BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.16 - Pagina 44
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Ariston si accomoda a Piazza Affari, è l’Ipo più grande del 2021. Valorizzazione superiore a quella di alcuni titoli del Ftse Mib
Debutto sottotono a Piazza Affari per Ariston per quella che è la maggiore IPO dell’anno sul listino milanese. Il titolo dello storico brand italiano attivo su scala globale nelle soluzioni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    5963 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da BoyNet Visualizza Messaggio
    come immaginavo: nuovo BTP Futura e nessun BTP Italia....

Comunicazioni BTP Futura - MEF Dipartimento del Tesoro

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Buona sera, leggevo con grande interesse la documentazione sul funzionamento dei BtpFutura. Tralasciando il sistema di cedole step up, al termine ovvero fra 12 anni in questo caso, viene restituito anche il capitale investito?
    Chiedo poi cosa e perchè li rende, vedendo le vvss reazioni, peggiori dei btp italia.
    Grazie mille.

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2610 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da FedericoB Visualizza Messaggio
    Buona sera, leggevo con grande interesse la documentazione sul funzionamento dei BtpFutura. Tralasciando il sistema di cedole step up, al termine ovvero fra 12 anni in questo caso, viene restituito anche il capitale investito?
    Chiedo poi cosa e perchè li rende, vedendo le vvss reazioni, peggiori dei btp italia.
    Grazie mille.
    Ovviamente viene restituito anche il capitale investito, a meno che l'emittente (in questo caso Stato Italiano) sia in default e quindi non in grado di rimborsarlo.

Perché il BTP Italia ha una cedola indicizzata all'inflazione, che si prevede in crescita nei prossimi mesi (o anni??).

L'avatar di cipensounpo
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    6334 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Ovviamente viene restituito anche il capitale investito, a meno che l'emittente (in questo caso Stato Italiano) sia in default e quindi non in grado di rimborsarlo.

Perché il BTP Italia ha una cedola indicizzata all'inflazione, che si prevede in crescita nei prossimi mesi (o anni??).
    ...che è il motivo esatto per cui un qualunque emittente si guarda bene dall'indebitarsi in tal modo...

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2801 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Grazie mille.
    Ciao Federico, come ti è stato già detto, il capitale a scadenza, salvo default del ns. Paese, è comunque garantito. Gli utenti del Fol avrebbero preferito il BTP Italia perchè attualmente c'è il timore dell'inflazione e, con quest'ultimo titolo, si ha un rendimento che ci protegge dall'aumento dei prezzi in Italia.

Prima di esprimere un giudizio severo sullo strumento, bisognerebbe comunque almeno conoscere i tassi minimi che il nuovo BTP Futura offre. La struttura step up in parte già incorpora un possibile aumento graduale dei tassi ma, nel caso ci fosse un aumento significativo del costo del denaro, potrebbe essere soggetto a deprezzamento, come avviene per i classici BTP a tasso fisso. Rivendendo quindi prima della scadenza il titolo, si potrebbe incorrere in una perdita in conto capitale. Viceversa, se l'inflazione fosse, come alcuni credono, solo una cosa temporanea dovuta al rimbalzo dell'economia post lockdown per covid 19 ed i tassi rimanessero ancora bassi per diverso tempo, le cedole crescenti offerte dal FUTURA potrebbero far salire la quotazione sopra la parità, con relativo guadagno in conto capitale, se rivenduto prima della scadenza.

L'avatar di plum
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Ciao Federico, come ti è stato già detto, il capitale a scadenza, salvo default del ns. Paese, è comunque garantito. Gli utenti del Fol avrebbero preferito il BTP Italia perchè attualmente c'è il timore dell'inflazione e, con quest'ultimo titolo, si ha un rendimento che ci protegge dall'aumento dei prezzi in Italia.

Prima di esprimere un giudizio severo sullo strumento, bisognerebbe comunque almeno conoscere i tassi minimi che il nuovo BTP Futura offre. La struttura step up in parte già incorpora un possibile aumento graduale dei tassi ma, nel caso ci fosse un aumento significativo del costo del denaro, potrebbe essere soggetto a deprezzamento, come avviene per i classici BTP a tasso fisso. Rivendendo quindi prima della scadenza il titolo, si potrebbe incorrere in una perdita in conto capitale. Viceversa, se l'inflazione fosse, come alcuni credono, solo una cosa temporanea dovuta al rimbalzo dell'economia post lockdown per covid 19 ed i tassi rimanessero ancora bassi per diverso tempo, le cedole crescenti offerte dal FUTURA potrebbero far salire la quotazione sopra la parità, con relativo guadagno in conto capitale, se rivenduto prima della scadenza.
    Grazie Balcarlo ottima sintesi, gli altri 3 attualmente cosa quotano?
    Non credo che l’inflazione sia già incorporata nella futura cedola (…..) del nuovo Btp-Futura, solo il Btp Italia sarebbe stato lo strumento più appropriato anche con cedola garantita bassissima.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2801 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da plum Visualizza Messaggio
    Grazie Balcarlo ottima sintesi, gli altri 3 attualmente cosa quotano?
    Non credo che l’inflazione sia già incorporata nella futura cedola (…..) del nuovo Btp-Futura, solo il Btp Italia sarebbe stato lo strumento più appropriato anche con cedola garantita bassissima.
    Ecco le ultime quotazione dei BTP Futura già emessi:

BTP-FUTURA 17NV28 IT0005425761 100,21

BTP-FUTURA 14LG30 IT0005415291 103,17

BTP-FUTURA 27AP37 IT0005442097 98,37

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buon giorno e grazie a tutti per le risposte chiare e precise.
    Dunque, ho comprato il mg25 ad emissione e fino a oggi, tenendo conto delle cedole, sono molto soddisfatto.
    Se valuto la vendita? “Ni” per alcuni motivi:1. profilo tendenzialmente cassettista; 2. poco propenso (soprattutto per inesperienza) all’acquisto sopra la pari; 3. dove reinvestire.
    Ora, dopo qualche considerazione (mooolto spicciola), in attesa di una nuova emissione di btpi, volendo incrementare ma tenendo ancora il
    Mg25, c’è sto btpFutura 2030 che mi fa l’occhiolino🙄 (ho tenuto conto di durata e cedola).
    Resto in attesa di lumi💡.
    Grazie e buona giornata.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    199 Post(s)
    Potenza rep
    22178087
    Buon giorno e grazie a tutti per le risposte chiare e precise.
    Dunque, ho comprato il mg25 ad emissione e fino a oggi, tenendo conto delle cedole, sono molto soddisfatto.
    Se valuto la vendita? “Ni” per alcuni motivi:1. profilo tendenzialmente cassettista; 2. poco propenso (soprattutto per inesperienza) all’acquisto sopra la pari; 3. dove reinvestire.
    Ora, dopo qualche considerazione (mooolto spicciola), in attesa di una nuova emissione di btpi, volendo incrementare ma tenendo ancora il
    Mg25, c’è sto btpFutura 2030 che mi fa l’occhiolino🙄 (ho tenuto conto di durata e cedola).
    Resto in attesa di lumi💡.
    Grazie e buona giornata.
    io l ho messo in vendita a 112 vediamo se ci arriva per poi eventualmente acquistare il futura.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2801 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da momolive Visualizza Messaggio
    io l ho messo in vendita a 112 vediamo se ci arriva per poi eventualmente acquistare il futura.
    112??? mi sembra un po' esagerato

Accedi