Vivere di rendita, posso (Vol. XLII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.283
Punti reazioni
4.355
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili


File utili


Link utili

 
Oltre a msci world c'e' anche ftseworld o ACWI... Che hanno al loro interno tutto l'azionario del modo (lo stesso lifestrategy ha tutto l'azionario del mondo)... Guardando la torta si vede che USA supera il 50% ma solo perchè questo è il peso odierno degli USA nell'economia globale... essendo indici passivi è piu che normale... Ma attenzione non sono pesi statici... Se domani mattina la cina l India o altri paesi dovessero avere maggiore capitalizzazione, l'ETF ACWI lifestrategy ecc si adatterebbe in automatico... Senza che l'investitore debba fare nulla...
In sintesi, come dicono il 99% dei testi di economia
1) il mercato non si batte o comunque non si batte per lungo termine
2) per investire bastano davvero 1 o 2 etf ed è importante contenere i costi fissi (che sono l'unica cosa certa quando si investe)

Con questo non voglio screditare la figura del consulente anzi... Pero' il cfi puo'essere utile a chi non ci capisce proprio nulla, a chi non ha alcuna voglia di seguire e vuole dedicarci completamente ad altro oppure a chi ha bisogno di un supporto psicologico... Vedi es di toroo...
Non c'e'nulla di male ad affidarsi ad un consulente come fai te (e come potrei valutare di fare anche io) ma tutte le altre argomentazioni che hai portato sono imho prive di ogni fondamento...

Va bene.
Facciamo un assaggio allora.
Per cominciare datemi qualche etto di LifeStartegy 60% equity e vediamo se è buono.
Ho inserito ordine di acquisto per 10k.
Valuterò altri indici globali con il tempo.
Trascorrerò un pò più più tempo sulla sezione ETF
 
Ultima modifica:
Grazie Nemor
 
Va bene.
Facciamo un assaggio allora.
Datemi qualche etto di LifeStartegy 60% equity e vediamo se è buono.
Ho inserito ordine di acquisto per 10k.
Valuterò altri indici globali con il tempo.
Trascorrerò un pò più più tempo sulla sezione ETF

Te sei fortunato perchè ti basterebbe un pochino di studio per fare da solo... Io invece per l'aspetto psicologico posso fare ben poco :mad:
 
Va bene.
Facciamo un assaggio allora.
Per cominciare datemi qualche etto di LifeStartegy 60% equity e vediamo se è buono.
Ho inserito ordine di acquisto per 10k.
Valuterò altri indici globali con il tempo.
Trascorrerò un pò più più tempo sulla sezione ETF

PS ti consiglio solo il thread sul ptf pigro...
Poi una lettura leggera il libro di greedy... Riassume molto bene i concetti base della letteratura in materia
 
mi daresti il titolo del libro...grazie

stay lazy and get rich.... È un libricino che si legge in pochi giorni ma riassume bene tutto... Da li puoi partire con libri piu impegnativi ma qui ci sono tutte le basi
 
Esatto... Non ti aspettare un mega testo ma le basi ci sono... Altrimenti vai di Bogle e sei a posto... Pero' piu palloso

ok...per iniziare credo vada bene anche se tuttavia non sono totalmente a digiuno di questi concetti
 
Esatto... Non ti aspettare un mega testo ma le basi ci sono... Altrimenti vai di Bogle e sei a posto... Pero' piu palloso

Sarà la mia prossima lettura appena finito il libro che sto leggendo... tanto ormai mi pare chiaro che con BTP, CD e BFP non si va più da nessuna parte... dovrò farmi prescrivere una benzodiazepina però :'(
 
te l'ho detto...l'aspetto psicologico riguarda anche me

Guarda che ho capito benissimo che la scelta del cfi non l'hai fatta per massimizzare la performance del portafoglio oppure battere i mercati ma per una questione di serenità e consapevolezza dell'investimento.
Il mio voleva essere un suggerimento per avere meglio idea di come stanno andando le cose nel tuo ptf.
Secondo me dovrebbe essere il tuo cfi che trova una combinazione di indici che rappresenta con buona approssimazione il tuo paniere di titoli e da li fare un confronto in base alla % di aderenza che ptf e benchmarks hanno.
Io con i miei investimenti faccio così settimanalmente.
 
Guarda che ho capito benissimo che la scelta del cfi non l'hai fatta per massimizzare la performance del portafoglio oppure battere i mercati ma per una questione di serenità e consapevolezza dell'investimento.
Il mio voleva essere un suggerimento per avere meglio idea di come stanno andando le cose nel tuo ptf.
Secondo me dovrebbe essere il tuo cfi che trova una combinazione di indici che rappresenta con buona approssimazione il tuo paniere di titoli e da li fare un confronto in base alla % di aderenza che ptf e benchmarks hanno.
Io con i miei investimenti faccio così settimanalmente.

OK!
 
Sarà la mia prossima lettura appena finito il libro che sto leggendo... tanto ormai mi pare chiaro che con BTP, CD e BFP non si va più da nessuna parte... dovrò farmi prescrivere una benzodiazepina però :'(

Siamo sulla stessa barca io e te:wall:
Ma dobbiamo evolverci
 
Sarà la mia prossima lettura appena finito il libro che sto leggendo... tanto ormai mi pare chiaro che con BTP, CD e BFP non si va più da nessuna parte... dovrò farmi prescrivere una benzodiazepina però :'(

azzz...non me ne ero accorto...sei tu...hai cambiato avatar ? o forse prima non ce lo avevi proprio ?
 
Mah.. bell'evoluzione del menga... a me pare di essere dentro di una bisca clandestina e di fare la parte del pollo...:rolleyes:

Convertiti come me alla filosofia lazy....basta non vendere mai ed è fatta... È facilissimo:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro