Tappetino con Bond extralunghi Rating minimo A

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

eni_student

Nuovo Utente
Registrato
26/8/12
Messaggi
875
Punti reazioni
24
Premessa: trading rilassato con incastri possibili veramente lunghi


Strumenti, bond con rating minimo A in Euro, duration elevatissima. Per ora ho trovato solo questi:
- AT0000A2HLC4 Austria Tf 0,85% Gn2120 Eur
- FR0014001NN8 Oat Tf 0,5% Mg72 Eur (Francia)

Lo scopo è mettere a rendita 100.000 € con un prezzo medio di carico (pmc) interessante entro 2 anni:
- pmc 45 Austria 2120
- pmc 40 Francia 2072

Modalità "personalizzata" di calcolo del pmc: ogni gain, rendimento netto lo divido per i pezzi del relativo strumento presenti in portafoglio, il risultato lo sottraggo al pmc precedente. Se con uno strumento resto a zero pezzi "verso" il gain totale sull'altro strumento e abbasso quel pmc.

Per esempio oggi compro 12.000 pz a 72 dell'Oat francesce, pmc 72. Se tra un mese ne vendo 2000 a 82, il gain di 200 euro lo divido per i pz rimasti e lo sottraggo dal vecchio pmc 72-2=70. Quindi il nuovo pmc sarà 70.

Gli ingressi pensavo di farli alternati, o sull'uno o sull'altro, a seconda del bond che arriva prima al livello. I livelli sono quelli nell'immagine.


Pezzi "turbo": tra il IV e V livello posso utilizzare temporaneamente un ulteriore lotto di 50.000, ma nel lungo periodo devo impegnare solo il capitale previsto.

Non ho ancora definito quando e quanti lotti scaricare. Sicuramente lo farei solo sopra al pmc aumentato di un certo valore, metà dei pz a pmc+5 e altra metà a pmc+10? E' da definire oppure da lasciare al momento cercando di capire il mercato.

Suggerimenti?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    6 KB · Visite: 1.436
Ultima modifica:
Insomma ,raga mi interessa lo scalping ,no anzi raga scherzavo l'intraday ...alla fine sempre ai vecchi tappetini finisci.:D
Non ti conoscessi :p
 
Per me troppo complesso io mi fermo alle entrate a step su bond a scadenza piu umana e possibilmente sotto la pari... Cosi se ceffo le probabilita'di tornare al pmc sono maggiori all avvicinarsi della scadenza... Insomma la scoperta dell'acqua calda
 
Lo scopo non è il trading di breve, lo scopo è caricare sotto un valore di 50, mettere in cassetto e cedolare. Il trading di breve serve solo come strumento per velocizzare lo scopo.
Questi titoli sono supervolatili, se scendono sotto 50 ho raggiunto lo scopo se salgono sopra 100 abbandono la strategia
 
Le attuali aspettative di inflazione e crescita sono elevate rispetto alla media degli ultimi anni, quindi a svantaggio del prezzo dei bond.
Per avere un rendimento del 3% sull’Oat in prezzo oggi dovrebbe essere di 30! A quei livelli avremmo una volatilità da paura magari ci si arrivasse :censored:
 
Lo scopo non è il trading di breve, lo scopo è caricare sotto un valore di 50, mettere in cassetto e cedolare.

Ok, ma quando parli di cedolare in realta' l'aspetto della cedola è molto limitato ; il grosso del gain (teoricamente) lo faresti con il capital gain, visto che le cedole sono molto basse.

Che ne pensi?
 
La cosa incredibile è che sono riusciti ad emetterli vicino a 100 e li hanno scambiati a pure di più. 😁
Purtroppo da Fineco non vedo niente, però reperendo i dati altrove scambiano abbastanza.
Non è proprio malvagia come idea questa la volatilità sarà da azionario...se la sfrutti bene...
 
Premessa: trading rilassato con incastri possibili veramente lunghi


Strumenti, bond con rating minimo A in Euro, duration elevatissima. Per ora ho trovato solo questi:
- AT0000A2HLC4 Austria Tf 0,85% Gn2120 Eur
- FR0014001NN8 Oat Tf 0,5% Mg72 Eur (Francia)

Lo scopo è mettere a rendita 100.000 € con un prezzo medio di carico (pmc) interessante entro 2 anni:
- pmc 45 Austria 2120
- pmc 40 Francia 2072

Modalità "personalizzata" di calcolo del pmc: ogni gain, rendimento netto lo divido per i pezzi del relativo strumento presenti in portafoglio, il risultato lo sottraggo al pmc precedente. Se con uno strumento resto a zero pezzi "verso" il gain totale sull'altro strumento e abbasso quel pmc.

