Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - Dolcetto o scherzetto ......- n.9

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Si arriva da qui
Mi sa che questo e' l'ultimo 3d di questa assurda storia.

Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - Aspettando la Consap....... - n.8

dipende, se continuiamo a "scannarci" come durante il weekend, probabilmente dura una settimana :asd::asd::asd::p

comunque ormai la strada è tracciata, il dubbio sul rendimento dipanato, manca ancora quello sul max 100K e sulle vendite, poi ognuno deve solo aspettare pazientemente il suo turno e darne notizia qua...
 
dipende, se continuiamo a "scannarci" come durante il weekend, probabilmente dura una settimana :asd::asd::asd::p

comunque ormai la strada è tracciata, il dubbio sul rendimento dipanato, manca ancora quello sul max 100K e sulle vendite, poi ognuno deve solo aspettare pazientemente il suo turno e darne notizia qua...

Manca ancora di chiarire quanto tempo massimo può passare dal momento della richiesta Consap di verifica all’ADE per i richiedenti under 100k di patrimonio
Io ho fatto un ticket a Consap mi hanno risposto con la solita super*****la
Voi ne sapete qualcosa ?
 
Manca ancora di chiarire quanto tempo massimo può passare dal momento della richiesta Consap di verifica all’ADE per i richiedenti under 100k di patrimonio
Io ho fatto un ticket a Consap mi hanno risposto con la solita super*****la
Voi ne sapete qualcosa ?

onestamente non ne ho idea.

tu sei under 50K?
 

Guarda che per l'obbligazione che hai tu (e pure io), non è una bella situazione.
Io mi salvo perchè ho anche la parte vicentina.
Quindi dovrei portare a casa circa un 50% dell'investito perchè sul lato vicentino ho messo più soldi.

p.s. salvo per modo di dire che dal 95% mi ritrovo il 50%
 
Comunque adesso si è capito il perchè non c'è bisogno del riparto.
Comunque non si possono vedere azionisti che prenderanno più di alcuni (sfortunatissimi) obbligazionisti.
Ma per il sistema è tutto normale.
 
Guarda che per l'obbligazione che hai tu (e pure io), non è una bella situazione.
Io mi salvo perchè ho anche la parte vicentina.
Quindi dovrei portare a casa circa un 50% dell'investito perchè sul lato vicentino ho messo più soldi.

p.s. salvo per modo di dire che dal 95% mi ritrovo il 50%

a che prezzo e quando hai comprato venetina?

io ho 4 venetine

2 lotti a 90 acquisto 31.10.16
2 lotti a 62 acquitsto01.10.16
 
a che prezzo e quando hai comprato venetina?

io ho 4 venetine

2 lotti a 90 acquisto 31.10.16
2 lotti a 62 acquitsto01.10.16

gli ultimi due acquisto 01.12 ovviamente prima ho sbagliato

primo binario (under 35k reddito e under 100K mobiliare) e sopra 50k di investito.
 
Comunque adesso si è capito il perchè non c'è bisogno del riparto.
Comunque non si possono vedere azionisti che prenderanno più di alcuni (sfortunatissimi) obbligazionisti.
Ma per il sistema è tutto normale.

Su SNS lo stato olandese, legittimamente, ha immediatamente rimborsato i certificates a 100 .
I certificates erano junior sia rispetto alle perpetual (infatti il pagamento dei certifictes costituiva coupon pusher per le cedole dei perpetuals) che alle LT2.
Per i perpetual e per le LT2 prevedeva e prevede : ZERO.
Il discorso sarebbe troppo lungo.

Un caro saluto me ne torno a casa mia.
Follow me e l'ingegner Da Vinci hanno completamene ragione.

Per chi si e' sbattuto e non vede riconosciuto il proprio diuturno impegno darei tre opzioni (io scelgo, pragmaticamente, la terza):

1) la riconoscenza e' una malattia che non si trasmette dal cane all'uomo;

2) ogni volta che non viene detto un grazie un petalo di rosa cade;

3) chiagni & fotti.
 
