Suggerimento investimento

lucjo

Nuovo Utente
Registrato
10/1/09
Messaggi
43
Punti reazioni
7
Buongiorno a tutti

vi domando un suggerimento per uno studente universitario che ha ricevuto una donazione di 85k e vorrebbe investirli pro-tempore (3-5 anni, poi probabilmente li utilizza per acquisto prima casa).

Obiettivo primario tutela del patrimonio.

Un trance (10/15k) li metterei su un ETF Inflation Linked, anche se sono già molto alti.

Grazie per qualsiasi contributo
 
Ciao, se l'obiettivo principale è la tutela del capitale gli inflation linked sono una buona idea, ma non credo che nel medio termine possano darti molto.
Intendo dire coprirti pienamente dall'inflazione, per quanto ancora abbastanza bassa, non certo fare guadagni in conto capitale.
Io ho un pò di questo, come parte di un portafoglio che ho creato per le mie figlie minori: LU1650491282
In alternativa, prova a guardare se nella sezione dedicata ai conti deposito si trova ancora qualcosa che paghi intorno al 2% per 5 anni.

ciao
k
 
Ciao, se l'obiettivo principale è la tutela del capitale gli inflation linked sono una buona idea, ma non credo che nel medio termine possano darti molto.
Intendo dire coprirti pienamente dall'inflazione, per quanto ancora abbastanza bassa, non certo fare guadagni in conto capitale.
Io ho un pò di questo, come parte di un portafoglio che ho creato per le mie figlie minori: LU1650491282
In alternativa, prova a guardare se nella sezione dedicata ai conti deposito si trova ancora qualcosa che paghi intorno al 2% per 5 anni.

ciao
k
Per conti deposito uno dei migliori è FCA BANK
 
se hai intenzione di comperare casa tra 3/5 anni ti consiglio di comperarla oggi cercando di fare un buon acquisto anche se non é quella dei tuoi sogni, in modo da poterla rivendere quando vorrai comperare quella giusta. Se non ti serve per abitarci la puoi affittare e di questi tempi é il miglior investimento specialmente se puoi comperarla come prima casa. Devi solo fare attenzione a cosa comperi e non farti abbindolare dai saccenti agenti immobiliari
 
Buongiorno a tutti

vi domando un suggerimento per uno studente universitario che ha ricevuto una donazione di 85k e vorrebbe investirli pro-tempore (3-5 anni, poi probabilmente li utilizza per acquisto prima casa).

Obiettivo primario tutela del patrimonio.

Un trance (10/15k) li metterei su un ETF Inflation Linked, anche se sono già molto alti.

Grazie per qualsiasi contributo

Investili tutti nello studio delle lingue, in modo da riuscire a distinguere un trancio da una tranche e dall'essere in trance, come sembri allorché scrivi.
 
Grazie a tutti.

I soldi sono di mio figlio e la casa se la dovrà scegliere lui quando saprà qualcosa in più sul suo futuro. Ora deve iniziare il master.

Io farei qualcosa tipo:

25k FCA BANK CD
15k ETF inflation Linked in €
15k ETF inflation linked Usd
10k ETF HY €
10k ETF corporate bond USd
10k ETF Travel and leisure (io ne ho ma l’ho preso in pieno COVID e ora ha fatto tanto..) o azioni Airfrance, consapevole di aggiungere una quota di rischio. Ma voli e turismo torneranno
15k ..... boh.....

Che pense?

Grazie e buona serata
 
Grazie a tutti.

I soldi sono di mio figlio e la casa se la dovrà scegliere lui quando saprà qualcosa in più sul suo futuro. Ora deve iniziare il master.

Io farei qualcosa tipo:

25k FCA BANK CD
15k ETF inflation Linked in €
15k ETF inflation linked Usd
10k ETF HY €
10k ETF corporate bond USd
10k ETF Travel and leisure (io ne ho ma l’ho preso in pieno COVID e ora ha fatto tanto..) o azioni Airfrance, consapevole di aggiungere una quota di rischio. Ma voli e turismo torneranno
15k ..... boh.....

Che pense?

Grazie e buona serata

Sei consapevole che se c'è uno storno dei mercati potresti andare in loss con tutti quei ETF ?
Quando c'è un obiettivo importante come l'acquisto della casa la prima cosa è preservare il capitale e non guadagnarci.
Fossi in te cercherei SOLO strumenti a bassissimo rischio: conti deposito e polizze tipo GenerteLife.
 
Fai solo conto deposito, a scadenza sai esattamente quanto ti torna in tasca, senza sorprese.
 
Grazie a tutti.

I soldi sono di mio figlio e la casa se la dovrà scegliere lui quando saprà qualcosa in più sul suo futuro. Ora deve iniziare il master.

Io farei qualcosa tipo:

25k FCA BANK CD
15k ETF inflation Linked in €
15k ETF inflation linked Usd
10k ETF HY €
10k ETF corporate bond USd
10k ETF Travel and leisure (io ne ho ma l’ho preso in pieno COVID e ora ha fatto tanto..) o azioni Airfrance, consapevole di aggiungere una quota di rischio. Ma voli e turismo torneranno
15k ..... boh.....

Che pense?

Grazie e buona serata

15k .... boh nel senso che già hai messo 85k sul piatto ... rilanci?
A maggior ragione se i soldi son del figlio li parcheggerei sull'immobiliare, qualcosa da scegliere con cura in modo che si rivaluti per quando servirá. Con la nuova legge non paga nessuna imposta in acquisto essendo meno dei 36 anni.
Con gli investimenti mobiliari oggi non puoi tutelarti dall'inflazione senza mettere a rischio il capitale e ne son certo.
 
Buongiorno a tutti

vi domando un suggerimento per uno studente universitario che ha ricevuto una donazione di 85k e vorrebbe investirli pro-tempore (3-5 anni, poi probabilmente li utilizza per acquisto prima casa).

Obiettivo primario tutela del patrimonio.

Un trance (10/15k) li metterei su un ETF Inflation Linked, anche se sono già molto alti.

Grazie per qualsiasi contributo

Dove e quale corso di laurea sta seguendo ?

Ciao
 
Con qualche precedente risparmio arriva a 100k da investire.

Con quel mix, escludendo Airfrance/etf travel (che possiamo cancellare) per tanto che storni il mercato è difficile perdere più del 5% e li posso coprire io (tanto gli stessi rischi, o superiori, li prenderei io…)

La prima casa si compra quando sai dove vuoi vivere, almeno qualche anno. Comprare una casa ora per poi rivenderla tra 3 anni è follia. Altro che rischio storno mercati
 
Buongiorno a tutti

vi domando un suggerimento per uno studente universitario che ha ricevuto una donazione di 85k e vorrebbe investirli pro-tempore (3-5 anni, poi probabilmente li utilizza per acquisto prima casa).

Obiettivo primario tutela del patrimonio.

Un trance (10/15k) li metterei su un ETF Inflation Linked, anche se sono già molto alti.

Grazie per qualsiasi contributo

Ma lascia perdere queste caxxate di investimenti e pagagli un buon master all'estero che costano un occhio, ma poi i soldi rientrano con un lavoro ben retribuito...
 
Investili tutti nello studio delle lingue, in modo da riuscire a distinguere un trancio da una tranche e dall'essere in trance, come sembri allorché scrivi.

grazie per i preziosi consigli, adeguati al nick che ti sei scelto
 
Ultima modifica:
Ma lascia perdere queste caxxate di investimenti e pagagli un buon master all'estero che costano un occhio, ma poi i soldi rientrano con un lavoro ben retribuito...

Già fatto. E ringrazio tutti quelli che mi hanno dato un consiglio 'on topic'.

Anche quelli che mi hanno dato lezioni di typing e qualche lezione di vita su come istruire i figli :) ma hanno già fatto college in UK ed i master saranno all'estero
 
Già fatto. E ringrazio tutti quelli che mi hanno dato un consiglio 'on topic'.

Anche quelli che mi hanno dato lezioni di typing e qualche lezione di vita su come istruire i figli :) ma hanno già fatto college in UK ed i master saranno all'estero


Perdona la domanda.

Hai mandato sin dal college (scuola superiore) i figli a studiare all'estero e chiedi a noi come investire 85K ?

Per carità si può essere all'avanguardia in un settore e nella retroguardia in un altro ma qualche perplessità rimane.

Ciao
 
Sic et simpliciter...

Buongiorno a tutti

vi domando un suggerimento per uno studente universitario che ha ricevuto una donazione di 85k e vorrebbe investirli pro-tempore (3-5 anni, poi probabilmente li utilizza per acquisto prima casa).

Obiettivo primario tutela del patrimonio.

Un trance (10/15k) li metterei su un ETF Inflation Linked, anche se sono già molto alti.

Grazie per qualsiasi contributo

A mio parere, in questa fase di mercato i bond sono tutti abbastanza tirati, ossia carucci. E paradossalmente quando i prezzi sono alti comprano solo coloro (e sono la stragrande maggioranza) che si sentono rassicurati proprio dalle quotazioni elevate... non sapendo che invece agiscono da temerari.

Pertanto, se non hai premura di investire è meglio attendere un paio di mesi, nel caso in autunno si verifichi uno storno o peggio, a seguito di un eventuale ritorno di fiamma della pandemia... che ovviamente speriamo non si verifichi.
 
Perdona la domanda.

Hai mandato sin dal college (scuola superiore) i figli a studiare all'estero e chiedi a noi come investire 85K ?

Per carità si può essere all'avanguardia in un settore e nella retroguardia in un altro ma qualche perplessità rimane.

Ciao

Ho pensato la medesima cosa...

mah...
 
Non a Cambridge ma lo hanno fatto. Idem il master

Sul chiedere a voi, io non mi sorprendo affatto. Di sedicenti guru della finanza ne ho attorno anche troppi (intendiamoci, un paio già sono troppi), ma sul lavoro oggi imparo dai 30 enni, non dai soloni. E mi diverte di più parlarne con voi su un forum che con il responsabile del private. Perché voi magari mi mandate a… ma non avete secondi fini.

E poi, questi non sono soldi miei. I miei li rischio come voglio io (ma ogni tanto vi leggo)

Sempre grazie e

Buon weekend
 
Indietro