Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVIII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.283
Punti reazioni
4.355
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili


File utili


Link utili

 
Grazie Nemor
 
Dunque ...ieri il 3d si è infervorato sul LifeStrategy....oggi sulla patrimoniale per i ricchi.

Prossimi argomenti quali sono ??
:D
 
Non sara' realizzabile, ma per avere un riferimento sarebbe carino se tra i "File utili" del primo post di Nemor ci fosse un database/censimento degli utenti. Nella versione piu' basilare, anche solo

| nickname | rentier? si/no/se si, da quando | aspirante rentier? si/no/se si, da quando |
 
va bene...ho l'impressione comunque che sempre di patrimoniale si tratta :)

Non sono d'accordo per me la patrimoniale e' quello che colpisce il tuo patrimonio la tassa di successione / donazione colpisce il patrimonio appena prima che diventa tuo. Per questo, a mio avviso, e' molto piu' fastidiosa la patrimoniale rispetto alla tassa di successione
 
Non sara' realizzabile, ma per avere un riferimento sarebbe carino se tra i "File utili" del primo post di Nemor ci fosse un database/censimento degli utenti. Nella versione piu' basilare, anche solo

| nickname | rentier? si/no/se si, da quando | aspirante rentier? si/no/se si, da quando |

ma gli utenti storici sono/siamo sempre quelli e bene o male ci conosciamo tutti. Diciamo che i nuovi arrivati dovrebbero fare come si faceva una volta nei vecchi forum che dovevi passare per la sezione "mi presento" :D
 
Grazie Nemor
 
Dunque ...ieri il 3d si è infervorato sul LifeStrategy....oggi sulla patrimoniale per i ricchi.

Prossimi argomenti quali sono ??
:D

Io spero sempre arrivi l'argomento di chi inizia a rendersi conto che l'aumento dei tassi sul debito (che i politici di tutti i colori hanno sempre garantito come sostenibile in virtù dei risparmi privati) avrebbe come conseguenza diretta e scontata maggiori tasse.

Poi magari l'argomento di chi, rendendosi conto che le tasse sul lavoro (Irpef) sono già alte, e quelle sui consumi (iva) controproducenti, comprenderebbe che le maggiori tasse sarebbero sui patrimoni, ovvero l'asset che garantisce la vita del rentier stesso che auspica la salita degli interessi sul debito pubblico della nazione in cui vive.
 
Io spero sempre arrivi l'argomento di chi inizia a rendersi conto che l'aumento dei tassi sul debito (che i politici di tutti i colori hanno sempre garantito come sostenibile in virtù dei risparmi privati) avrebbe come conseguenza diretta e scontata maggiori tasse.

Poi magari l'argomento di chi, rendendosi conto che le tasse sul lavoro (Irpef) sono già alte, e quelle sui consumi (iva) controproducenti, comprenderebbe che le maggiori tasse sarebbero sui patrimoni, ovvero l'asset che garantisce la vita del rentier stesso che auspica la salita degli interessi sul debito pubblico della nazione in cui vive.

Triste realtà
I rendimenti verranno erosi dalle tasse
 
Io spero sempre arrivi l'argomento di chi inizia a rendersi conto che l'aumento dei tassi sul debito (che i politici di tutti i colori hanno sempre garantito come sostenibile in virtù dei risparmi privati) avrebbe come conseguenza diretta e scontata maggiori tasse.

Poi magari l'argomento di chi, rendendosi conto che le tasse sul lavoro (Irpef) sono già alte, e quelle sui consumi (iva) controproducenti, comprenderebbe che le maggiori tasse sarebbero sui patrimoni, ovvero l'asset che garantisce la vita del rentier stesso che auspica la salita degli interessi sul debito pubblico della nazione in cui vive.

L'aumento delle tasse è l'unica cosa certa su cui puoi contare nel futuro prossimo.
Non appena hanno chiuso in casa la popolazione 1 anno fa, non ho avuto alcun dubbio che la perdita di produttività del sistema-paese sarebbe stata controbilanciata da maggiori tasse su coloro che lavorano (e sono sempre meno), e sui risparmiatori/investitori.

Insomma ma c'è davvero chi crede che il covid è già stato pagato?
Il conto è ancora sul tavolo, ragazzi.
Ora c'è da decidere se si fa alla romana, o se ad ognuno i ***** suoi.

Al crescere del malessere nel paese, verranno votati quelli che promettono più redditi di nullafacenza, e poi in un modo o nell'altro dovranno mantenere le promesse.
A chi togli?
In italia non esiste più la grande industria. Le top 10 aziende italiane per market cap sono tutte banche assicurazioni e carrozzoni semistatali.
Quindi puoi solo togliere ai lavoratori e ai risparmiatori.
 