Su SNS lo stato olandese, legittimamente, ha immediatamente rimborsato i certificates a 100 .
I certificates erano junior sia rispetto alle perpetual (infatti il pagamento dei certifictes costituiva coupon pusher per le cedole dei perpetuals) che alle LT2.
Per i perpetual e per le LT2 prevedeva e prevede : ZERO.
Il discorso sarebbe troppo lungo.

Un caro saluto me ne torno a casa mia.
Follow me e l'ingegner Da Vinci hanno completamene ragione.

Per chi si e' sbattuto e non vede riconosciuto il proprio diuturno impegno darei tre opzioni (io scelgo, pragmaticamente, la terza):

1) la riconoscenza e' una malattia che non si trasmette dal cane all'uomo;

2) ogni volta che non viene detto un grazie un petalo di rosa cade;

3) chiagni & fotti.

Certo ma qui per me è ancora peggio.
Qui abbiamo per la stessa identica obbligazione, cioè tutti hanno preso lo stesso identico prodotto.
Un tizio che prenderà 93%, un altro 76%, un'altro 50%, un altro 10% e un altro 0%.
Se non è assurdo questo non c'è niente di assurdo.
 
Certo ma qui per me è ancora peggio.
Qui abbiamo per la stessa identica obbligazione, cioè tutti hanno preso lo stesso identico prodotto.
Un tizio che prenderà 93%, un altro 76%, un'altro 50%, un altro 10% e un altro 0%.
Se non è assurdo questo non c'è niente di assurdo.

Bala però puoi capire che chi ha comprato a 20 poteva sapere di avere un rischio molto alto in mano giusto ?
Chi ha comprato a 95 molto meno
La ratio dei rimborsi diversa è quella
 
Bala però puoi capire che chi ha comprato a 20 poteva sapere di avere un rischio molto alto in mano giusto ?
Chi ha comprato a 95 molto meno
La ratio dei rimborsi diversa è quella

Sicuro che chi ha comprato a 20 avrà in % un ristoro minore di chi ha comprato con pmc più alto? Io non lo sono....
 
Su SNS lo stato olandese, legittimamente, ha immediatamente rimborsato i certificates a 100 .
I certificates erano junior sia rispetto alle perpetual (infatti il pagamento dei certifictes costituiva coupon pusher per le cedole dei perpetuals) che alle LT2.
Per i perpetual e per le LT2 prevedeva e prevede : ZERO.
Il discorso sarebbe troppo lungo.

Un caro saluto me ne torno a casa mia.
Follow me e l'ingegner Da Vinci hanno completamene ragione.

Per chi si e' sbattuto e non vede riconosciuto il proprio diuturno impegno darei tre opzioni (io scelgo, pragmaticamente, la terza):

1) la riconoscenza e' una malattia che non si trasmette dal cane all'uomo;

2) ogni volta che non viene detto un grazie un petalo di rosa cade;

3) chiagni & fotti.

Ciao,
credo di aver inteso da tuoi vecchi post che alla fine di tutto si chiederà conto a CONSAP , vorrei capire più chiaramente, ammesso che voglia scriverlo, come la vedi in merito alla vicenda differenziale, cioè:

1) ritieni non si possa fare nulla , anche 1 euro restituito è meglio che 0 e chi ha 0 se la prende a quel posto
2) ritieni opportuno attendere la fine del procedimento (con il rischio che il FIR chiude i battenti e non sapremmo neanche a chi scrivere)
3) ritieni opportuno agire da subito eventualmente per vie legali
4) non ritieni proprio:D

Grazie per eventuale risposta
 
Ciao,
credo di aver inteso da tuoi vecchi post che alla fine di tutto si chiederà conto a CONSAP , vorrei capire più chiaramente, ammesso che voglia scriverlo, come la vedi in merito alla vicenda differenziale, cioè:

1) ritieni non si possa fare nulla , anche 1 euro restituito è meglio che 0 e chi ha 0 se la prende a quel posto
2) ritieni opportuno attendere la fine del procedimento (con il rischio che il FIR chiude i battenti e non sapremmo neanche a chi scrivere)
3) ritieni opportuno agire da subito eventualmente per vie legali
4) non ritieni proprio:D

Grazie per eventuale risposta

Se hai letto i suoi post dovresti levare la n. 1 e la n. 4

Io sono per la seconda.
 
