emettere la Garanzia Pubblica a favore dei soli soggetti con esso convenzionati (come previsto dalle Modalità Operative) e può assistere i Minibond (emessi da PMI) sino al 90% (nell’ambito del c.d. Framework 3.2)10, eventualmente integrata da una garanzia complementare del 10% concessa da uno o più Confidi (per imprese sino a € 3,2 mln di fatturato) o ad un massimo dell’80% del Valore Nominale del Minibond nel caso in cui venissero superati i limiti concessi nel framework11. Questa Forma di garanzia è richiedibile, a cura, spese e responsabilità dell’investitore legittimato, pertanto il titolo risulterà “Securable” (e non secured), lasciando la facoltà ai singoli soggetti, qualora ne sussistessero i presupposti, di richiedere la copertura.
• • Garanzia Italia rilasciata da SACE12 è una garanzia a prima richiesta, esplicita, irrevocabile, rilasciata in conformità con quanto previsto dal Decreto liquidità convertito con la Legge n.40/2020, garanzia avente ad oggetto il rischio di mancato pagamento delle somme dovute in linea capitale ed interessi e oneri accessori sino ad un massimo del 90%. Tale forma di garanzia, prevista dalle misure emergenziali, può coprire emissioni delle PMI che abbiano esaurito in toto (o non risultino possedere lo spazio sufficiente per dimensione del Minibond emittendo) il plafond disponibile presso il Fondo Garanzia per le PMI o per quelle aziende che superino i requisiti di PMI secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di SACE. In questo caso la garanzia vale nei confronti di tutti i sottoscrittori del Minibond, pertanto il titolo potrà essere classificato, all’origine, come “Secured” con grane beneficio per l’emittente in termini di tasso e di oberi connessi.

• Le garanzie rilasciate dal FEI13. Fra le garanzie pubbliche (in questo caso sovrannazionali) possiamo annoverare quelle rilasciate dal FEI. Fino al 2020 il Fei rilasciava garanzie fino al 50% su emissioni sottoscritte da investitori professionali convenzionati ex ante con il Fondo. Dal 2021 è in programma un piano di concessione di garanzie concordato con la Commissione Europea e con lo Stato Italiano che potrà verosimilmente arrivare al 70% del totale dell’emissione. Va da sé che con una garanzia del FEI lo strumento finanziario emesso acquisisce per la parte garantita l’equivalente di un rating AAA addirittura superiore a quello che caratterizza i titoli emessi dallo Stato…

• Questa tipologia di garanzia può essere prestata da un singolo o da un pool di Confidi e prevedere (o meno) la riassicurazione o la contro-assicurazione da parte del Fondo di Garanzia per le PMI. La Fideiussione rilasciata dal singolo o dal pool di Confidi è normalmente una garanzia a prima richiesta, incondizionata, senza la possibilità di opporre alcuna eccezione di cui all’Art. 1945 cc, e senza l’obbligo della preventiva escussione del debitore principale e opera a favore di tutti i Portatori legittimati a detenere il Minibond, pertanto anche in questo caso il Minibond assume lo status di “Secured” per la percentuale di volta in volta garantita. La Fideiussione si trasferisce in caso di cessione del titolo sul mercato, anche ripetuta, a favore di altro investitore, purché esso sia legittimato all’acquisto, e garantisce il pagamento delle somme dovute in linea capitale, oggetto di garanzia.
 
Sui questi minibond puoi ottenere una garanzia fino alla % prevista da prospetto, la garanzia va richiesta dall'investitore ed ha un costo.

Ciao dottluca,

seguendo la tua esaustiva spiegazione, in questo caso il retail che procedura avrebbe dovuto fare per pagarsi la garanzia, ovviamente prima dell'entrata nel secondario?

un saluto
 
EASYTECH | CROWDBOND

qui è dove si trova la documentazione completa
l'emittente sta abbastanza in alto nelle varie scale di giudizio
non mi è invece chiaro come funziona la garanzia 80% "per chi ne ha diritto"
Ci avevo già guardato, però per scaricare il "Regolamento del Prestito Easytech" bisogna registrarsi, ed io non ho intenzione di farlo perché questo titolo al momento non mi interessa.
Se qualcuno vuole registrarsi per scaricarlo e pubblicarlo qui, sarò lieto di dare un mio giudizio.
 
sono solo per investori pro

Ringraziandoti, normalmente per un pro quanta % si aggira il costo della garanzia sul nominale del bond?


Per pro intendi instituzionali o professional (retail con i criteri per diventarlo )
 
Ciao, seguendo con interesse, quali?
Una delle principali complicazioni degli amortizing si verifica al momento in cui avviene ciascun rimborso rateale, in pratica il fair value, quindi la quotazione, tendono a variare bruscamente tra prima e dopo.
 
Una delle principali complicazioni degli amortizing si verifica al momento in cui avviene ciascun rimborso rateale, in pratica il fair value, quindi la quotazione, tendono a variare bruscamente tra prima e dopo.

UNa complicazione che non toccherebbe i cassettisti però , o sbaglio?
 
Indietro