Vivere di rendita, posso (Vol. XLII)? - Pagina 106
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    1226 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    ...
    Questa mattina che ho preso permesso per 1 giorno, ho provato il dulce placer del buen retiro.
    Mentre la madre di mia figlia e la piccola si svegliavano indaffarate io mi giravio nel letto.
    Le sentivo bisticciare mentre mi giravo comodamente nel letto.
    Prima grande goduria: la schadenfreude del sentire o anche solo pensare agli altri che s'affrettano e s'adoprano mentre ti giri comodamente nel letto.

Poi mi sono alzato alle 10 trascinandomi in cesso, e lì insensibile all'orario che fosse purchessia, mi sono messo con calma a leggere il FOL sfruttandone la sua proprietà lassativa e liberatoria per il deretano. Così mentre rispondevo a @serian ho tirato una defecata pazzesca.
    Seconda grande goduria: la cacata nella pace, senza fretta alcuna.

Poi mi sono spostato in soggiorno e con grande calma ho preparato il mo caffé latte con la moka (non butto denaro in costose capsule Nespresso che in più non mi piacciono e sanno di chimico), versandolo lentamnete nel latte tenendo la moka sospesa ad un altezza di 30 cm sopra a tazza, 2 biscottoni ripieni di cioccolato e la mia pasticca di vitamina D (perché mi rompe stare al sole).
    Terza grande goduria: la colazione in tarda mattinata, fatta con tutta la calma necessaria che si addice a questo che per me è un rito che va assapporato sorseggiando il mio caffè latte lentamente e a più riprese, annusandolo continuamente.

Questa è la mia mattinata tipo quando potrò finalmente mandare affangaoulo il mondo del lavoro, anzi proprio il mondo intero.
    Farò così fino alla morte e ci godrò come un porko!!!....
    Ah ah, l'humour noir di mirkosalva non lascia prigionieri....

E' stato un piccolo assaggio di libertà dalla schiavitù del lavoro, ceteris paribus, un po' come i 15gg di ferie concessi ogni anno al topolino al quale è concesso di scendere temporaneamente dalla ruota per ricaricare le batterie, un piccolo assaggio di vita vissuta oltre le proprie possibilità economiche.

Occorrerebbe un percorso di acclimatamento graduale, passare da un giorno all'altro dalla schiavitù alla libertà potrebbe essere di una certa traumaticità per molti...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    13468 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da serian Visualizza Messaggio
    Che ha piu' vole scritto che si trova giornalmente in auto nel traffico di bologna con le sue gomme slick. Da lui niente smart ... e tra l'altro prevedeva che saremmo tutti tornati a lavorare dal 1 settembre e che eravmo degli illusi.... ah per aggiornarlo qua a milano quasi tutti hanno prolungato smart massivo fino a fine dicembre.
    Confermo che e' un piacere potere usare il proprio bagno tutti i giorni e non quello dell'ufficio, mi ero talmente abituato che non ci facevo piu' caso ma il "simpatico" post di mirko mi ha ricordato quanto e' bello
    Ah ok, non ricordavo quello che dici.. Peccato comunque, io devo essere sincero, ne approfitto di mattina per dare una mano in casa a fare un po' di pulizia ( era praticamente prima parte del viaggio per andare a lavoro ), una oretta buona se ne va.. Poi tra colazione ( mi limito ad un caffe' talvolta macchiato in tazzina ) ed il resto arrivano le 9 e ci si mette a lavoro.. Sicuramente mi manca un po' la "compagnia" degli altri pendolari, ma i vantaggi dello sw sono molti, mi gestisco molto meglio l'orario di lavoro..
    Tra l'altro invece delle 6 mi alzo alle 07:30..
    Comunque potrei gestirmi l'orario molto meglio di adesso.. Esempio la mattina potrei alzarmi sempre alle 6 e farmi una passeggiata..

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    7655 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Scusa Mirko, non per farmi gli affari tuoi, mi sembra che sei un informatico.. Ma smart working per te niente ? Io sono da un anno e mezzo a casa e quando tornero' in ufficio si parla di andare 1 volta a settimana oppure ogni 15 giorni.. Personalmente evito ore ed ore di viavai sui mezzi..
    lo smart working con la figlia in casa me l'ha sconsigliato il medico di famiglia.
    In ogni caso da noi vogliono presenza in sede perché il nostro software si interfaccia con l'hardware dell'ATM e dobbiamo metterci le mani fisicamente sugli ATM. Per fare smart working dovremmo poter avere gli ATM dei vari fornitori in casa.

Comunque per la mia indole lavorare è una mierda a prescindere.
    Per me anche lo sport è una fatica, da piccolo piangevo perché non volevo essere obbligato dia miei ad andare a sciare per me considerata una fatica inutile, una volta al rifugio finsi di non farcela più, e mi portò giù il gatto delle nevi.

Io quando sono in ferie o a Natale faccio sempre il conto alla rovescia dei giorni che mi restano prima di tornare a fare il lurido servo della gleba.
    Inzio le ferie con un senso di liberazione, in pochissimo tempo sono già a metà ferie e comincio a sentire l'ansia, poi gli ultimi giorni di ferie mi viene proprio la tristezza.

Io godo solo a non fare un capzo. Vediamo se sono stato abbastanza chiaro.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    13468 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    lo smart working con la figlia in casa me l'ha sconsigliato il medico di famiglia.
    In ogni caso da noi vogliono presenza in sede perché il nostro software si interfaccia con l'hardware dell'ATM e dobbiamo metterci le mani fisicamente sugli ATM. Per fare smart working dovremmo poter avere gli ATM dei vari fornitori in casa.

Comunque per la mia indole lavorare è una mierda a prescindere.
    Per me anche lo sport è una fatica, da piccolo piangevo perché non volevo essere obbligato dia miei ad andare a sciare per me considerata una fatica inutile, una volta al rifugio finsi di non farcela più, e mi portò giù il gatto delle nevi.

Io quando sono in ferie o a Natale faccio sempre il conto alla rovescia dei giorni che mi restano prima di tornare a fare il lurido servo della gleba.
    Inzio le ferie con un senso di liberazione, in pochissimo tempo sono già a metà ferie e comincio a sentire l'ansia, poi gli ultimi giorni di ferie mi viene proprio la tristezza.

Io godo solo a non fare un capzo. Vediamo se sono stato abbastanza chiaro.
    Ti ci vorrebbe uno di quei robot comandati a distanza..
    Io fortunatamente mi occupo solo di sviluppo software e ogni tanto anche manutenzione ai pc o alla rete aziendale ( per dire la VPN la avevo messa su io qualche mese prima del lockdown, solo per questo mi dovrebbero fare una statua )
    Comunque tornando a noi, Mirko, manco i pensionati stanno tutto il giorno senza fare un *****..
    Magari vai bene avanti per un mese, poi ti prende la depressione, anche perche' non credo che hai 65/70 anni, non e' che vuoi finire come quei vecchietti che stanno al parco tutto il giorno oppure in giro citta' a vedere i lavori pubblici ?
    Comunque stare senza far nulla tutto il giorno non sarebbe cosa per me..

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    10147720
    Ultima modifica di rentier64; 17-09-21 alle 14:49

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3220 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da serian Visualizza Messaggio
    Che ha piu' vole scritto che si trova giornalmente in auto nel traffico di bologna con le sue gomme slick. Da lui niente smart ... e tra l'altro prevedeva che saremmo tutti tornati a lavorare dal 1 settembre e che eravmo degli illusi.... ah per aggiornarlo qua a milano quasi tutti hanno prolungato smart massivo fino a fine dicembre.
    Confermo che e' un piacere potere usare il proprio bagno tutti i giorni e non quello dell'ufficio, mi ero talmente abituato che non ci facevo piu' caso ma il "simpatico" post di mirko mi ha ricordato quanto e' bello
    NB: rigiro domanda a @Nemor: le comodità dello smart working, non ti fanno propendere per rinviare l'addio al lavoro?

Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Ah ah, l'humour noir di mirkosalva non lascia prigionieri....

E' stato un piccolo assaggio di libertà dalla schiavitù del lavoro, ceteris paribus, un po' come i 15gg di ferie concessi ogni anno al topolino al quale è concesso di scendere temporaneamente dalla ruota per ricaricare le batterie, un piccolo assaggio di vita vissuta oltre le proprie possibilità economiche.

Occorrerebbe un percorso di acclimatamento graduale, passare da un giorno all'altro dalla schiavitù alla libertà potrebbe essere di una certa traumaticità per molti...
    Le vacanze forzate in cui fare il maggior numero di cose possibili (centinaia di km in auto, provare tutti i ristoranti della zona, tutte le scursioni possibili, etc.) sono l'esatto opposto del relax che deriverebbe da una vita senza le ansie del lavoro.
    Già solo poter fare una gita fuori porta quando si vuole, e non per forza di sabato che è l'unica giornata in cui si può accumulare stanchezza, lo troverei molto più appagante ...
    Ultima modifica di Benjamin_Malaussène; 17-09-21 alle 15:02

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    41736820
    prima di tutto buon giorno a tutti , spero che sia il 3d giusto che fa per me
    nel mio caso più che vivere di rendita m'interessa anticipare di qualche anno la pensione

la mia situazione è 52 anni io 48 mia moglie + due figlie di 16 e 11 anni , abbiamo una piccola attività commerciale che gestiamo assieme
    negli ultimi 6-7 anni ho seguito poco i miei investimenti , a parte 3-4 acquisti sui btp con discreto gain ho fatto solo cd
    il mio portafoglio attuale è
    200k su rendimax con scadenza 2024
    100k esagon con scadenza fra 2 mesi
    350k cash
    casa di proprietà + il 25% di 2 appartamenti che ho ereditato e che sono affittati
    ho appena aperto un conto con fineco e pensavo di cominciare a crearmi un portafoglio a medio-lungo termine

L'avatar di nocchiero
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1031 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    NB: rigiro domanda a @Nemor: le comodità dello smart working, non ti fanno propendere per rinviare l'addio al lavoro?

Le vacanze forzate in cui fare il maggior numero di cose possibili (centinaia di km in auto, provare tutti i ristoranti della zona, tutte le scursioni possibili, etc.) sono l'esatto opposto del relax che deriverebbe da una vita senza le ansie del lavoro.
    Già solo poter fare una gita fuori porta quando si vuole, e non per forza di sabato che è l'unica giornata in cui si può accumulare stanchezza, lo troverei molto più appagante ...
    Alla mia risposta di non poter fare settimane di ferie in altri periodi dell'anno all'infuori di agosto, un bosniaco che parlava si e no due parole di italiano se ne usci' con questa espressione "che vita da cane". Ho detto tutto...

L'avatar di xymox
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1385 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Segnali di fumo Visualizza Messaggio
    prima di tutto buon giorno a tutti , spero che sia il 3d giusto che fa per me
    nel mio caso più che vivere di rendita m'interessa anticipare di qualche anno la pensione

la mia situazione è 52 anni io 48 mia moglie + due figlie di 16 e 11 anni , abbiamo una piccola attività commerciale che gestiamo assieme
    negli ultimi 6-7 anni ho seguito poco i miei investimenti , a parte 3-4 acquisti sui btp con discreto gain ho fatto solo cd
    il mio portafoglio attuale è
    200k su rendimax con scadenza 2024
    100k esagon con scadenza fra 2 mesi
    350k cash
    casa di proprietà + il 25% di 2 appartamenti che ho ereditato e che sono affittati
    ho appena aperto un conto con fineco e pensavo di cominciare a crearmi un portafoglio a medio-lungo termine
    Dovresti dire anche di quanto esattamente la vorresti anticipare.
    A che età vorresti smettere?
    Smetteresti solo tu, oppure chiuderesti/venderesti l'attività e quindi smettereste entrambi?

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    4037 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    potevano intervenire anche gli ascoltatori da casa ?
    peccato stamattina non li ho ascoltati altrimenti avrei provato a chiedere al boss di Vanguard se secondo lui si può arrivare a mettere il 100% del patrimonio sui LS
    Per me la risposta è si... Sono ptf completissimi... Personalmente qualche etf satellite lo affianchero'....

Accedi