Vivere di rendita, posso (Vol. XLI)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.282
Punti reazioni
4.355
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili


File utili


Link utili

 
Signori salite in vettura prego e giù il gettone..... Si parte..... Munirsi del messagero e prepararsi. :D
 
Il risultato esce a Novembre e viene accreditato a Gennaio se ti sta bene, altrimenti non "accetti" ed passi alla cassa...intanto per quest'anno è impossibile visto che anticipano l'1.2% Poi il Novembre 2022 deciderai che fare...ma davvero molto difficile che non ti dia almeno l'1%

Boh io da quanto ho capito non è così, perché se il risultato a Gennaio non ti sta bene perché negativo e non accetti come dici tu, passi alla cassa in cui però ti danno indietro dopo 12 mesi il capitale meno la perdita.
O non sono io che ho capito. :D

In ogni caso mi hanno chiamato e detto che i buoni Amazzone non me li danno quindi mi sa passo.
 
Boh io da quanto ho capito non è così, perché se il risultato a Gennaio non ti sta bene perché negativo e non accetti come dici tu, passi alla cassa in cui però ti danno indietro dopo 12 mesi il capitale meno la perdita.
O non sono io che ho capito. :D

In ogni caso mi hanno chiamato e detto che i buoni Amazzone non me li danno quindi mi sa passo.

al di là dei buoni Amazon (che 'ste pagliacciate le società serie potrebbero pure evitarle) il problema rimane sempre lo stesso: visto che i CD sono defunti, dove si mettono i dindini?? Soprattutto per quelli come noi con l'ansia facile?
 
Boh io da quanto ho capito non è così, perché se il risultato a Gennaio non ti sta bene perché negativo e non accetti come dici tu, passi alla cassa in cui però ti danno indietro dopo 12 mesi il capitale meno la perdita.
O non sono io che ho capito. :D

In ogni caso mi hanno chiamato e detto che i buoni Amazzone non me li danno quindi mi sa passo.

Ma perchè dopo altri 12 mesi??????dopo i primi dodici mesi puoi riscattare quando vuoi...Anche a metà anno e ti becchi il tasso euribor (mai negativo per contratto) per quell'anno art. 15 mi pare
 
Grazie. Quindi di fatto a fronte dell'investimento di 27,7 € tra 10 anni magari non perderei valore della quota però il rendimento potrebbe essere anche modesto p.e 30 € (a questo punto non so se converrebbero i cd. So che investire su etf magari non mi consentirà di vivere di rendita ma sto ancora cercando di creare un mio piano considerando tutte le opzioni. Attualmente non trovo nulla, con tutti i lati negativi presenti comunque, equiparabile per rendimento all'acquisto e affitto di immobili. Non riesco a trovare uno strumento migliore che garantisca, salvo morosità del conduttore, una rendita mensile/annuale così elevata)

Io credo che il lifestrategy sia un buon strumento per generare un rendimento nei prossimi 10 anni migliore dei conti deposito e polizze ramo I, ma non ci sono garanzie. Per le altre opzioni non so cosa dire, sugli immobili/affitti si possono fare discussioni infinite, quello che posso dire per certo è che il lifestrategy ho poco rischio specifico e molto sistematico, cosa che non si può dire invece se possiedi uno/due immobili da affittare.
 
Magari non 10 ma 20 anni e comunque diversificando. So che per vivere di rendita con le sole attività finanziarie occorrono grosse cifre (basti guardare ai dividendi delle società più sicure e stabili che staccano 1 € annuo a fronte di azioni da 50 €.) Per cui vorrei trovare un sistema, come quello immoilbiliare allo stato il migliore secondo me, per potere, magari tra 20 anni, andare in pensione anticipata.
 
Magari non 10 ma 20 anni e comunque diversificando. So che per vivere di rendita con le sole attività finanziarie occorrono grosse cifre (basti guardare ai dividendi delle società più sicure e stabili che staccano 1 € annuo a fronte di azioni da 50 €.) Per cui vorrei trovare un sistema, come quello immoilbiliare allo stato il migliore secondo me, per potere, magari tra 20 anni, andare in pensione anticipata.