Certo ma qui per me è ancora peggio.
Qui abbiamo per la stessa identica obbligazione, cioè tutti hanno preso lo stesso identico prodotto.
Un tizio che prenderà 93%, un altro 76%, un'altro 50%, un altro 10% e un altro 0%.
Se non è assurdo questo non c'è niente di assurdo.

fino a dicembre 2018 ero certo di prendere ZERO, a parte qualche remotissima possibilità sul fronte cause legali.

da lì in poi ho iniziato ad avere speranza e arrivati all'istituzione del FIR ero SICURO di prendere qualcosa. quindi alla fine è andata bene, se guardo alla mia situazione venetina a dicembre 2018 appunto.

inoltre questa situazione mi ha fatto crescere molto come individuo e soprattutto come trader. Grazie a mio papà che mi ha prestato dei soldi e all'ultimo anno chiuso in casa per covid faccio questo come lavoro, con discreto successo (opero in turbo e opzioni).

dovessi prendere una cifra tra i 50 e i 100K potrei far fare al mio capitale davvero un bel salto dimensionale e inoltre ci sarebbero le minus che sono quasi come soldi per un trader che produce utili, come sono stato io, praticamente in tutti i mesi dell'ultimo anno.

detto questo non posso non notare come questa legge è piena di incoerenze, una su tutti lo stesso trattamento con cui è trattata venetina, che moralmente per me doveva rimborsare il nominale.
 
Bala però puoi capire che chi ha comprato a 20 poteva sapere di avere un rischio molto alto in mano giusto ?
Chi ha comprato a 95 molto meno
La ratio dei rimborsi diversa è quella

Certo ma anche chi ha preso il bond sui 70-75 (ad 1 anno dalla scadenza) aveva un rischio ben alto (considerando che in condizioni normali la quotazione sarebbe stata sui 100).
E questo si porta a casa una discreta cifra.
 
fino a dicembre 2018 ero certo di prendere ZERO, a parte qualche remotissima possibilità sul fronte cause legali.

da lì in poi ho iniziato ad avere speranza e arrivati all'istituzione del FIR ero SICURO di prendere qualcosa. quindi alla fine è andata bene, se guardo alla mia situazione venetina a dicembre 2018 appunto.

inoltre questa situazione mi ha fatto crescere molto come individuo e soprattutto come trader. Grazie a mio papà che mi ha prestato dei soldi e all'ultimo anno chiuso in casa per covid faccio questo come lavoro, con discreto successo (opero in turbo e opzioni).

dovessi prendere una cifra tra i 50 e i 100K potrei far fare al mio capitale davvero un bel salto dimensionale e inoltre ci sarebbero le minus che sono quasi come soldi per un trader che produce utili, come sono stato io, praticamente in tutti i mesi dell'ultimo anno.

detto questo non posso non notare come questa legge è piena di incoerenze, una su tutti lo stesso trattamento con cui è trattata venetina, che moralmente per me doveva rimborsare il nominale.

Il mercato sale senza sosta da quando hai iniziato questo "lavoro".
Per forza che hai fatto utili tutti e 12 mesi.
Vedi quando crollerà tutto quanti utili farai.
Dovresti valutare questo "lavoro" sui 20-30 anni.
Se sui 20-30 anni hai fatto i soldi, sei bravo ma 1 anno non significa nulla.
 
Certo ma anche chi ha preso il bond sui 70-75 (ad 1 anno dalla scadenza) aveva un rischio ben alto (considerando che in condizioni normali la quotazione sarebbe stata sui 100).
E questo si porta a casa una discreta cifra.

tra l'altro io lurkavo questo forum e mi trovavo d'accordo con te soprattutto su una cosa che hai ripetuto più volte. una volta il primo bonifico (ma io mi sarei spinto oltre, dicendo una volta istituito il FIR)i rimborsi arriveranno, il problema è QUANTO e QUANDO. Insomma parliamoci chiaro, solamente un piccolo uomo con il quoziente intellettivo di una salamandra poteva pensare di beccare ZERO a quel punto.

In questo momento i dubbi si stanno riducendo a da questo punto di vista. Sul QUANTO abbiamo se non altro chiarito il calcolo del differenziale e sul QUANDO io penso entro fine anno verremo rimborsati tutti.
 
Indietro