Vivere di rendita, posso (Vol. XL)? - Pagina 168
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ortis
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2719 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Io il video l ho guardato senza suono
    Giusto, l'audio è pleonastico

L'avatar di Killerinpensione
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    479 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Ma non e' cosi', e' che nel derby dei frugali si deve tifare Nemor e Narmenni si attacca al tram
    Tra l'altro il downshiting rimane un pilastro per la maggioranza degli aspiranti rentier e, visto gli stipendi attuali, utile anche a chi ha entrate modeste
    I dubbi e le domande vengono proprio perche' l'argomento interessa e si confrontano gli elementi di quel lifestyle con le proprie esperienze personali: se poi ci si scherza un po' sopra e' un altro discorso...
    Be', direi che è un pilastro per tutti... il cacare da seduti intendo.

L'avatar di harvest
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1627 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    e comunque, se ci si vuole autoipnotizzare, Jess rimane la numero 1
    Jess Greenberg

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2360 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Primo commento:
    If you look close enough, you will realize that she is playing a guitar.
    letto ahhahahaha

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2360 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    preciso che il mio non era un cosiglio musicale, cioè non volevo presentarvi uno youtuber che ritenevo interessante.
    si da qualche anno ogni tanto come hobby, da non conoscitore di nessuno strumento neppure il flauto (avevo 4 alle medie) mi piace ascoltare delle cover. le mie preferite tash wolf, akunohana69, e tina o dina o pina non ricordo il nome.

questa ragazza non la conoscevo e non la conosco tutt'ora, semplicemente ieri ho ascoltto welcome to the giungla il video originale, lo ricordate? e youtube mi ha invitato a cliccare sulla ragazza. ovviamente ho cliccato per vedere com'era e mi è venuto subito in mente il post di big dove ironizzava sulla reversibilità. e l'ho ritenuto, il video, perfetto per una battuta.
    chiaramente la ragazza usa il sesso per attirare sponsorizzarsi, bisogna vedere se fine a se stesso oppure se ha una band... boh.

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4204 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Killerinpensione Visualizza Messaggio
    Be', direi che è un pilastro per tutti... il cacare da seduti intendo.
    Meraviglioso

L'avatar di mistic investor
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    208 Post(s)
    Potenza rep
    26733400
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    Proprio per questo mi stupiscono ogni tanto gli sfoghi del ragazzo assunto in ASL che si lamenta perché finisce di lavorare 1-2 ore dopo dei suoi colleghi (sì ti sei classificato primo in graduatoria e chi è arrivato dopo ha avuto una posizionie migliore....davvero è il caso di lamentarsi? o te la fai piacere o provi altri concorsi/mobilità!)

Ecco, nella vita capitano tantissimi eventi imprevedibili (il covid, le promozioni, le simpatie di un capo, etc.): stare sempre a fare confronti (ma io sono più bravo, ma io sono arrivato prima in graduatoria, etc.) serve solo a rovinarsi il fegato. Piuttosto si può provare a migliorare il risultato atteso agendo sulla componente di impegno/valore personale (che magari conta meno di fortuna/livello di partenza, ma comunque non può esser trascurata).
    Citazione Originariamente Scritto da MrBadGuy1981 Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha poi più saputo niente di come è andata a finire quella storia? Quel ragazzo che fine ha fatto? Me lo ricordo bene
    Eccomi.
    La situazione è sempre la stessa, cresce solo l'eccedenza oraria. L'unica novità è che a Settembre dovrei passare ad altro ufficio, è stato messo nero su bianco. Dovrei essere contento ma mi sfuggono i contorni dell'operazione: direte che non è un problema mio, ma tutt'ora non vi sono soluzioni, e non si vogliono cercare, per la mia sostituzione.
    Mi girano le [email protected] perchè sono stato messo, senza diritto alcuno di scelta, nel posto più sfigato dell'amministrazione e lasciato completamente solo tra seconda, terza ondata Covid e vaccinazioni di massa. Perchè di fatto ho regalato 300 ore alla p.a. (potrò mai recuperarle). Perchè sono praticamente stato messo a parte di tutto (o quasi) quello che succede lì dentro a 360° gradi e purtroppo sono una persona molto ansiosa e praticamente muoio d'ansia ogni sera. Perchè tutto questo poteva essere evitato essendo su due distinte graduatorie (bastava chiedere a qualche conoscente e rifiutare la prima chiamata, non avrei perso nulla ma semplicemente cominciato a lavorare un paio di mesi dopo). Perchè sono stato messo lì in quanto privo di "sponsor".
    Mobilità e altri concorsi: la mobilità si può fare dopo 5 anni (sarà la prima cosa, dalle ASL si deve solo fuggire), altri concorsi li ho " in ballo" ma di fatto
    arrivando a casa "cotto" non sono più riuscito ad aprire libro.Ovvio che ne tenterò altri ma, obiettivamente, quando ricapita di vincere un posto "sotto casa"?

Sarà brutto a dirsi ma la verità è che sono pentito di tutto il percorso fatto. Avessi saputo non mi sarei presentato all'orale

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    7787 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Se proprio devi comprare il pesto al supermercato con poco più di un euro compri il pesto Tigullio che secondo me è il migliore tra quelli pronti, provatelo e fatemi sapere.
    Confermo, alla PAM trovi il Tigullio fresco di frigo, non ricorda se costa 1.40 o 1.80, in ogni caso ci condisci 500g di pasta.
    Non si dà ai figli da mangiare il vomito del Lidl. Vergogna!

Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Identico approccio che ho io.
    Senza contare il fatto che con cd, obbligazioni e LS60 non hai neppure bisogno di frequenti verifiche di mercato o ribilanciamenti.
    Pensieri prossimi allo zero, come deve essere per un buon rentier.
    Sì sono prossimo allo zero anche i rendimenti oltre che i pensieri. Sono sempre stato strenuo sostenitore dei CD, ma siamo onesti di che parliamo ormai?! Pensate davvero che FCA non abbasserà i tassi sul libero dal 30/9. Adesso sgancia lo 0.74% netto con sdq, da 1 Ottobre passerà a rendimento praticamente zero. Cosa si fa dal 1 Ottobre?

Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Dal 2000 al 2010 il rendimento annuo composto è stato negativo di 0,7% (ebbene sì anche in borsa possono passare 10 anni senza guadagnare soldi, non ve l’avevano detto?).
    Sì beh si leggeva che basta fare il lazy portfolio e si becca tranquilli il 5% annuo.

Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Sono comunque soldi sprecati, considerato il risultato "accademico" di mia figlia...
    Credo che il prossimo anno le dirò di cercarsi un lavoro.
    PS: la "sfaticata" già ha provato a farmi la proposta di "uscire" dal mio stato di famiglia e prendere la residenza altrove, in modo da chiedere il reddito di cittadinanza per mantenere il suo stato di giocatrice a tempo pieno di play station ed uscire da una casa nella quale è perennemente soggetta ai rimproveri sacrosanti dei genitori!!!
    Ecco... lei dovrebbe entrare di diritto nella discussione sul vivere di rendita già a 23 anni!
    Mi dispiace, deve essere un gran dolore per te vedere che tua figlia butta via i suoi anni.
    Io con la mia sono già in pensiero di come finirà e ha solo 3 anni. Mi sa ci vuole anche fortuna, io credo molto poco a quelli che incolpano i genitori di come vengono su i figli. Spesso fratelli e sorelle sono molto diversi, eppure avevano gli stessi genitori, vedi i casi estremi di Pietro Maso vs sorelle o di Benno Neumann vs la sorella medico in Germania.

Citazione Originariamente Scritto da Andrluke Visualizza Messaggio
    I dubbi sull'indicizzazione passiva sono più che leciti anche perchè spesso per screditare i fondi a gestione attiva si è fatta una guerra soltanto sull'aspetto dei costi di gestione.

Al momento le masse, seppur stanno crescendo, non vedono però inglobare tutto il risparmio investito nei mercati finanziari dove i fondi a gestione attiva la fanno ancora da padrona.

Il problema me lo porrei (e porrò) nel momento in cui si supera una certa soglia.
    Boh per me sono paure infondate, credete davvero che i Fondi attivi non facessero in gran parte gestione passiva?
    Se sei il gestore di un fondo che ha come benchmark MSCI World e lo sottoperformi molto per 3-5 anni puoi già dire addio alla sedia calda sulla quale sei seduto. La maggior parte dei Fondi fa gestione passiva con il grosso del portafoglio e qualche tilt con una parte satellite del portafoglio. Quindi anche prima tutti mettevano i soldi in ETF, solo che si chiamavano Fondi.

L'avatar di mistic investor
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    208 Post(s)
    Potenza rep
    26733400
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Io non me lo ricordo.
    Ma lamentarsi perché i tuoi colleghi lavorano male e solo tu ti fai il mazzo, mi sembra, più che naturale, obbligatorio e sicuramente comprensibile
    La mia situazione penso sia più unica che rara: in quell'ufficio sono previste due persone che da sempre si fanno un mazzo tanto con orari impensabili per riverire il mega direttore di turno. E' stato sempre così e tutti danno per scontato che debba essere cosi, praticamente viene tutto sbolognato lì e col resto dei colleghi della stessa unità operativa praticamente non c'è iterazione e vivono a traino. Nel mezzo di una crisi sanitaria senza precedenti sto presidiando da solo quell'ufficio, con una mole di lavoro fantozziana. SO che assurdo ma tant'è. Perchè non mi sono ribellato: perchè mi è stato detto dal sindacato di abbozzare per i 6 mesi di prova previsti ex lege e successivamente è stata firmata la lettera di assegnazione ad altro ufficio. Mettici poi che da parte mia ho un carattere totalmente remissivo.

Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Si sarà adeguato come fanno il 99 dei dipendenti pubblici
    purtroppo ho notato che in quel contesto non c'è la mezza misura: c'è chi si ammazza di lavoro e chi non fa nulla o quasi.

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3369 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da mistic investor Visualizza Messaggio
    La mia situazione penso sia più unica che rara: in quell'ufficio sono previste due persone che da sempre si fanno un mazzo tanto con orari impensabili per riverire il mega direttore di turno. E' stato sempre così e tutti danno per scontato che debba essere cosi, praticamente viene tutto sbolognato lì e col resto dei colleghi della stessa unità operativa praticamente non c'è iterazione e vivono a traino. Nel mezzo di una crisi sanitaria senza precedenti sto presidiando da solo quell'ufficio, con una mole di lavoro fantozziana. SO che assurdo ma tant'è. Perchè non mi sono ribellato: perchè mi è stato detto dal sindacato di abbozzare per i 6 mesi di prova previsti ex lege e successivamente è stata firmata la lettera di assegnazione ad altro ufficio. Mettici poi che da parte mia ho un carattere totalmente remissivo.

purtroppo ho notato che in quel contesto non c'è la mezza misura: c'è chi si ammazza di lavoro e chi non fa nulla o quasi.
    Io sono relativamente giovane ma ho cambiato tre aziende diverse, una simil "carrozzone", e due all'apparenza più "multinazionale piena di giovani rampanti e stakanovisti": tutte e tre sedi italiane, ma ho girato città diverse.

Ecco, ovunque capitavo i discorsi sentiti sono stati del tipo

"in questo ufficio abbiamo la sfiga che siamo sotto-staffati e quindi dobbiamo lavorare un sacco. Credimi, non è che dico che siamo pochi per lamentarmi, ma ce lo riconoscono proprio tutti, eh! Questo è un periodo più unico che raro (riempire a piacere con: Lehman Brothers, il covid, la crisi, gli investimenti di industria 4.0, etc.). Qui poi non è che lavoriamo come in ufficio normale, ma c'è il nuovo mega-iper superdirettore galattico interstellare che guarda ogni mattina i nostri report e quindi non possiamo certo fare cadere la penna alle 18".

Ora non è che non riconosco la tua sfiga. Si la riconosco, ma è ovunque più o meno così. Il tuo capo sarà sempre un enorme rompi-c*** che ti tartassa con richieste assurde e insensate, e , quando lavorerai su progetti inter-dipartimentali, ti accorgerai che quelli dell'ufficio a fianco (dove non ci sei capitato per pura coincidenza), lavorano la metà delle tue ore e non rispondono mai ad una mail, ne si presentano alle riunioni del venerdì.

La genialità di Paolo Villaggio, non è stata andare a caricaturare un impiegato sfigato. La sua genialità è stata creare una maschera che è onnipresente in ogni ufficio, ed in cui si può cadere abbastanza facilmente se non ci si libera dall'ansia e non si guardano le cose con maggiore prospettiva (" si, lavori in Asl in mezzo ad una pandemia... Tuttavia da te non dipende la vita o la morte dei singoli pazienti, altrimenti saresti pagato come un medico", "si, ti fai un sacco di ore seduto al PC per uno stipendio che magari per il tuo patrimonio è poca roba.... Eppure guarda il caso di chi che con laurea in ingegneria e decenni di esperienza sta sempre a pregare che il mese successivo gli venga pagato lo stipendio arretrato").
    Ultima modifica di Benjamin_Malaussène; 24-07-21 alle 18:04

Accedi