Per esempio oggi compro 12.000 pz a 72 dell'Oat francesce, pmc 72. Se tra un mese ne vendo 2000 a 82, il gain di 200 euro lo divido per i pz rimasti e lo sottraggo dal vecchio pmc 72-2=70. Quindi il nuovo pmc sarà 70.

Gli ingressi pensavo di farli alternati, o sull'uno o sull'altro, a seconda del bond che arriva prima al livello. I livelli sono quelli nell'immagine.


Pezzi "turbo": tra il IV e V livello posso utilizzare temporaneamente un ulteriore lotto di 50.000, ma nel lungo periodo devo impegnare solo il capitale previsto.

Non ho ancora definito quando e quanti lotti scaricare. Sicuramente lo farei solo sopra al pmc aumentato di un certo valore, metà dei pz a pmc+5 e altra metà a pmc+10? E' da definire oppure da lasciare al momento cercando di capire il mercato.

Suggerimenti?

Scusami ma non comprendo bene il meccanismo:

Per esempio oggi compro 12.000 pz a 72 dell'Oat francesce, pmc 72. Se tra un mese ne vendo 2000 a 82, il gain di 200 euro lo divido per i pz rimasti e lo sottraggo dal vecchio pmc 72-2=70. Quindi il nuovo pmc sarà 70.

Se vendi 2000 pezzi ad 82 il prezzo di carico fiscale rimane sempre 72. Con i 1.640 euro lordi della vendita cosa ci acquisti?... L'AT0000A2HLC4? Verosimilmente il prezzo di questo sarà comunque salito come quello l'OAT....ricordiamo anche che il taglio minimo è 1.000 e non possiamo acquistare spezzature....
 
Ultima modifica:
Se riesci a comprarli a 50 la cedola "radoppia": tu spendi 10000 euro, compri 20000 pz di OAT e ricevi annualmente (la cedola è annuale) 100 euro. 100/10000=1% annuo, poi l'altra parte del gain sarà data dal capital gain perchè al 2072 verrà ripagato a 100. Una volta "caricato" in portafoglio al mio pmc io lo lascerei a cassetto:
- se sale bene, avrò un titolo in portafoglio in gain che posso usare per mille motivi
- se scende e tra 5 anni è ancora a -10% o -20% avrebbe un rendimento e una volatilità pazzesca e a quel punto studierei un tappetino molto più dinamico e reattivo (questa condizione è auspicabile ma davvero improbabile: se questi due viaggiano ad un rendimento del 3-4% il BTP 2072 dovrebbe stare al 5-6% con tutte le negative conseguenze del caso :eek:)
 
Scusami ma non comprendo bene il meccanismo:

Per esempio oggi compro 12.000 pz a 72 dell'Oat francesce, pmc 72. Se tra un mese ne vendo 2000 a 82, il gain di 200 euro lo divido per i pz rimasti e lo sottraggo dal vecchio pmc 72-2=70. Quindi il nuovo pmc sarà 70.

Se vendi 2000 pezzi ad 82 il prezzo di carico fiscale rimane sempre 72. Con i 1.640 euro lordi della vendita cosa ci acquisti?... L'AT0000A2HLC4? Verosimilmente il prezzo di questo sarà comunque salito come quello l'OAT....ricordiamo anche che il taglio minimo è 1.000 e non possiamo acquistare spezzature....

Grazie Balcarlo di partecipare, sei molto preparato in tema obbligazionario e mi fa piacere trovarti qui.
Quello evidenziato è il passaggio più complicato, rileggendo ho fatto una semplificazione ai fini didattici cioè non ho considerato la tassazione. Ora provo a rispiegare la mia contabilità personalizzata senza tassazione e poi vediamo di ripeterla con la tassazione:

Compro 12000pz a 72 = 8640 € -> 12000 pz a 72
Vendo 2000 pz a 82 = 1640 € -> 10000 pz a 72 e gain di 200 € -> CONVERSIONE CONTABILE VIRTUALE -> 10000 pz a 70 e gain 0€.
Cioè lo faccio solo VIRTUALMENTE il pmc fiscale naturalmente sul deposito titoli resta quello ma io riuncio al gain di breve, faccio finta di non averlo ricevuto, e lo utilizzo per abbassare il pmc.
Più semplicemente compro 20 kg di farina ad 2€ l'uno e spendo 40€. Vado al mercato e ne vendo 10 kg a 3€ l'uno, ricavo 30 € e gain 10 euro.
Ho 10kg di farina a 2€ l'uno ed un gain di 10 euro, oppure posso dire di aver speso 40-30=10€ per 20-10=10 kg di farina, pmc 1€ al kg.