Ultima modifica:
L'aumento delle tasse è l'unica cosa certa su cui puoi contare nel futuro prossimo.
Non appena hanno chiuso in casa la popolazione 1 anno fa, non ho avuto alcun dubbio che la perdita di produttività del sistema-paese sarebbe stata controbilanciata da maggiori tasse su coloro che lavorano (e sono sempre meno), e sui risparmiatori/investitori.

Insomma ma c'è davvero chi crede che il covid è già stato pagato?
Il conto è ancora sul tavolo, ragazzi.
Ora c'è da decidere se si fa alla romana, o se ad ognuno i ***** suoi.

Al crescere del malessere nel paese, verranno votati quelli che promettono più redditi di nullafacenza, e poi in un modo o nell'altro dovranno mantenere le promesse.
A chi togli?
In italia non esiste più la grande industria. Le top 10 aziende italiane per market cap sono tutte banche assicurazioni e carrozzoni semistatali.
Quindi puoi solo togliere ai lavoratori e ai risparmiatori.

Il conto deve ancora arrivare purtroppo. I decreti sostegni continuano.
 
Il conto deve ancora arrivare purtroppo. I decreti sostegni continuano.

Io continuo ad essere dell'opinione che un 5-10% del portafoglio debba essere in oro fisico.
È una forma di difesa del capitale, è il catenaccio. Non è nemmeno un investimento, è un'assicurazione contro la manina lunga dello stato.

Non te lo possono tassare come un immobile.
È sotto tua custodia, e non nella custodia delle banche dove lo stato può spiare e metterci la manina.
Non te lo possono tassare alla successione, la collezione di monete del nonno è ricchezza trasferita agli eredi brevi-manu.
Tende anche a salire a poco a poco nel lungo termine.
Se scoppia un merdone sulla valuta come in turchia l'oro è manna dal cielo nel momento del bisogno.

E comunque se oggi ti costringessero a scegliere un investimento decennale: il 10y bund a tasso zeronegativo, o l'oro? Quale sceglieresti?
 
La prima cosa da fare per salvare questo paese ed evitare la creazione di pool di ricchezza è 1 sola: aumento delle imposte di sucessione a livello europeo.

Il gettito per il Fisco tricolore è di poco superiore agli 800 milioni, contro i 14 miliardi della Francia, i 7 della Germania e i 3 miliardi della Spagna. Al confronto siamo il Venezuela, ma dobbiamo permettere ai nullafacenti di fare la fiesta.
 
La prima cosa da fare per salvare questo paese ed evitare la creazione di pool di ricchezza è 1 sola: aumento delle imposte di sucessione a livello europeo.

Il gettito per il Fisco tricolore è di poco superiore agli 800 milioni, contro i 14 miliardi della Francia, i 7 della Germania e i 3 miliardi della Spagna. Al confronto siamo il Venezuela, ma dobbiamo permettere ai nullafacenti di fare la fiesta.

Finira' tutto nelle solite ruberie italiche..
Draghi diceva di fare "debito buono", chi sa se e' proprio cosi' che stanno andando le cose..
Io vedo intanto solo debito..
 
La prima cosa da fare per salvare questo paese ed evitare la creazione di pool di ricchezza è 1 sola: aumento delle imposte di sucessione a livello europeo.

Il gettito per il Fisco tricolore è di poco superiore agli 800 milioni, contro i 14 miliardi della Francia, i 7 della Germania e i 3 miliardi della Spagna. Al confronto siamo il Venezuela, ma dobbiamo permettere ai nullafacenti di fare la fiesta.

Ahahahah
E tu chi m!nch!a sei?
Se solo ti avessero eletto, tu avresti già risolto tutto, eh?
Dai dimmi di più.
Dimmi come risolvere la fame nel mondo! Più tasse anche là e risolvi?
 
Ahahahah
E tu chi m!nch!a sei?
Se solo ti avessero eletto, tu avresti già risolto tutto, eh?
Dai dimmi di più.
Dimmi come risolvere la fame nel mondo! Più tasse anche là e risolvi?

Non faccio consulenze gratuite. Più che eletti basta essere amico di e venire nominati, a livello di Governo funziona così.

Comunque non preoccuparti, la norma non sarà retroattiva ;)
 
Non sara' realizzabile, ma per avere un riferimento sarebbe carino se tra i "File utili" del primo post di Nemor ci fosse un database/censimento degli utenti. Nella versione piu' basilare, anche solo

| nickname | rentier? si/no/se si, da quando | aspirante rentier? si/no/se si, da quando |

Buonasera Signori. :bow:

Buona idea!
 
Io continuo ad essere dell'opinione che un 5-10% del portafoglio debba essere in oro fisico.

io no, almeno non a questi prezzi.
solo investimenti che mi danno una rendita, questa è la mia filosofia da 11 anni, prima del 2010 non ragionavo in questo modo e da quando ho cambiato le cose vanno MOLTO meglio :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro