L'inflazione è veramente da temere o uno spauracchio per frenare i mercati? - Pagina 3
Dividendi Piazza Affari: gli stacchi sul Ftse Mib di lunedì 21 giugno, maxi-cedola Telecom Italia risparmio e saldo ricco da Poste
Ultima tornata corposa di dividendi per Piazza Affari in questo 2021, in attesa di sapere se la Bce toglierà le restrizioni sulle cedole delle banche (decisione attesa il prossimo 23 …
Sentiment banche: classifica dei correntisti più soddisfatti, Intesa Sanpaolo e BPER al top
Intesa SanPaolo e Bper sono le banche che soddisfano al meglio i correntisti italiani. Così emerge dall?ultima indagine di FinanzaOnLine in collaborazione con T-Voice, società che si occupa di opinion …
Sentiment criptovalute: Monero e Dogecoin scalano classifica delle preferenze, poca fiducia nel Ripple
E’ stata l’ennesima settimana volatile per il bitcoin e le altre criptovalute. Dopo aver segnato il ritorno sopra i 40mila dollari grazie al tweet di Elon Musk sulla possibilità che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2637 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Oggi la yellen ha spaventato i mercati:

La Yellen spaventa i mercati, Nasdaq vittima sacrificale. Piazza Affari deraglia con Ferrari a -8%, si salvano solo i titoli oil - FinanzaOnline

L’avvertimento della Yellen

A comportare una forte accelerazione al ribasso sono state le parole di Janet Yellen. Il segretario al Tesoro USA ha detto che i tassi di interesse potrebbero dover aumentare per tenere un freno alla crescita fiorente dell’economia statunitense dovuta in parte ai trilioni di dollari di spese di stimolo del governo. “Può darsi che i tassi di interesse debbano aumentare un po’ per assicurarsi che la nostra economia non si surriscaldi”, ha detto l’ex presidente Fed durante un seminario economico presentato da The Atlantic.
    Dallo scoppio della pandemia il Congresso USA ha stanziato circa 5,3 trilioni di dollari di stimoli fiscali, con un conseguente deficit di bilancio di oltre 3 trilioni di dollari nell’anno fiscale 2020 e un deficit di 1,7 trilioni di dollari nella prima metà dell’anno fiscale 2021.

Azioni giù ma recupero dei bond....

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3025 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    obsolescenza programmata
    Obsolescenza programmata per cosa?

Il frigo e lavatrice sono del 2007 e andranno avanti fino a quando schiattano, il cellulare l'ho preso 3 anni fa e le app girano ancora tutte benissimo (non giochi).
    Un pc medio oggi con ssd spesa 400\500 euro se non giochi ti dura min 5 anni.
    La macchina é del 2002, a meno di provvedimenti legislativi che me la seghino di strada ne ha ancora da fare.

Forse in alcuni prodotti obsolescenza programmata, ma io preferisco dire ciclo di vita del prodotto. Se una lavastoviglie é stata progettata affiché i componenti durino almeno 3500 lavaggi non puoi lamentarti se dopo 5 anni e mezzo schiatta. Se poi ne fa 10 di anni buon per te.

L'avatar di Lukeblastxx
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1238 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da neuromante Visualizza Messaggio

Il frigo e lavatrice sono del 2007 e andranno avanti fino a quando schiattano, il cellulare l'ho preso 3 anni fa e le app girano ancora tutte benissimo (non giochi).
    La macchina é del 2002, a meno di provvedimenti legislativi che me la seghino di strada ne ha ancora da fare.

Forse in alcuni prodotti obsolescenza programmata, ma io preferisco dire ciclo di vita del prodotto. Se una lavastoviglie é stata progettata affiché i componenti durino almeno 3500 lavaggi non puoi lamentarti se dopo 5 anni e mezzo schiatta. Se poi ne fa 10 di anni buon per te.
    Il mio Pc principale è del 2012 ogni tanto un piccolo aggiornamento come 1 modulo da 8Gb in aggiunta agli altri 8Gb montati, trasloco dati da HD meccanico a SSD, overclock della CPU e sostituzione della scheda video...riesco a giocare ancora oggi in Full HD con dettaglio tra medio e alto.

I5 3570K overcloccato a 4,5Ghz + 16Gb ram + Scheda video RX580 8Gb e SSD Samsung 870EVO.

Poca spesa...tanta resa.

L'avatar di a68gio
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1248 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Brutti dati dagli USA.
    Vediamo se l'inflazione fa ancora paura.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    460236
    Salve a tutti, credo che si debba temere l'inflazione a prescindere dal fatto che sia o meno uno spauracchio per i mercati. In quanto chiunque possiede della liquidità la subisce indistintamente. Direi magari può essere interessante, dal punto di vista operativo, capire come non subirne gli effetti.
    La mia idea è quella di investire tutto il patrimonio, che ora giace in liquidità, in un titolo di stato inflation linked alto rating ( tipo Francia o Germania ), scadenza un anno. Questo per temporeggiare in liquidità senza subire gli effetti dell'inflazione sul capitale, aspettando uno storno dei mercati più o meno importante, per poi liquidare tale titolo di stato e investire sulle asset class del portafoglio di etf che ho creato. Qualora non ci siano state occasioni ( in realtà è in corso un pac mensile per allocazione capitale esistente)
    Chiedo a voi che, in questa sezione del forum, siete esperti in singole obbligazioni: Dove è possibile trovare le obbligazioni inflation linked dei paesi area euro come Francia, Germania, Austria, Paesi bassi ecc ?

L'avatar di sanmicheli
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    313 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Sono dell'idea che per almeno i prossimi 20 anni l'inflazione ce la sogniamo, salvo un picco in singoli brevi periodi dovuti a cause contingenti tipo il covid o la siccità o gli uragani . Adesso siamo in uno di questi periodi transitori, quando finiranno covid incentivi e si tornerà alla sana austerità dei bilanci, aumenteranno anche le tasse e nelle tasche della gente resterà poco. Poi un ridimensionamento dei mercati. Domanda a picco e poche aziende potranno confermare i prezzi più cari, le altre saranno sul filo del rasoio.
    Perchè le cose cambino bisognerebbe pagare di più la gente che lavora ma è proprio quello che il sistema non farà mai, anzi si studia come fare esattamente il contrario da sempre. Siamo in una crisi epocale del capitalismo e gli sviluppi saranno a sorpresa, molto oltre la nostra immaginazione.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    12611 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    460236
    Citazione Originariamente Scritto da sanmicheli Visualizza Messaggio
    Sono dell'idea che per almeno i prossimi 20 anni l'inflazione ce la sogniamo, salvo un picco in singoli brevi periodi dovuti a cause contingenti tipo il covid o la siccità o gli uragani . Adesso siamo in uno di questi periodi transitori, quando finiranno covid incentivi e si tornerà alla sana austerità dei bilanci, aumenteranno anche le tasse e nelle tasche della gente resterà poco. Poi un ridimensionamento dei mercati. Domanda a picco e poche aziende potranno confermare i prezzi più cari, le altre saranno sul filo del rasoio.
    Perchè le cose cambino bisognerebbe pagare di più la gente che lavora ma è proprio quello che il sistema non farà mai, anzi si studia come fare esattamente il contrario da sempre. Siamo in una crisi epocale del capitalismo e gli sviluppi saranno a sorpresa, molto oltre la nostra immaginazione.
    Opinione condivisibile..ma abbiamo visto come, specialmente nell’ultimo anno, si può assistere a situazioni davvero irrazionali. Mercati che salgono stile boom economico, nonostante l’incertezza. Quindi sinceramente lascerei perdere le previsioni.
    Quello che sappiamo e’ che l’inflazione erode il capitale liquido, quindi quale strumento è ideale per proteggersi senza correre rischi? Alla fine l’unico credo sia il titolo di stato inflation linked. Se scade tra 1/2 anni renderà zero ma a scadenza mi paga l’inflazione. quindi obbiettivo raggiunto.
    Sarebbe da capire quale titolo oggi è acquistabile con rendimento zero ma che ripaga annualmente l’inflazione, in questo caso area euro.Direi titolo di stato Alto rating perché c’è da metterci tutto il patrimonio,quindi o Germania o Francia ad esempio

L'avatar di enteparassitario
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    266 Post(s)
    Potenza rep
    11696072
    Citazione Originariamente Scritto da neuromante Visualizza Messaggio

Io la penso come te,addirittura ho l'unico televisore in casa un mivar 20"(guardo poco la tv,preferisco il pc)di guasi 30anni che si vede benissimo...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    12611 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele01 Visualizza Messaggio
    Opinione condivisibile..ma abbiamo visto come, specialmente nell’ultimo anno, si può assistere a situazioni davvero irrazionali. Mercati che salgono stile boom economico, nonostante l’incertezza. Quindi sinceramente lascerei perdere le previsioni.
    Quello che sappiamo e’ che l’inflazione erode il capitale liquido, quindi quale strumento è ideale per proteggersi senza correre rischi? Alla fine l’unico credo sia il titolo di stato inflation linked. Se scade tra 1/2 anni renderà zero ma a scadenza mi paga l’inflazione. quindi obbiettivo raggiunto.
    Sarebbe da capire quale titolo oggi è acquistabile con rendimento zero ma che ripaga annualmente l’inflazione, in questo caso area euro.Direi titolo di stato Alto rating perché c’è da metterci tutto il patrimonio,quindi o Germania o Francia ad esempio
    Se preferisci l'Italia il buono obiettivo 65, buono a lunga/lunghissima scadenza.. Da cassetto assoluto

Buono Obiettivo 65

Accedi