Vivere di rendita, posso (Vol. XL)?

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.284
Punti reazioni
4.357
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili


File utili


Link utili

 
Ultima modifica:
Toc toc…permesso?

Buongiorno Signori. :bow:

Spero vi stiate rilassando.

Grazie @Nemor per il nuovo 3d. OK!
 
Ultima modifica:
Ciao Orso... un abbraccio


Nemor... grazie come sempre
 
Buongiorno a tout le monde.

Grazie Nemor.
 
La prossima volta dovrebbe proporre anche le interviste a tre gestori che conoscevano benissimo il business delle aziende (poche) su cui hanno investito, ma che hanno toppato nella scelta con scarsi rendimenti. Come mai sarà accaduto, se conoscevano bene le aziende ed erano effettivamente solide?

 
Sinceramente non capisco se avere l'obbiettivo del rentier faccia parte di una visione ottimistica o pessimistica della vita. Se nella vita è inutile farsi 1000 pipp@ mentali perché potrebbe succedere di tutto da un momento all'altro, che senso ha cercare di accumulare e investire? Lo chiedo perché spesso mi faccio queste domande!
E' un dilemma antico. Vivere come non ci fosse un domani, ma prepararsi per una vita lunghissima.

vivi-come-se-fosse-l-ultimo-giorno-impara-come.jpg
 
grazie @Nemor
Quaranta volumi eh?! niente male OK!
 
Ho scoperto di avere vincoli rendimax al 3% che scadono a luglio, sono il solo?:wall:
 
Ho scoperto di avere vincoli rendimax al 3% che scadono a luglio, sono il solo?:wall:

il mio anno di svolta sarà il 2023 con CD e BFP che rappresentano una bella fetta di ptf in scadenza... se ci penso già mi deprimo...
 
Ho scoperto di avere vincoli rendimax al 3% che scadono a luglio, sono il solo?:wall:

Rendi ce l'ho fino al 2024...ma durante il I semestre del prossimo anno mi saltano Guber, Igea, Vivibanca e Contoforte :'(:'( va beh mi darò alla pazza gioia così non mi pongo il problema di dove allocarli :D:D
 
Siamo al volume extralarge :p
 
La prossima volta dovrebbe proporre anche le interviste a tre gestori che conoscevano benissimo il business delle aziende (poche) su cui hanno investito, ma che hanno toppato nella scelta con scarsi rendimenti. Come mai sarà accaduto, se conoscevano bene le aziende ed erano effettivamente solide?


Bello spunto. Mi ha fatto venire in mente la storia di Abraham Wald

Survivorship bias - Wikiwand

Lo conoscevo anche prima ma ne avevo ri-letto abbastanza recentemente la storia anche qui, in italiano:
Per valutare il successo bisogna considerare il “pregiudizio di sopravvivenza” - Il Post
 
Rendi ce l'ho fino al 2024...ma durante il I semestre del prossimo anno mi saltano Guber, Igea, Vivibanca e Contoforte :'(:'( va beh mi darò alla pazza gioia così non mi pongo il problema di dove allocarli :D:D

Non dirli tutti, altrimenti qualcuno che non appartiene a noi di "famiglia" ti si mette a fare i conti in tasca ;)
 
Non dirli tutti, altrimenti qualcuno che non appartiene a noi di "famiglia" ti si mette a fare i conti in tasca ;)

il lotto minimo vincolabile era 1.000-5.000€, mettine insieme pure una decine, non è che ci ricavi un granché :)
 
Indietro