smettere di lavorare, posso? - Pagina 20
Violento crash Bitcoin a 42.000$, cosa è successo? Sabato nero per le cripto
Improvviso crollo del bitcoin che nel giro di un’ora oggi  ha ceduto quasi $ 10.000 toccando un minimo a circa di $ 42.000 prima di rimbalzare. Attualmente segna – 15% …
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Nervi tesi sui mercati non per colpa di Omicron e lo si capisce dal Nasdaq. Fugnoli (Kairos) spiega qual è oggi il vero nemico
E’ andata in archivio una settimana decisamente nervosa sui mercati con la volatilità indicata dall’indice VIX che si è portata ai massimi da gennaio. Tensioni dettate dal diffondersi della variante …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2869 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Citazione Originariamente Scritto da flackx Visualizza Messaggio
    Un salario che è aumentato gradualmente nel tempo, arrivando poi sopra 100k.
    Credo di aver ridotto i costi rispetto alla media con questi comportamenti:
    - macchina utilitaria, invece che puntare su una più costosa
    - quando non ero ancora sposato condividevo l'appartmento in affitto con colleghi
    - spesa al supermercato attenta alle offerte
    - viaggi (e ne ho fatti vari) sempre organizzati da solo senza inutili agenzie
    - vestiti di buona fattura, ma non per forza di marca
    - acquisti principalmente online usando comparatori di prezzo
    - spostamento casa lavoro a piedi e/o bicicletta

Prima investivo principalmente in conti deposito, non avevo ancora il coraggio e anche la formazione di poter investire pesantemente in altro. Poi piano piano mi sono spostato gradualmente sulle percentuali che vedi sopra.

Il segreto credo sia quello di mantenere costante il tuo stile di vita con l'incremento dello stipendio, senza aumentare proporzionalmente i costi.
    Ciao Flaxx, seguendo sempre con interesse, molti autori del FOl parlando della schiavitu' del lavoro o della ruota del criceto, concetti intuitivi che spesso ben si attagliano a lavori come commessi, camerieri, netturbini;

spesso si parla anche di lavori di concetto, dove per mobbing o usura psicologica, molti abbandano, si licenziano o vorrebbero farlo;

quali fattori ti hanno portato al forse inflazionato concetto di resilienza ( nei confronti degli stressor lavorativi) per cui non solo NON hai lasciato il lavoro ma hai anche fatto carriera?

Un saluto e intanto ti ringrazio
    Ultima modifica di asimpleplan; 10-10-21 alle 10:52

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    200 Post(s)
    Potenza rep
    15175029
    Ciao,
    Sono arrivato a 1 mln (partendo da zero) + 1 appartamento di proprietà. Sono a 2/3 del cammino. Ho sempre risparmiato circa il 70% dello stipendio.
    Investiti principalmente in 50% ETF (in particolare Europe ed Emergenti), 10% titoli di stato, 10% azioni, 25% conti deposito, 5% cash. Ma mi sto sempre più spostando su ETF in maniera graduale.
    Ciao, una mia curiosità. Sei partito da 0 a lavorare intorno ai 20 anni, e se capisco bene solo da poco hai una ral sopra i 100k. Per quanto il ptf possa aver ben perfornato, partendo da 0 in 19 anni circa sei arrivato a 1 mln più un appartamento di proprietà.

Hai avuto altre entrate extra, tipo eredità? E paghi 0 di tass?, i conti non tornano, neanche salvando tutto il lordo anno per anno arriveresti a queste cifre eh....

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    7248 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Ciao,
    Sono arrivato a 1 mln (partendo da zero) + 1 appartamento di proprietà. Sono a 2/3 del cammino. Ho sempre risparmiato circa il 70% dello stipendio.
    Investiti principalmente in 50% ETF (in particolare Europe ed Emergenti), 10% titoli di stato, 10% azioni, 25% conti deposito, 5% cash. Ma mi sto sempre più spostando su ETF in maniera graduale.
    Risparmiare su stipendio da 100 mila è atra cosa rispetto a farlo con stipendi normali, sempre conducendo una vita normale. Il tutto moltiplicato per 10 anni.....

L'avatar di AceVentura
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    13789153
    Citazione Originariamente Scritto da talismano80 Visualizza Messaggio
    Ciao, una mia curiosità. Sei partito da 0 a lavorare intorno ai 20 anni, e se capisco bene solo da poco hai una ral sopra i 100k. Per quanto il ptf possa aver ben perfornato, partendo da 0 in 19 anni circa sei arrivato a 1 mln più un appartamento di proprietà.