Abbiamo appena acclarato che con 27,7 euro compri una quota di un etf contenitore che raggruppa circa 8000 titoli tra azioni ed obbligazioni. Quindi puoi diversificare al massimo con basse cifre. Con l'immobiliare devi avere cifre di decine di migliaia di euro salvo non andare sulle piattaforme p2p.
Per andare in pensione anticipata dovresti, nell'ordine: guadagnare molto, spendere poco, investire bene e iniziare il prima possibile, poi ci sono scorciatoie come l'ereditare e altre più improbabili.
 
al di là dei buoni Amazon (che 'ste pagliacciate le società serie potrebbero pure evitarle) il problema rimane sempre lo stesso: visto che i CD sono defunti, dove si mettono i dindini?? Soprattutto per quelli come noi con l'ansia facile?

Che ne so? Ho 2 mesi per pensarci con calma. :D
La cosa più tranquilla che mi viene in mente è il BTP Futura 2037 e Buono Obiettivo 65.
Comunque il buono Amazon è una pagliacciata se piccolo, ma se mi davano lo 0.4% netto del patrimonio in buoni Amazon (€400 di 100K) io glieli mettevo subito, tanto il mio conto di buoni Amazon equivale al cash, su Amazon compro tutto, e ormai compro solo lì, sono pure Prime.
 
al di là dei buoni Amazon (che 'ste pagliacciate le società serie potrebbero pure evitarle) il problema rimane sempre lo stesso: visto che i CD sono defunti, dove si mettono i dindini?? Soprattutto per quelli come noi con l'ansia facile?

Un mix di obbligazioni: investment grade come base e poi high yield, emergenti. Una parte coperta dal rischio cambio. Tenere la duration corta. Dovrebbe funzionare ma non ci sono garanzie.
 
Orfano di FCA adesso voglio @mgzr160 che mi dica cosa fare :nera: :nera: :nera:

Mi butto davvero su Btp futura 2037 ? :boh:

Ps: Grazie @Nemor come sempre.
 
Che ne so? Ho 2 mesi per pensarci con calma. :D
La cosa più tranquilla che mi viene in mente è il BTP Futura 2037 e Buono Obiettivo 65.
Comunque il buono Amazon è una pagliacciata se piccolo, ma se mi davano lo 0.4% netto del patrimonio in buoni Amazon (€400 di 100K) io glieli mettevo subito, tanto il mio conto di buoni Amazon equivale al cash, su Amazon compro tutto, e ormai compro solo lì, sono pure Prime.

va bhe un btp futura 2037 tranquillo e paragonabile a CD parliamone..:) quello che è pacifico e' solo che il rendimento è bassissimo, dovesse mai alzarsi l'inflazione e di conseguenza i tassi o andare in pensione Draghi che nel 2037 sarà alla soglia dei 90 anni si potrebbero avere anche brutte sorprese con un ritorno minimo...OK!
 
Abbiamo appena acclarato che con 27,7 euro compri una quota di un etf contenitore che raggruppa circa 8000 titoli tra azioni ed obbligazioni. Quindi puoi diversificare al massimo con basse cifre. Con l'immobiliare devi avere cifre di decine di migliaia di euro salvo non andare sulle piattaforme p2p.
Per andare in pensione anticipata dovresti, nell'ordine: guadagnare molto, spendere poco, investire bene e iniziare il prima possibile, poi ci sono scorciatoie come l'ereditare e altre più improbabili.

