Vivere di rendita, posso (Vol. XLII)? - Pagina 156
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    13867 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Concordo
    Io e' da tempo che parecchia roba nemmeno la leggo, tanto alla fine si finisce sempre di parlare di politica..

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    13867 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Cercando di tornare in tema..
    Visto il periodo, acquistare appartamenti per affitti turistici ( mare ) usando la leva della banca come lo vedete ? Ovviamente sfruttando sempre ed in primo luogo gli incentivi fiscali ed in futuro chi lo sa, versarsi i contributi volontari INPS azzerando di fatto la tassazione..

L'avatar di harvest
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1722 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Cercando di tornare in tema..
    Visto il periodo, acquistare appartamenti per affitti turistici ( mare ) usando la leva della banca come lo vedete ? Ovviamente sfruttando sempre ed in primo luogo gli incentivi fiscali ed in futuro chi lo sa, versarsi i contributi volontari INPS azzerando di fatto la tassazione..
    Non sei un tantino sovraesposto con l'immobiliare? E comunque l'affitto turistico è più assimilabile ad un lavoro che ad un investimento, a meno che tu non faccia come @alfa71 che ha delegato tutto ad una agenzia. Io posso riportare la mia esperienza di questa estate... gli ultimi inquilini andranno via domani.
    Dal punto di vista economico, in 3 mesi ho realizzato - lordo - quanto in un intero anno di affitto abitativo. Però, se ti avvali di piattaforme tipo airbnb allora metti in conto che devi pagare le tasse su quanto pagato dagli ospiti e non dal netto che i siti ti girano dopo aver trattenuto la loro quota. Le pulizie vanno fatte e fatte bene, perciò magari occorre l'aiuto di qualcuno e la biancheria meglio farla lavare in lavanderia. Ci deve perdere un minimo di tempo tra check-in e check-out (non è obbligatorio, puoi anche mettere una serratura a combinazione), ma dare un'occhiata a chi ti entra in casa secondo me è bene darla. Sicuramente non c'è il rischio di insolvenza, visto che pagano in anticipo
    Spero di averti dato degli spunti su cui ragionare.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    13867 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    Non sei un tantino sovraesposto con l'immobiliare? E comunque l'affitto turistico è più assimilabile ad un lavoro che ad un investimento, a meno che tu non faccia come @alfa71 che ha delegato tutto ad una agenzia. Io posso riportare la mia esperienza di questa estate... gli ultimi inquilini andranno via domani.
    Dal punto di vista economico, in 3 mesi ho realizzato - lordo - quanto in un intero anno di affitto abitativo. Però, se ti avvali di piattaforme tipo airbnb allora metti in conto che devi pagare le tasse su quanto pagato dagli ospiti e non dal netto che i siti ti girano dopo aver trattenuto la loro quota. Le pulizie vanno fatte e fatte bene, perciò magari occorre l'aiuto di qualcuno e la biancheria meglio farla lavare in lavanderia. Ci deve perdere un minimo di tempo tra check-in e check-out (non è obbligatorio, puoi anche mettere una serratura a combinazione), ma dare un'occhiata a chi ti entra in casa secondo me è bene darla. Sicuramente non c'è il rischio di insolvenza, visto che pagano in anticipo
    Almeno parliamo di qualcosa di concreto.. Hanno messo in vendita un appartamento nel palazzo di fianco al mio, lo vedo praticamente dal mio balcone viene sui 130k, 70mq, ma sicuramente si puo' scendere parecchio ( direi anche 100/105k ), visto che e' completamente da ristrutturare ed anche il palazzo non e' messo benissimo, anticipo 20% e il restante mutuo
    Grazie per le info sulla tassazione, io come ho detto piu' volte nel caso cercherei di azzerarle o "limarle" il piu' possibile.. Pulizia ecc corrette le tue considerazioni.
    Si sono sicuro anche io che tra Giugno e Settembre si rientra della cifra di un affitto "classico", ma e' anche vero che in quei mesi devi starci un po' dietro.. Sicuramente nel caso si abbandona il lavoro puo' essere una opzione.

A 400metri dal mare a piedi..
    Ultima modifica di Nemor; 25-09-21 alle 18:06

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    248 Post(s)
    Potenza rep
    23979781
    Non andrebbe anche considerato l'aspetto fiscale della tassazione diretta e del maggior costo delle utenze sulle seconde case?

L'avatar di harvest
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1722 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Yu Tsun Visualizza Messaggio
    Non andrebbe anche considerato l'aspetto fiscale della tassazione diretta e del maggior costo delle utenze sulle seconde case?
    che intendi con tassazione diretta? con l'alloggio turistico si può pagare comunque la cedolare secca, se si vuole optare per quella. Nel caso di Nemor, lui (da quanto ho capito) preferirebbe la tassazione ordinaria cercando di abbatterla con le deduzioni. Le utenze sì, sono un fattore di cui tener conto, comunque considera che io in 3 mesi (luglio, agosto e settembre) ho pareggiato l'affitto lordo di un anno con affitto residenziale... conto di arrivare a pareggiare l'affitto netto (quindi considerate le maggiori spese e le utenze) da qui a luglio prossimo.

L'avatar di harvest
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1722 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Almeno parliamo di qualcosa di concreto.. Hanno messo in vendita un appartamento nel palazzo di fianco al mio, lo vedo praticamente dal mio balcone viene sui 130k, 70mq, ma sicuramente si puo' scendere parecchio ( direi anche 100/105k ), visto che e' completamente da ristrutturare ed anche il palazzo non e' messo benissimo, anticipo 20% e il restante mutuo
    Grazie per le info sulla tassazione, io come ho detto piu' volte nel caso cercherei di azzerarle o "limarle" il piu' possibile.. Pulizia ecc corrette le tue considerazioni.
    Si sono sicuro anche io che tra Giugno e Settembre si rientra della cifra di un affitto "classico", ma e' anche vero che in quei mesi devi starci un po' dietro.. Sicuramente nel caso si abbandona il lavoro puo' essere una opzione.

A 400metri dal mare a piedi..
    In questo caso direi che sarebbe l'ideale... è anche un modo per conoscere gente e non avendo impegni puoi provvedere alla maggior parte delle incombenze da solo.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    175 Post(s)
    Quoted
    13867 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    che intendi con tassazione diretta? con l'alloggio turistico si può pagare comunque la cedolare secca, se si vuole optare per quella. Nel caso di Nemor, lui (da quanto ho capito) preferirebbe la tassazione ordinaria cercando di abbatterla con le deduzioni. Le utenze sì, sono un fattore di cui tener conto, comunque considera che io in 3 mesi (luglio, agosto e settembre) ho pareggiato l'affitto lordo di un anno con affitto residenziale... conto di arrivare a pareggiare l'affitto netto (quindi considerate le maggiori spese e le utenze) da qui a luglio prossimo.
    Fuori stagione "alta" la percentuale di sfitto a che livelli arriva ? 50% medio ?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    248 Post(s)
    Potenza rep
    23979781
    Per cominciare IMU abitazioni oltre quella di residenza

L'avatar di harvest
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1722 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Fuori stagione "alta" la percentuale di sfitto a che livelli arriva ? 50% medio ?
    non lo so.. ho iniziato a luglio però, dove ho casa io, penso alta, ben più del 50%

Accedi