Se considero la tassazione il gain non sarebbe 200 ma solo 175 e resterei con 10000pz a 70,25
 
Ultima modifica:
La cosa incredibile è che sono riusciti ad emetterli vicino a 100 e li hanno scambiati a pure di più. 😁
Purtroppo da Fineco non vedo niente, però reperendo i dati altrove scambiano abbastanza.
Non è proprio malvagia come idea questa la volatilità sarà da azionario...se la sfrutti bene...

Altri sempre mooolto empaticamente...:D...Su fineco vedono TUTTO: sono quotati in un mercato esotico ma online...IL MOT. :D
 
Altri sempre mooolto empaticamente...:D...Su fineco vedono TUTTO: sono quotati in un mercato esotico ma online...IL MOT. :D

Adesso funziona, ogni tanto quando apro un grafico non sempre me lo visualizza (Chrome e Win 10), praticamente compare solo lo sfondo e non carica nient'altro.
 
Adesso funziona, ogni tanto quando apro un grafico non sempre me lo visualizza (Chrome e Win 10), praticamente compare solo lo sfondo e non carica nient'altro.

forse perchè ci sono pochi scambi, se il titolo non scambia il grafico giornaliero non si vede. Prova sempre a cliccare sul settimanale o mensile
 
forse perchè ci sono pochi scambi, se il titolo non scambia il grafico giornaliero non si vede. Prova sempre a cliccare sul settimanale o mensile

Ciao Eni, avresti anche altri titoli tipo i primi due che hai in watch list per il tuo esperimento?
 
Premessa: trading rilassato con incastri possibili veramente lunghi


Strumenti, bond con rating minimo A in Euro, duration elevatissima. Per ora ho trovato solo questi:
- AT0000A2HLC4 Austria Tf 0,85% Gn2120 Eur
- FR0014001NN8 Oat Tf 0,5% Mg72 Eur (Francia)

Lo scopo è mettere a rendita 100.000 € con un prezzo medio di carico (pmc) interessante entro 2 anni:
- pmc 45 Austria 2120
- pmc 40 Francia 2072

Modalità "personalizzata" di calcolo del pmc: ogni gain, rendimento netto lo divido per i pezzi del relativo strumento presenti in portafoglio, il risultato lo sottraggo al pmc precedente. Se con uno strumento resto a zero pezzi "verso" il gain totale sull'altro strumento e abbasso quel pmc.

Per esempio oggi compro 12.000 pz a 72 dell'Oat francesce, pmc 72. Se tra un mese ne vendo 2000 a 82, il gain di 200 euro lo divido per i pz rimasti e lo sottraggo dal vecchio pmc 72-2=70. Quindi il nuovo pmc sarà 70.

Gli ingressi pensavo di farli alternati, o sull'uno o sull'altro, a seconda del bond che arriva prima al livello. I livelli sono quelli nell'immagine.


Pezzi "turbo": tra il IV e V livello posso utilizzare temporaneamente un ulteriore lotto di 50.000, ma nel lungo periodo devo impegnare solo il capitale previsto.

Non ho ancora definito quando e quanti lotti scaricare. Sicuramente lo farei solo sopra al pmc aumentato di un certo valore, metà dei pz a pmc+5 e altra metà a pmc+10? E' da definire oppure da lasciare al momento cercando di capire il mercato.

Suggerimenti?
Scusate, un attimo, fatemi capire...ma il bond AT a dicembre era a quasi 140 e sta a 83 ?!?...sbaglio qualcosa?
 
Ciao Eni, avresti anche altri titoli tipo i primi due che hai in watch list per il tuo esperimento?


AT0000A1XML2 Austria Tf 2,1% St2117 Eur (con meno duration e quindi meno volatile)

AUSTRIA 2120 0% XS2187711572 - scambiato solo su mercati OTC, vivamente sconsigliato per questo scopo


Balcarlo hai titoli con rating A simili da consigliarci?
 
Ultima modifica:
Indietro