Stavo guardando su borsaitaliana questo etf vanguard
Grafico ETF Standard Vanguard Ftse All-World Ucits Etf - Borsa Italiana
In effetti negli ultimi 3 anni il rendimento è stato del 30 % (una quota oggi si scambia a 101, tre anni fa si scambiava a 72 €). Quindi ci sono strumenti che hanno un buon rendimento. Magari il trend si potrebbe invertire però.... Giusto incominciare presto. Io sono già in ritardo e purtroppo per me non avrò scorciatoie 😞a dovrò costruire il tutto da me
 
Abbiamo appena acclarato che con 27,7 euro compri una quota di un etf contenitore che raggruppa circa 8000 titoli tra azioni ed obbligazioni. Quindi puoi diversificare al massimo con basse cifre. Con l'immobiliare devi avere cifre di decine di migliaia di euro salvo non andare sulle piattaforme p2p.
Per andare in pensione anticipata dovresti, nell'ordine: guadagnare molto, spendere poco, investire bene e iniziare il prima possibile, poi ci sono scorciatoie come l'ereditare e altre più improbabili.

Stavo guardando su borsaitaliana questo etf vanguard

Grafico ETF Standard Vanguard Ftse All-World Ucits Etf - Borsa Italiana

In effetti negli ultimi 3 anni il rendimento è stato del 30 % (una quota oggi si scambia a 101, tre anni fa si scambiava a 72 €). Quindi ci sono strumenti che hanno un buon rendimento. Magari il trend si potrebbe invertire però.... Giusto incominciare presto. Io sono già in ritardo e purtroppo non avrò scorciatoie 😞 ma dovrò costruire il tutto da me
 
Ma perchè dopo altri 12 mesi??????dopo i primi dodici mesi puoi riscattare quando vuoi...Anche a metà anno e ti becchi il tasso euribor (mai negativo per contratto) per quell'anno art. 15 mi pare

Sì intendo dopo i primi 12 mesi, ma se il rendimento della gestione separata fosse negativo appunto te lo becchi negativo.
  1. Investo a Luglio 2021 €100K che diventano subito €101.2K, posso uscire solo a Luglio 2022, giusto?
  2. A Gennaio 2022 il rendimento è negativo, mi dispiace la gestione separata fa -2%
  3. Allora a Luglio 2022 scappo come dici tu (sono passati i 12 mesi) chiedendo riscatto totale, loro mi danno €101.2K -2% = €99176, o no?
Quello a cui ti riferisci tu non è solo il pro rata temporis? Cioè art. 15 dice solo che ti danno zero ma nell'esempio sopra il pro rata temporis sarebbe da 1/Gennaio/2022 a Luglio/2022, ma la legnata di Gennaio 2022 l'avresti già presa. Almeno io ho capito così.
Art. 15 - Riscatto Il contraente può chiedere il riscatto totale o parziale dell’assicurazione, inviando una comunicazione scritta a Genertellife se:
- l’assicurato è ancora in vita;
- sono trascorsi almeno 12 mesi dalla conclusione del contratto...
L’importo di riscatto totale corrisponde al capitale assicurato complessivo rivalutato fi no alla data di richiesta.
In caso di riscatto effettuato in momenti diversi dalle date di rivalutazione annuale, Genertellife riconosce, nel calcolo della rivalutazione “pro rata temporis” dal 1° gennaio fino alla data di richiesta del riscatto, il minor valore tra:
• la misura di rivalutazione e
• il tasso Euribor ad un anno (calcolato in giorni 360), mai negativo, pubblicato sui principali quotidiani eco-nomici il giorno 15 del mese antecedente la data di richiesta del riscatto.
- https://www.genertel.it/mediaObject.../condizioni+deposito+protetto_27marzo2021.pdf

Del resto poi se non fosse così, credo sbandiererebbero ai 4 venti che è una polizza a capitale garantito (almeno se si riscatta tutto dopo 12 mesi), invece la consulente mi ha ripetuto più volte che non lo è.
 
al di là dei buoni Amazon (che 'ste pagliacciate le società serie potrebbero pure evitarle)

Concordo.
Evidentemente ricorrono all'espediente del buono per invogliare la gente a sottoscrivere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro