Vivere di rendita, posso (Vol. XLI)?
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    13468 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

Vivere di rendita, posso (Vol. XLI)?

Link ai capitoli precedenti

Altri Thread utili

File utili

Link utili

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    6991 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Signori salite in vettura prego e giù il gettone..... Si parte..... Munirsi del messagero e prepararsi.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    7655 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Il risultato esce a Novembre e viene accreditato a Gennaio se ti sta bene, altrimenti non "accetti" ed passi alla cassa...intanto per quest'anno è impossibile visto che anticipano l'1.2% Poi il Novembre 2022 deciderai che fare...ma davvero molto difficile che non ti dia almeno l'1%
    Boh io da quanto ho capito non è così, perché se il risultato a Gennaio non ti sta bene perché negativo e non accetti come dici tu, passi alla cassa in cui però ti danno indietro dopo 12 mesi il capitale meno la perdita.
    O non sono io che ho capito.

In ogni caso mi hanno chiamato e detto che i buoni Amazzone non me li danno quindi mi sa passo.

L'avatar di harvest
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1601 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Grazie @Nemor, puntuale come sempre

L'avatar di harvest
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1601 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Boh io da quanto ho capito non è così, perché se il risultato a Gennaio non ti sta bene perché negativo e non accetti come dici tu, passi alla cassa in cui però ti danno indietro dopo 12 mesi il capitale meno la perdita.

In ogni caso mi hanno chiamato e detto che i buoni Amazzone non me li danno quindi mi sa passo.
    al di là dei buoni Amazon (che 'ste pagliacciate le società serie potrebbero pure evitarle) il problema rimane sempre lo stesso: visto che i CD sono defunti, dove si mettono i dindini?? Soprattutto per quelli come noi con l'ansia facile?

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    4037 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio

Ma perchè dopo altri 12 mesi??????dopo i primi dodici mesi puoi riscattare quando vuoi...Anche a metà anno e ti becchi il tasso euribor (mai negativo per contratto) per quell'anno art. 15 mi pare

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Lpoint Visualizza Messaggio
    Grazie. Quindi di fatto a fronte dell'investimento di 27,7 € tra 10 anni magari non perderei valore della quota però il rendimento potrebbe essere anche modesto p.e 30 € (a questo punto non so se converrebbero i cd. So che investire su etf magari non mi consentirà di vivere di rendita ma sto ancora cercando di creare un mio piano considerando tutte le opzioni. Attualmente non trovo nulla, con tutti i lati negativi presenti comunque, equiparabile per rendimento all'acquisto e affitto di immobili. Non riesco a trovare uno strumento migliore che garantisca, salvo morosità del conduttore, una rendita mensile/annuale così elevata)
    Io credo che il lifestrategy sia un buon strumento per generare un rendimento nei prossimi 10 anni migliore dei conti deposito e polizze ramo I, ma non ci sono garanzie. Per le altre opzioni non so cosa dire, sugli immobili/affitti si possono fare discussioni infinite, quello che posso dire per certo è che il lifestrategy ho poco rischio specifico e molto sistematico, cosa che non si può dire invece se possiedi uno/due immobili da affittare.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    Magari non 10 ma 20 anni e comunque diversificando. So che per vivere di rendita con le sole attività finanziarie occorrono grosse cifre (basti guardare ai dividendi delle società più sicure e stabili che staccano 1 € annuo a fronte di azioni da 50 €.) Per cui vorrei trovare un sistema, come quello immoilbiliare allo stato il migliore secondo me, per potere, magari tra 20 anni, andare in pensione anticipata.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Lpoint Visualizza Messaggio
    Magari non 10 ma 20 anni e comunque diversificando. So che per vivere di rendita con le sole attività finanziarie occorrono grosse cifre (basti guardare ai dividendi delle società più sicure e stabili che staccano 1 € annuo a fronte di azioni da 50 €.) Per cui vorrei trovare un sistema, come quello immoilbiliare allo stato il migliore secondo me, per potere, magari tra 20 anni, andare in pensione anticipata.
    Abbiamo appena acclarato che con 27,7 euro compri una quota di un etf contenitore che raggruppa circa 8000 titoli tra azioni ed obbligazioni. Quindi puoi diversificare al massimo con basse cifre. Con l'immobiliare devi avere cifre di decine di migliaia di euro salvo non andare sulle piattaforme p2p.
    Per andare in pensione anticipata dovresti, nell'ordine: guadagnare molto, spendere poco, investire bene e iniziare il prima possibile, poi ci sono scorciatoie come l'ereditare e altre più improbabili.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    7655 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    al di là dei buoni Amazon (che 'ste pagliacciate le società serie potrebbero pure evitarle) il problema rimane sempre lo stesso: visto che i CD sono defunti, dove si mettono i dindini?? Soprattutto per quelli come noi con l'ansia facile?
    Che ne so? Ho 2 mesi per pensarci con calma.
    La cosa più tranquilla che mi viene in mente è il BTP Futura 2037 e Buono Obiettivo 65.
    Comunque il buono Amazon è una pagliacciata se piccolo, ma se mi davano lo 0.4% netto del patrimonio in buoni Amazon (€400 di 100K) io glieli mettevo subito, tanto il mio conto di buoni Amazon equivale al cash, su Amazon compro tutto, e ormai compro solo lì, sono pure Prime.

Accedi