BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.16 - Pagina 40
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Nervi tesi sui mercati non per colpa di Omicron e lo si capisce dal Nasdaq. Fugnoli (Kairos) spiega qual è oggi il vero nemico
E’ andata in archivio una settimana decisamente nervosa sui mercati con la volatilità indicata dall’indice VIX che si è portata ai massimi da gennaio. Tensioni dettate dal diffondersi della variante …
Luna nuova stella del firmamento cripto: cosa c’è dietro il +70% questa settimana del token legato alla blockchain Terra
C?è una nuova stella nel panorama cripto e si chiama Luna. In una settimana senza sprint per il bitcoin complici anche le tensioni sui mercati legate alla variante Omicron, ad …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    5992 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da 72ENonSentirli Visualizza Messaggio
    Capisco, infatti ho minusvalenza del 2017 in scadenza al 31.12. Poi genererei nuove minusvalenze sul 2027 o 2024. Mi rimane solo la pervicace abitudine a acquistare alla pari o sotto la pari.
    Ma allora sarebbe deleterio lasciare scadere la minus senza compensarla prima di fine anno! Quindi lo switch dal mag25 all'ott24 diviene per te ancor più consigliabile!
    Peraltro, quando l'ott24 arriverà a scadenza ti ritroverai una minus molto inferiore a quella che compenseresti oggi, inoltre potrai usufruire fino al 2028!

Magari puoi fare un conteggio di quanto nominale del mag25 ti occorre vendere per compensare tutta la minus.
    Tieni conto che ogni 1k di nominale comprato a 100 e venduto a 110 genera una plusvalenza effettiva di 100€, ma trattandosi di un titolo di stato questa viene ridotta al 48,08%, quindi puoi compensare 48€ di minus ogni 1k di mag25 venduto.

Intanto 110.25...
    Si, ma anche l'ott24 è nel frattempo salito altrettanto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Capisco, infatti ho minusvalenza del 2017 in scadenza al 31.12. Poi genererei nuove minusvalenze sul 2027 o 2024. Mi rimane solo la pervicace abitudine a acquistare alla pari o sotto la pari. Intanto 110.25...
    Stessa tua identica situazione. La differenza tra un "utente" medio e un'investitore è tutta riassunta nel ragionamento numeri alla mano di Encadenado. Il passaggio mentale per arrivare a una lucidità e capacità di analisi non emotiva penso sia la chiave per fare il grande salto di approccio prima ancora che di conoscenza necessario. Io mi ero ripromesso di vendere per compensare le minus in scadenza il 31/12 post cedola di novembre, ma è un discorso che so essere sbagliato: nessuno mi dice che da qui a un mese le condizioni di mercato siano più favorevoli di ora, anzi, il disallineamento indicato da Encadenado mi dvrebbe spingere a vendere oggi! Certo che poi prendere la decisione non è semplice, e anche io come te, comprare a 105 emotivamente (e ripeto, so essere sbagliato ragionare così) cavolo è proprio un blocco mentale non indifferente.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2624 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Scusa, ma se vendi il mag25 a 110 e compri l'ott24 a 105,64:
    -Accorci la scadenza di 7 mesi (abbassi il rischio duration)
    -Ottieni praticamente lo stesso rendimento
    -Ti metti in tasca subito il 4,36%, la differenza tra i due prezzi (abbassi il rischio capitale investito)

Se invece il tuo scopo è restare coperto dall'inflazione più a lungo possibile, allora compra l'ott27 a 108,84:
    -Allunghi la protezione dall'inflazione (ma alzi il rischio duration)
    -Ottieni un rendimento più elevato di quasi lo 0,6%
    -Ti metti in tasca subito il 1,16%, la differenza tra i due prezzi (abbassi il rischio capitale investito)

Attualmente il mag25 è eccezionalmente sovraquotato, questa situazione non durerà a lungo!
    I tuoi ragionamenti, chiari e semplici anche per noi comuni mortali sono davvero una manna dal cielo, nonchè un'apertura mentale a nuovi modi di ragionare e vedere i btpi...
    Dopo aver letto questa tua disamina, devo ammettere, che la tentazione di vendere il Mag25 (che ha chiuso a 110.30 ) è tantissima per spostarmi su Ott 24 o Ott27, nonostante le mie ripetute dimostrazioni di affetto al Mag25.
    Tra l'altro , ho anche minus per circa 370€ (anche se il grosso, 320€, accumulati tra il 2020 e 2021, quindi con scadenza 2024-2025), delle quali però posso recuperare "solo" 192€ leggendo i messaggi successivi (1k di sottoscrizione recupera 48€ di minus)...

Adesso faccio due calcoli , avendoo sottoscritto solo 4k () sono risicato con le minus che andrei a fare successivamente ed anche vediamo domani come aprono..se non scende tanto il Mag25 o salgono troppo gli altri Ott. ci penso sul serio a switchare...

Grazie ancora e sempre @Encadenado
    Ultima modifica di Sa10; 05-10-21 alle 17:05

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1093 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Chiusura in verde per tutti i btp legati all'inflazione. Hanno messo il turbo negli ultimi mesi.

Come succede spesso dopo un anno e mezzo nessuno poteva prevedere dei prezzi intorno a 110 !

Ma secondo te quanta inflazione scontano? Quando fu quotato lo spread era più alto e inflazione praticamente a zero, adesso solo 2/3% annuo da qui alla scadenza giustificano questi prezzi ben sopra la pari. Si può calcolare in qualche modo l'infleunza dell'inflazione attesa sulla quotazione?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    375 Post(s)
    Potenza rep
    24770453
    Mi associo a quelli del "blocco psicologico a comprare (parecchio) sopra 100"

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    435 Post(s)
    Potenza rep
    37636100
    Ma allora sarebbe deleterio lasciare scadere la minus senza compensarla prima di fine anno! Quindi lo switch dal mag25 all'ott24 diviene per te ancor più consigliabile!
    Peraltro, quando l'ott24 arriverà a scadenza ti ritroverai una minus molto inferiore a quella che compenseresti oggi, inoltre potrai usufruire fino al 2028!

Magari puoi fare un conteggio di quanto nominale del mag25 ti occorre vendere per compensare tutta la minus.
    Tieni conto che ogni 1k di nominale comprato a 100 e venduto a 110 genera una plusvalenza effettiva di 100€, ma trattandosi di un titolo di stato questa viene ridotta al 48,08%, quindi puoi compensare 48€ di minus ogni 1k di mag25 venduto.

Oltre all'ennesimo bollino volevo ringraziarti anche pubblicamente. Sei una persona competente e disponibile. Doti non comuni

Seguendo il tuo ragionamento credo dovrei assolutamente vendere entro il 31/12 e compensare le minus, che fra l'altro sono consistenti. Rientrare a questi prezzi sul 24 o sul 27 è un passo più difficile per me, ma anche in questo caso sarebbe logico e razionale.

L'avatar di larry_larcher
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    100 Post(s)
    Potenza rep
    24729414
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    Mi associo a quelli del "blocco psicologico a comprare (parecchio) sopra 100"
    Per chi è interessato, si tratta dell effetto ancoraggio.
    Ci caschiamo tutti, dal € 9,99 del supermercato al 3x2 sulla birra, al prezzo speciale fino a venerdi (del volantini) oppure alle prime cento telefonate (o prodotti sottocosto).
    Non abbiate paura delle minus, fanno parte del gioco.
    Se riuscite a mangiare un pollo senza strozzarvi con gli ossicini, sono certo che potete imparare ad investire senza farvi turbare delle minus.
    Ultima modifica di larry_larcher; 05-10-21 alle 22:36

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2624 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    oltre al fatto , aggiungo un pizzico di ottimismo, non è detto che entrare su ott 24 o 27 a questi prezzi possa portare a delle minus al 100%..potrebbe esserci sempre una possibilità di gain nel breve-medio (? chiedo).
    Certo se è per cassettista la minus è certa

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    5992 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    ...Adesso faccio due calcoli , avendoo sottoscritto solo 4k ()...
    Visto che stiamo parlando di piccole quantità, tieni sotto controllo anche le commissioni minime di compravendita pretese dalla tua banca.
    Considera che, ai prezzi di ieri, lo switch dal mag25 all'ott26 avrebbe dato un vantaggio pari a circa lo 0,30%, ma se ti mangi tutto in commissioni ti rimane solo il vantaggio della compensazione minus.

Per gli arbitraggi di questo tipo, le commissioni possono essere ignorate solo se basse e fisse (non oltre i 10€ a compravendita) e se si opera con quantità elevate (almeno 50K), altrimenti bisogna tenerne conto per decidere se fare lo switch.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2624 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Visto che stiamo parlando di piccole quantità, tieni sotto controllo anche le commissioni minime di compravendita pretese dalla tua banca.
    Considera che, ai prezzi di ieri, lo switch dal mag25 all'ott26 avrebbe dato un vantaggio pari a circa lo 0,30%, ma se ti mangi tutto in commissioni ti rimane solo il vantaggio della compensazione minus.

Per gli arbitraggi di questo tipo, le commissioni possono essere ignorate solo se basse e fisse (non oltre i 10€ a compravendita) e se si opera con quantità elevate (almeno 50K), altrimenti bisogna tenerne conto per decidere se fare lo switch.
    Ok!
    5€ la commissione...
    I due calcoli che ho fatto sono questi :
    valore sottoscrizione Mag25 4k se vendessi ora a 110.30 , gain lordo €412 , netto 360.50€.
    dato che ho circa 370€ di minus e per ogni 1k posso compensare 48€ , avrei : 412€-192€=220€ sul quale pagare le tasse, quindi 220€-12.5%=192.50€+192€=384.50€ netti
    A questi da sommare la cedola che ho maturato dall'ultimo stacco ad oggi (che onestamente non sò fare, ma vabbè quel che è) meno 5€ commissioni di transazione.

Se spostassi tutto al Ott27 , ad oggi 108.70 e portassi a scadenza maturerei una minus di 52€ per ogni 1k (facendo il ragionamento inverso) quindi 4*52=208€ ()
    Ultima modifica di Sa10; 06-10-21 alle 09:27

Accedi