Hai avuto altre entrate extra, tipo eredità? E paghi 0 di tass?, i conti non tornano, neanche salvando tutto il lordo anno per anno arriveresti a queste cifre eh....
    Condivido, ho fatto le tue stesse considerazioni.
    100k lordi sono circa 62k netti. Anche risparmiando il 70%, cioè 43k, sono circa 650k in 15 anni.
    Ma se il suo montante è di 370K ha avuto retribuzioni lorde per circa 1.100.000 in 15 anni, cioè una media di 68k lordi annui, quindi circa 42k netti.
    Il 70% sono 30K l'anno per 15 anni, 450k di risparmio.
    Come ha fatto ad acquistare un appartamento ed accumulare 1.000k?
    Inoltre, se non sono indiscreto, che lavoro fai?
    Ultima modifica di AceVentura; 10-10-21 alle 11:17

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1070 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Ciao Flaxx, seguendo sempre con interesse, molti autori del FOl parlando della schiavitu' del lavoro o della ruota del criceto, concetti intuitivi che spesso ben si attagliano a lavori come commessi, camerieri, netturbini;

spesso si parla anche di lavori di concetto, dove per mobbing o usura psicologica, molti abbandano, si licenziano o vorrebbero farlo;

quali fattori ti hanno portato al forse inflazionato concetto di resilienza ( nei confronti degli stressor lavorativi)

Un saluto
    Peccato non ti risponda! Ma io ritengo che la tua atavica palangenetica del ricordo primordiale ti concatena in dubbi amletici che ti portano a profferire domande intelligenti ma di difficile comprensione .Se non sono stato chiaro fammelo sapere.
    UN salutone

L'avatar di Dart-Fener
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    5556 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da il controllore Visualizza Messaggio
    Peccato non ti risponda! Ma io ritengo che la tua atavica palangenetica del ricordo primordiale ti concatena in dubbi amletici che ti portano a profferire domande intelligenti ma di difficile comprensione .Se non sono stato chiaro fammelo sapere.
    UN salutone
    Ma bisogna dargli atto che "segue sempre con interesse" tutte le discussioni di tutti i 3d con domande molto profonde cosi profonde che mi capita di non capirci niente

Un salutone

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    20401112
    Citazione Originariamente Scritto da Dart-Fener Visualizza Messaggio
    Ma bisogna dargli atto che "segue sempre con interesse" tutte le discussioni di tutti i 3d con domande molto profonde cosi profonde che mi capita di non capirci niente

Un salutone

Lucio Dalla - Come e profondo il mare ([email protected] 1978) - Il meglio della musica Italiana - YouTube

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    20401112
    Divagazioni sul tema..

Parenti, da parte di mia moglie, coppia entrambi 70enni, senza figli, casa di proprietà, circa 500.000€ "da parte" a loro dire, pensione 2000€ mensili. Vita senza eccessi o spese folli.
    Lui teme che con l'avanzare dell'età e i relativi acciacchi, bisogno di assistenza e medicinali vari, quanto sopra descritto non sia sufficiente per gli anni (quanti chi lo sa?) a venire.
    Noi familiari lo prendiamo (rispettosamente) in giro per le sue preoccupazioni, e lo esortiamo a godersi la vita piuttosto che diventare "il più ricco del cimitero".
    Giusta esortazione o meglio farsi i fatti propri..?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    926 Post(s)
    Potenza rep
    36911480
    Citazione Originariamente Scritto da fortune1 Visualizza Messaggio
    Divagazioni sul tema..

Parenti, da parte di mia moglie, coppia entrambi 70enni, senza figli, casa di proprietà, circa 500.000€ "da parte" a loro dire, pensione 2000€ mensili. Vita senza eccessi o spese folli.
    Lui teme che con l'avanzare dell'età e i relativi acciacchi, bisogno di assistenza e medicinali vari, quanto sopra descritto non sia sufficiente per gli anni (quanti chi lo sa?) a venire.
    Noi familiari lo prendiamo (rispettosamente) in giro per le sue preoccupazioni, e lo esortiamo a godersi la vita piuttosto che diventare "il più ricco del cimitero".
    concordo con voi familiari... se non ci sono figli o eredi e a maggior ragione se i 2000 che citi sono pensione netta a testa (4000 netti al mese) il rischio non c'è...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    20401112
    E' quello che gli diciamo. Anche un miliardario può diventare povero (vizio del gioco per es.)
    Ma non è il suo caso.

Cmq. no, solo 1 pensione per entrambi.

Accedi